Territoriale

Avviso pubblico Comune di Taranto per il finanziamento di start-up giovanili

L'Avviso è emanato dal Comune di Taranto, capofila del progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni), a valere sull’Avviso pubblico promosso da ANCI “Giovani e Impresa II Edizione”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili - Fondo Politiche Giovanili 2022.

La misura, mira a sostenere la nascita e/o lo sviluppo di massimo due start-up giovanili promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno partecipato e/o parteciperanno ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni)”  

Le attività sono ancora in corso e sono pubblicizzate sui canali istituzionali dei soggetti partner, sulle pagine social ‘Melete Giovani’.

Sono ammesse Start up con sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea  con almeno una unità operativa nella Provincia di Taranto. 

La domanda, completa di allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente in formato digitale all’indirizzo PEC: cultura.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 10 del 12 gennaio 2026  indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico – Finanziamento start-up giovanili_Avviso ANCI_Giovani e Impresa II Ed.” 


Infohttps://www.comune.taranto.it/it/news/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-start-up-giovanili#a-cura-di

Ultima modifica
Ven 19 Dic, 2025

CNA e Confartigianato Firenze: al via la Call per le nuove botteghe artigiane di via Guelfa

Candidatura entro il 19 gennaio 2026

La Call, per selezionare le imprese che occuperanno i locali ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r è rivolta alle imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze. 

Nella scelta saranno favorite le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, quelle che apriranno il laboratorio al pubblico e le realtà femminili, giovanili o caratterizzate da ricambio generazionale. Conterà anche la varietà dei mestieri, per garantire un’offerta equilibrata all’interno del polo.

Possono partecipare alla selezione:

-imprese artigiane con sede o unità locale già attiva (o attivabile) nella Città Metropolitana di Firenze 

-imprese che intendano aprire o trasferire un laboratorio sul territorio metropolitano entro l’avvio del progetto

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile, insieme al regolamento, sui siti e sui canali social di CNA e Confartigianato entro il 19 gennaio 2026. La graduatoria sarà pubblicata entro gennaio 2026, mentre le attività prenderanno avvio il 1° marzo 2026.

Per maggiori informazioni: 

https://www.firenze.cna.it/evidenza/al-via-la-call-per-gli-spazi-artigiani-di-via-guelfa-a-canone-agevolato-e-calmierato/

https://www.confartigianatofirenze.it/nuovo-polo-artigiano-di-via-guelfa/

 

Ultima modifica
Gio 18 Dic, 2025

Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia”

La Sezione Politiche dello Sviluppo delle Aree produttive e industiali informa che con l'atto dirigenziale n. 18 del 30/05/2025 è stato approvato lo schema di Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia” e relativi allegati, in coerenza con la D.G.R. n. 387 del 31.03.2025.
Questa manifestazione d'interesse consente di rilevare sul territorio regionale le “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate.

A CHI È RIVOLTA: Questa manifestazione d'interesse è rivolta a soggetti sia pubblici che privati che risultano proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate (brownfield) o non antropizzate (greenfield) e che intendono inserire le proprie aree all'interno di una mappatura regionale (webgis).

A COSA SERVE: Una volta realizza l’acquisizione delle aree brownfield e greenfield che rispettano i requisiti di suoli produttivi e industriali, tale mappatura sarà lo strumento (una sorta di vetrina) con il quale un potenziale investitore, italiano o estero, potrà individuare l'area più congeniale ai suoi scopi e su cui potenzialmente investire e insediarsi. La mappatura, quindi, faciliterà l’incontro tra domanda (investitori-imprenditori italiani o esteri) e offerta (proprietari di suoli produttivi ed industriali) per l’insediamento di nuove attività economiche e produttive sul territorio della Regione Puglia. Ogni aree censita disporrà delle informazioni minime indispensabili e utili agli investitori per operare una scelta ed avviare i primi contatti con i detentori dei suoli.

COME SI ARTICOLA: Per perseguire lo scopo prefissato, la presente iniziativa si articolerà fondamentalmente in due fasi. La prima fase è quella in cui i soggetti proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate o non antropizzate presentano la propria candidatura per l’inserimento nel webgis della mappatura regionale; la seconda fase consiste nel verificare il rispetto dei requisiti delle aree e l’inserimento di queste aree nel webgis il quale resterà sempre consultabile da parte di potenziali investitori italiani ed esteri.

QUALI POTRANNO ESSERE LE SUCCESSIVE INIZIATIVE DEDICATE DI PROMOZIONE DELLA MAPPATURA: Una volta effettuata la mappatura, la promozione della stessa e quindi dell’insediamento da parte di investitori nazionali/esteri potrebbe avvenire tramite iniziative dedicate quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e la loro valorizzazione attraverso azioni specifiche e mirate in occasione di iniziative di promozione su scala regionale, nazionale e internazionale a cui la Regione partecipa nel più ampio contesto della collaborazione istituzionale con gli Enti della diplomazia economica italiana ed estera.

