Imprenditoria

Riaprono le iscrizioni a Digit@Donna

Riaprono le iscrizioni a Digit@Donna, il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione e enforcement delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale. L'iniziativa è progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito delle attività del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR.

Riaprono le iscrizioni per la fruizione in asincrono di Digit@Donna, la formazione per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste e più in generale per tutte le donne che vogliono acquisire o rafforzare le proprie competenze digitali per lanciare un'idea o un progetto imprenditoriale.

Se hai perso la prima lezione o se non hai fatto in tempo ad iscriverti, da oggi puoi accedere alla formazione di Digit@Donna compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/uTwdTCiz18zwMAfP9

L'obiettivo di Digit@Donna è quello di accompagnare le partecipanti attraverso momenti teorici, esercitazioni guidate e attività interattive nell'acquisizione di una visione più consapevole del ruolo del digitale nei processi di avvio d’impresa e nello sviluppo di un mindset imprenditoriale digital-oriented.

Le attività formative di Digit@Donna sono gratuite ed erogate in modalità webinar. I prossimi appuntamenti dal vivo sono previsti con la seguente calendarizzazione:

- 12 gennaio 2026 | 9:30 -12:30
- 16 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30
- 21 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30.

La prima lezione e i materiali sono già disponibili nell'area e-learning dedicata. Per visionarli ti basterà cliccare sul pulsante "Accedi al corso" e iscriverti alla piattaforma SNI tramite SPID, CIE, CNS o creando un profilo. 

Digit@Donna è un'attività formativa progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR. Per conoscere le altre iniziative formative dedicate alle donne ti invitiamo a visitare l'Area Tematica dedicata all'Imprenditoria Femminile.
 

Ultima modifica
Gio 18 Dic, 2025

Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia”

La Sezione Politiche dello Sviluppo delle Aree produttive e industiali informa che con l'atto dirigenziale n. 18 del 30/05/2025 è stato approvato lo schema di Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia” e relativi allegati, in coerenza con la D.G.R. n. 387 del 31.03.2025.
Questa manifestazione d'interesse consente di rilevare sul territorio regionale le “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate.

A CHI È RIVOLTA: Questa manifestazione d'interesse è rivolta a soggetti sia pubblici che privati che risultano proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate (brownfield) o non antropizzate (greenfield) e che intendono inserire le proprie aree all'interno di una mappatura regionale (webgis).

A COSA SERVE: Una volta realizza l’acquisizione delle aree brownfield e greenfield che rispettano i requisiti di suoli produttivi e industriali, tale mappatura sarà lo strumento (una sorta di vetrina) con il quale un potenziale investitore, italiano o estero, potrà individuare l'area più congeniale ai suoi scopi e su cui potenzialmente investire e insediarsi. La mappatura, quindi, faciliterà l’incontro tra domanda (investitori-imprenditori italiani o esteri) e offerta (proprietari di suoli produttivi ed industriali) per l’insediamento di nuove attività economiche e produttive sul territorio della Regione Puglia. Ogni aree censita disporrà delle informazioni minime indispensabili e utili agli investitori per operare una scelta ed avviare i primi contatti con i detentori dei suoli.

COME SI ARTICOLA: Per perseguire lo scopo prefissato, la presente iniziativa si articolerà fondamentalmente in due fasi. La prima fase è quella in cui i soggetti proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate o non antropizzate presentano la propria candidatura per l’inserimento nel webgis della mappatura regionale; la seconda fase consiste nel verificare il rispetto dei requisiti delle aree e l’inserimento di queste aree nel webgis il quale resterà sempre consultabile da parte di potenziali investitori italiani ed esteri.

QUALI POTRANNO ESSERE LE SUCCESSIVE INIZIATIVE DEDICATE DI PROMOZIONE DELLA MAPPATURA: Una volta effettuata la mappatura, la promozione della stessa e quindi dell’insediamento da parte di investitori nazionali/esteri potrebbe avvenire tramite iniziative dedicate quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e la loro valorizzazione attraverso azioni specifiche e mirate in occasione di iniziative di promozione su scala regionale, nazionale e internazionale a cui la Regione partecipa nel più ampio contesto della collaborazione istituzionale con gli Enti della diplomazia economica italiana ed estera.

Per maggiori info: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-mappatura-di-opportunit%C3%A0-insediative-e-di-investimento-nella-regione-puglia-

Al seguente link è possibile inoltrare le candidature:
https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=OPP_IN_2025 

 

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa

La Benefit Competition è la prima competizione nazionale dedicata alle Società Benefit promossa da Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa valorizza imprese e progetti che coniugano risultati economici, sostenibilità sociale e ambientale e impatto positivo sul territorio.

Il percorso è articolato in 5 tappe territoriali, ad ogni tappa partecipano 10 progetti selezionati che espongono un pitch dinanzi ad una giuria qualificata. I migliori 3 accedono alla fase finale.
La prima tappa si è svolta a Milano il 21 novembre, la seconda si terrà a Brindisi, in Camera di commercio, il 12 marzo 2026.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026.

