Toscana

Hubble 10: selezione per 10 startup

Fino al 16 dicembre le candidature per entrare nel programma di accelerazione promosso da Fondazione CR Firenze e Nana Bianca.

C'è tempo fino al 16 dicembre 2025 per partecipare alla decima edizione di Hubble, il programma di accelerazione promosso da Fondazione CR Firenze e Nana Bianca, punto di riferimento per l’innovazione in Italia e riconosciuto anche a livello europeo.

Il bando si rivolge a startup digitali in fase seed o pre-seed che operano nei settori della Cybersecurity, Smart City Solutions, Intelligenza Artificiale, Energia, Economia Circolare e nuove tecnologie. Tra le centinaia di candidature attese, saranno selezionati fino a 10 team che avranno accesso a un percorso intensivo di crescita e sviluppo.

Le startup selezionate riceveranno:

  • Formazione e mentorship su go-to-market, fundraising e scaling;
  • Accesso diretto a investitori e corporate partner del network di Nana Bianca;
  • Spazi di coworking presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze;
  • Un supporto personalizzato con oltre 50 mentor, incontri one-to-one e business review mensili.

Per candidarsi è necessario avere un’idea solida, un team motivato e un prototipo funzionante, anche in versione beta.

Tutti i dettagli su programmahubble.it

Ultima modifica
Ven 24 Ott, 2025

Newsbandi - Ottobre 2025

Pubblicata la NewsBandi di OTTOBRE 2025, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di OTTOBRE pubblicata il 16 Ottobre 2025

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025

Dialoghi su impresa e sostenibilità

Tre seminari in presenza per scoprire cosa significa fare impresa che genera impatto positivo in ambito sociale e ambientale

Vuoi trasformare la tua impresa e adottare buone prassi di sostenibilità sociale e ambientale?
Partecipa ai tre seminari utili ad acquisire competenze e strumenti utili a dare concretezza al tuo progetto attraverso la conoscenza di elementi teorici, strumenti pratici e momenti di confronto con persone esperte e testimonianze aziendali. 

A CHI SI RIVOLGE?
Imprese, enti e organizzazioni interessate a rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale.

PROGRAMMA

Giovedì 16 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Coinvolgimento degli stakeholder nella rendicontazione: il bilancio sociale e il report di sostenibilità
Il seminario descrive come rendere trasparente e condiviso il valore creato dall'impresa attraverso strumenti di rendicontazione.

Obiettivi e contenuti

  • comprendere il ruolo degli stakeholder nella definizione delle strategie aziendali
  • analizzare struttura e finalità del bilancio sociale e del report di sostenibilità
  • presentare esempi e buone pratiche di rendicontazione integrata
  • fornire strumenti operativi per avviare o migliorare il processo di coinvolgimento

Relatori:
Silvia Mugnaini - ARCO
Francesca Campora - Fondazione Edoardo Garrone Ente Filantropico ETS
Elisa Santi - BESTE SpA Società Benefit

----

Giovedì 23 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Valorizzare le diversità in azienda: come creare contesti coesistenziali per la neurodiversità
Il seminario affronta il tema della coesistenza in azienda come leva strategica per l'innovazione e la coesione interna.

Obiettivi e contenuti

  • riconoscere e valorizzare i talenti legati alla neurodiversità
  • offrire linee guida per creare ambienti di lavoro coesistenziali
  • presentare strumenti pratici per HR e manager
  • condividere esperienze aziendali che hanno adottato politiche di diversity & inclusion

Relatori:
Caterina Arciprete - ARCO
Mirko Lisella - Gruppo UnicaMente
Paola Calvello Cornejo - Gruppo UnicaMente
Elena Pasini - Chiesi Farmaceutici SpA
Tatiana Salvo - Chiesi Farmaceutici SpA
Lorenzo Pieraccini - Better Social

----

Giovedì 30 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Persone e ambiente: definizione partecipata di pratiche ecologiche e strategie ambientali
Il seminario propone un approccio collaborativo alla sostenibilità ambientale, mettendo al centro la partecipazione dei lavoratori.