Per maggiori info: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-mappatura-di-opportunit%C3%A0-insediative-e-di-investimento-nella-regione-puglia-

Al seguente link è possibile inoltrare le candidature:
https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=OPP_IN_2025 

 

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Orientamento per giovani imprenditori

A gennaio torna a Progetto Giovani il ciclo di incontri pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento:

https://www.progettogiovani.pd.it/orientamento-per-giovani-imprenditori-3/?utm_source=Newsletter&utm_medium=Email&utm_campaign=weekly_newsletter&utm_term=pgiovani

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Newsbandi - Dicembre 2025

Pubblicata la NewsBandi di DICEMBRE 2025, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di DICEMBRE pubblicata il 16 Dicembre 2025.

Ultima modifica
Mar 16 Dic, 2025

29 dicembre BUSINESS MODEL LAB: DALL’IDEA AL MERCATO ed. 3

Laboratorio di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali per favorire la nascita di nuove imprese nel territorio di Venezia.

t2i con ENAIP promuove una serie di Laboratori di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali, per favorire la nascita di nuove imprese artistiche, culturali e creative nel territorio di Venezia.

Programma
• Validazione del Business Model: definizione del Modello di Business e della Proposta di Valore, verifica della sostenibilità economico-finanziaria dell’idea;
• Sviluppo del Prodotto/Servizio: sviluppo del Minimum Viable Product (MVP) per renderlo pronto per il lancio sul mercato.

Sostegni avvio impresa
Il percorso formativo è gratuito. Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e normativa per gli aiuti di stato.

Calendario Edizione 3: 

  • 29/12/2025 orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00, in presenza


Sede: Venezia - presso il Centro Servizi IPAV San Lorenzo, Castello 5071 Venezia

Destinatari: 6 persone inoccupate, disoccupate, inattive, occupate in imprese private (anche liberi professionisti e lavoratori autonomi), residenti o domiciliate in Veneto. Tra i destinatari si includono anche studenti universitari e neolaureati iscritti come disoccupati.

Sostegni alla frequenza: Il percorso formativo è gratuito

Sostegni avvio d’impresa: Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e norme di riferimento per gli aiuti di stato.

Selezione
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono:
1. iscriversi on line compilando il form di iscrizione
2. e inviare via mail a sni@t2i.it indicando nell'oggetto “Business Model Lab Proagon Venezia”:
- domanda di partecipazione;
- autodichiarazione.

Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei posti disponibili. E' possibile frequentare una sola edizione del Laboratorio.

L’ammissione al percorso avverrà, a giudizio insindacabile, sulla base dei parametri di ammissibilità, tenendo contro dell’ordine cronologico di arrivo e della coerenza del fabbisogno espresso dei candidati rispetto alle azioni previste con la priorità per i progetti imprenditoriali nel territorio di Venezia.

Il percorso è finanziato all'interno del progetto " Proagon: un incubatore per le arti performative a Venezia", DGR Venezia I.C.O.N.A., PR Veneto FSE+ 2021-2027.

Per maggiori informazioni:
Servizio Nuova Impresa
t2i trasferimento tecnologico e innovazione
sni@t2i.it Tel 045 87 66 945 - 944

Ultima modifica
Mar 16 Dic, 2025

COMPETENZE PER COMPETERE: PROGETTO DI FORMAZIONE E ASSESSMENT DOGANALE, FISCALE E LEGALE PER LE AZIENDE CUNEESI

4 webinar e un servizio gratuito di consulenza personalizzata per le imprese che operano o intendono operare nei mercati esteri.

>>> Sei un'impresa che vuole internazionalizzarsi? Vuoi avviare il tuo business anche all'estero?

Non perderti il ciclo di seminari e un servizio gratuito di consulenza personalizzata, organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con Ceipiemonte s.c.p.a.

I 4 seminari formativi, a partecipazione gratuita, offriranno aggiornamenti su tematiche chiave per la gestione delle operazioni internazionali, secondo il seguente calendario:

  • Vendere all’estero tramite distributori: aspetti legali e contrattuali | 12 dicembre 2025 - orario 9:00-12:00
  • Classificazione doganale (TARIC) e impatti su customs & trade | 27 gennaio 2026 - orario 9:00-12:00 
  • IVA nei rapporti con l’estero: aggiornamenti normativi | 10 febbraio 2026 - orario 9:00-12:00 
  • Compilazione corretta dei documenti nelle vendite UE ed extra UE | 18 febbraio 2026 - orario 9:00-12:00 

La partecipazione ai seminari è gratuita previa iscrizione online.

