Toscana

Agevolazioni per le assunzioni- focus su bonus Giovani e bonus Donne

Un'opportunità per chi prevede assunzioni nel suo progetto imprenditoriale.

La nuova Legge N. 95/2024, di conversione del Decreto Coesione (D.L. N. 60/2024), introduce diverse agevolazioni contributive per incentivare l’assunzione di personale a tempo indeterminato, valide dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

1. Bonus Giovani Under 35 (Art. 22)

  • Destinato ai datori di lavoro privati che assumono giovani under 35 con contratto a tempo indeterminato o trasformano contratti a tempo determinato.
  • Requisiti: età inferiore ai 35 anni e nessuna occupazione precedente a tempo indeterminato.
  • Agevolazione: esonero totale dai contributi previdenziali fino a 500 euro al mese per 24 mesi.
  • Esclusioni: contributi per prestazioni pensionistiche e INAIL, rapporti di lavoro domestico e apprendistato.

2. Bonus Donne Svantaggiate (Art. 23)

  • Per donne senza impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
  • Agevolazione: esonero totale dai contributi previdenziali fino a 650 euro mensili per 24 mesi.
  • Esclusioni: contributi per prestazioni pensionistiche e INAIL, rapporti di lavoro domestico e apprendistato.
  • Richiede un incremento occupazionale netto rispetto ai 12 mesi precedenti.

Per consultare il testo della  LEGGE 4 luglio 2024, n. 95 clicca qui: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2024;95
Per il testo coordinato del DECRETO-LEGGE 7 maggio 2024, n. 60 clicca qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/07/06/24A03521/SG

Ultima modifica
Ven 19 Lug, 2024

Nasce Knowledge Share: la piattaforma che unisce ricerca e impresa

Un'opportunità di ispirazione per chi intende avviare un'impresa o vuole innovare la propria azienda.

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con il Politecnico di Torino e NETVAL, ha realizzato una piattaforma denominata Knowledge share con lo scopo di mettere in contatto università, aziende e finanziatori per valorizzare le tecnologie che hanno le potenzialità per trovare applicazione concreta dall’incontro e dallo scambio con il mondo dell’impresa.

Knowledge Share include i portfolio brevettuali di oltre 70 centri di ricerca, università ed IRCCS (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), con una massa critica di più di 1000 tecnologie (80% delle quali depositate dal 2016 in avanti), che spaziano in tutti i principali settori tecnologici ed industriali, con una crescita mensile di circa 50 nuove invenzioni.

Gli utenti possono collegarsi gratuitamente alla piattaforma e navigare liberamente nella bacheca brevettuale ricercando le invenzioni tramite le chiavi di ricerca definite: l’università, il centro di ricerca e l’IRCCS, ovvero il settore tecnologico di riferimento.

Per maggiori informazioni consultare il sito di UIBM o scrivere a brevetti@fi.camcom.it.

Ultima modifica
Gio 18 Lug, 2024

La Camera di Commercio di Firenze sostiene le ricerche brevettuali per le aziende della provincia di Firenze.

Presentazione domande dal 15/07/2024 al 31/12/2024 (salvo esaurimento risorse)

La Camera di Commercio di Firenze, tramite la convenzione con l’Università degli Studi di Firenze,  mette a disposizione un plafond di 15.000 euro per le aziende con sede o unità locale nel territorio metropolitano fiorentino in ambito Proprietà Intellettuale.

Si può presentare richiesta del servizio specialistico brevettuale per: 

  1. Ricerca brevettuale con estrazione report;

  2. Tutoraggio per la ricerca brevettuale;

  3. Ricerca brevettuale dei competitor aziendali e settoriale.

I servizi saranno erogati gratuitamente alle imprese mentre la Camera di commercio corrisponderà all’Università degli Studi un corrispettivo per la prestazione per un valore massimo di Euro 2.440,00 ad impresa.

Per maggiori dettagli visita il seguente link: https://www.fi.camcom.gov.it/regolazione-del-mercato/marchi-e-brevetti/ricerche-anteriorit%C3%A0-brevetti

Ultima modifica
Mer 17 Lug, 2024

Regione Toscana - Agevolazioni per la creazione di impresa giovanile, femminile o destinatari di ammortizzatori sociali

Approvati criteri e indirizzi con Delibera regionale n.751 del 25-06-2024

Sovvenzioni per l’abbattimento totale degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo inferiore a Euro 50.000,00

Soggetti destinatari:

Imprese giovanili:

  • Imprese individuali: Il titolare deve avere un'età non superiore a 40 anni al momento della costituzione.
  • Società: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono avere un'età non superiore a 40 anni al momento della costituzione. Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche.
  • Imprese cooperative: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono avere un'età non superiore a 40 anni al momento della costituzione.

Imprese femminili:

  • Imprese individuali: La titolare deve essere donna.
  • Società: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono essere donne. Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche.
  • Imprese cooperative: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono essere donne.

