Territoriale

Compilare una pratica SUAP o SUE online: focus su impresainungiorno ed edilizia

12 novembre 2025: formazione online gratuita per imprese e professionisti settore edilizia.

Il Sistema camerale veneto nell'ambito del percorso formativo autunnale 2025 "Impresainungiorno: uno strumento per il tuo lavoro", interamente gratuito, dedicato allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), promuove per mercoledì 12 novembre (ore 14.30 - 16.30) un webinar formativo online gratuito dedicato  a Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria del settore edilizia che utilizzano lo strumento di compilazione pratiche Impresainungiorno e che vogliono approfondirne il funzionamento.

Il webinar mostrerà come affrontare una pratica SUE (o SUAP con titolo edilizio) sul portale Impresainungiorno. I partecipanti verranno guidati da funzionari esperti del SUAP e dal personale di Infocamere, che gestisce Impresainungiorno, nella scelta del procedimento corretto, nella compilazione dei dati tecnici e nell'allegazione della documentazione richiesta.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della Convenzione PMI 2025 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.

L'incontro, gratuito previa iscrizione obbligatoria, si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom

Approfondisci le informazioni sul percorso formativo
Scarica la locandina
Iscriviti al webinar

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa: Unioncamere Veneto - Irene Gasperi; Tel. 041 0999 311; e-mail irene.gasperi@ven.camcom.it

Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025

Corso "Imprenditore si diventa"

La Camera di commercio di Vicenza, con la collaborazione di Unioncamere Veneto e t2i, ha organizzato un corso di formazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici in provincia di Vicenza.

Il corso consiste in 5 incontri la mattina per un totale di 18 ore, che si terranno nel mese di dicembre in presenza presso la sede della Camera di Commercio di Vicenza. Si affronteranno le seguenti tematiche:
- business Model Canvas
- la sostenibilità di un progetto imprenditoriale: valutare la fattibilità economico-finanziaria: criteri per la scelta della forma giuridica d’impresa più adatta e ricadute a livello fiscale ed economico
- mercato, competitor e clienti. Marketing tools and tips.
 Di seguito le date degli incontri:
-       martedì 2 dicembre ore 9.00/13.00 
-       giovedì 4 dicembre  ore 9.00/12.00 
-       mercoledì 10 dicembre  ore 9.00/13.00 
-       lunedì 15 dicembre  ore 9.00/12.00   
-       mercoledì 17 dicembre  ore 9.00/13.00 

Link per le iscrizioni: 

https://www.vi.camcom.it/it/corso-di-formazione-imprenditore-si-diventa
Massimo 20 posti. Termine di adesione: 26 novembre 2025

Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025

Bando PID doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2025

La Camera di Commercio di Trapani ha annunciato l'apertura del "Bando Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica 2025", stanziando un totale di €230.000,00 per sostenere la trasformazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) della circoscrizione.
Il bando si articola su due assi principali, entrambi finanziati con un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% delle spese ammissibili:
Ambito Digitale (Art. 2, c. 2): Questo ambito riceve uno stanziamento di €60.000,00 e supporta l'adozione delle tecnologie Industria 4.0, come l'Intelligenza Artificiale, il Cloud e la Cyber Security. Il voucher massimo erogabile è di €2.500,00, con un investimento minimo richiesto di €1.000,00.
Ambito Energy/Ecologica (Art. 2, c. 3): Questo asse, con €170.000,00 di risorse, finanzia gli interventi di efficientamento energetico, la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l'uso di fonti rinnovabili. Il voucher massimo è fissato a €10.000,00, richiedendo un investimento minimo di €5.000,00.
Le aziende che possiedono il Rating di Legalità potranno beneficiare di una premialità aggiuntiva di €250,00.
La presentazione delle domande, che avviene esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma ReStart, è aperta dalle ore 12:00 del 10 novembre 2025 fino alle ore 21:00 del 31 dicembre 2025. La valutazione è a sportello e segue l'ordine cronologico di presentazione.

La Camera di Commercio di Trapani annuncia l'apertura del "Bando Doppia Transizione: Digitale ed Ecologica. Regime 'de minimis' - Anno 2025".

L'iniziativa, approvata con Delibera N. 18 del 05/11/2025 , mobilita un ammontare complessivo di €230.000,00 per sostenere la trasformazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) della circoscrizione camerale.