Servizio di Consulenza gratuita con avvio a febbraio 2026

A 15 aziende selezionate, che parteciperanno all’intero ciclo di seminari, sarà offerto un servizio di consulenza doganale, fiscale e legale personalizzato in azienda, finalizzato a ottimizzare i processi di import/export e risolvere eventuali criticità operative. 
Tale servizio sarà avviato da fine febbraio 2026 e le aziende partecipanti ai seminari riceveranno tutte le informazioni per candidarsi al servizio.

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

VERIFICA IL DOMICILIO DIGITALE DELLA TUA IMPRESA!

>>> Vuoi avviare la tua attività d'impresa?

Ricorda che tutte le imprese sono obbligate ad avere una PEC (posta elettronica certificata) valida come domicilio digitale ufficiale. 

Chi deve averla?

  • Tutte le imprese, individuali e societarie
  • Amministratore unico o Amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo il Presidente del consiglio di amministrazione delle società di capitali, società cooperative e società consortili

La PEC deve essere:

  • sempre attiva
  • rinnovata periodicamente 
  • univoca (non riferibile ad altri soggetti/imprese)

Che cosa fare?

  • controllare che la PEC attiva sia regolarmente iscritta al Registro imprese
  • presidiare la PEC, perché riceve le notifiche ufficiali, fiscali e giudiziarie

Come verificare la PEC? 

Dal sito https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home, inserendo il codice fiscale dell'impresa e del legale rappresentante.

Se risulta “assegnata d’ufficio” è possibile regolarizzarla:

Verifica subito la tua posizione!

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

La contrattualistica nel commercio internazionale: webinar

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza in collaborazione con Legalmondo - una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali - un ciclo di 10 incontri di approfondimento e di aggiornamento, della durata di circa 2 ore e mezza ciascuno, su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

Il webinar "La contrattualistica nel commercio internazionale" è dedicato all'e-commerce internazionale in ambito UE ed in alcuni Paesi extra UE (Austria, Polonia, Francia, Singapore, Vietnam, Cina, EAU)
Saranno trattati i principali aspetti normativi e contrattuali relativi alle varie modalità di gestione del commercio elettronico, dal proprio online shop, alla vendita tramite piattaforme terze, alle implicazioni nei rapporti con agenti, distributori ed influencers, alla presenza diretta.  

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il giorno prima dell'evento.

Iscriviti al webinar del 17/12/2025

Approfondisci le indormazioni e i webinar già realizzati

 

L'invito a partecipare al webinar, attraverso la piattaforma Zoom, sarà inviato agli iscritti il giorno prima o il giorno stesso del webinar.
 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di commercio Treviso - Belluno, Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio Sede di Treviso - Piazza Borsa; Tel. +39 0422 595248 - 313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

Newsletter Scuola e Lavoro | Novembre 2025

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Attività con CTC: Sono partite le attività in collaborazione con CTC.
  • Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025 a Job & Orienta a Verona: Si è conclusa l'ottava edizione del Premio. Nella categoria Istituti tecnici tra i tre finalisti,  ci sarà “La moda sostenibile” dell’ITE “Carlo Matteucci”. I quattro ragazzi che lo hanno realizzato hanno ottenuto il terzo posto e riceveranno il riconoscimento ufficiale
    durante la cerimonia a Job&Orienta a Verona, il 27 novembre 2025.
    Il 18 dicembre nella sede camerale a Forlì si terrà la Cerimonia di premiazione locale.
  • Romagna: Generazioni al lavoro - I nuovi calcolatori quantistici: L’evento si è tenuto a Bologna al DaMa, giovedì 27 novembre, presenti circa 300 ragazzi della Romagna.
  • Certificazione delle competenze: E' stato presentato il percorso ‘Competenze per la doppia transizione: digitale ed ecologica’ in collaborazione con i Pid-Punti impresa digitale.
  • Borse di studio per studenti iscritti al primo anno dei corsi ITS del territorio: Scadono lunedì 22 dicembre alle 13 i termini per partecipare al bando.
  • Percorsi di ITS e IFTS: Per il biennio 2025-2027 in Romagna sono attivi 11 percorsi.
  • Laboratorio Romagna su Migrazioni e Lavoro: Venerdì 5 dicembre 2025 alle 14 al Teaching Hub di Forlì si terrà l’incontro "Formazione nei Paesi di origine e integrazione in Italia.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo-imprenditrici e imprenditori e il Portale Agevolazioni: consulta e richiedi informazioni sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare tramite il servizio di orientamento per le imprese. 
  • Donne al comando con il digitale e l’IA: Prosegue il percorso di webinar gratuiti sull’intelligenza artificiale dedicato a donne manager e imprenditrici.
  • I numeri del lavoro: Excelsior: Sono disponibili i bollettini di novembre 2025 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti al terzo trimestre.
Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025