Umbria

L’Umbria e il disallineamento formazione-lavoro: il paradosso delle competenze

In una recente analisi pubblicata nel sito dell’ Agenzia Umbra Ricerche (AUR) curata da Elisabetta Tondini e Mauro Casavecchia viene analizzata la situazione critica del disallineamento di competenze nel mercato del lavoro umbro: più della metà delle assunzioni non possono essere coperte perché non ci sono profili specifici.

In Allegato una breve sintesi della ricerca che può essere consultata nel sito dell’AUR al link .

Regione

Bando Contributi in Conto Interessi 2025 Camera di Commercio dell'Umbria

Nuove Opportunità per Micro e Piccole Imprese Umbre

La Camera di Commercio dell'Umbria conferma il suo impegno a supporto delle micro e piccole imprese locali con il lancio del Bando contributi in conto interessi per l'anno 2025. Questa iniziativa mira a facilitare l'accesso al credito, agevolando l'abbattimento degli interessi su prestiti bancari o concessi dai Confidi vigilati, permettendo così alle imprese di investire, crescere e rafforzare la propria competitività sul mercato.

Obiettivi del Bando:

Il bando intende favorire la liquidità delle imprese, contrastare le difficoltà finanziarie derivanti dalla restrizione dell’offerta creditizia e consentire investimenti, acquisto di scorte, pagamento di fornitori e reintegro del capitale circolante.

Beneficiari:

Possono partecipare tutte le micro e piccole imprese di tutti i settori (ad eccezione di quelle agricole), attive e operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio dell’Umbria, che alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo presentino tutti i requisiti previsti dall'art. 3 del Bando.

Ammontare dei Contributi e Caratteristiche dei Finanziamenti:

La dotazione finanziaria complessiva è di 500.000 euro. Sono ammissibili finanziamenti con durata minima di 12 mesi e massima di 60 mesi, per un importo minimo deliberato di 30.000 euro e massimo di 120.000 euro. I finanziamenti devono avere data di erogazione successiva alla data di pubblicazione del bando, possono essere a tasso fisso o variabile, con piani di ammortamento a rate mensili, trimestrali o semestrali. Le finalità ammesse includono investimenti aziendali, acquisto scorte/pagamento fornitori e/o reintegro di capitale circolante. Sono esclusi i finanziamenti per il consolidamento di passività bancarie/confidi.

Termini e Modalità di Presentazione:

Le domande potranno essere presentate dal 13 ottobre 2025 alle ore 9:00 al 31 marzo 2026 alle ore 17:00, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma ReStart. È necessario allegare documentazione dettagliata, tra cui contratto di finanziamento, piano di ammortamento e delibera di garanzia confidi. Ogni impresa può presentare una sola domanda per un solo finanziamento.

Per tutti i dettagli e la modulistica, consultare il link

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Umbria Settore Automotive

Dati e prospettive per il superamento della crisi

a crisi del settore automotive in Umbria si intensifica, con 7 aziende in cassa integrazione straordinaria e 768 lavoratori coinvolti. 

La situazione è stata discussa in un tavolo regionale, dove è stata annunciata l'istituzione di una task force per gestire le crisi industriali.

La Regione intende potenziare gli strumenti esistenti, come il bando Gol, introducendo bandi di formazione continua dedicati al settore e valutando la possibilità di replicare l'esperienza della cassa integrazione in deroga. I sindacati (Cisl Umbria, FIM Umbria e FEMCA Umbra) hanno espresso un giudizio positivo sul tavolo di monitoraggio, sottolineando l'importanza di verificare lo stato di salute anche delle piccole e medie imprese collegate e di trasformare il tavolo in un luogo di proposta.

I sindacati hanno chiesto di monitorare anche le piccole e medie imprese e di promuovere la formazione upskilling e reskilling, sottolineando l'importanza di scelte a livello nazionale ed europeo per il settore.

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

REPORT CAMERA COMMERCIO: DAL 2019 L’UMBRIA CRESCE PIÙ DI ITALIA E CENTRO, NEL 2025 PIÙ ADDETTI PER IMPRESA. SPINTA DI PICCOLE E MEDIE, ARRETRANO LE MICRO PIÙ FRAGILI

Report Camera Commercio: Dal 2019 l’Umbria cresce più di Italia e Centro, Nel 2025 più addetti per impresa. Spinta di piccole e medie, arretrano le micro più fragili

La dimensione media delle imprese umbre – misurata in addetti per impresa – è da anni un fattore sensibile per la competitività. Un sistema produttivo troppo polverizzato tende infatti a investire meno, innovare con più difficoltà e resistere meno alle crisi. 

