La CCIAA Chieti Pescara segnala la modifica normativa, in vigore dal 31 ottobre 2025, che ha ristretto l'obbligo di comunicare il proprio Domicilio Digitale (indirizzo PEC) al Registro delle Imprese.
L'obbligo, a carico dell'impresa, si applica esclusivamente agli amministratori di società di capitali, consortili e cooperative che ricoprono le cariche di:
amministratore unico o amministratore delegato
in assenza di quest'ultimi, il Presidente del Consiglio di amministrazione.
Attenzione: Il Domicilio Digitale dell'amministratore non può coincidere con la PEC della società.
Scadenze principali:
Nuove nomine: la comunicazione deve avvenire contestualmente all'iscrizione della nomina. L'ufficio, in assenza, sospenderà la domanda.
Amministratori già in carica (al 31/10/2025): termine ultimo per la comunicazione è il 31/12/2025.
IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: SETTORI PRODUTTIVI STRATEGICI PER L'ECONOMIA NAZIONALE
Dal 30 settembre è possibile iscriversi nella nuova sezione speciale del Registro imprese dedicata alle Imprese Culturali e Creative (ICC), che riconosce per la prima volta la cultura e la creatività come settori produttivi strategici per l’economia nazionale. La qualifica di ICC può essere riconosciuta a imprese, associazioni e altri soggetti che esercitano in via esclusiva o prevalente specifiche attività in determinati ambiti, quali Industrie creative (design, moda, architettura, pubblicità), industrie culturali (editoria, cinema, televisione, musica), arti visive e performative, patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche), purché in possesso dei requisiti richiesti.
I Decreti emanati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno definito modalità e condizioni per il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa, nonché le modalità operative per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese. L’iscrizione nella sezione speciale consente di accedere a numerosi benefici, tra cui crediti d’imposta, contributi, fondi dedicati e altre misure di sostegno.
Segnaliamo che sul sito di Unioncamere è stato pubblicato il Manuale Operativo per l’invio telematico delle richieste di iscrizione alla sezione speciale ICC.
Ricordiamo a tutte le imprese che da ottobre 2020 è obbligatorio per legge che la PEC sia iscritta nel Registro delle Imprese, valida come domicilio digitale ufficiale dell'impresa. Ogni impresa (societaria e individuale) deve quindi dotarsi di una PEC univoca (non riferibile ad altri soggetti/imprese) per iscrivere il proprio indirizzo nel registro imprese.
Chi deve averlo?
Tutte le imprese, individuali e societarie
Amministratore unico o Amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo il Presidente del consiglio di amministrazione delle società di capitali, società cooperative e società consortili
La PEC deve essere:
sempre attiva
rinnovata periodicamente
Che cosa fare?
controllare che la PEC attiva sia regolarmente iscritta al Registro imprese
presidiare la PEC, perché riceve le notifiche ufficiali, fiscali e giudiziarie
Dalla Giunta un piano per supportare le edicole, con nuovi servizi ammessi.
Le edicole su area pubblica di Firenze potranno ampliare i servizi offerti, mantenendo come attività prevalente la vendita di quotidiani e periodici (almeno il 70% della superficie espositiva). La delibera della Giunta Comunale introduce tre novità:
1. Assistenza alla vendita di pacchetti turistici in accordo con agenzie o tour operator.
2. Punto di ritiro per pacchi ordinati online, senza possibilità di installare locker automatizzati.
3. Brandizzazione temporanea del chiosco in occasione di eventi cittadini (max 7 giorni consecutivi e 21 giorni annui), previa comunicazione al Comune e autorizzazione della Sovrintendenza per le aree Unesco.
Restano consentite le vendite già previste dal regolamento (cartoleria, mappe, giocattoli, bevande, titoli di viaggio, biglietti per eventi).
Compilare una pratica SUAP o SUE online: focus su impresainungiorno ed edilizia
12 novembre 2025: formazione online gratuita per imprese e professionisti settore edilizia.
Il Sistema camerale veneto nell'ambito del percorso formativo autunnale 2025 "Impresainungiorno: uno strumento per il tuo lavoro", interamente gratuito, dedicato allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), promuove per mercoledì 12 novembre (ore 14.30 - 16.30) un webinar formativo online gratuito dedicato a Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria del settore edilizia che utilizzano lo strumento di compilazione pratiche Impresainungiorno e che vogliono approfondirne il funzionamento.
Il webinar mostrerà come affrontare una pratica SUE (o SUAP con titolo edilizio) sul portale Impresainungiorno. I partecipanti verranno guidati da funzionari esperti del SUAP e dal personale di Infocamere, che gestisce Impresainungiorno, nella scelta del procedimento corretto, nella compilazione dei dati tecnici e nell'allegazione della documentazione richiesta.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito della Convenzione PMI 2025 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.