Obiettivi e contenuti

  • individuare pratiche ecologiche applicabili nei contesti aziendali
  • sperimentare processi di co-progettazione con il coinvolgimento del personale
  • condividere strategie di riduzione dell'impatto ambientale
  • fornire strumenti per monitorare e comunicare i risultati ottenuti

Relatori:
Daniela Tacconi - ARCO
Elena Calabria - Diddi Dino & Figli Srl
Luca Freschi - Fody Fabrics Società Benefit

QUANDO E DOVE
In presenza, presso la Sala Consiglio della sede di Pistoia della Camera di commercio in corso Silvano Fedi 36.

ISCRIVITI compilando il FORM

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025

Bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ 2025

21 ottobre Webinar gratuito -32 milioni di euro per sostenere la proprietà industriale delle imprese italiane

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha attivato i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per sostenere la valorizzazione della proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese italiane, con uno stanziamento complessivo di 32 milioni di euro.

  • Brevetti+: domande dal 20 novembre su piattaforma Invitalia
  • Marchi+: domande dal 4 dicembre su portale Unioncamere
  • Disegni+: domande dal 18 dicembre su portale Unioncamere

La Camera di Commercio di Firenze e PromoFirenze, in collaborazione con il Ministero, Unioncamere, SiCamera e Invitalia, organizzano un webinar tecnico martedì 21 ottobre 2025 alle ore 15:00 per illustrare le misure e le modalità di partecipazione.

La partecipazione al webinar è gratutita previa iscrizione online.

Maggiori informazioni cliccando qui: https://www.fi.camcom.gov.it/eventi/i-bandi-brevetti-marchi-disegni-2025

Ultima modifica
Ven 17 Ott, 2025

Bando Autoimpiego Centro Nord Italia – Domande dal 15 ottobre

Gli incentivi a favore dell’imprenditorialità under 35.

Sul sito di Invitalia Autoimpiego Centro-Nord | Invitalia non è ancora disponibile la modulistica ma è ben riepilogata l’iniziativa che prevede le seguenti agevolazioni:

-voucher a fondo perduto fino a un importo di 30.000 euro (elevabile a 40.000 euro in caso di maggiorazione)

-contributo del 65% a fondo perduto per programmi di investimento che hanno un importo massimo di 120.000 euro

-contributo del 60% a fondo perduto per programmi di investimento che hanno un importo compreso tra 120.000 euro e 200.000 euro  

Ultima modifica
Lun 06 Ott, 2025

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025, fissate le date di presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi

Apertura sportelli: 20 novembre Brevetti+, 4 dicembre Marchi+, 18 dicembre Disegni+.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2025, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.

In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la misura sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 20 novembre 2025 per  maggiori informazioni  Brevetti+

La misura Disegni+ ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale. La misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 18 dicembre 2025 per  maggiori informazioni  Disegni+

La misura Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La misura sarà gestita da Unioncamere per conto del Ministero. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 4 dicembre per  maggiori informazioni  Marchi+

 

Ultima modifica
Mer 01 Ott, 2025

SMAU MILANO 2025 - INNOVAZIONE E START UP

Milano 5-6 novembre 2025. SMAU è l’appuntamento di riferimento in Italia sull’innovazione e le startup.Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa.

Fatevi guidare dagli Startup Safari per scoprire le innovazioni più vicine alle esigenze della vostra impresa, partecipate agli oltre 50 workshop gratuiti per aggiornarvi sugli ultimi trend e agli eventi di networking per conoscere i veri protagonisti del cambiamento e dare vita a nuove partnership.

Per i neo imprenditori, SMAU rappresenta un’opportunità unica: scoprire tendenze emergenti, testare strumenti innovativi e incontrare visionari che stanno plasmando il futuro. Un’occasione imperdibile per ispirarsi, creare partnership e individuare tecnologie da integrare nei propri progetti imprenditoriali.