Regione

Bando “Doppia Transizione: Digitale e Sostenibile 2025”

La Camera di Commercio dell’Umbria approva un intervento per le PMI regionali per innovare i propri processi adottando pratiche sostenibilii

Il bando, parte del Piano Transizione 4.0 e ispirato al progetto ministeriale “La doppia transizione, digitale ed ecologica”, mira a incentivare investimenti tecnologici e consulenze finalizzate a:

  • Digitalizzazione dei processi aziendali e innovazione tecnologica
  • Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

Possono partecipare tutte le imprese micro, piccole e medie operanti nella circoscrizione della Camera di Commercio dell’Umbria, attive e iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale, che abbiano aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore e che non abbiano già usufruito del bando voucher digitali I4.0 2024.

COntributo
  • Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 euro
  • Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (al netto IVA)
  • Massimo contributo per impresa: 7.000 euro
  • Investimento minimo richiesto: 5.000 euro
  • Possibilità di premialità aggiuntive per imprese con rating di legalità e/o certificazione di parità di genere (250 euro ciascuna, cumulabili)
Termini e modalità di presentazione
  • Periodo per la presentazione delle domande: dal 6 ottobre al 6 novembre 2025, ore 9:00
  • Invio esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite la piattaforma ReStart
  • Documentazione da allegare: modello di domanda, descrizione progetto, preventivi dettagliati

Per consultare il Bando e la relativa modulistica, si veda la pagina dedicata nel sito della Camera.

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Ciclo webinar "Intelligenza artificiale per le pmi",

Percorso formativo della Camera di Commercio dell’Umbria

La Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con il Sole 24 Ore Formazione, presenta un ciclo di tre webinar per le piccole e medie imprese tutti dedicati all’intelligenza artificiale.
Un’opportunità concreta per conoscere e approfondire come l’IA generativa può diventare uno strumento utile e accessibile per far crescere il tuo business.

Il percorso

Il percorso si articola in tre incontri gratuiti, pensati per offrire soluzioni semplici da comprendere e applicare:

  • martedì 7 ottobre ore 15:00 "L'IA Generativa: capire la rivoluzione e il suo potenziale per la tua impresa"
  • giovedì 16 ottobre ore 15:00 "Implementare l'IA Generativa in pratica: strumenti e casi d'uso"
  • giovedì 30 ottobre ore 15:00 "Verso un futuro affidabile con l'IA: agenti, dati e sicurezza"

Per le iscrizioni consultare la seguente pagina.

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Premio "IWEC Award 2026"

Selezione imprenditrici umbre per la fase nazionale

La Camera di commercio dell’Umbria e il suo Comitato per l’imprenditoria femminile fanno parte dal 2024 della International Women’s Entrepreneurial Challenge Foundation (IWEC).
IWEC è una fondazione internazionale no-profit che mira a collegare e sviluppare una rete globale di imprenditrici di successo, collaborando con Camere di commercio internazionali e organizzazioni imprenditoriali femminili.

Il premio consiste in un riconoscimento simbolico, come una targa o un trofeo, che rappresenta il valore e l’importanza del ruolo dell’imprenditrice nel contesto economico internazionale.

Le candidature alle premiazioni vengono inviate da Camere di commercio e organizzazioni imprenditoriali aderenti alla fondazione, oltre che dalle premiate delle edizioni precedenti.

Le imprenditrici e le loro aziende dovranno soddisfare i seguenti criteri:

  • l'azienda deve essere in attività da almeno 3 anni
  • la titolarità dell’azienda deve essere femminile ossia il 51% delle quote devono essere possedute da donne
  • l'azienda deve generare un fatturato annuo minimo di 1,5 milioni di dollari
  • l’azienda deve sviluppare progetti e programmi di CSR.
  • la candidata deve essere la socia di maggioranza dell’impresa ed essere attivamente impegnata nell’attività

Le domande di adesione devono essere presentate entro il 15 ottobre 2025. Le modalità di partecipazione sono pubblicate nel sito camerale al link .

 

Ultima modifica
Lun 15 Set, 2025

“Laboratori ESG per imprese più sostenibili” -Avviso per le imprese umbre

La Camera di Commercio dell’Umbria rilancia il proprio impegno a fianco delle imprese umbre nel cammino verso uno sviluppo sostenibile e responsabile con una nuova iniziativa rivolta alle imprese.

Dopo il successo del progetto 2024 “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa” e l’attuale ciclo formativo “ABC della sostenibilità” ancora in corso  prende il via una nuova iniziativa: i “Laboratori ESG per imprese più sostenibili”.

I laboratori, coinvolgenti e pratici, si svolgeranno in presenza e saranno guidati da esperti del settore, pensati per aziende già avviate a integrare la sostenibilità nella propria strategia operativa.  La partecipazione è gratuita, gli incontri offriranno un’occasione imperdibile per approfondire e mettere in pratica i principi ESG – ambiente, sociale e governance – sviluppando strumenti concreti per valorizzare i traguardi raggiunti e comunicare al meglio il proprio impegno verso stakeholder e nuovi bandi. 