L'incontro, gratuito previa iscrizione obbligatoria, si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa: Unioncamere Veneto - Irene Gasperi; Tel. 041 0999 311; e-mail irene.gasperi@ven.camcom.it
Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025
Mer 05 Nov, 2025
Ciclo di webinar/focus nazionali sull'Etichettatura alimentare e Sicurezza prodotti - 2° semestre 2025
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale organizza 3 ulteriori focus di approfondimento relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, a completamento del ciclo di webinar/focus previsti nel corso dell'anno 2025, organizza ulteriori focus di approfondimento nazionali relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.
11 novembre 2025 (9:30 – 12:30) "Il Regolamento sicurezza generale del prodotto": il webinar è rivolto a imprese, consulenti, associazioni di categoria e operatori economici coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti di consumo, con l'obiettivo di fornire chiarimenti operativi e supporto nell'adeguamento alla nuova normativa europea.
La riforma fiscale delle associazioni sportive 22-11-2025
Evento in presenza organizzato da Confcommercio Ascom Padova e Ascom Servizi Padova S.p.A. in collaborazione con la Camera nell'ambito del progetto Mentore.
Partecipa al webinar gratuito di approfondimento per comprendere le novità, gestire le criticità e cogliere le prospettive che il nuovo quadro normativo riserva al mondo dello sport.
Relatori:
Luca Mattonai - Tributarista espero in S.S.D. Barbara Danza - Commercialista esperta del Terzo Settore
Valuta i servizi offerti dalla Camera di commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti
La Camera di commercio di Treviso - Belluno annualmente invita i propri stakeholders a valutare i servizi dei quali hanno usufruito e suggerire eventuali proposte di miglioramento.
La Camera di commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti invita i propri stakeholders a partecipare all'indagine annuale di Customer Satisfaction, un'occasione preziosa per raccogliere il tuo parere e ogni suggerimento sui servizi che offre. La valutazione sulla qualità dei servizi camerali è uno dei momenti importanti di dialogo, utile per raccogliere evidenze e spunti per il miglioramento che l'Ente si impegna a tradurre in servizi sempre più personalizzati e adeguati alle esigenze di imprese, studenti e cittadini.
Per compilare il questionario serviranno solo pochi minuti del tuo tempo.
L'indagine è strutturata in diverse sezioni per valutare:
l'immagine generale dell'Ente;
i servizi utilizzati;
i canali di comunicazione;
e raccoglierebisogni e proposte. Le risposte saranno trattate in forma anonima e utilizzate esclusivamente per fini statistici, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy; è possibile compilare il questionariofino al 23 novembre 2025.
Per informazioni si invita a contattare: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Comunicazione Istituzionale; e-mail: urp@tb.camcom.it
Ultima modifica
Mar 21 Ott, 2025
Lun 20 Ott, 2025
Settimana AntiContraffazione 2025
Giunge quest’anno alla decima edizione la Settimana Anticontraffazione che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2025. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT, ha l’obiettivo di coinvolgere l’opinione pubblica informando e sensibilizzando i consumatori sugli impatti del mercato della contraffazione, sulle gravi implicazioni per l’economia del Paese e sui rischi e danni per la salute e la sicurezza derivanti dall’utilizzo di prodotti non originali.
Workshop, eventi e seminari di approfondimento, riunioni istituzionali e format interattivi si alterneranno nel corso della “Settimana” per mettere a confronto i vari protagonisti, pubblici e privati, impegnati nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno, condividere esperienze e buone pratiche per illustrare casi di successo nella lotta al mercato dei fake goods, contribuire a promuovere il valore della Proprietà Industriale in particolare tra le imprese e diffondere una cultura della legalità, soprattutto tra i consumatori più giovani.
Le modalità di accreditamento agli eventi e i link per seguire i singoli eventi in diretta streaming e/o per rivedere le registrazioni sono disponibili selezionando nel menu laterale l’evento di interesse.
Per ulteriori approfondimenti sul tema, visita la sezione dedicata alla
Mettersi in proprio: dall'idea all'impresa (29 ottobre, 12 e 24 novembre)
Hai un’idea di impresa ma non sai da dove cominciare? Oppure stai pensando di metterti in proprio e vuoi capire meglio cosa comporta? Partecipa a uno dei tre webinar informativi gratuiti di primo orientamento all’imprenditorialità, un’occasione per ricevere una panoramica completa su come avviare un’attività, conoscere i principali adempimenti, e scoprire come funzionano le agevolazioni e i finanziamenti pubblici a supporto delle nuove imprese.
Scegli fra le seguenti date quella che preferisci e iscriviti:
Orario: dalle 15.00 alle 17.00 Modalità: online – il link di collegamento sarà inviato ai partecipanti in prossimità del webinar Destinatari: aspiranti imprenditori e aspiranti imprenditrici Partecipazione gratuita – posti limitati