Imprenditoria

Società Benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi - 25 novembre, ore 10.30

Incontro organizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell’Emilia

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell’Emilia organizza l’incontro “Società Benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi”, in programma martedì 25 novembre 2025 alle ore 10:30 presso la sede camerale di Parma (Via Giuseppe Verdi 2), con possibilità di partecipare anche online tramite piattaforma Zoom.

Dopo i saluti istituzionali delle rappresentanti del Comitato, i lavori saranno introdotti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Si.Camera. Seguiranno gli interventi dell’esperto Domenico Siclari, che illustrerà la normativa italiana sulle società benefit, e un’analisi del fenomeno a cura di InfoCamere e Assobenefit. La mattinata proseguirà con testimonianze di imprese del territorio che hanno scelto questo modello, tra cui Forno Stria, Cavalca Linea Ufficio e Studio Tre.

L’evento sarà moderato da Linda Davighi, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite form dedicato.
Per informazioni: imprenditoria@emilia.camcom.it – tel. 0521 210280.

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Ven 21 Nov, 2025

CREA, MODELLA, LANCIA – Laboratorio di networking per dare forma alla tua idea d’impresa 27-11-2025

Workshop realizzato da CNA Padova e Rovigo nell'ambito del progetto Mentore in collaborazione con la Camera di Padova.

Trasforma la tua idea in Business Plan!

Hai un'idea imprenditoriale e vuoi darle forma concreta? Partecipa al nostro laboratorio pratico e coinvolgente!

Questa è l'occasione per:

Costruire il tuo Business Model Canvas e modellare il Business Plan.
Validare i punti di forza e le aree di sviluppo della tua attività.
Fare networking con altri imprenditori e startupper per nuove collaborazioni.
Un'iniziativa che unisce formazione, esercitazione e condivisione di esperienze reali.

Per iscriversi: https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2025/crea-modella-lancia-2013-laboratorio-di-networking-per-dare-forma-alla-tua-idea-d2019impresa

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Ven 21 Nov, 2025

MENTE STRATEGICA: P.N.L. PER IMPRENDITORI CHE VOGLIONO DI PIÙ | 26 novembre e 11 dicembre

>>> Sei un neo- imprenditore che vuole migliorare le proprie attitudini imprenditoriali?

Non perdere il corso di 16 ore organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cuneo dal titolo “Mente Strategica: P.N.L. per imprenditori che vogliono di più”.  

Le lezioni, dal taglio teorico/pratico, saranno tenute dal prof. Lino Barbasso, esperto di neuroscienze di fama internazionale e autore di diverse pubblicazioni sull'argomento.  

Il corso si articola in due giornate: le date previste sono mercoledì 26 novembre 2025 e giovedì 11 dicembre 2025 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in via Roma 17 a Cuneo, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.  
La partecipazione è gratuita previa iscrizione; i posti sono limitati al numero di 50.  
Il corso è riservato ai titolari di impresa.

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Ven 21 Nov, 2025

Cultura e creatività - Focus sulle imprese Cuneo 2025

In occasione dell'incontro sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Helmut Newton. Intrecci.”

>>> Vuoi approfondire il tessuto imprenditoriale del settore della cultura e della creatività in provincia di Cuneo?

La Camera di commercio organizza il convegno "Cultura e creatività Focus sulle imprese Cuneo 2025", in programma martedì 2 dicembre alle ore 14:30 presso il Filatoio di Caraglio (via Matteotti, 40).
L'appuntamento è dedicato alla presentazione del Focus sul sistema culturale e creativo della provincia di Cuneo: un’occasione per conoscere e analizzare dati e trend emergenti che animano il vivace panorama culturale e creativo provinciale.

In occasione dell'incontro sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra “Helmut Newton. Intrecci.”

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.

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Ven 21 Nov, 2025

Società benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi

Martedì 25 novembre ore 10.30 - partecipazione in presenza o da remoto

La Camera di commercio dell'Emilia organizza il seminario "Società Benefit: caratteristiche, requisiti e vantaggi" che si terrà il 25 novembre 2025 alle ore 10:30.

L’evento potrà essere seguito in presenza presso la sede della Camera di commercio dell'Emilia in via Giuseppe Verdi, 2 a Parma oppure sulla piattaforma Zoom. La modalità di partecipazione potrà essere scelta in fase di iscrizione

Programma

Saluti istituzionali

  • Linda Davighi - Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell'Emilia
  • Francesca Paoli - Vice Presidente Vicaria del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell'Emilia
  • Federica Bussandri - Vice Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell'Emilia

Introduzione ai lavori

  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
  • Marilina Labia – Responsabile Area Assistenza tecnica per la Pubblica Amministrazione, Sicamera
  • Le società benefit nella normativa italiana
    Domenico Siglari - Ordinario di Diritto dell'economia e dei mercati finanziari Sapienza Università di Roma
  • L'analisi del fenomeno
    a cura di Infocamere e Francesco Cirillo Direttore generale Assobenefit
  • Testimonianze di imprese
    -
    Lorella Braglia - Amministratrice di Forno Stria, Società Benefit e B Corp - Reggio Emilia
    - Marco Cavalca - Amministratore delegato Cavalca linea ufficio S.r.l. - Parma
  • Letizia Palladino – Ceo Studio Tre Società Benefit S.p.A. – Reggio Emilia

Modera: Linda Davighi - Presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio dell'Emilia

Iscrizione all'evento: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_uFXB0oMvRo6kBVZG_47_8g#/registration

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Ven 21 Nov, 2025

Le imprese di montagna: Osservatorio dell'Appennino Emiliano. Condivisione dei primi risultati dell'indagine.

