Imprenditoria

Economia Circolare e Innovazione Aziendale: a Rimini il convegno su possibili modelli di business sostenibili

Il Convengo ha l'obiettivo di riflettere sullo stato dell'arte, nella teoria e nella pratica, della transizione verso l'economia circolare in una prospettiva di innovazione del modello di business

, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna (Aula Alberti 7), il convegno dal titolo “Nuovi modelli di business sostenibili e modalità di misurazione dell’economia circolare: il punto di vista economico-aziendale”, un’importante occasione di confronto tra università e mondo imprenditoriale per approfondire come facilitare la transizione verso l’economia circolare.

Il convegno si propone di indagare lo stato dell’arte teorico e pratico dell’economia circolare, con un focus sull’innovazione del modello di business e le sfide manageriali legate alla sostenibilità. Verrà inoltre approfondito la diffusione delle pratiche di economia circolare nei settori del turismo, agro-alimentare, packaging, biochimico e legno-arredo, in particolare nel contesto delle piccole e medie imprese (PMI).

Organizzato con il coordinamento scientifico delle Prof.sse Selena Aureli e Maria-Gabriella Baldarelli dell’Università di Bologna, l’evento si svolgerà in presenza, con registrazione obbligatoria entro il 20 maggio 2025 attraverso il form.

Scopri di più

In allegato la locandina con il programma completo

Ultima modifica
Ven 16 Mag, 2025

Bando Nuova Impresa 2025

Contributi fino a 10.000€ per l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale. Domande entro il 15 gennaio 2026

Il bando "Nuova Impresa 2025" promosso da Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo, sostiene l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi fino a 10.000€ sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Possono accedere ai contributi le imprese, i lavoratori autonomi e professionisti ordinistici con partita IVA individuale che hanno iniziato l'attività dal 1° giugno 2024 ed entro il 31 dicembre 2025 in Lombardia. 

L'agevolazione copre fino al 50% delle spese ammissibili per l'avvio della nuova attività. 

Le domande possono essere presentate entro il 15 gennaio 2026 tramite il portale WebTelemaco

Scopri di più qui

Ultima modifica
Ven 16 Mag, 2025

Movimprese, i dati della Calabria del I trimestre

Natalità e mortalità delle imprese

Dai dati di Movimprese, relativi al I trimestre del 2025, si evince che la Calabria ha registrato 2869 iscrizioni di nuove imprese e 2695 cessazioni. 

Con +174 imprese il saldo è positivo.

Vai alla Dashboard interattiva

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Mediterranea 2025: iscrizioni aperte fino al 31 maggio

Se sei un produttore abruzzese, non perdere l’occasione di esporre e far conoscere i tuoi prodotti durante l’evento enogastronomico più longevo del territorio.

Dal 4 al 6 luglio 2025, il Porto Turistico "Marina di Pescara" ospita la XXXIX edizione di Mediterranea, l'evento enogastronomico che celebra le eccellenze agroalimentari del territorio. 

Oltre 12.000 visitatori, showcooking con influencer, workshop innovativi e un social contest con premi! 

Per maggiori informazioni visita il sito: https://mostramediterranea.it/programma-2025/

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Abruzzo ad EXPO Osaka 2025: un bando per promuovere le eccellenze regionali

La Regione Abruzzo parteciperà all’EXPO Universale di Osaka 2025 con una presenza ufficiale nel Padiglione Italia durante la “Settimana della Regione Abruzzo”, in programma dal 15 al 21 giugno.

L’obiettivo è valorizzare il tessuto produttivo, culturale e scientifico regionale attraverso eventi, seminari e momenti di promozione, in una vetrina internazionale dedicata al tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite”.

A questo scopo è stato pubblicato un bando da 205.000 euro, destinato a imprese, consorzi, enti del terzo settore, università e istituzioni formative che vogliano partecipare alle iniziative in Giappone e rafforzare i legami con il mercato giapponese e del Sud Est asiatico. 

Cinque le linee di intervento previste, tra cui l’organizzazione di eventi durante la settimana abruzzese, la promozione delle eccellenze locali e la partecipazione a focus settoriali come quello sull’automotive.

Le domande si presentano via PEC dal 28 aprile al 18 maggio 2025, fino a esaurimento fondi.

Maggiori informazioni: https://www.agenziadisviluppo.net/news/expo-2025-osaka-sostegno-della-regione-abruzzo-alla-definizione-di-interventi-promozionali-in-giappone/

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Il PatLib della CCIAA Chieti Pescara: consulenza gratuita sulla proprietà industriale il 15 maggio 2025

Un servizio di prima assistenza e consulenza tecnico/legale che si svilupperà in una serie di giornate di assistenza one to one sulla proprietà industriale dedicato, tra gli altri, agli aspiranti imprenditori abruzzesi e alle Piccole e Medie Imprese.

Sarà possibile chiedere un appuntamento per il prossimo incontro, che avrà luogo nella giornata del 15 maggio p.v., via web, restituendo al PatLib (ufficio.brevetti@chpe.camcom.it) l'allegato modulo.

Durante gli incontri con i consulenti di proprietà industriale si potranno chiarire dubbi e godere di assistenza specialistica (e non di mero orientamento) per i depositi di domande brevettuali o privative industriali, di registrazione di marchi, disegni o modelli, sia in Italia che nell’ambito comunitario e internazionale.