Qui il regolamento ed il form di iscrizione: https://www.mimit.gov.it/it/benefit/competition

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

29 dicembre BUSINESS MODEL LAB: DALL’IDEA AL MERCATO ed. 3

Laboratorio di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali per favorire la nascita di nuove imprese nel territorio di Venezia.

t2i con ENAIP promuove una serie di Laboratori di gruppo per lo sviluppo di idee imprenditoriali, per favorire la nascita di nuove imprese artistiche, culturali e creative nel territorio di Venezia.

Programma
• Validazione del Business Model: definizione del Modello di Business e della Proposta di Valore, verifica della sostenibilità economico-finanziaria dell’idea;
• Sviluppo del Prodotto/Servizio: sviluppo del Minimum Viable Product (MVP) per renderlo pronto per il lancio sul mercato.

Sostegni avvio impresa
Il percorso formativo è gratuito. Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e normativa per gli aiuti di stato.

Calendario Edizione 3: 

  • 29/12/2025 orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00, in presenza


Sede: Venezia - presso il Centro Servizi IPAV San Lorenzo, Castello 5071 Venezia

Destinatari: 6 persone inoccupate, disoccupate, inattive, occupate in imprese private (anche liberi professionisti e lavoratori autonomi), residenti o domiciliate in Veneto. Tra i destinatari si includono anche studenti universitari e neolaureati iscritti come disoccupati.

Sostegni alla frequenza: Il percorso formativo è gratuito

Sostegni avvio d’impresa: Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e norme di riferimento per gli aiuti di stato.

Selezione
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono:
1. iscriversi on line compilando il form di iscrizione
2. e inviare via mail a sni@t2i.it indicando nell'oggetto “Business Model Lab Proagon Venezia”:
- domanda di partecipazione;
- autodichiarazione.

Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento dei posti disponibili. E' possibile frequentare una sola edizione del Laboratorio.

L’ammissione al percorso avverrà, a giudizio insindacabile, sulla base dei parametri di ammissibilità, tenendo contro dell’ordine cronologico di arrivo e della coerenza del fabbisogno espresso dei candidati rispetto alle azioni previste con la priorità per i progetti imprenditoriali nel territorio di Venezia.

Il percorso è finanziato all'interno del progetto " Proagon: un incubatore per le arti performative a Venezia", DGR Venezia I.C.O.N.A., PR Veneto FSE+ 2021-2027.

Per maggiori informazioni:
Servizio Nuova Impresa
t2i trasferimento tecnologico e innovazione
sni@t2i.it Tel 045 87 66 945 - 944

Ultima modifica
Mar 16 Dic, 2025

La contrattualistica nel commercio internazionale: webinar

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza un ciclo di incontri di approfondimento e di aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

La Camera di commercio di Treviso - Belluno organizza in collaborazione con Legalmondo - una piattaforma di servizi legali internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo, selezionati e indipendenti, e con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività verso i mercati internazionali - un ciclo di 10 incontri di approfondimento e di aggiornamento, della durata di circa 2 ore e mezza ciascuno, su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

Il webinar "La contrattualistica nel commercio internazionale" è dedicato all'e-commerce internazionale in ambito UE ed in alcuni Paesi extra UE (Austria, Polonia, Francia, Singapore, Vietnam, Cina, EAU)
Saranno trattati i principali aspetti normativi e contrattuali relativi alle varie modalità di gestione del commercio elettronico, dal proprio online shop, alla vendita tramite piattaforme terze, alle implicazioni nei rapporti con agenti, distributori ed influencers, alla presenza diretta.  

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il giorno prima dell'evento.

Iscriviti al webinar del 17/12/2025

Approfondisci le indormazioni e i webinar già realizzati

 

L'invito a partecipare al webinar, attraverso la piattaforma Zoom, sarà inviato agli iscritti il giorno prima o il giorno stesso del webinar.
 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di commercio Treviso - Belluno, Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio Sede di Treviso - Piazza Borsa; Tel. +39 0422 595248 - 313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

