Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile

Apertura iscrizioni "Smart Boost" Donne in Digitale

Sono aperte le iscrizioni per “Smart Boost” di Donne in Digitale, la formazione intensiva verticale dedicata alle donne e prevista nell’ambito del PNNR

Lo “Smart Boost” è un’attività di verticalizzazione sulle tematiche dell’intelligenza artificiale, della gestione della reputazione e delle comunicazioni con i clienti dedicata in via prioritaria alle donne che hanno partecipato alle edizioni 2023-24 di Donne in Digitale e più in generale alle donne che vogliono fare decollare le proprie competenze digitali.

L’attività formativa intensiva è programmata in 3 edizioni da 6 ore ciascuna, organizzate come segue:

Orario moduli: dalle 15:00 alle 18:00

Prima edizione

  • CustomHER Experience: 10/09/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation: 17/09/2025

Seconda edizione

  • CustomHER Experience: 22/10/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation: 29/10/2025

Terza edizione

  • CustomHER Experience: 12/11/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation:19/11/2025

“Smart Boost” di Donne in Digitale, la formazione intensiva verticale dedicata alle donne e prevista nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR.

Per le iscrizioni è possibile compilare il seguente form https://forms.gle/tZi7dXuWjdoELTKw9

Per info: formazione@sicamera.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 11 Lug, 2025

"Perché fare impresa...è una cosa da donne"

Partecipa all'evento!

Il 16 luglio, dalle 17:00 alle 19:00, si svolgerà il seminario online gratuito "Perché fare impresa... è una cosa da donne", organizzato da SiCamera. L’incontro è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, nonché a lavoratrici e lavoratori autonomi interessati ad avviare una nuova attività economica in Italia.

Il seminario offrirà un primo orientamento sull’avvio d’impresa, con un focus sulle principali motivazioni che spingono le donne a intraprendere percorsi imprenditoriali. 

Ampio spazio sarà dedicato all’interazione, con la partecipazione di testimonial che condivideranno esperienze concrete e rappresentanti dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.

Al termine dell’incontro sarà possibile prenotare un colloquio individuale di primo orientamento attraverso la piattaforma SNI, per approfondire eventuali dubbi o esigenze specifiche legate all’avvio dell’attività.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica
Ven 11 Lug, 2025

Donne in Digitale - Smart Boost

Sono aperte le iscrizioni per “Smart Boost” di Donne in Digitale

Sono aperte le iscrizioni per “Smart Boost” di Donne in Digitale, l'attività di verticalizzazione sulle tematiche dell’intelligenza artificiale, della gestione della reputazione e delle comunicazioni con i clienti dedicata in via prioritaria alle donne che hanno partecipato alle edizioni 2023-24 di Donne in Digitale e più in generale alle donne che vogliono fare decollare le proprie competenze digitali.

L’attività formativa intensiva è programmata in 3 edizioni da 6 ore ciascuna, organizzate come segue:

Orario moduli: dalle 15:00 alle 18:00

Prima edizione

  • CustomHER Experience: 10/09/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation: 17/09/2025

Seconda edizione

  • CustomHER Experience: 22/10/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation: 29/10/2025

Terza edizione

  • CustomHER Experience: 12/11/2025
  • BOOTCAMP - Content Creation:19/11/2025

“Smart Boost” di Donne in Digitale, la formazione intensiva verticale dedicata alle donne e prevista nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR.

Per le iscrizioni è possibile compilare il seguente form https://forms.gle/tZi7dXuWjdoELTKw9

Per info: formazione@sicamera.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 11 Lug, 2025

Webinar: ORGANIZZARE LE RISORSE: IL BUDGETING

2^ webinar di 'Donne in Digitale' su come organizzare le risorse

Martedi 15 luglio 2025 

ore 14.30-16.30

Il webinar è dedicato alla gestione consapevole delle finanze personali e familiari, attraverso l’apprendimento delle tecniche di budgeting. In un contesto economico in cui le spese sono molteplici e le entrate talvolta incerte, saper pianificare è un atto di responsabilità e autodeterminazione. Particolare attenzione sarà data all’organizzazione delle risorse, in presenza di carichi di cura, lavori discontinui o part-time, situazioni comuni a molte donne. Un’occasione per apprendere strategie concrete e valorizzare ogni euro come leva di progettualità.
Il webinar sarà aperto e chiuso dai partner istituzionali di progetto.

Iscriviti qui 

Scarica il programma

 

Ultima modifica
Ven 11 Lug, 2025

Donne in attivo - educare alla finanza: webinar gratuiti

Parte la V edizione di “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria”, il progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere. Anche per il 2025, il format si conferma completamente online, gratuito e accessibile a tutte.

Calendario dei webinar

  • 3 luglio 2025 | Ore 14.30-16.30
    Il valore del denaro: consapevolezza e autostima economica
  • 15 luglio 2025 | Ore 14.30-16.30
    Organizzare le risorse: il budgeting
  • 17 settembre 2025 | Ore 14.30-16.30
    Conoscere i diritti: previdenza, tutele, parità
  • 14 ottobre 2025 | Ore 14.30-16.30
    Progetti e futuro: donne e imprenditorialità finanziaria

Maggiori informazioni

https://www.donneinattivo.it/category/webinar/

Ultima modifica
Gio 10 Lug, 2025

Premio Imprenditoria Femminile 2025 “Donne che fanno rete”

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, quale organismo della Camera di commercio di Treviso-Belluno, intende valorizzare il ruolo delle donne imprenditrici che si distinguono per la capacità di costruire, attivare e coltivare reti di collaborazione nel contesto del mondo imprenditoriale e del territorio, premiando quelle che, attraverso una visione aperta e condivisa, promuovono alleanze tra imprese, filiere, professioni, istituzioni e comunità locali.

