Territoriale

Newsletter Scuola e Lavoro | Gennaio 2026

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Romagna al Lavoro: Riparte il progetto Romagna al Lavoro - Tra tradizione, trasformazione digitale e innovazione.
  • Attività con Junior Achievement Italia: Sono 8 le scuole secondarie di I grado che hanno aderito alle proposte di JA con l’attivazione di “Conta sul futuro!” su orientamento ed educazione finanziaria, e “Digital & green” per stimolare l’interesse verso le discipline STEM.
  • Il Territorio e la Scuola: Dal 19 gennaio hanno preso avvio le attività in presenza, rivolte alle classi quarte e quinte, “Il lavoro dopo gli studi” per orientarsi nel mondo delle professioni.
  • TOP Tutor per l'orientamento e la prevenzione: Prosegue l’'iniziativa di FSL (Formazione Scuola-Lavoro) nata dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna con la Comunità di San Patrignano e le singole camere di commercio.
  • Laboratorio Romagna su Migrazioni e Lavoro: Si è svolto il 5 dicembre 2025 il primo workshop del laboratorio Romagna su migrazioni e lavoro.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo-imprenditrici e imprenditori e il Portale Agevolazioni: consulta e richiedi informazioni sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare tramite il servizio di orientamento per le imprese. 
  • I numeri del lavoro Excelsior: Sono disponibili i bollettini di gennaio 2026 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti al terzo trimestre.
Ultima modifica
Mar 03 Feb, 2026

Attivo in piattaforma il percorso di formazione "Competenze imprenditoriali per l'innovazione nella filiera agroalimentare"

Unioncamere e la Rete Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari) avviano il IV ciclo di un percorso avanzato dedicato allo sviluppo, al rafforzamento e alla certificazione delle competenze imprenditoriali e innovative nel settore agroalimentare, riconosciuto come ambito strategico per la crescita sostenibile dei territori, delle imprese e del capitale umano. L’iniziativa nasce per rispondere al crescente fabbisogno di innovazione, competenze e occupazione legato alle transizioni digitale ed ecologica, adottando un approccio integrato che pone al centro le competenze imprenditoriali come leva per processi di innovazione strutturati e con impatto sullo sviluppo socioeconomico locale.

L’imprenditività viene intesa non solo come capacità di fare impresa, ma soprattutto come attitudine a lavorare in modo creativo, con visione progettuale e competenze trasversali orientate all’innovazione. In quest’ottica, Unioncamere e Re.N.Is.A. investono nella sperimentazione di un modello condiviso di certificazione delle competenze, affiancato al rafforzamento delle esperienze di promozione dell’imprenditorialità attraverso percorsi formativi ed esperienziali basati sull’innovazione della filiera agroalimentare.

Il percorso mira a sviluppare e certificare le competenze per il futuro nei giovani, valorizzando le loro idee come base per la generazione di soluzioni innovative e favorendo una collaborazione sempre più stretta tra scuola e impresa, finalizzata all’occupabilità, all’innovazione e alla crescita del territorio. L’impianto metodologico si fonda sull’integrazione dei tre framework europei delle competenze con particolare attenzione alla creatività, alle competenze manageriali e alla capacità di rispondere ai fabbisogni del sistema produttivo.

Sono previsti due percorsi tematici: Innovazione e imprenditorialità nella commercializzazione | Innovazione green e circolare. Il coinvolgimento delle imprese può avvenire attraverso diverse modalità, tra cui tirocini e convenzioni FSL, partecipazione diretta alle attività formative (incontri tecnici, mentoring, co-progettazione, testimonianze) e attività integrative come visite aziendali, workshop e giornate di orientamento all’innovazione.

Il modello operativo si sviluppa attraverso project work scolastici realizzati in sinergia con le imprese del territorio, secondo due varianti: le “adozioni innovative”, in cui l’impresa propone un bisogno o una sfida di innovazione a cui la scuola risponde come Polo di Innovazione, e le “innovazioni da incubare”, in cui le idee progettuali nascono in ambito scolastico e vengono successivamente presentate alle imprese interessate. In entrambi i casi, i project work possono essere riconosciuti come attività FSL, integrati nella programmazione scolastica o svolti in modalità extracurricolare, costituendo uno strumento concreto per il trasferimento di competenze, il rafforzamento del dialogo territoriale e la promozione dell’imprenditorialità giovanile.

