Lombardia

Bando Nuova Impresa 2025 - Regione Lombardia

Pubblicati i criteri del nuovo bando 2025 rivolto ad imprese create dal 1° giugno 2024

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato i criteri dell’edizione 2025 del bando Nuova Impresa, a sostegno dell’avvio di nuove imprese e di autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, che abbiano sede o domicilio fiscale in Lombardia.

CHI PUÒ PARTECIPARE
- imprese che sono iscritte e attive al Registro delle Imprese a decorrere dal 1° giugno 2024

- lavoratori autonomi con partita IVA individuale che hanno dichiarato l’inizio attività e hanno partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva a partire dal 1° giugno 2024

- professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva da non oltre quattro anni dalla data di presentazione della domanda.

APERTURA DELLO SPORTELLO

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dal mese di gennaio 2025, secondo i termini e le modalità che saranno dettagliate nel bando attuativo.

Maggiori informazioni sui criteri di ammissione, spese ammissibili e importo del contributo sono disponibili sul sito di Regione Lombardia a questo link.

Ultima modifica
Mar 17 Dic, 2024

Congiuntura economica della Provincia di Brescia - III trimestre 2024

Conosci il contesto economico in cui aprire la tua nuova impresa?

La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione trimestralmente i dati relativi all'economia bresciana:

 - l'Analisi congiunturale dell'industra manifatturiera, dell'artigianato manifatturiero, del commercio al dettaglio e dei servizi;

 - l'Andamento dell'economia e le dinamiche settoriali.

E' possibile consultare le pubblicazioni relative al terzo trimestre 2024, alla sezione dedicata dell'Informazione Economica al link: https://www.bs.camcom.it/informazione-economica/congiuntura-economica

 

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Aprire una start up innovativa a Brescia - Il video

Requisiti, vantaggi e strumenti per diventare protagonisti dell'innovazione

Hai un'idea innovativa e stai pensando di aprire una start up a Brescia?

La Camera di Commercio di Brescia, con il suo Ufficio Registro Imprese, ti supporta con il video "Start up innovativa: le idee che diventano impresa":

  • per illustrare quali sono gli adempimenti per convertire un idea innovativa in impresa concreta
  • per capire come mantenere lo status di start up per le imprese già iscritte
  • per illustrare gli adempimenti e  gli strumenti per la gestione e la promozione della start up

Guarda il video sul Canale YouTube della Camera di Commercio di Brescia a questo link

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Movimprese, i dati della provincia di Brescia - III trimestre 2024

Analisi periodica dei flussi della natalità d’impresa

I dati di Movimprese, relativi al terzo trimestre 2024, mostrano che in provincia di Brescia sono state registrate 1.328 nuove imprese e sono cessate 922 imprese.

Si evidenzia un saldo positivo di + 406 nuove imprese.

Per approfondimenti si invita a visitare il sito internet della Camera di commercio di Brescia, alla sezione Informazione economica.

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Mi metto in proprio - linee guida per l'aspirante imprenditore

E' on line la guida  "Mi metto in proprio" , strumenti operativo utile a creare un percorso logico di avvio di impresa, a partire dai concetti base 

Regione

Tavola rotonda “Passaggio generazionale: sfide e opportunità per le nuove generazioni - Storie di imprese bergamasche”

Webinar di Bergamo Sviluppo in programma il 12 dicembre sul tema della gestione del passaggio generazionale in azienda

Nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) italiane, che rappresentano il 98% delle imprese attive nel nostro Paese, il passaggio generazionale rappresenta una doppia opportunità perché permette di dare continuità alla storia e al valore creato dall’azienda, ma anche di proiettarla verso il futuro, portando avanti la visione strategica e i valori dei fondatori, ma integrandoli con le nuove conoscenze e le nuove tecnologie per riuscire a prosperare in un mercato in evoluzione costante. Il tema della gestione del passaggio generazionale, che può avvenire in diversi modi, sarà oggetto di questo webinar, che si terrà giovedì 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, aperto a tutti gli interessati.