Obiettivi e Ambiti Finanziati

Il Bando persegue l'obiettivo di promuovere un'economia inclusiva e sostenibile attraverso la diffusione della cultura e della pratica digitale, anche finalizzata ad approcci green oriented. I fondi sono ripartiti su due linee di intervento:

  1. Ambito Tecnologico e di Innovazione Digitale (Art. 2, c. 2): Con uno stanziamento di €60.000,00 , finanzia l'adozione di tecnologie I4.0 come l'Intelligenza Artificiale, la Cyber Security, l'Internet delle Cose, il Cloud e lo sviluppo di nuovi sistemi di e-commerce. Il voucher massimo per singolo progetto è di €2.500,00
  2. Ambito Efficientamento Energetico (Art. 2, c. 3): Con il maggiore stanziamento di €170.000,00 , sostiene interventi per la riqualificazione energetica, la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l'installazione di impianti per l'autoproduzione di energia rinnovabile. Il voucher massimo per singolo progetto è di €10.000,00.

Dettagli e Vantaggi per le Imprese

Le agevolazioni sono concesse in regime de minimis e consistono in un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% delle spese ammissibili.

  • L'investimento minimo richiesto è di €1.000,00 per l'Ambito Digitale e di €5.000,00 per l'Ambito Energetico.
  • Alle imprese che risultano in possesso del Rating di Legalità verrà riconosciuta una premialità di €250,00.

Le spese ammissibili includono servizi di formazione e l'acquisto di beni e servizi strumentali, con l'esclusione di costi ordinari (es. consulenze fiscali o legali) e logistici (es. trasporto, vitto e alloggio).

Modalità e Termini di Presentazione

La procedura di valutazione è a sportello, seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande per ciascun ambito.

Le richieste devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma ReStart.

  • Apertura Bando: Dalle ore 12:00 del 10 novembre 2025.
  • Chiusura Bando: Alle ore 21:00 del 31 dicembre 2025.

Le domande inviate prima o dopo tali termini saranno automaticamente escluse.

Consulta il bando a questo link: https://www.tp.camcom.it/bando-pid-doppia-transizione-digitale-ed-ecologica-2025

Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025

ABC della finanza per micro e piccole imprese - 2a edizione

Corso di formazione online
25 e 27 novembre, 2 e 4 dicembre 2025 ore 14.30 - 17.00

Il settore Nuove Imprese e Orientamento al lavoro della Camera di commercio di Torino organizza la seconda edizione del percorso di formazione online gratuito sui temi finanziari e bancari legati all’avvio e alla gestione di nuove attività imprenditoriali. 

Il percorso nel suo complesso si rivolge a piccoli imprenditori e imprenditrici o aspiranti tali che desiderano acquisire le nozioni di base per la gestione finanziaria della propria attività e conoscere alcuni semplici strumenti per tenere sotto controllo l’azienda, prendere decisioni e dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti terzi. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui

 

Ultima modifica
Mer 05 Nov, 2025

Ciclo di webinar/focus nazionali sull'Etichettatura alimentare e Sicurezza prodotti - 2° semestre 2025

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale organizza 3 ulteriori focus di approfondimento relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e  gli altri Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti,  a completamento  del ciclo di webinar/focus previsti nel corso dell'anno  2025, organizza ulteriori focus di approfondimento nazionali relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.

  • 11 novembre 2025 (9:30 – 12:30) "Il Regolamento sicurezza generale del prodotto": il webinar è rivolto a imprese, consulenti, associazioni di categoria e operatori economici coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti di consumo, con l'obiettivo di fornire chiarimenti operativi e supporto nell'adeguamento alla nuova normativa europea.

Scarica la locandina
Iscriviti al webinar

  • 10 dicembre 2025 "Focus allerte non alimentari": Programma in via di definizione 
  • 11 dicembre 2025 "Focus allerte alimentari": Programma in via di definizione

Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, Tel. 011 6700254; e-mail eventi@lab-to.camcom.it; web www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Ultima modifica
Mer 05 Nov, 2025

Cescot: Work&Care- Donne e innovAZIONE

Le proposte di “Lavoro Libere Tutte” per le donne che lavorano

Fare impresa con una visione femminile
Laboratorio esperienziale per titolari, collaboratrici e lavoratrici di imprese, libere professioniste e dipendenti pubbliche.
Essere imprenditrici o professioniste oggi significa innovare con equilibrio e umanità grazie a una comunicazione autentica, all’uso consapevole della tecnologia e alla leadership gentile come leva di valore per persone e imprese.
Un’occasione per riscoprire una visione femminile dell’innovazione: sostenibile, responsabile e capace di prendersi cura.

