Disponibile il Report presentato durante la tappa di Roma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Consulta il Report
In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile nel Lazio e nella Camera di commercio di Roma" presentato durante la Tappa di Roma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.
Disponibili i Report presentati durante la tappa di Arezzo Siena del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Consulta i Report
In allegato i Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Toscana e nella Camera di commercio di Arezzo-Siena" e "Sostenibilità, ESG e imprenditoria femminile" presentati durante la Tappa di Arezzo-Siena del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.
Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa: i dati dell'imprenditoria femminile in Abruzzo
I numeri dell'imprenditoria femminile in Abruzzo e nelle provincie Chieti - Pescara del Centro Studi Tagliacarne e i servizi e gli incentivi per l'imprenditoria femminile presentati da Invitalia: a disposizione le slide dall'incontro del 3 dicembre a Pescara.
Lo scorso 3 dicembre, si è tenuto in Abruzzo, presso l'Aurum di Pescara, la Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, il Roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizzato in collaborazione con Unioncamere.
L’evento si è tenuto nell’ambito degli Stati Generali della Moda, durante il quale si è evidenziata un'imprenditoria femminile resiliente, strutturata e forte nei settori moda e artigianato, confermando il ruolo chiave delle imprese femminili per la regione: oltre la metà si concentra tra Chieti e Pescara, con tassi superiori alla media nazionale e crescita delle società di capitale.
I numeri dell'imprenditoria femminile in Abruzzo e nelle provincie Chieti - Pescara, presentati dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne e i servizi e gli incentivi per l'imprenditoria femminile presentati da Invitalia, sono a vostra disposizione in allegato per ulteriore approfondimento.
Il Servizio Nuove Imprese della Camera di commercio Chieti Pescara resta a disposizione per consulenze e chiarimenti sui temi e come supporto per l'avvio di nuovi progetti imprenditoriali.
Disponibile il Report presentato durante la tappa di Como del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Consulta il Report
In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Lombardia e nella Camera di commercio di Como-Lecco" presentato durante la Tappa di Como del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.
Disponibile il Report presentato durante la tappa di Pescara del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Consulta il Report
In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Abruzzo e nella Camera di commercio di Chieti-Pescara" presentato durante la Tappa in Abruzzo del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.
Disponibile il Report presentato durante la tappa di Treviso Belluno del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
Consulta il Report
In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Veneto e nella Camera di commercio di Treviso-Belluno" presentato durante la Tappa di Treviso Belluno del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa.
Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025
Gio 18 Dic, 2025
CNA e Confartigianato Firenze: al via la Call per le nuove botteghe artigiane di via Guelfa
Candidatura entro il 19 gennaio 2026
La Call, per selezionare le imprese che occuperanno i locali ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r è rivolta alle imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze.
Nella scelta saranno favorite le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, quelle che apriranno il laboratorio al pubblico e le realtà femminili, giovanili o caratterizzate da ricambio generazionale. Conterà anche la varietà dei mestieri, per garantire un’offerta equilibrata all’interno del polo.
Possono partecipare alla selezione:
-imprese artigiane con sede o unità locale già attiva (o attivabile) nella Città Metropolitana di Firenze
-imprese che intendano aprire o trasferire un laboratorio sul territorio metropolitano entro l’avvio del progetto
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile, insieme al regolamento, sui siti e sui canali social di CNA e Confartigianato entro il 19 gennaio 2026. La graduatoria sarà pubblicata entro gennaio 2026, mentre le attività prenderanno avvio il 1° marzo 2026.
Digit@Donna: il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale
Riaprono le iscrizioni a Digit@Donna, il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione e enforcement delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale. L'iniziativa è progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito delle attività del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR.
Riaprono le iscrizioni per la fruizione in asincrono di Digit@Donna, la formazione per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste e più in generale per tutte le donne che vogliono acquisire o rafforzare le proprie competenze digitali per lanciare un'idea o un progetto imprenditoriale.
Se hai perso la prima lezione o se non hai fatto in tempo ad iscriverti, da oggi puoi accedere alla formazione di Digit@Donna compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/uTwdTCiz18zwMAfP9
L'obiettivo di Digit@Donna è quello di accompagnare le partecipantiattraverso momenti teorici, esercitazioni guidate e attività interattive nell'acquisizione di una visione più consapevole del ruolo del digitale nei processi di avvio d’impresa e nello sviluppo di un mindset imprenditoriale digital-oriented.
Le attività formative di Digit@Donna sono gratuite ed erogate in modalità webinar. I prossimi appuntamenti dal vivo sono previsti con la seguente calendarizzazione:
- 12 gennaio 2026 | 9:30 -12:30 - 16 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30 - 21 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30.
La prima lezione e i materiali sono già disponibili nell'area e-learning dedicata. Per visionarli ti basterà cliccare sul pulsante "Accedi al corso" e iscriverti alla piattaforma SNI tramite SPID, CIE, CNS o creando un profilo.
Digit@Donna è un'attività formativa progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR. Per conoscere le altre iniziative formative dedicate alle donne ti invitiamo a visitare l'Area Tematica dedicata all'Imprenditoria Femminile.
Tappa ad Arezzo del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa
"Empowerment femminile e sostenibilità"
La Camera di commercio di Arezzo Siena e il suo Comitato per l'imprenditoria femminile ospitano l'ultima tappa dell'anno del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.
L'appuntamento, dal titolo "Empowerment femminile e sostenibilità", si terrà lunedì 22 dicembre, a partire dalle ore 10.30, presso la sede di Arezzo della Camera di commercio di Arezzo Siena, in via Spallanzani 25.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio di Arezzo Siena e di Elisa Marcheselli, presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio, il programma prevede le relazioni su "Imprenditorialità femminile e parità di genere: l’impegno del sistema camerale" di Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere e direttrice generale di Si.Camera; "L’impegno del sistema camerale in tema di sostenibilità: strategia, servizi e strumenti" di Antonio Romeo, dirigente di Unioncamere e direttore generale di Dintec; "I numeri dell'imprenditoria femminile tra vecchi retaggi e le nuove sfide della sostenibilità sociale e ambientale" di Silvia Petrone, ricercatrice del Centro Studi Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne; "Impegno sociale e parità di genere: sostenibilità e competitività" di Rossella Sobrero, docente universitaria e presidente di Koinètica. Sono previste anche case histories e testimonianze del territorio. Le conclusioni saranno affidate a Marco Randellini, segretario generale della Camera di commercio di Arezzo Siena. Modererà i lavori la giornalista Simona Santi Laurini.
In allegato le slide “Intelligenza Artificiale e Marketing Digitale: nuove competenze per l’impresa” della formatrice Michela Minigher, presentate durante l’evento.