Tra le innovazioni in mostra: piattaforme mobile-first basate su AI per la gestione smart dei cantieri, rilievi topografici e strutturali con droni, hub digitali per semplificare onboarding e firma elettronica, dataset meteo-climatici ad alta risoluzione e piattaforme phygital che trasformano gli spazi fisici in touchpoint digitali interattivi.

Oltre 180 realtà saranno presenti, accomunate dall’obiettivo di rendere processi e luoghi più connessi, sicuri ed efficienti, migliorando al contempo sostenibilità e qualità della vita.

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche”

La misura rientra negli interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali

Il “Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche” è rivolto alle piccole e medie imprese che, nel periodo compreso tra l'8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia per i settori con costi di esposizione più elevati.

La misura rientra negli interventi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali.

LE AGEVOLAZIONI

Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute dalle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, consistenti in:

  • spese per l’affitto degli spazi espositivi
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo
  • spese per la spedizione e il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche
  • spese per i servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche

Modalità di invio della domanda
Domanda telematica su portale Invitalia.it a partire dalle 12:00 del 7 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025. Bando con graduatoria a punteggio basata su indicatori economico finanziari e premialità (Rating legalità e Certificazione parità di genere).

Per maggiori informazioni Invitalia

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Start-up Innovative: incentivi fiscali e agevolazioni aggiornati alla L. 193/2024

Il legislatore ha posto un'attenzione particolare sull'incentivo agli investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative.
Il documento offre un focus aggiornato sugli incentivi fiscali all’investimento di capitale privato e importanti agevolazioni dirette e indirette.

Regione

"Meet In-Tec 2025" iniziative di networking per start up e imprese

Reciprocità, interesse comune, relazioni, scambio, collaborazione, sono le parole chiave di Meet In-Tec

Durante la fiera MIAC - Mostra Internazionale dell'Industria Cartaria in programma a Lucca dall'8 al 10 ottobre 2025 organizziamo in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese e Confindustria Toscana Nord due occasioni di incontro tra imprese del settore cartario e startup/Pmi innovative.

Reciprocità, interesse comune, relazioni, scambio, collaborazione, sono le parole chiave di Meet In-Tec il doppio appuntamento di networking tra imprese diviso in due sessioni indipendenti:

  1. In-MIAC, in programma durante la Fiera MIAC dall'8 al 10 ottobre. Le aziende selezionate saranno accompagnate in fiera secondo un'agenda di incontri prefissati, sulla base di un match tra domanda e offerta di innovazione con imprese espositrici, nazionali ed internazionali.
    Come funziona:
    • Candidatura e selezione start-up e Pmi - termine per invio candidatura 20 settembre 2025
    • Matching della domanda/offerta e definizione dell'agenda degli incontri
    • Tool per start-up "Pleased to meet you": breve workshop su tecniche e suggerimenti per presentarsi più efficacemente in fiera
    • Accompagnamento delle start-up in fiera secondo l'agenda di incontri predefiniti
  2. Off-MIAC in programma il 22 ottobre è una sessione di incontri B2B tra imprese del territorio che lavorano sia nel settore cartario sia in settori industriali diversi. L'agenda degli incontri è definita in base alle richieste, con interesse specifico, date dalle aziende partecipanti.
    Come funziona:
    • Candidatura e selezione start-up e Pmi - termine per invio candidatura 30 settembre 2025
    • Definizione dell'agenda incontri B2B
    • Evento di B2B

Principali temi di riferimento : Efficienza energetica - Analisi e manutenzione predittiva - Sicurezza informatica - Sensori e piattaforme loT
Analisi dei dati - Al - Logistica

La selezione delle Start-up, sino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà effettuata sulla base della data di ricevimento della candidatura e della pertinenza dell'attività svolta con le principali tematiche d'interesse indicate dalle aziende.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Ultima modifica
Lun 29 Set, 2025