Imprese di destinatari di ammortizzatori sociali:

  • Imprese individuali: Il titolare deve aver usufruito di ammortizzatori sociali per almeno 6 mesi nei 36 mesi precedenti la costituzione dell'impresa.
  • Società: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono aver usufruito di ammortizzatori sociali per almeno 6 mesi nei 36 mesi precedenti la costituzione dell'impresa. Il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche.
  • Imprese cooperative: I rappresentanti legali e almeno il 50% dei soci lavoratori che detengono almeno il 51% del capitale sociale devono aver usufruito di ammortizzatori sociali per almeno 6 mesi nei 36 mesi precedenti la costituzione dell'impresa.

 

Tipologia ed Entità dell'Aiuto

  • Sovvenzione in conto interessi: abbattimento del 100% degli interessi sul finanziamento concesso.
  • Sovvenzione in conto commissioni di garanzia: abbattimento del 100% del costo della commissione di garanzia.

 

Caratteristiche del Finanziamento

  • Copertura fino al 100% del progetto di investimento.
  • Durata di 7 anni, con 24 mesi di pre-ammortamento.
  • I finanziamenti devono essere garantiti da soggetti autorizzati e riassicurati alla Sezione Speciale – Regione Toscana del Fondo Centrale di Garanzia.


Progetti Ammissibili

Progetti di investimento di importo minimo 10.000 euro e massimo 50.000 euro, coerenti con l'attività dell'impresa. Tipologia di investimento:

  • impianti, macchinari, attrezzature, fabbricati strumentali (nella misura massima del 30% dell’importo dell’intero progetto) 
  • brevetti, licenze, know-how (nella misura massima del 10% dell’importo dell’intero progetto)   
  • spese per capitale circolante fino al 30% del programma di investimento ammesso

 

Presentazione delle Domande

Le domande devono essere presentate sul portale di Sviluppo Toscana SpA, le modalità saranno dettagliate nel bando.

Per maggiori dettagli e le linee di indirizzo, consultare la delibera regionale al seguente link: https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2024DG00000000960

Ultima modifica
Lun 15 Lug, 2024

Regione Toscana - Nuovi fondi in arrivo per le start up innovative

Contributo in conto capitale pari al 90% del costo totale dell’investimento ammissibile

La Regione Toscana ha approvato criteri e modalità per il bando che offrirà contributi a fondo perduto a startup innovative per l’acquisto di servizi qualificati  e per spese di investimento in attivi materiali e immateriali.

I destinatari:

-       persone fisiche che costituiranno un’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione. La nuova impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 DL 179/2012 ed essere iscritta nella sezione dedicata del Registro Imprese presso la CCIAA competente.

 -       startup innovative  costituite nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte nella sezione dedicata del Registro Imprese presso la CCIAA competente.

I soggetti devono essere micro o piccole imprese e operare nei settori ammissibili specificati nella delibera di G.R. 1155/2023.

Saranno previsti criteri di premialità (incremento occupazionale, imprese a partecipazione o titolarità maggioritaria di donne o giovani, criteri di legalità e parità di genere, aree interne).

Tipologia ed entità dell’aiuto:

una sovvenzione sotto forma di contributo in conto capitale pari al 90% del costo totale dell’investimento ammissibile.

Investimenti ammissibili:

1.Spese per servizi qualificati tra cui:

A. Servizi di accompagnamento qualificati

B. Servizi di consulenza e sostegno all’innovazione specializzati

2. Spese per

- attivi materiali, limitatamente a strumentazioni e attrezzature utilizzate per il progetto, fino a un massimo del 20% del costo totale ammissibile

- attivi immateriali, come brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale

Presentazione delle domande:

La presentazione delle domande di agevolazione sarà gestita tramite il portale di Sviluppo Toscana SpA, che si occuperà dell’istruttoria e valutazione degli interventi seguendo una procedura valutativa negoziale. Le modalità di accesso e i termini di presentazione saranno definiti in un decreto regionale di prossima adozione.

Consultare la delibera regionale per criteri e modalità cliccando qui

Ultima modifica
Mer 17 Lug, 2024

Sostegno attivo per il lavoro con l’assegnazione di un’indennita’ di partecipazione alla frequenza di percorsi di politiche attive per lavoratori privi di retribuzione e ammortizzatori sociali

L'avviso della Regione Toscana, prevede l’assegnazione di un’indennità di partecipazione alla frequenza di percorsi di politiche attive per lavoratori privi di retribuzione e ammortizzatori sociali

Possono partecipare all’avviso i lavoratori occupati a tempo indeterminato interessati da crisi aziendali di particolare rilevanza per il territorio regionale o locale, a carico dell’Unità di Crisi regionale, che coinvolga almeno 100 lavoratori a decorrere dall’anno 2021 a seguito di riconversione, riorganizzazione, ristrutturazione, cessazione delle attività aziendali o parti di essa. È prevista un'indennità di partecipazione del valore di 750€ mensili per una durata massima di 4 mesi. 

