Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile

Camera di Commercio Cosenza: CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

Nell’ambito del progetto “Sistema di certificazione della parità di genere”, realizzato in attuazione del Decreto 18 gennaio 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Calabria (Dipartimento Lavoro e Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane) promuove un ciclo di seminari formativi rivolti alle imprese del territorio calabrese in collaborazione con Fincalabra.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere una cultura aziendale orientata alla parità di genere e a fornire alle imprese calabresi strumenti utili per partecipare in maniera consapevole alla misura regionale di sostegno alla certificazione di genere, ai sensi della ISO 125/2022, di prossima pubblicazione.

 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione al seminario

 

Registrati  al  Modulo online  

Ultima modifica
Gio 19 Dic, 2024

LINEA MODA "SS DI SILVIA SERAFINI" (MACERATA)

Nell’anno 2020, passione e coraggio, mi permettono di dar vita alla linea di abbigliamento SS di Serafini Silvia, una linea moda tutta al femminile nata appunto da una passione. La vendita dei capi è avvenuta con modalità online, in modalità virtuale sul sito www.silviaserafini.eu tramite piattaforma di e-commerce.

Suggerisci in evidenza
On

ALTA MODA SPOSA SRL (MONTEGRANARO - FM)

Sposa Curvy, guidata da Cinzia Pizzichini e Francesca Salvatorelli, è un'azienda femminile di Alta Moda Sposa situata a Montegranaro. Specializzata nel metodo sartoriale SENZATAGLIA, l'azienda crea abiti su misura utilizzando tecniche tradizionali delle grandi maison d’alta moda.

Suggerisci in evidenza
On

PERLA D'aAMARE DI ROTTOLI CINZIA FRANCESCA (ACQUAVIVA PICENA - AP)

Perla d'aMare è un'azienda impegnata attivamente per migliorare l’esperienza turistica nel nostro territorio. A partire dagli alloggi, in cui viene data massima importanza alla pulizia e al comfort, all'organizzazione di esperienze uniche come tour enogastronomici e visite guidate, ci dedichiamo a valorizzare l'offerta turistica sfruttando appieno le potenzialità del mondo online.

Suggerisci in evidenza
Off

EREDI RAIMONDO BUFARINI S.R.L. - SERVIZI AMBIENTALI (FALCONARA MARITTIMA - AN)

La Eredi Raimondo Bufarini srl opera da oltre 40 anni nel settore ambientale e svolge i servizi di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi; deposito preliminare e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi con trattamento chimico fisico e biologico; spurgo e pulizia delle fosse biologiche e bonifiche industriali. Dispone di un moderno parco mezzi adatto per ogni evenienza e di una piattaforma di trattamento all’avanguardia nella sede operativa di Castelferretti, dove vengono conferiti rifiuti da tutta Italia.

Suggerisci in evidenza
Off

GRUPPO TOM S.R.L.S. (COLLI AL METAURO - PU)

Gruppo TOM, fondato da Giulia Tombari, è un'azienda specializzata nello sviluppo di strumenti innovativi per la riabilitazione logopedica. Uno dei loro principali prodotti è il dispositivo Daddy, un dispositivo medico di classe I, brevettato, usato per la riabilitazione delle competenze miofunzionali, oromotorie e linguistiche. Il Daddy, utilizzato da logopedisti formati nell'approccio TOM, facilita la stabilità mandibolare, la propriocezione e il controllo motorio, supportando il trattamento dei disturbi del linguaggio e delle funzioni orali.

Suggerisci in evidenza
On

WALLOVELY DI FRANCESCA DI GIORGIO (ANCONA)

Wallovely home decor design è una startup fondata da Francesca Di Giorgio con l’obiettivo di rilanciare la carta da parati attraverso un design Made in Italy -Made in Marche ricercato e personalizzato, per poter rivestire così abitazioni, uffici o varie attività commerciali, come farebbe un sarto artigiano che personalizza l’abito su misura, con tessuti di altissima qualità, ottenendo effetti sorprendenti ed esperienziali.

Suggerisci in evidenza
On

AZIENDA AGRICOLA CARBONETTI DI MARINA CARBONETTI (MAIOLATI SPONTINI - AN)

L’Azienda Agricola CARBONETTI, avviata nel 2009 produce olio extra vergine di oliva biologico e gestisce la Casa dell’olio e biodiversità di Maiolati Spontini, nata da un progetto comunale avviato in collaborazione con Amap (ex Assam) e facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. La Casa dell’Olio valorizza la biodiversità olivicola marchigiana dell'Olio e rappresenta un punto di coordinamento di imprese agricole per divulgare ed offrire, sia alla comunità locale che al turista, il frutto dell’impegno, della passione e del lavoro di ognuno, riconoscibile nella cura e nella bellezza del territorio, nella qualità delle produzioni agroalimentari tipiche e nelle tradizioni culturali di cui le società rurali sono custodi.