Ultima modifica
Mar 03 Feb, 2026

OSSERFARE - I dati Movimprese anno 2025

Osserfare, l’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Frosinone Latina, come di consueto, rende pubblici i dati Movimprese relativi all’anno 2025 sulla base dei dati messi a
disposizione da Unioncamere e Infocamere. Al riguardo, i dati del presente report sono calcolati al netto delle cancellazioni d’ufficio effettuate nel periodo.

Le complessità dello scenario internazionale connesse alle crescenti tensioni geopolitiche hanno caratterizzato l’intero anno appena trascorso, nel corso del quale, oltre ai conflitti diffusi su più
fronti e ai rischi della crisi in Medio Oriente, si è registrato un generale rallentamento del commercio mondiale. Le politiche protezionistiche diffuse stanno, infatti, ridefinendo il perimetro
degli scambi internazionali su cui, oltre all’incertezza dei dazi e delle regole doganali tuttora non uniformi negli USA, pesa l’indebolimento del dollaro sull’euro, unica certezza consolidata, con i
conseguenti ulteriori effetti penalizzanti per l’export del Made in Italy, al netto del settore farmaceutico.

 

In allegato il Report completo

Ultima modifica
Lun 02 Feb, 2026

6 febbraio BUSINESS MODEL LAB: DALL’IDEA AL MERCATO ed. 5

Laboratorio di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali per favorire la nascita di nuove imprese nel territorio di Venezia.

t2i con ENAIP promuove una serie di Laboratori di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali, per favorire la nascita di nuove imprese artistiche, culturali e creative nel territorio di Venezia.

Programma
• Validazione del Business Model: definizione del Modello di Business e della Proposta di Valore, verifica della sostenibilità economico-finanziaria dell’idea;
• Sviluppo del Prodotto/Servizio: sviluppo del Minimum Viable Product (MVP) per renderlo pronto per il lancio sul mercato.

Sostegni avvio impresa
Il percorso formativo è gratuito. Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e normativa per gli aiuti di stato.

Calendario Edizione 4: 

  • 06/06/2026 orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00, in presenza


Sede: Venezia - presso il Centro Servizi IPAV San Lorenzo, Castello 5071 Venezia

Destinatari: 6 persone inoccupate, disoccupate, inattive, occupate in imprese private (anche liberi professionisti e lavoratori autonomi), residenti o domiciliate in Veneto. Tra i destinatari si includono anche studenti universitari e neolaureati iscritti come disoccupati.

Sostegni alla frequenza: Il percorso formativo è gratuito

Sostegni avvio d’impresa: Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e norme di riferimento per gli aiuti di stato.

Selezione
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono:
1. iscriversi on line compilando il form di iscrizione
2. e inviare via mail a sni@t2i.it indicando nell'oggetto “Business Model Lab Proagon Venezia”:
- domanda di partecipazione;
- autodichiarazione.

Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei posti disponibili. E' possibile frequentare una sola edizione del Laboratorio.

L’ammissione al percorso avverrà, a giudizio insindacabile, sulla base dei parametri di ammissibilità, tenendo contro dell’ordine cronologico di arrivo e della coerenza del fabbisogno espresso dei candidati rispetto alle azioni previste con la priorità per i progetti imprenditoriali nel territorio di Venezia.

Il percorso è finanziato all'interno del progetto " Proagon: un incubatore per le arti performative a Venezia", DGR Venezia I.C.O.N.A., PR Veneto FSE+ 2021-2027.

Per maggiori informazioni:
Servizio Nuova Impresa
t2i trasferimento tecnologico e innovazione
sni@t2i.it Tel 045 87 66 945 - 944

Ultima modifica
Lun 02 Feb, 2026

Al via il programma di accelerazione del MiMIT per startup e imprese femminili

Prende ufficialmente il via Brava Innovation Hub, il programma di accelerazione rivolto a startup, micro e piccole imprese a leadership femminile. L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata da Invitalia, in collaborazione con Tree Srl, Fabrick S.p.A. e SheTech ETS.