22 novembre 2025 a Borgo Val di Taro (PR) appuntamento alle ore 9:00.
Progetto della Camera dell'Emilia, in collaborazione con il Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica

E' dedicata all'economia montana, allo stato delle imprese e del lavoro, alle criticità e ai bisogni del tessuto imprenditoriale la prima annualità del progetto triennale che la Camera di commercio dell'Emilia, insieme al Laboratorio Economia Locale dell'Università Cattolica, dedica allo sviluppo dell'Appennino delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Con il progetto appena avviato si vogliono individuare concretamente e sostenere le linee di sviluppo possibili, raccogliendo i nuovi bisogni di imprese in cui le modalità di lavoro sono in profondo e continuo cambiamento.

Un'iniziativa di ricerca e animazione territoriale che si estenderà in altri temi (tra cui la condizione dei giovani e il sistema dei servizi), puntando ad individuare possibili e concrete azioni per ridare slancio a territori con tendenze demografiche a volte negative, con fragilità dell'economia e del lavoro.

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Ven 21 Nov, 2025

Ed. 2025 - Accesso a Skill Up: Piattaforma di E-learning per la fruizione gratuita di corsi digitali in materia di prevenzione della crisi, sostenibilità e valutazione finanziaria

Compila il modulo di accesso alla piattaforma e-learning entro il 30 novembre 2025 e frequenta online corsi di formazione specializzata per la gestione economico – finanziaria e organizzativa d’impresa.

La Camera di commercio di Treviso-Belluno, per favorire lo sviluppo della cultura sulla prevenzione della crisi d'impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie, anche delle piccole e medie imprese, delle province di Treviso e Belluno, e per sostenere le stesse a mantenere gli attuali livelli occupazionali in un'ottica di continuità dell'attività, concede ad un numero limitato di imprese la possibilità di accedere ad una piattaforma telematica predisposta da Innexta Scrl - società in house del sistema camerale - per la fruizione gratuita di corsi digitali in materia di prevenzione della crisi, sostenibilità e valutazione finanziaria.

 

Al momento sono disponibili i seguenti 3 corsi (ne verranno aggiunti altri in futuro):

  1. Strumenti di monitoraggio per la prevenzione della crisi d'impresa: facendo riferimento al Codice della crisi e dell'insolvenza, il corso trasferisce conoscenze, logiche e strumenti funzionali ad una adeguata analisi dei dati finanziari aziendali al fine di rendere i fruitori in grado di cogliere eventuali segnali anticipatori della crisi e di intraprendere le eventuali azioni utili a rientrare in una condizione di equilibrio economico-finanziario. All'interno del corso è altresì presente una panoramica generale di quanto stabilito e richiesto della normativa.
  2. Rendiconto finanziario e cash flow: gli scenari economici e finanziari sempre più complessi ed in continua evoluzione, necessitano della comprensione approfondita di concetti essenziali per prendere decisioni informate e strategiche. È quindi fondamentale possedere gli strumenti necessari per valutare la salute finanziaria dell'impresa e pianificare il suo futuro con fiducia. Il corso guiderà passo dopo passo ad interpretare le informazioni chiave contenute nei rendiconti finanziari, come il bilancio ed il conto economico per ottenere una panoramica chiara delle performance economiche e finanziarie di un'azienda. Il corso, inoltre, tratterà nel dettaglio l'argomento del cash flow, illustrando come monitorare e gestire le entrate e le uscite di denaro per garantire la stabilità finanziaria e supportare la crescita sostenibile.
  3. Il budget di tesoreria: la gestione oculata delle risorse liquide è diventata fondamentale per il successo e la resilienza aziendale. Questo corso è progettato per fornire un'approfondita comprensione del budget di tesoreria, un potente strumento che consente di prevedere e controllare le entrate e le uscite di cassa, ottimizzando così la posizione finanziaria dell'impresa e favorendo decisioni consapevoli e informate.
    Attraverso esempi e concetti pratici, il corso trasferisce nozioni utili per creare, implementare e monitorare budget di tesoreria efficaci, mettendo in atto strategie per mitigare rischi finanziari e massimizzare le opportunità di crescita.
    Verranno inoltre approfonditi i concetti chiave legati al budget di tesoreria, attraverso la pianificazione delle entrate e delle uscite, l'identificazione dei periodi critici di liquidità e la gestione dei flussi di cassa imprevisti, sviluppando competenze pratiche nell'analisi delle variazioni di cassa, nella proiezione delle future disponibilità finanziarie e nella creazione di piani di contingenza robusti.