Mercoledì 26 novembre, ore 9:00 – 13:00
Mercoledì 3 dicembre, ore 9:00 – 13:00
Mercoledì 10 dicembre, ore 9:00 – 13:00
Irecoop – Via Caduti di Marzabotto 38, Rimini
 

Scarica la locandina

Ultima modifica
Mar 04 Nov, 2025

Servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese: evento speciale a Expo Fata 2025

Evento speciale dedicato ai servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese nell’ambito di EXPO FATA – Catanzaro, 8 novembre 2025

Nell’ambito di Expo Fata – Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente, in programma l’8 e il 9 novembre 2025 presso il Comalca – Consorzio Mercato Agroalimentare della Calabria a Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia con il supporto del suo Punto Impresa Digitale e della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro, presenta un evento speciale dedicato ai servizi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.

L’iniziativa si terrà sabato 8 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30, presso la Palazzina Uffici Comalca (primo piano – Viale Europa, Catanzaro), e offrirà un’occasione concreta di confronto e orientamento per imprese, professionisti e operatori interessati a conoscere gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dal sistema camerale.

Durante la giornata, saranno illustrati i principali servizi di promozione economica e i programmi futuri dell’Ente, con focus su tre aree tematiche:

  • I Servizi del Punto Impresa Digitale (PID):
    accesso gratuito a servizi di assessment digitale e di sostenibilità ambientale, contributi finanziari camerali e percorsi formativi della PID Academy.

  • Salone dei Servizi per le Imprese – Impresa JK-N 4.0 & Green:
    incontri dedicati ai servizi per l’innovazione e la sostenibilità con workshop dedicati.

  • Open Day Estero:
    servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, export assessment, supporto all’accesso ai mercati internazionali e ai bandi del sistema camerale, contributi finanziari e percorsi formativi mirati.

L’evento rappresenta un’importante vetrina per conoscere da vicino i servizi camerali e le iniziative dedicate allo sviluppo competitivo delle imprese del territorio, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. La partecipazione è aperta e gratuita.

Dettagli e programma al seguente link:

https://czkrvv.camcom.it/servizi-per-linnovazione-e-linternazionalizzazione-delle-imprese-evento-speciale-a-expo-fata-2025/

 



 

 

Ultima modifica
Mar 04 Nov, 2025

Mettersi in proprio - dall'idea all'impresa: webinar 12 e 20 novembre 2025

Hai un’idea di impresa ma non sai da dove cominciare? Oppure stai pensando di metterti in proprio e vuoi capire meglio cosa comporta? Scegli uno dei webinar a cui partecipare!

Partecipa a uno dei tre webinar informativi gratuiti di primo orientamento all’imprenditorialità, un’occasione per ricevere una panoramica completa su come avviare un’attività, conoscere i principali adempimenti, e scoprire come funzionano le agevolazioni e i finanziamenti pubblici a supporto delle nuove imprese.

Scegli fra le seguenti date quella che preferisci e iscriviti:

Modalità: online – il link di collegamento sarà inviato ai partecipanti in prossimità del webinar.
Destinatari: aspiranti imprenditori e aspiranti imprenditrici
Partecipazione gratuita – posti limitati

Contatta lo Sportello SNI Chieti Pescara per ulteriore supporto: servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

 

Ultima modifica
Ven 31 Ott, 2025

Abruzzo Attrattivo 2025

Torna Abruzzo Attrattivo, il primo e unico evento regionale interamente dedicato al turismo attivo ed esperienziale.

L’edizione 2025, la undicesima, avrà come tema “L’evoluzione attraverso il cambiamento” e si propone come spazio di confronto, formazione e crescita per gli operatori del settore turistico abruzzese.

Gli appuntamenti in programma:

  • 7 novembre – Giulianova | Abruzzo Attrattivo Kick Off
  • 27-28 novembre – Pescara | Porto Turistico
  • L’Aquila – Coming soon

L’iniziativa si conferma un’occasione unica per condividere esperienze, analizzare competenze e stimolare la collaborazione tra professionisti del turismo, favorendo una contaminazione positiva di idee e buone pratiche.

Iscrizioni e programmi online: www.abruzzoattrattivo.it/abruzzo-attrattivo-2025

Ultima modifica
Ven 31 Ott, 2025

La riforma fiscale delle associazioni sportive 22-11-2025

Evento in presenza organizzato da Confcommercio Ascom Padova e Ascom Servizi Padova S.p.A. in collaborazione con la Camera nell'ambito del progetto Mentore.

Partecipa al webinar gratuito di approfondimento per comprendere le novità, gestire le criticità e cogliere le prospettive che il nuovo quadro normativo riserva al mondo dello sport.

Relatori:

Luca Mattonai - Tributarista espero in S.S.D.
Barbara Danza - Commercialista esperta del Terzo Settore

Per iscriversi: https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2025/riforma-fiscale-associazioni-sportive

Ultima modifica
Gio 30 Ott, 2025