Brava Innovation Hub rientra nel programma Imprenditoria Femminile e ha l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e rafforzarne il ruolo nel mondo del lavoro e dell’impresa, in particolare nei settori scientifici e tecnologici. L’edizione di Roma inaugura un percorso nazionale che nel 2026 coinvolgerà anche Novara e Salerno, attraverso tre programmi di accelerazione. Complessivamente saranno accompagnate 30 imprese femminili in un percorso strutturato di crescita e posizionamento sul mercato.

Il programma

Brava Innovation Hub Roma selezionerà 10 imprese su scala nazionale per un percorso di accelerazione della durata di 12 settimane, in modalità mista (in presenza e online), finalizzato al rafforzamento del modello di business, delle competenze manageriali e delle strategie di sviluppo. Le imprese selezionate avranno accesso a:

- un grant di 40.000 euro;

- oltre 60 ore di mentoring individuale con esperti dei settori imprenditoriale, tecnologico e finanziario;

- formazione avanzata su business strategy, finanza, marketing, comunicazione, aspetti legali e leadership;

- spazi di lavoro dedicati, attività di networking, business matching e open innovation;

- tre momenti chiave di visibilità: evento di apertura, Benchmark Day e Demo Day finale con investitori e partner.

Il programma si inserisce in una strategia più ampia di sostegno all’imprenditoria femminile, valorizzando il talento delle donne e contribuendo allo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale italiano più innovativo, competitivo e sostenibile.

Destinatari

L’open call è rivolta a società costituite da non più di 60 mesi in cui le donne detengono almeno il 50% del capitale sociale e rappresentano la maggioranza dei soci, oppure possiedono almeno il 50% delle quote e dei ruoli negli organi amministrativi. È prevista una premialità per le imprese con almeno due terzi di capitale e governance femminile.

Il programma di accelerazione di Roma si svolgerà dal 13 aprile al 10 luglio 2026. Le candidature possono essere presentate dal 28 gennaio al 3 marzo 2026, secondo le modalità indicate nel Regolamento. Per maggiori informazioni, vidsitare la pagina dedicata.

Ultima modifica
Lun 02 Feb, 2026

Pubblicato l'Avviso TECNONIDI JTF per l'area di Taranto per le start up innovative

Con una dotazione di 20 milioni di euro e la possibilità di incrementare innovazione e occupazione, è attivo da oggi, 29 gennaio 2026, TecnoNidi - Just Transition Fund, avviso espressamente rivolto alle startup e alle piccole imprese innovative che operano nella provincia di Taranto. L’avviso, appena pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di piccole realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e di dare una risposta concreta alle criticità occupazionali di quel territorio.

Le risorse disponibili sono sostenute dai fondi del Programma Nazionale Just Transition Fund (Jtf) Italia 2021-2027 – Piano territoriale di Taranto – che finanzia questa ed altre misure.

Si tratta infatti del terzo avviso sostenuto dal Jtf dopo MiniPia e Pia, ma si tratta anche di una versione rinnovata di TecnoNidi, uno degli avvisi di maggior successo delle ultime programmazioni, che sostiene la creazione e lo sviluppo di startup innovative pugliesi.

L’obiettivo di questa nuova versione è potenziarne l’effetto proprio per rispondere alle difficoltà occupazionali e produttive determinate dalla transizione energetica e dalla crisi industriale di Taranto.

In sostanza con TecnoNidi Jtf, la Regione Puglia mette a disposizione del territorio ionico uno strumento strategico per favorire la transizione economica, ambientale e sociale, creando nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata.

Un passo avanti rilevante che dedica maggiore attenzione da un lato alle esigenze specifiche di Taranto e dall’altro alle finalità del Just Transition Fund. Infatti, questa nuova opportunità introduce soglie di investimento più elevate per i progetti presentati da compagini femminili, cioè imprese totalmente partecipate da donne,  e per quelli operanti nei settori strategici, quali bio-nano tecnologie e salute dell’uomo e dell’ambiente; sistemi energetici e ambientali sostenibili; aerospazio e tecnologie collegate.