Ogni laboratorio prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore, che si terranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la sede di Perugia della Camera di Commercio. Il primo laboratorio, dedicato alla sostenibilità ambientale, inizierà a novembre 2025 mentre i successivi relativi agli ambiti sociale e di governance si svolgeranno nei primi mesi del 2026.

Destinatari dell’iniziativa sono imprenditori, amministratori, dirigenti, responsabili amministrativi e tecnici delle imprese umbre. 

Le domande di partecipazione, tramite apposito modulo, dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it, dal 15 al 30 settembre 2025.

 https://www.umbria.camcom.it/novita/avvisi/laboratori-esg-per-imprese-piu-sostenibili-2025-2026-avviso-per-le-imprese

Ultima modifica
Gio 04 Set, 2025

Settore Relax e divertimento in Umbria

Analisi dati Movimprese  al secondo trimestre 2025

L'Umbria eccelle nel settore comparto relax e divertimento, in particolare nel segmento delle sale da ballo: queste ultime, nel secondo trimestre 2025, rappresentano il 20,1% delle imprese del comparto relax e divertimento (94 su 468), contro una media nazionale del 7,8%, e impiegano 1.469 addetti su 2.130 totali (69%). Questo dato, nettamente superiore alla media italiana, evidenzia come questa componente sia rilevante nell'economia del tempo libero regionale.

L’“economia del relax e del divertimento” comprende sport, palestre, parchi, stabilimenti balneari, sale giochi, discoteche e altre attività legate al tempo libero. Non è un settore marginale, ma un ambito che incrocia turismo, socialità e benessere, generando occupazione e coesione.
Secondo l’analisi della Camera di Commercio dell’Umbria su dati Unioncamere-InfoCamere e Movimprese (II trimestre 2025), in Italia sono attive 36.863 imprese del relax, con 116.185 addetti. In Umbria il comparto conta 468 imprese attive, che occupano 2.130 persone. Le imprese registrate sono 550, ma 83 non risultano operative. In questo quadro le sale da ballo emergono come il vero baricentro regionale, superando per numero di addetti l’insieme di tutti gli altri sottosettori.

La provincia di Perugia concentra oltre l’80% delle imprese e addetti del settore relax regionale, mentre Terni si specializza in sport e fitness.

Nel complesso, l’Umbria pesa l’1,27% delle imprese italiane del relax, ma eccelle nelle sale da ballo (quasi il 4% nazionale), nei parchi divertimento (1,92%) e nei centri fitness (1,75%).

Tutti i dati dell'analisi sono pubblicati nel sitto della Camera di Commercio dell'Umbria la seguente link.

Ultima modifica
Mar 26 Ago, 2025

Avviso pubblico - Incentivi per l’occupazione stabile 2025 nelle pmi umbre

ARPAL Umbria, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha approvato l’Avviso che prevede la concessione di incentivi alle imprese che, a decorrere dalla data del 01/08/2025 hanno effettuato assunzioni a tempo indeterminato anche in apprendistato o hanno trasformato rapporti di lavoro a termine in contratti a tempo indeterminato dal 01/08/2025 al 30/09/2025.

L’Avviso si rivolge ai datori di lavoro (imprese e loro consorzi, associazioni,  fondazioni e loro consorzi, cooperative e loro consorzi, soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti giuridici e organismi di natura privata) - imprese private di micro, piccola, media o grande dimensione, di qualsiasi settore di attività con almeno un’unità produttiva in Umbria.

Sono incentivabili le assunzioni effettuate con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o in apprendistato, anche part-time nella misura minima del 50% del monte ore previsto dal CCNL, nonché la stabilizzazione di rapporti di lavoro a termine comprovate esclusivamente mediante comunicazione di trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate dal 01/08/2025 al 30/09/2025.

L’incentivo può essere concesso per le suddette tipologie di assunzioni di soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie

  • Disoccupati/e o inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 e iscritti/e a CPI dell’Umbria, inattivi/e;
  • Disoccupati/e iscritti/e alle liste ex art. 8 della Legge n. 68/99 e s.m.i.;
  • Beneficiari/e del Programma GOL con patto di servizio attivo alla data dell’assunzione;
  • Lavoratori e lavoratrici in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) in uscita dal lavoro;  
  • Precari (titolari di contratto a tempo determinato).

Gli importi delle somme forfettarie verranno riconosciuti e modulati in funzione della tipologia di destinatari, della tipologia contrattuale attivata e dell’obiettivo dell’intervento e vanno da un minimo di 9 mila euro ad un massimo di 15 mila euro per singola assunzione.

E’ possibile presentare domanda dalle ore 12.00.00 del giorno 25 agosto 2025 utilizzando esclusivamente il servizio fornito dalla piattaforma COE.SI 2127 collegandosi al link  https://coesi2127.regione.umbria.it/

https://www.arpalumbria.it/articolo/incentivi-loccupazione-stabile-2025-pubblicato-lavviso

Ultima modifica
Ven 22 Ago, 2025