Suggerisci in evidenza
On

Phenomena Japan 2025: l’imprenditoria femminile italiana torna a Tokyo

La Camera di commercio Chieti Pescara e la sua Azienda speciale Agenzia di Sviluppo, in collaborazione con Assocamerestero e con la Camera di commercio italiana in Giappone, organizzano nei giorni 6 e 7 marzo 2025, a Tokyo, l’iniziativa Phenomena Japan.

Phenomena è una manifestazione internazionale interamente dedicata all’imprenditoria femminile, nata nel 2021 e realizzata a Pescara in 4 edizioni consecutive per i settori moda, design e food, e nello scorso mese di luglio ha visto la presenza di numerose aziende provenienti dai vostri territori, accompagnate dai referenti delle diverse Camere di commercio partecipanti.

Nel 2024 Phenomena  ha avuto anche una prima edizione all’estero, e precisamente a Tokyo,  nel mese di marzo 2024 e nel contesto del “Mimosa Day”, l’evento organizzato dalla Camera di commercio italiana in Giappone per favorire l’empowerment femminile; ha coinvolto 21 imprenditrici abruzzesi attive nei settori della moda e dell’agroalimentare e 35 buyer giapponesi individuati tramite una azione di matchmaking che hanno animato le due giornate di incontri B2B, oltre ad una cerimonia che ha consegnato alle migliori 4 imprenditrici votate dagli operatori locali il Premio Phenomena Japan Edition 2024.

A seguito di tale positiva esperienza, è stata attivata una nuova collaborazione con Assocamerestero e Camera di commercio italiana in Giappone, ed è stato elaborato il programma di Phenomena Japan 2025, con l’obiettivo di far partecipare alla manifestazione un numero consistente di aziende a titolarità femminile, provenienti da tutta Italia.

L’evento sarà caratterizzato da una sessione di incontri con operatori giapponesi e da una serata dedicata all’assegnazione dei Premi Phenomena ad alcune figure femminili di spicco attive in Giappone ed alle migliori idee imprenditoriali per le categorie moda, gioielli e design.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Sono ammesse a presentare domanda per la partecipazione all’iniziativa le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’iniziativa, posseggano i seguenti requisiti:

  1. la società abbia almeno una donna nella compagine sociale, così come desumibile da visura camerale, o che ricopra un ruolo chiave al suo interno;

  2. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

  3. siano in regola con il pagamento del diritto annuale. Al fine di velocizzare il procedimento istruttorio, si raccomanda di verificare la propria posizione presso l’Ufficio Diritto Annuale di pertinenza prima di presentare la domanda;

  4. non risultino morose nei confronti delle Camere di commercio di competenza e di Agenzia di Sviluppo;

  5. non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Le imprese in possesso dei requisiti previsti dalla presente circolare interessate a partecipare a Phenomena Japan devono presentare la propria candidatura utilizzando il “Modulo di candidatura” via PEC all’indirizzo agenziadisviluppo@pec.chpe.camcom.it entro e non oltre il prossimo 20.01.2025.

L’invio della candidatura non costituisce alcuna garanzia di partecipazione agli eventi.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito della Camera di commercio Chieti Pescara al link seguente: https://www.chpe.camcom.it/area_letturaNotizia/410103/pagsistema.html

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Un riconoscimento alle imprese umbre che sostengono il lavoro femminile

Al via una nuova edizione per il premio Future Female, istituito dalla Consigliera di Parità della Regione Umbria, in collaborazione con l’Associazione Sovrapensiero.

Investire nel welfare al femminile significa per le imprese l’opportunità di migliorare e il Premio intende infatti riconoscere e premiare le imprese virtuose che hanno investito nel welfare per la parità di genere, come presupposto per uno sviluppo sostenibile, di crescita e competitività delle imprese.

Il premio si rivolge alle aziende di piccole medie e grandi dimensioni, ai Cug (Comitato Unico di Garanzia delle Pubbliche Amministrazioni) delle Pubbliche amministrazioni e alle Fondazioni di Terzo Settore, no profit e Onlus che favoriscono la cultura della diversità di genere.

L’unico requisito per partecipare è aver adottato politiche e strategie di welfare, tramite azioni, servizi e percorsi, volti all’eliminazione delle discriminazioni di genere ancora presenti e all’armonizzazione della vita privata con la vita lavorativa delle donne.

I dettagli per proporre la candidatura sono disponibili nell’avviso pubblico https://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione/consigliera-di-parita/avvisi1

E’ necessario compilare il modello (A-B-C) della domanda di partecipazione entro il 15 gennaio 2025,  inviando tutto all’indirizzo consparita@regione.umbria.it

La premiazione è prevista nell’ambito di una cerimonia pubblica, entro il mese di Aprile 2025.

 

Ultima modifica
Gio 12 Dic, 2024