Lombardia

STARTUP LAB

START LAB - Trasforma la tua idea in START UP

Hai un’idea imprenditoriale e ti serve supporto per valutarne la fattibilità e la sostenibilità?

ComoNExT, Parco Tecnologico e Incubatore d'impresa, organizza il corso gratuito STARTUP LAB, che ti permetterà di strutturare al meglio la tua idea d’impresa, confrontandoti con tutor esperti in grado di indirizzarti sugli elementi chiave da tenere in considerazione.

Il corso è articolato in 5 giornate full-immersion nel contesto dell’Innovation Hub di ComoNExT, con momenti di docenza frontale e sessioni di lavoro individuali e di team, con l’affiancamento di tutor senior di startup.

 CONTENUTI DEL CORSO

Costruzione di un’idea imprenditoriale
Come focalizzare la value proposition e analizzare i segmenti di mercato.

Il mercato di riferimento
Chi sono i miei competitor e come posso valutarli?

Strutturazione dell’idea
Identificare le risorse chiave, le attività necessarie e i potenziali partner a supporto del progetto.

Validare l’idea sul mercato
Introduzione alla metodologia e agli strumenti di validazione del progetto imprenditoriale.

Sostenibilità
Prima analisi della sostenibilità dell’idea imprenditoriale.
 

Il pitch
Come strutturare un buon pitch per presentare il progetto a potenziali investor.

Dal punto di vista metodologico ci si avvarrà di strumenti come il business model canvas, value proposition design, empathy map ed esercizi di validazione dell’idea.

 

Durata: 5 giornate da 8 ore (40 ore)

Periodo di erogazione: 22, 23, 29, 30 settembre e 3 ottobre 2025

Destinatari: Corso aperto a tutti.

In caso di superamento della soglia di iscritti, i partecipanti verranno selezionati privilegiando progetti afferenti alle tematiche prioritarie di moda/tessile, turismo e cultura.

Iscrizioni al link

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=R5XFA7xfxU6WJsSkC8sp-dUh9_E6ST1Bobd4zDcqWDJURUMxTFdSOEgwTFE2UlJBVlVLOEs5VEdKVi4u

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Lecco - martedì 9 dicembre alle ore 9.30

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Lecco - martedì 9 dicembre alle ore 9.30.
L'incontro è riservato a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in presenza a Lecco (Camera di Commercio, Via Tonale 28/30).

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it


 

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Sondrio - martedì 21 ottobre alle ore 10.00

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Sondrio - martedì 21 ottobre alle ore 10.00.
L'incontro è riservato a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in presenza a Sondrio (Camera di Commercio, Via Giuseppe Piazzi 23).

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it


 

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Como - mercoledì 10 settembre alle ore 9.30

Seminario di orientamento per aspiranti imprenditori - in presenza c/o la sede camerale di Como - mercoledì 10 settembre alle ore 9.30.
L'incontro è riservato a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in presenza a Como (Camera di Commercio, Via Parini 16, Como).

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it


 

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025

Terza edizione del premio WE Award – Women Excellence 2025

Il premio WE Award – Women Excellence 2025 è un riconoscimento a storie di ordinaria eccellenza, in grado di generare impatti positivi sulla comunità, realizzati da donne di qualsiasi età che abbiano ideato e adottato progetti volti a migliorare e far crescere l’azienda, progetti di innovazione tecnologica, ambientale, sociale o industriale, posto in essere azioni virtuose nell’interesse della collettività o che si siano comunque particolarmente distinte per il proprio impegno volto a migliorare la società nella quale viviamo, sotto qualunque aspetto e punto di vista.

Obiettivo del premio è dare visibilità a donne che stanno contribuendo attivamente, e da protagoniste, a un cambiamento necessario

È possibile partecipare al contest candidandosi personalmente oppure segnalando un’altra donna e invitandola a registrarsi al premio.

Le candidature sono aperte fino al 13 ottobre 2025.

 

https://weaward2025.ilsole24ore.com/?wt_mc=ext-not-paid.dem.rinnovi.DuSole....eventi.no-agency

 

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025

Webinar gratuito_AUTOVALUTAZIONE FINANZIARIA: PROVA PRATICA DI UTILIZZO DI LIBRA - LA SUITE FINANZIARIA_08/10/2025

Quarto ed ultimo appuntamento di un ciclo di 4 incontri gratuiti sull'educazione finanziaria per imprenditori.