Ultima modifica
Gio 29 Gen, 2026

Evento: Agritech -le opportunità del PR Puglia FESR-FSE 2021-2027 rivolte al settore - 29 gennaio 2026

Dal 29 al 31 gennaio 2026 la Regione Puglia partecipa a Evolio Expo, in collaborazione con ICE, portando una serie di iniziative e talk di approfondimento, sotto lo slogan “Olio extravergine d’oliva: in Puglia c’è un mondo dentro”.

La Regione Puglia sarà presente presso lo Stand B25 al Padiglione Nuovo in Fiera del Levante in uno spazio condiviso con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (https://www.ice.it/it) grazie al quale si favorirà l’incontro diretto tra imprese e buyer qualificati provenienti da Italia, Europa e Paesi extra-UE durante l’evento.
L’iniziativa punta a valorizzare le opportunità derivanti dal PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, focalizzandosi su pilastri strategici quali la trasformazione digitale, la ricerca scientifica e l’aggiornamento delle competenze professionali.

In tale contesto si inserisce il talk co-organizzato con ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in programma giovedì 29 gennaio (ore 15:00) dal titolo “Agritech: le opportunità del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 rivolte al settore“.

All’iniziativa prenderanno parte con un intervento: gli assessori regionali Eugenio Di Sciascio (Sviluppo Economico e Lavoro), Francesco Paolicelli (Agricoltura e Sviluppo rurale); Alfredo Lobello, responsabile Servizio Promozione dell’Innovazione, Puglia Sviluppo S.p.A.; Gaetano Grasso, Project Manager & Responsabile Monitoraggio Tecnico, InnovaPuglia S.p.A.; Damiano Guarini, Fondatore, Olivhealth; Luciana Cipriani — CEO e Fondatrice, Natura Humana; Sabina Tangaro — Professoressa Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. La moderazione dell’incontro è affidata a Luca Langella, di ARTI Puglia.

Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi [a questo link].

Info: https://www.regione.puglia.it/web/istituzione-e-partecipazione/-/la-regione-puglia-a-evolio-expo-2026-una-strategia-integrata-tra-innovazione-e-territorio

 

Ultima modifica
Gio 29 Gen, 2026

Formazione Marketing, l'asse strategico di sviluppo imprenditoriale

L’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia promuove un ciclo di 6 incontri gratuiti in modalità e-learning per fornire a imprese e professionisti gli strumenti pratici per migliorare la propria visibilità e competitività sul mercato. Il percorso esplorerà le frontiere del marketing moderno: dalla creazione di un’identità visiva efficace alle neuroscienze applicate alle vendite, fino alle strategie di espansione sui mercati esteri.

Le lezioni affronteranno temi chiave come il Digital Marketing, l'ottimizzazione SEO, la gestione professionale dei social media e la costruzione di siti web promozionali partendo dalle basi.

Tutti i webinar si terranno a partire dalle ore 14:30 e sono rivolti a imprese e professionisti operanti nel territorio della CCIAA Gran Sasso d’Italia.

Il percorso è totalmente gratuito, in quanto finanziato dalla Camera di Commercio. In un mercato sempre più digitale, padroneggiare strumenti come l'analisi del target online e la pianificazione strategica non è più un'opzione, ma una necessità per garantire la crescita e la sostenibilità del business.

È possibile iscriversi compilando il modulo di adesione.

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026

TI INTERESSA IL SETTORE DELL'ARTIGIANATO? SEGUI IL PROGETTO MOSAIC

Un ciclo di webinar, nell’ambito del Progetto MOSAIC, dedicato alle principali sfide che interessano i settori Arts & Crafts /Industrie Culturali e Creative (ICC) e il sistema di Formazione professionale.
Il primo webinar, dal titolo “Open & Cross Innovation in Cultural and Creative Industries”, si propone di esplorare come l’innovazione aperta e trasversale possa favorire ecosistemi di innovazione inclusivi e ad alto impatto, attraverso la collaborazione tra diversi settori. Il webinar affronterà inoltre il ruolo strategico di tali collaborazioni per rafforzare la visibilità delle ICC nei quadri politici europei.

