Mi metto in proprio - linee guida per l'aspirante imprenditore
E' on line la guida "Mi metto in proprio" , strumenti operativo utile a creare un percorso logico di avvio di impresa, a partire dai concetti base
E' on line la guida "Mi metto in proprio" , strumenti operativo utile a creare un percorso logico di avvio di impresa, a partire dai concetti base
On line le linee guida "Il mio business plan" per pianificare al meglio il proprio progetto di impresa
Nel terzo trimestre del 2024 il Molise, con 8.985 imprese femminili, si conferma la regione con il più elevato tasso di femminilizzazione pari al 27,1%. In Italia, le imprese guidate da donne sono un milione e 317mila e sono il 22,3% del totale. Tornando al Molise, nell’ultimo anno, tali imprese si sono ridotte del - 2,3%; in valori assoluti la riduzione delle imprese femminili è stata di 211 unità contro una diminuzione nazionale del -1,0%, corrispondenti a poco meno di 14mila unità.
Dati della presentazione realizzata dall'Ufficio Studi della CCIAA del Molise e presentato durante l'incontro tematico "Interventi del MIMIT a sostegno della donna imprenditrice protagonista dell’economia del Paese", realizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e con il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF).
La sintetica presentazione è destinata alla donna imprenditrice del Molise che cerca concreto sostegno al suo progetto e strumenti facilitatori per la concreta realizzazione delle attività connesse
COSA SONO I DISEGNI E QUALI SONO I SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO IN TALE AMBITO
COSA SONO I BREVETTI E QUALI SERVIZI OFFRE LA CAMERA DI COMMERCIO IN MERITO
COSA SONO I MARCHI E QUALI SERVIZI OFFRE LA CAMERA DI COMMERCIO IN MERITO
Lo scorso 31 ottobre si è svolto a Macerata l'incontro “La transizione energetica: GSE incontra le Imprese e le Associazioni”, programmato all’interno del “RoadShow GSE – Diamo energia al cambiamento”.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., Società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.
I rappresentanti del GSE hanno raccontato alle Imprese, alle Associazioni di categoria e agli Ordini Professionali, i servizi e le attività di supporto che il Gestore offre per favorire l’accelerazione della transizione energetica del territorio rendendo le imprese consapevoli e informate e accompagnandole nelle scelte di utilizzo dei vari strumenti.
Il GSE gestisce numerosi incentivi dedicati alle Imprese per aumentare la propria capacità di autoconsumo, per efficientare i propri processi produttivi e per raggiungere livelli di digitalizzazione e di innovazione più competitivi, migliorandone l’economicità.
Il dibattito ha toccato temi strategici, quali quelli dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile, dell'agrivoltaico, dei parchi agrisolari e del biometano, dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e degli asset produttivi, nonché sulle opportunità della misura Transizione 5.0 per l’implementazione di processi produttivi che favoriscano un modello energetico efficiente e sostenibile.
Di seguito i link per scaricare il materiale presentato durante l'incontro:
1 GSE e territorio (PDF 1,9 MB)
2 GSE Servizi per le imprese (PDF 1,9 MB)
3 GSE Focus agricoltura e PNRR (PDF 2 MB)
4 GSE Focus Certificati Bianchi PMI (PDF 1,5 MB)
5 GSE Focus Autoconsumo CER (PDF 1,9 MB)
6 GSE Focus Transizione 5.0 (PDF 2,6 MB)
Seminare conoscenza, raccogliere esperienzanza.
Resto al Sud 2.0 è un programma di incentivi finanziari a fondo perduto, previsto dal D. L. Coesione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 maggio 2024.