Ultima modifica
Lun 15 Dic, 2025

Newsletter Scuola e Lavoro | Novembre 2025

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Attività con CTC: Sono partite le attività in collaborazione con CTC.
  • Premio “Storie di Alternanza e Competenze” 2025 a Job & Orienta a Verona: Si è conclusa l'ottava edizione del Premio. Nella categoria Istituti tecnici tra i tre finalisti,  ci sarà “La moda sostenibile” dell’ITE “Carlo Matteucci”. I quattro ragazzi che lo hanno realizzato hanno ottenuto il terzo posto e riceveranno il riconoscimento ufficiale
    durante la cerimonia a Job&Orienta a Verona, il 27 novembre 2025.
    Il 18 dicembre nella sede camerale a Forlì si terrà la Cerimonia di premiazione locale.
  • Romagna: Generazioni al lavoro - I nuovi calcolatori quantistici: L’evento si è tenuto a Bologna al DaMa, giovedì 27 novembre, presenti circa 300 ragazzi della Romagna.
  • Certificazione delle competenze: E' stato presentato il percorso ‘Competenze per la doppia transizione: digitale ed ecologica’ in collaborazione con i Pid-Punti impresa digitale.
  • Borse di studio per studenti iscritti al primo anno dei corsi ITS del territorio: Scadono lunedì 22 dicembre alle 13 i termini per partecipare al bando.
  • Percorsi di ITS e IFTS: Per il biennio 2025-2027 in Romagna sono attivi 11 percorsi.
  • Laboratorio Romagna su Migrazioni e Lavoro: Venerdì 5 dicembre 2025 alle 14 al Teaching Hub di Forlì si terrà l’incontro "Formazione nei Paesi di origine e integrazione in Italia.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo-imprenditrici e imprenditori e il Portale Agevolazioni: consulta e richiedi informazioni sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare tramite il servizio di orientamento per le imprese. 
  • Donne al comando con il digitale e l’IA: Prosegue il percorso di webinar gratuiti sull’intelligenza artificiale dedicato a donne manager e imprenditrici.
  • I numeri del lavoro: Excelsior: Sono disponibili i bollettini di novembre 2025 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti al terzo trimestre.
Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio

Save the date: 11 dicembre 2025 ore 11:00 - 13:30 presso la CCIAA Chieti Pescara, Sede di Pescara, Via Conte di Ruvo, 2.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, organizza un incontro di approfondimento in cui saranno approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e informazione rivolta a imprenditori, professionisti, consulenti e stakeholder interessati a comprendere come le Società Benefit possano diventare un fattore di sviluppo sostenibile per il sistema produttivo locale.

Iscriviti subito compilando il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLDPKuPEtIIEhsLbPFULq0MZtXn54vJWpxWhU6kN6EUBD3Zg/viewform

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat: seminario gratuito in presenza a Belluno

La Camera di commercio di Treviso - Belluno | Dolomiti, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

 

La Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - UADM Veneto 4 Treviso, propone per venerdì 5 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, presso la Sala Gialla della Sede camerale di Belluno alle imprese un incontro di aggiornamento gratuito su procedure e documenti per gli scambi internazionali.

seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, offre alle imprese che operano con l'estero un aggiornamento in materia di cessioni, acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari, con particolare riferimento agli adempimenti INTRASTAT e alle criticità che possono dar luogo a profili sanzionatori.

Programma

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2B
    - acquisti intracomunitari di beni (definizione, requisiti, momento di effettuazione, base imponibile);
    - cessioni intracomunitarie di beni (presupposti, prova della cessione, momento di effettuazione);
    - in caso di furto, smarrimento, distruzione

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2C

  • Gli adempimenti contabili:
    - fatturazione e registrazione;
    - trasmissione telematica dati fatture;
    - impatto sulla dichiarazione fiscale IVA annuale;

  • I modelli INTRASTAT

  • I controlli in materia di IVA intracomunitaria e gli aspetti sanzionatori

  • Risposta ai quesiti ed esame di casi aziendali

Relatore: Dr.ssa Tatiana Bassetto - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Ufficio delle Dogane di Treviso

Approfondisci il programma

Iscriviti all'evento in presenza

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di Commercio Treviso – Belluno: Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese e del territorio; Tel. 0422 595313; e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Prenota un colloquio di primo orientamento dal 15 al 29 dicembre

Dal 15 al 29 dicembre hai la possibilità di fissare un incontro con uno dei nostri esperti, che ti guiderà nei primi passi del tuo percorso imprenditoriale.
Prenota il tuo colloquio tramite la piattaforma (previa registrazione) al seguente link.
Se non trovassi uno slot adatto, scrivici pure a info.sni@unioncamere.it per trovare una soluzione.

Durante il colloquio potrai:

  • chiarire dubbi su procedure, adempimenti e opportunità;
  • ricevere indicazioni mirate per sviluppare la tua idea di business;
  • conoscere i servizi dedicati alle nuove imprese;
  • avere un focus sull'imprenditoria femminile.

Siamo qui per accompagnarti e supportarti al meglio.

Ultima modifica
Ven 12 Dic, 2025

Presentazione delle nuove opportunità per le imprese artigiane

Appuntamento giovedì 4 dicembre alle ore 12.30 presso la Regione Lazio - Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma)

Giovedì 4 dicembre alle ore 12.30, presso la Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma), la Regione Lazio presenta le nuove opportunità del Piano di interventi per le imprese artigiane 2026 che prevede contributi a fondo perduto e misure di sostegno al credito, con un’attenzione particolare al sistema della moda.

Intervengono:

  • Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, alla Internazionalizzazione della Regione Lazio;

  • Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova;

  • Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;

  • Marietta Tidei, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;

Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni regionali dell’artigianato.

ISCRIZIONI ONLINE QUI

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025