Le domande potranno essere presentate a partire dal 11/07/2024 tramite: • PEC all’indirizzo: arti@postacert.toscana.it • il Portale Apaci www.regione.toscana.it/apaci • a mezzo raccomandata A/R con ricevuta di ritorno a: ARTI, Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato, Via Mercadante 42 – Cap 50131 – Firenze 

Se hai bisogno di informazioni e supporto per metterti in proprio, rivolgiti al Punto IdeaSì della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest inviando una mail a puntoideasi@tno.camcom.it oppure info@fondazioneisi.org

Maggiori informazioni: LINK
 

Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024

Incentivi per l'avviamento di nuove attività autonome

Il decreto Coesione è legge! Focus sull’autoimpiego nelle regioni del Centro-Nord Italia

Saranno ammesse al finanziamento le iniziative economiche finalizzate all'avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale o collettiva, ivi comprese quelle che prevedono l'iscrizione ad ordini o collegi.

I destinatari delle misure saranno i giovani fino a 35 anni in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Condizione di marginalità, di vulnerabilità sociale e di discriminazione, come definite dal Piano nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021 - 2027.
  • Inoccupati, inattivi e disoccupati.
  • Disoccupati destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

Nel caso di avvio di attività in forma collettiva, mediante costituzione di società di persone, società di capitale, nonché società cooperativa o società tra professionisti, l'esercizio del controllo e dell'amministrazione deve essere in capo ai soggetti destinatari di tale misura.

Tra le iniziative ammissibili a finanziamento per l’avvio di attività autonome/imprenditoriali, i beneficiari potranno accedere in via alternativa a:

  • Un voucher iniziale di 30.000 euro, non soggetto a rimborso, utilizzabile per l'acquisto di beni, strumenti e servizi per l'avvio delle attività. Questo importo può essere aumentato fino a 40.000 euro per progetti che enfatizzano la sostenibilità ambientale o incorporano innovazioni tecnologiche.
  • Un contributo a fondo perduto fino al 65% dell'investimento per l'avvio delle attività per programmi di spesa di valore non superiore a 120.000 euro.
  • Un contributo a fondo perduto fino al 60% dell'investimento per l'avvio delle attività per programmi di spesa di valore superiore a 120.000 euro e fino a 200.000 euro.

Modalità e tempistiche verranno pubblicate sul portale di INVITALIA.

Invitalia: l'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Per informazioni: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per il testo coordinato del DECRETO-LEGGE 7 maggio 2024, n. 60: Gazzetta Ufficiale

Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024

SpritzMIPup!

Giovedì 11 luglio dalle ore 18 - Murate Idea Park
Storie di startup dal mondo dell'innovazione sostenibile.

Il prossimo giovedì 11 luglio dalle ore 18:00, nella Sala Pasquini di Murate Idea Park si terrà SpritzMIPup !

Una serata speciale, dedicata al alcune delle startup transitate da MIP, che stanno facendo passi da gigante nel mondo dell'innovazione sostenibile.

Ogni startup avrà qualche minuto a disposizione per presentarsi e raccontare la propria storia. 
Sarà un'opportunità unica per conoscere da vicino ognuna di queste realtà e, perché no, avere nuovi spunti e nuove idee alle quali lavorare. E dopo le presentazioni... Spritz alla mano e tutti a fare networking!

Per Info: https://murateideapark.it/eventi/276-torna-lo-spritzmipup-2

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

Sostegno per la creazione e il consolidamento di start-up innovative

Il bando start up innovative, inserito all’interno del progetto Giovanisì, ha l’obiettivo di sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e consolidare quelle già esistenti.

Si rivolge alle start up innovative costituite da 3 anni prima della data di presentazione della domanda e quelle che verranno costituite entro 6 mesi dall’ammissione al finanziamento.

L’agevolazione prevista consiste nella concessione di una sovvenzione quale contributo in conto capitale pari al 90 % del costo totale dell’investimento ammissibile, di cui 5% in servizi reali.

Bando in attesa di pubblicazione da parte della Regione Toscana. 

Se hai bisogno di informazioni e supporto per metterti in proprio, rivolgiti al Punto IdeaSì della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest inviando una mail a puntoideasi@tno.camcom.it oppure info@fondazioneisi.org
 

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

Bando per Investimenti produttivi delle MPMI

La Regione Toscana aprirà a breve una nuova linea di agevolazioni rivolta alla creazione di impresa giovanile, femminile o destinataria di ammortizzatori sociali.

Con una dotazione finanziaria di 40 mln di euro, sono previsti agevolazioni per l’accesso al credito abbinando sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e dei costi della garanzia sui finanziamenti concessi. 

La Linea A del bando, dedicata alla creazione di impresa giovanile, femminile o destinataria di ammortizzatori sociali, per investimenti produttivi delle MPMI per progetti che vanno dai 10 mila ad un massimo di 50 mila euro prevedono infatti l’abbattimento totale degli interessi del finanziamento concesso, e l’abbattimento del 100% del costo della commissione di garanzia.

In attesa di pubblicazione da parte della Regione Toscana. 
 

Se hai bisogno di informazioni e supporto per metterti in proprio, rivolgiti al Punto IdeaSì della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest inviando una mail a puntoideasi@tno.camcom.it oppure info@fondazioneisi.org

Ultima modifica
Mar 09 Lug, 2024