RENTRI: Iscrizione entro il 15 dicembre e da febbraio FIR digitale
RENTRI: Iscrizione entro il 15 dicembre e da febbraio FIR digitale
Dal 15 dicembre parte l’obbligo anche per le aziende produttrici di rifiuti pericolosi fino a dieci dipendenti, i medesimi produttori individuali non costituiti in forma d’impresa e gli altri soggetti finora esclusi.
La finestra temporale per effettuare l’adempimento è compresa fra il 15 dicembre 2025 e il 13 febbraio 2026.
Nuovo servizio di prenotazione telefonica tramite SARI
Servizio di informazioni per l'utenza
>>> Hai bisogno di informazioni su adempimenti nei confronti del Registro Imprese?
E' attivo il nuovo servizio di prenotazione telefonica tramite SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese. Puoi fissare un appuntamento e ricevere assistenza telefonica, scegliendo la fascia oraria per essere ricontattato. Questa novità si aggiunge alla possibilità di inviare quesiti online tramite la funzione “Contatta l’assistenza”.
Nel periodo natalizio gli uffici della Camera di commercio osserveranno le seguenti variazioni di orario di apertura al pubblico: 24 dicembre: 8:30-12:30 31 dicembre: 8:30-12:30
Gli uffici saranno chiusi nei giorni: 25 e 26 dicembre 2025 1, 2 e 6 gennaio 2026
Negli altri giorni saranno regolarmente aperti, secondo il consueto orario.
A gennaio torna a Progetto Giovani il ciclo di incontri pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.
Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.
Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento:
Ricorda che tutte le imprese sono obbligate ad avere una PEC (posta elettronica certificata) valida come domicilio digitale ufficiale.
Chi deve averla?
Tutte le imprese, individuali e societarie
Amministratore unico o Amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo il Presidente del consiglio di amministrazione delle società di capitali, società cooperative e società consortili
La PEC deve essere:
sempre attiva
rinnovata periodicamente
univoca (non riferibile ad altri soggetti/imprese)
Che cosa fare?
controllare che la PEC attiva sia regolarmente iscritta al Registro imprese
presidiare la PEC, perché riceve le notifiche ufficiali, fiscali e giudiziarie
Prenota un colloquio di primo orientamento dal 15 al 30 dicembre
Dal 15 al 29 dicembre hai la possibilità di fissare un incontro con uno dei nostri esperti, che ti guiderà nei primi passi del tuo percorso imprenditoriale. Prenota il tuo colloquio tramite la piattaforma (previa registrazione) al seguente link. Se non trovassi uno slot adatto, scrivici pure a info.sni@unioncamere.it per trovare una soluzione.
Durante il colloquio potrai:
chiarire dubbi su procedure, adempimenti e opportunità;
ricevere indicazioni mirate per sviluppare la tua idea di business;
conoscere i servizi dedicati alle nuove imprese;
avere un focus sull'imprenditoria femminile.
Siamo qui per accompagnarti e supportarti al meglio.
Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025
Gio 27 Nov, 2025
Domicilio digitale: novità dal 31/10/2025
La CCIAA Chieti Pescara segnala la modifica normativa, in vigore dal 31 ottobre 2025, che ha ristretto l'obbligo di comunicare il proprio Domicilio Digitale (indirizzo PEC) al Registro delle Imprese.
L'obbligo, a carico dell'impresa, si applica esclusivamente agli amministratori di società di capitali, consortili e cooperative che ricoprono le cariche di:
amministratore unico o amministratore delegato
in assenza di quest'ultimi, il Presidente del Consiglio di amministrazione.
Attenzione: Il Domicilio Digitale dell'amministratore non può coincidere con la PEC della società.
Scadenze principali:
Nuove nomine: la comunicazione deve avvenire contestualmente all'iscrizione della nomina. L'ufficio, in assenza, sospenderà la domanda.
Amministratori già in carica (al 31/10/2025): termine ultimo per la comunicazione è il 31/12/2025.
IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: SETTORI PRODUTTIVI STRATEGICI PER L'ECONOMIA NAZIONALE
Dal 30 settembre è possibile iscriversi nella nuova sezione speciale del Registro imprese dedicata alle Imprese Culturali e Creative (ICC), che riconosce per la prima volta la cultura e la creatività come settori produttivi strategici per l’economia nazionale. La qualifica di ICC può essere riconosciuta a imprese, associazioni e altri soggetti che esercitano in via esclusiva o prevalente specifiche attività in determinati ambiti, quali Industrie creative (design, moda, architettura, pubblicità), industrie culturali (editoria, cinema, televisione, musica), arti visive e performative, patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche), purché in possesso dei requisiti richiesti.
I Decreti emanati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno definito modalità e condizioni per il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa, nonché le modalità operative per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese. L’iscrizione nella sezione speciale consente di accedere a numerosi benefici, tra cui crediti d’imposta, contributi, fondi dedicati e altre misure di sostegno.
Segnaliamo che sul sito di Unioncamere è stato pubblicato il Manuale Operativo per l’invio telematico delle richieste di iscrizione alla sezione speciale ICC.
Ricordiamo a tutte le imprese che da ottobre 2020 è obbligatorio per legge che la PEC sia iscritta nel Registro delle Imprese, valida come domicilio digitale ufficiale dell'impresa. Ogni impresa (societaria e individuale) deve quindi dotarsi di una PEC univoca (non riferibile ad altri soggetti/imprese) per iscrivere il proprio indirizzo nel registro imprese.
Chi deve averlo?
Tutte le imprese, individuali e societarie
Amministratore unico o Amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo il Presidente del consiglio di amministrazione delle società di capitali, società cooperative e società consortili
La PEC deve essere:
sempre attiva
rinnovata periodicamente
Che cosa fare?
controllare che la PEC attiva sia regolarmente iscritta al Registro imprese
presidiare la PEC, perché riceve le notifiche ufficiali, fiscali e giudiziarie