Si terrà il 27 gennaio 2026, dalle 15.30 alle 16.30. Per partecipare occorre registrarsi entro il 26 gennaio 2026.

Il secondo webinar si terrà il 20 febbraio 2026 e sarà dedicato al tema “Tendenze nelle Industrie Culturali e Creative in Europa”. È poi previsto un webinar conclusivo ma ancora non è disponibile la data.

Il progetto MOSAIC riunisce 15 partner europei ed extraeuropei, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale (VET) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Iscriviti al primo webinar: QUI

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026

Seconda edizione di ‘Women in Action’, il programma gratuito che accelera l’imprenditoria femminile in Italia

Prende il via la seconda edizione di “Women in Action”, un programma rivolto a donne di ogni età e livello di esperienza, progettato per favorire la crescita dell’imprenditoria femminile innovativa in Italia, offrendo strumenti concreti per trasformare idee innovative in progetti sostenibili. Il percorso promuove un approccio integrato alla sostenibilità – ambientale, sociale e personale – e punta a rafforzare lo sviluppo personale e professionale delle partecipanti.
Il programma si rivolge a neo imprenditrici, startup e studentesse interessate a sviluppare progetti capaci di generare impatto negli ambiti della sostenibilità ambientale, sociale e del benessere individuale. Si tratta di un percorso intensivo, gratuito ed equity free, pensato per accompagnare le partecipanti dalla fase di ideazione fino allo sviluppo e al consolidamento del proprio progetto imprenditoriale. Il programma offre oltre 100 ore di formazione, mentorship e coaching, articolate in un percorso completo di crescita imprenditoriale e personale. Le attività sono organizzate attorno a quattro aree chiave, fondamentali per costruire e far crescere un business solido e sostenibile.
La prima area è dedicata allo sviluppo del business, accompagnando le partecipanti dall’idea iniziale alla gestione di un’impresa strutturata e scalabile. A questa si affianca il focus sulla human sustainability, che mira a costruire una company culture autentica, inclusiva e orientata alle persone. Centrale è anche la sostenibilità finanziaria, con strumenti per sviluppare modelli economici solidi e consapevoli, mentre l’area di comunicazione e posizionamento supporta la definizione di una narrazione coerente e distintiva del progetto sul mercato.
Il percorso è strutturato in formato ibrido, combinando formazione online e momenti in presenza, pensati per favorire il confronto diretto, il networking e la collaborazione. Gli incontri dal vivo si svolgeranno principalmente a Milano.
Entrare in Women in Action significa inoltre accedere all’ecosistema LifeGate Way, una community composta da oltre 500 startup, aziende, investitori e professionisti impegnati nell’innovazione sostenibile, offrendo alle partecipanti un contesto ricco di opportunità e connessioni di valore.
Il programma è pensato per team di neo imprenditrici, già costituiti o in fase di costituzione, per team di studentesse o team a prevalenza femminile e per startup con founder donne o con una compagine sociale a maggioranza femminile. L’obiettivo è intercettare progetti e talenti che desiderano contribuire attivamente al cambiamento attraverso l’impresa.
Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio. Seguirà una prima fase di selezione che porterà all’individuazione di 16 precandidate.
Il 12 marzo si terrà il Women in Action Day, una giornata dedicata all’incontro, al confronto e alla presentazione delle idee imprenditoriali. Da questo momento verranno selezionate le nove realtà finaliste – tre startup, tre neo imprenditrici e tre studentesse – che il 9 aprile inizieranno ufficialmente il percorso di accelerazione. Il programma si concluderà il 7 luglio con il Celebration Day che segnerà la chiusura del percorso e un passaggio chiave verso lo sviluppo futuro dei progetti.
Maggiori informazioni e il modulo per la candidatura a questo link.
 

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026