Programma e iscrizioni

Ultima modifica
Lun 02 Dic, 2024

Varese - Incontri di primo orientamento

Sono in programmazione altri 2 incontri di primo orientamento nel quale poter approfondire la propria idea imprenditoriale.

Incontro di gruppo informativo che tratterà di adempimenti per l’avvio di attività d’impresa (business plan, possibilità di finanziamento, scelta della forma giuridica, iter burocratici). Potrai acquisire le principali informazioni e le indicazioni generali per sviluppare la tua idea imprenditoriale.
Il servizio è gratuito ed è rivolto agli aspiranti imprenditori che intendono avviare nuove attività nella provincia di Varese.

I prossimi incontri sono in programma:

Si parlerà di:

  1. procedure amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  2. vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma più adatta all’attività che si intende avviare;
  3. redazione del proprio piano d’impresa (business plan) strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività;
  4. possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

 

Ultima modifica
Ven 29 Nov, 2024

Titoli di istruzione terziaria più richiesti dagli imprenditori sul territorio a novembre 2024

Sei un imprenditore o un aspirante imprenditore e necessiti di giovani con titolo terziario per sviluppare il tuo progetto?
Sono disponibili dati aggiornati per titolo e indirizzo.

Sono 1.010 le nuove entrate, previste a novembre 2024, in possesso di un titolo di istruzione terziaria, di cui 890 con una laurea e 120 con un titolo ITS. Il tasso di variazione, rispetto a novembre 2023, è pari a -4,30% per la programmazione di laureati e a +20% per quella di tecnici superiori.

Le elaborazioni derivano dall’esito delle indagini mensili del Sistema informativo Excelsior, cui partecipa anche la Camera di Commercio di Varese.

Guida la classifica 2024 la laurea ad indirizzo economico con 270 nuove entrate previste, con un tasso variazione del -3,6% rispetto a novembre 2023, seguita dall’indirizzo insegnamento e formazione con 190 nuove entrate (+18,8%) e dall’indirizzo ingegneria elettronica e dell'informazione con 80 entrate previste (+33,3%) e, infine, dall’indirizzo scienze matematiche, fisiche e informatiche con 70 (+75%). 

Rispetto a novembre 2023 si nota una lieve diminuzione delle entrate di personale con laurea, più evidente per alcuni indirizzi di studio. 

Riguardo alla difficoltà di reperimento, gli indirizzi con il più alto mismatch sono l’indirizzo umanistico, filosofico, storico e artistico (84,4%), l’indirizzo chimico-farmaceutico (81,3%) e infine l’indirizzo sanitario e paramedico (73,4%).

Scarica il bollettino mensile completo e leggi il comunicato stampa.

Li trovi sul sito: https://excelsior.unioncamere.net

Ultima modifica
Gio 28 Nov, 2024

Evento “La protezione dei marchi registrati: come tutelarsi dalle azioni di contraffazione”

Il webinar ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle minacce che la contraffazione di un marchio porta con sé

Registrare un marchio non solo garantisce una protezione legale, ma apre anche una serie di opportunità commerciali e strategiche per le imprese che lo utilizzano nella comunicazione, nel mercato e sul web. Tuttavia, questa molteplicità di usi richiede al titolare un’attenta vigilanza del proprio segno sul mercato, al fine di evitare possibili azioni di contraffazione poste in essere, consapevolmente o meno, da parte di terzi che adottano un segno identico o simile e confondibile. Il webinar, in programma martedì 3 dicembre in orario 14.30-17.30, cercherà di sensibilizzare i partecipanti (imprese già costituite ma anche aspiranti imprenditori in fase di startup) sulle minacce che la contraffazione di un marchio porta con sé (concorrenza sleale, deposito di marchi simili, phishing, ecc...). L’incontro è organizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale”.

Clicca per iscriverti

Ultima modifica
Mer 27 Nov, 2024