Durante l'incontro verrà illustrata la piattaforma “Suite Finanziaria”, sviluppata da Innexta con il sistema camerale per permettere alle imprese di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possano far presagire situazioni di disequilibrio.

https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-strumenti-finanziari/autovalutazione-finanziaria-prova-pratica-di-utilizzo-di-libra-la-suite-finanziaria/4208

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025

Webinar gratuito_ FINANZIARE L'ATTIVITÀ OPERATIVA DELL'IMPRESA: IL CAPITALE CIRCOLANTE_01/10/2025

Terzo appuntamento di un ciclo di 4 incontri gratuiti, con l'obiettivo di educare gli imprenditori a un'efficace gestione finanziaria, dedicato all’educazione finanziaria per gli imprenditori

Nel corso dell'incontro sarà in particolare approfondito il tema del capitale circolante, ossia una misura della capacità del management di gestire l'attività operativa corrente d'impresa.

https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-strumenti-finanziari/finanziare-l-attivita-operativa-dell-impresa-il-capitale-circolante/4207

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025

Webinar gratuito_ BUDGETING E REPORTING_ 22/09/2025

Secondo appuntamento di un ciclo di 4 incontri gratuiti dedicato all’educazione finanziaria per gli imprenditori

Nel corso dell'incontro si affronteranno gli strumenti del budgeting e reporting, fornendo un primo orientamento specialistico, anche con il supporto di casi pratici, sulle modalità e finalità del loro utilizzo per rilevare costantemente lo stato di salute economico-finanziario di un’impresa

Obiettivo dell’incontro quello di favorire nei partecipanti una maggior familiarità con gli strumenti, accrescendo la consapevolezza dell’importanza della loro adozione per un’equilibrata gestione aziendale, anche al fine di migliorare la capacità di rapportarsi in modo efficace con gli interlocutori finanziari.


https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-strumenti-finanziari/budgeting-e-reporting/4206


 

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025

Webinar gratuito_Gli adeguati assetti organizzativi: gli strumenti e le novità normative previsti dal Codice per prevenire potenziali situazioni di crisi_17/09/2025

Si tratta del primo incontro di un ciclo di 4 incontri gratuiti dedicato all’educazione finanziaria per gli imprenditori con l'obiettivo di educare a un'efficace gestione finanziaria, attraverso l’adozione di strumenti operativi e gestionali utili all’efficiente monitoraggio dei flussi finanziari

L’incontro avrà l’obiettivo di chiarire ai partecipanti le principali informazioni rispetto agli adeguati assetti organizzativi, strumenti operativi che devono essere inseriti in azienda per ottemperare agli obblighi previsti dal Codice della Crisi e prevenire potenziali eventi negativi. 

https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-strumenti-finanziari/gli-adeguati-assetti-organizzativi-gli-strumenti-e-le-novita-normative-previsti-dal-codice-per-prevenire-potenziali-situazioni-di-crisi/4205

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025

Webinar gratuito - ABC dell'import/export di beni: Aspetti fiscali - modulo 2_24 settembre 2024

Secondo e ultimo incontro del ciclo ABC dell'import/export di beni che si pone l’obiettivo di avere contezza delle conseguenze fiscali nel commercio internazionale.

Conoscere gli adempimenti e i requisiti, tanto in importazione quanto in esportazione, necessari per soddisfare e muovere un prodotto tra l'Italia e un Paese extra-UE e avere consapevolezza delle conseguenze fiscali derivanti da tali movimentazioni, è necessario per evitare di incorrere in sanzioni, richieste erariali inaspettate e imputazioni penali.

PROGRAMMA:

-In importazione

Dazio e IVA da assolvSecondo e ultimo incontro del ciclo ABC dell'import/export di beni che si pone l’obiettivo di avere contezza delle conseguenze fiscali nel commercio internazionale.ere: quali gli elementi determinanti l’importo? 

La classificazione doganale, il valore, l’origine)

- In esportazione

La cessione non imponibile IVA: quale i requisiti?

Garantire al proprio prodotto un’entrata a costo zero o ridotto nel mercato estero

Destinatari dell’incontro: imprese con sede legale o operativa in Lombardia che hanno appena iniziato operazioni di import/export di beni o che stanno per iniziarle, aspiranti imprenditori in fase seed. Uffici logistica e spedizioni e Uffici amministrativi

https://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-internazionalizzazione/abc-dell-import-export-di-beni-aspetti-fiscali-modulo-ii/3930

 

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025