In un’economia in continua trasformazione, la capacità di “fare rete” rappresenta un elemento strategico per la crescita dell’impresa, l’innovazione, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei territori.
Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, quale organismo della Camera di commercio di Treviso-Belluno, intende valorizzare il ruolo delle donne imprenditrici che si distinguono per la capacità di costruire, attivare e coltivare reti di collaborazione nel contesto del mondo imprenditoriale e del territorio, premiando quelle che, attraverso una visione aperta e condivisa, promuovono alleanze tra imprese, filiere, professioni, istituzioni e comunità locali.

Il Premio “Donne che fanno rete” – dotato di un fondo di € 19.000,00 – consiste nell’assegnazione di cinque riconoscimenti in denaro rispettivamente del valore di € 4.200,00 all’impresa prima classificata, di € 4.000,00 all’impresa seconda classificata, di € 3.800,00 all’impresa terza classificata, di € 3.600,00 all’impresa quarta classificata, di € 3.400,00 all’impresa quinta classificata.

Il Comitato, a suo insindacabile giudizio, potrà inoltre assegnare un ulteriore “Premio Speciale” del valore di € 1.000,00 ad una tra le restanti imprese candidate che si sia distinta per eventuali particolari singolarità, in termini di visioni, coraggio e futuro. 

Ai fini del Premio si intendono imprese femminili:

  • le imprese individuali il cui titolare sia una donna;
  • le società e le cooperative in cui almeno la maggioranza dei soci e degli organi di amministrazione siano costituiti da donne e in cui almeno il 50% del capitale sociale sia detenuto da donne.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via PEC, in formato pdf, all’indirizzo cciaa@pec.tb.camcom.it, dal 1° agosto 2025 ed entro il 30 settembre 2025.

All’interno del predetto arco temporale, la data di presentazione della domanda non costituisce in ogni caso titolo di preferenza ai fini della formazione della graduatoria.

Scarica Bando e allegati

Per eventuali chiarimenti si invita a contattare la Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile – Sede di Treviso, Piazza Borsa, 3/B – 31100 Treviso, 3° piano; Tel. 0422 595333 – 222 – 273; e-mail: comitatoimprenditoriafemminile@tb.camcom.it; PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)

Ultima modifica
Gio 10 Lug, 2025

"Perché fare impresa...è una cosa da donne"

Partecipa all'evento!

Il 16 luglio, dalle 17:00 alle 19:00, si svolgerà il seminario online gratuito "Perché fare impresa... è una cosa da donne", organizzato da SiCamera. L’incontro è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, nonché a lavoratrici e lavoratori autonomi interessati ad avviare una nuova attività economica in Italia.

Il seminario offrirà un primo orientamento sull’avvio d’impresa, con un focus sulle principali motivazioni che spingono le donne a intraprendere percorsi imprenditoriali. 

Ampio spazio sarà dedicato all’interazione, con la partecipazione di testimonial che condivideranno esperienze concrete e rappresentanti dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.

Al termine dell’incontro sarà possibile prenotare un colloquio individuale di primo orientamento attraverso la piattaforma SNI, per approfondire eventuali dubbi o esigenze specifiche legate all’avvio dell’attività.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica
Gio 10 Lug, 2025

Progetto Young Green Entrepreneurship Ecosystem  

Selezione imprese per Learning Training Activity

La Camera di Commercio dell’Umbria è partner del progetto europeo Young Green Entrepreneurship Ecosystem, un’iniziativa innovativa che sostiene e promuove l’imprenditoria verde tra i giovani.
Al centro del progetto c’è la Virtual Green Entrepreneurship Ecosystem Platform, una piattaforma digitale pensata come un hub centralizzato dove giovani imprenditori, mentori, business angels e imprese, in particolare del settore manifatturiero, possono accedere a risorse, strumenti e conoscenze fondamentali per sviluppare imprese più sostenibili e attente all’ambiente.

Per garantire l’efficacia e la qualità dei moduli formativi sviluppati, dal 25 al 30 agosto 2025 si svolgerà presso l’Università di Bifröst, in Islanda, una Learning Teaching Training Activity.
Durante questa settimana di lavoro, giovani imprenditori e altri partecipanti selezionati dai partner del progetto testeranno direttamente i contenuti formativi, applicandoli in attività pratiche e fornendo feedback preziosi per il miglioramento continuo della piattaforma.

L'Avviso può essere consultato al seguente link.

 

Ultima modifica
Mar 08 Lug, 2025

Perché fare impresa...è una cosa da donne

16 luglio, dalle 17:00 alle 19:00

Il 16 luglio, dalle 17:00 alle 19:00, si svolgerà il seminario online gratuito "Perché fare impresa... è una cosa da donne", organizzato da SiCamera. L’incontro è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, nonché a lavoratrici e lavoratori autonomi interessati ad avviare una nuova attività economica in Italia.

Il seminario offrirà un primo orientamento sull’avvio d’impresa, con un focus sulle principali motivazioni che spingono le donne a intraprendere percorsi imprenditoriali. 

Ampio spazio sarà dedicato all’interazione, con la partecipazione di testimonial che condivideranno esperienze concrete e rappresentanti dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile.

Al termine dell’incontro sarà possibile prenotare un colloquio individuale di primo orientamento attraverso la piattaforma SNI, per approfondire eventuali dubbi o esigenze specifiche legate all’avvio dell’attività.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica
Ven 04 Lug, 2025