 

Tutti i corsi:

  • hanno una durata che varia da 2 a 3 ore ciascuno,
  • possono essere seguiti in totale autonomia e in qualsiasi momento, 
  • sono caratterizzati da un format che utilizza un'equilibrata combinazione di sessioni formative e interattive (video e animazioni con docente che illustrano i concetti teorici in maniera dettagliata; verifiche per testare le conoscenze apprese; tutorial interattivi; documentazione di approfondimento; esercitazioni da svolgere in autonomia; sommario finale che sintetizza i principali insegnamenti sul tema).

 

Possono partecipare alla presente iniziativa, pena l'esclusione, le imprese che possiedono i seguenti requisiti:

  • hanno sede legale o operativa nelle province di Treviso o Belluno;
  • sono attive con l'iscrizione al Registro delle imprese;
  • sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non sono sottoposte a liquidazione giudiziale o concordato preventivo;
  • non hanno legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell'art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
  • non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300).

Scarica la locandina

Compila il modulo di iscrizione alla Piattaforma Skill Up

 

Per ulteriori approfondimenti contattare la Segreteria Organizzativa: Camera di commercio di Treviso-Belluno, Servizio per la Prevenzione della Crisi d'impresa e Ufficio Tutela del consumatore, Tel. 0422 595704 - 230e-mail tut@tb.camcom.it

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Mer 19 Nov, 2025

Tappa veneta del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa: “Imprenditoria femminile e la continuità d’impresa”

La Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3b – Treviso) ospiterà la Tappa veneta del giro delle donne che fanno impresa.

Mercoledì 19 novembre, dalle ore 9.30, la Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3b – Treviso) ospiterà la Tappa veneta del giro delle donne che fanno impresa.
Si tratta di un roadshow organizzato da Unioncamere e dai Comitati per l’imprenditoria femminile di tutte le CCIAA d’Italia, con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dal PNRR.

L’iniziativa è dedicata a promuovere l’imprenditoria femminile, offrendo opportunità di confronto, formazione e networking alle imprenditrici, professioniste e studentesse che partecipano alle tappe ospitate dalle Camere di Commercio, a livello nazionale.
Nel corso di tali incontri si affrontano varie tematiche, vengono forniti strumenti utili ed è un’occasione per presentare buone pratiche.

Nel corso della tappa veneta verrà trattato principalmente l’argomento della continuità d’impresa. Si tratta di un tema di grande attualità che presuppone la capacità di un’azienda di proseguire le attività operative nel futuro senza la necessità o l’intenzione di cessare e liquidare la società.

Approfondisci il programma del 19 novembre
Iscriviti all’evento in presenza

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Ven 14 Nov, 2025

Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge

Martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, si svolgerà il convegno: "Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge".
Questo evento info-formativo è il primo di un percorso itinerante che Si.Camera realizza con le Camere di commercio per la promozione del modello di società benefit nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed Invitalia.

L’evento potrà essere seguito in presenza o sulla piattaforma Zoom della Camera di commercio di Brindisi – Taranto. La modalità potrà essere scelta in fase di iscrizione, compilando il form disponibile qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_QOlwOx6gSI-YfNnw05F4Aw
L'accesso è libero ma la registrazione è obbligatoria.

Informazioni: comunicazione@brta.camcom.it 

 

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Ven 14 Nov, 2025

Compilare una pratica SUAP o SUE online: focus su impresainungiorno ed edilizia

12 novembre 2025: formazione online gratuita per imprese e professionisti settore edilizia.

Il Sistema camerale veneto nell'ambito del percorso formativo autunnale 2025 "Impresainungiorno: uno strumento per il tuo lavoro", interamente gratuito, dedicato allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP), promuove per mercoledì 12 novembre (ore 14.30 - 16.30) un webinar formativo online gratuito dedicato  a Imprese, Professionisti e Associazioni di Categoria del settore edilizia che utilizzano lo strumento di compilazione pratiche Impresainungiorno e che vogliono approfondirne il funzionamento.

Il webinar mostrerà come affrontare una pratica SUE (o SUAP con titolo edilizio) sul portale Impresainungiorno. I partecipanti verranno guidati da funzionari esperti del SUAP e dal personale di Infocamere, che gestisce Impresainungiorno, nella scelta del procedimento corretto, nella compilazione dei dati tecnici e nell'allegazione della documentazione richiesta.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della Convenzione PMI 2025 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.

L'incontro, gratuito previa iscrizione obbligatoria, si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom

Approfondisci le informazioni sul percorso formativo
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Iscriviti al webinar

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa: Unioncamere Veneto - Irene Gasperi; Tel. 041 0999 311; e-mail irene.gasperi@ven.camcom.it

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Ven 07 Nov, 2025