 

Il servizio, a titolo gratuito, potrà offrire chiarimenti ed indicazioni in merito a problematiche specifiche quali ad esempio: 

- deposito in Italia e all’estero di domande di marchio, brevetto, design;

- ricerche marchi e brevetti;

- Copyright; 

- Marchi Collettivi e di certificazione; 

- Gestione della P.I. in Azienda; 

- Accordi di riservatezza e contrattualistica; 

- contraffazione; 

- finanziamenti e valutazione economica dei titoli di Proprietà industriale; 

- studio del marchio, gestione economica del portafoglio brevetti/marchi, reti d'impresa. 

 

Per maggiori informazioni visita anche il sito www.chpe.camcom.it/area_letturaNotizia/560278/pagsistema.html

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Ed. 2025 - Accesso a Libra - Suite Finanziaria per la valutazione gratuita dell'assetto organizzativo, economico e finanziario aziendale Compila il modulo di accesso entro il 30 novembre 2025

La Camera di commercio di Treviso-Belluno concede ad un numero limitato di imprese la possibilità di accedere alla suite digitale integrata predisposta da Innexta Scrl - società in house del sistema camerale - per l'elaborazione gratuita di una valutazione economico-finanziaria della propria impresa per l'esercizio 2025.

La piattaforma è una Suite Finanziaria che integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria e organizzativa della propria impresa (self-assessment).

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all'interno della Suite sarà possibile ottenere cinque report, suddivisi all'interno di due macro-servizi: Scoring e Check-Up. 

Nel corso dell'anno, sarà possibile, inoltre, per le imprese che lo desiderano, richiedere di eseguire una seconda elaborazione dei predetti report .

 

Finalità

  • L'obiettivo è di fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria.
  • L'accesso gratuito alla Suite consentirà a ciascuna impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.
  • A partire dalle informazioni contabili e qualitative inserite dall'impresa stessa, il sistema restituirà indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della struttura economico-finanziaria e dell'impresa: un sistema di allerta finalizzato alla prevenzione di situazioni di crisi. È inoltre presente un modulo incentrato su valutazioni previsionali, secondo un approccio forward-looking, valutazione prospettica relativa alla liquidità finanziaria.

 

Destinatari

  • Possono partecipare alla presente iniziativa, pena l'esclusione, le imprese che possiedono i seguenti requisiti:
  • hanno sede legale o operativa nelle province di Treviso o Belluno;
  • sono attive con l'iscrizione al Registro delle imprese;
  • sono in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o 2 dichiarazioni dei redditi, se non obbligate alla redazione del bilancio di esercizio;
  • non sono sottoposte a liquidazione giudiziale o concordato preventivo;
  • non hanno legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell'art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;
  • non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300).

Scarica la locandina
Compila il modulo
Guarda il video di presentazione della Suite finanziaria

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

In dialogo con imprenditori e imprenditrici

Un ciclo di incontri di ispirazione sulle carriere professionali, dove manager e startup founder si confrontano con studentesse, studenti e Alumni sulle sfide e opportunità del mondo del business

29 MAGGIO 2025 

 dalle 17:30 alle 19:00

Campus di Rimini, Aula Alberti 7

In Dialogo con Imprenditori e Imprenditrici è una rassegna di tre incontri, organizzati al giovedì pomeriggio, che si propone di offrire uno spazio di confronto diretto  con  imprenditori di successo e innovatori del futuro. Ogni evento avrà un focus su un settore chiave: pharma, finance e tourism, per creare una connessione tra le esperienze imprenditoriali e gli ambiti formativi offerti dal Campus di Rimini.

Durante questi incontri, imprenditori e imprenditrici del territorio insieme ai founder di startup e spin-off condivideranno con il pubblico il loro percorso, le sfide affrontate, i successi raggiunti e le visioni per il futuro. Sarà un'opportunità per esplorare nuovi trend, scoprire approcci innovativi e favorire le contaminazioni tra esperienze diverse.  

Clicca qui per iscriverti all'evento Finance del 29 maggio.

 

Naviga la pagina per maggiori dettagli sul programma e sui prossimi incontri.

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025

Conferenza stampa: Protocollo d'intesa Camera di commercio di Brindisi - Taranto e Puglia Sviluppo - 16 maggio 2025

CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI - TARANTO E PUGLIA SVILUPPO: IL 16 MAGGIO NELLA CITTADELLA DELLE IMPRESE DI TARANTO SI SVOLGERA' LA CONFERENZA STAMPA PER LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA

La Camera di commercio di Brindisi - Taranto e Puglia Sviluppo Spa - Società finanziaria della Regione Puglia intendono collaborare stabilmente nella programmazione e realizzazione di attività di supporto alla creazione d’impresa e sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, favorendo la conoscenza dei diversi strumenti di incentivazione regionale e la raccolta dei fabbisogni territoriali.

A tal fine, il 16 maggio 2025 alle ore 12.30 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto, le due Istituzioni sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa che prevede anche l’insediamento di uno
sportello fisico e virtuale nelle sedi dell’Ente camerale. Saranno presenti l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, il Presidente
della Camera di commercio di Brindisi - Taranto Vincenzo Cesareo, la Presidente di Puglia Sviluppo Grazia D’Alonzo, nonché il Segretario generale f.f. dell’Ente camerale Claudia Sanesi ed il Direttore generale della società regionale Antonio De Vito.

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025