Toscana

Voucher 3I – Agevolazioni per investire in innovazione

9 milioni per sostenere la brevettazione delle invenzioni di startup innovative e microimprese

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 agosto 2024 che ha definito i criteri per l'assegnazione del "Voucher 3I – Investire in innovazione," un incentivo per supportare le startup innovative e le microimprese nella brevettazione delle invenzioni industriali. Con una dotazione di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024, il voucher coprirà i servizi professionali forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale, per i seguenti servizi di consulenza:

  • verifica della brevettabilità dell'invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
  • deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.

Con successivo decreto direttoriale del Ministero sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.

Info e dettagli a questo link: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/voucher-3i-investire-in-innovazione-9-milioni-per-sostenere-brevettazione-invenzioni-di-startup-e-microimprese

Ultima modifica
Ven 06 Set, 2024
Locandina

Dal 18 settembre riprendono i webinar per orientarsi sui mercati esteri

Lo Sportello Internazionalizzazione della CCIAA Maremma e Tirreno organizza, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, un ciclo di webinar gratuiti per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali.

Calendario dei prossimi webinar

Ultima modifica
Mar 03 Set, 2024
DONNE IN ATTIVO Un percorso di educazione finanziaria

DONNE IN ATTIVO Un percorso di educazione finanziaria

MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE 2024 - Ore 14:30 - 17:00
La gestione dei rischi di un’attività economica e di un’ impresa sociale

Cosa è
DONNE IN ATTIVO è un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire (meglio) le tue finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Le attività previste da Donne in attivo esplorano la teoria e la pratica dell'educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.

Il progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, promosso da Unioncamere e supportato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

La partecipazione è gratuita (previa registrazione).

Sul sito Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria puoi vedere le registrazioni dei webinar realizzati.

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024
Seminario "La sostenibilità ambientale nella gestione aziendale" - 26/09/2024

Seminario "La sostenibilità ambientale nella gestione aziendale"

Il terzo di tre seminari del ciclo "Coltiva la tua impresa! Extra" dedicato all'Impresa Sociale

GIOVEDI' 26 SETTEMBRE 2024 - ore 15-18

Obiettivo:

approfondire le tematiche più sfidanti dell'impresa sociale per capire quali siano gli strumenti utili per la conduzione responsabile di un'impresa, dal punto di vista sociale ed ambientale.

I seminari, oltre a prevedere una sessione formativa con esperti in materia, saranno un'occasione di confronto e di scambio di esperienze attraverso le testimonianze di imprese socialmente responsabili.

I seminari, realizzati in collaborazione con la Camera di commercio di Pistoia-Prato, rientrano nel percorso di formazione per la costituzione di imprese sociali "Coltiva la tua impresa!", promosso da Fondazione CARIPT e Fondazione Un raggio di luce ETS e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze.

A chi si rivolge:

imprese già costituite e start up interessate a conoscere strumenti e buone pratiche di gestione sostenibile dell'impresa e agli aspiranti imprenditori che intendono avvicinarsi a questo mondo.

Contenuti:

Integrare pratiche di sostenibilità nella gestione quotidiana dell'impresa
Riduzione dell'impatto ambientale, strategie di gestione delle risorse e vantaggi competitivi
Il servizio di autovalutazione di sostenibilità per le imprese della Camera di commercio

Relatori:

Leonardo Borsacchi, Arco
Argeo Bartolomei, CNA Industria Toscana
Rossella Micheli, Punto Impresa Digitale CCIAA Pistoia-Prato

Quando e dove:
I seminari si terranno in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede di Pistoia della Camera di commercio, corso Silvano Fedi 36.

Come partecipare:
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.
ISCRIVITI a questo link: https://www.ptpo.camcom.it/news/eventi/2024/20240926-coltiva-la-tua-impresa-extra
 

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024
Seminario "Gestione della diversità in azienda" - 19/09/2024

Seminario "Gestione della diversità in azienda"

Il secondo di tre seminari del ciclo "Coltiva la tua impresa! Extra" dedicato all'Impresa Sociale

GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2024 - ore 15-18

Obiettivo:

approfondire le tematiche più sfidanti dell'impresa sociale per capire quali siano gli strumenti utili per la conduzione responsabile di un'impresa, dal punto di vista sociale ed ambientale.

I seminari, oltre a prevedere una sessione formativa con esperti in materia, saranno un'occasione di confronto e di scambio di esperienze attraverso le testimonianze di imprese socialmente responsabili.

I seminari, realizzati in collaborazione con la Camera di commercio di Pistoia-Prato, rientrano nel percorso di formazione per la costituzione di imprese sociali "Coltiva la tua impresa!", promosso da Fondazione CARIPT e Fondazione Un raggio di luce ETS e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze.

A chi si rivolge:

imprese già costituite e start up interessate a conoscere strumenti e buone pratiche di gestione sostenibile dell'impresa e agli aspiranti imprenditori che intendono avvicinarsi a questo mondo.

Contenuti:

Valorizzare competenze e diversità all'interno dell'impresa
Strategie per un approccio inclusivo e strumenti pratici per promuovere un ambiente di lavoro equo e rispettoso delle diversità
La certificazione di parità di genere

Relatori:

Caterina Arciprete, Arco
Silvia Andreini, Gulliver Società Cooperativa Sociale
Matteo Giusti, Arci Porto Franco Società Cooperativa Sociale
Patrizia Rosati, Lanartex Srl

Quando e dove:
I seminari si terranno in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede di Pistoia della Camera di commercio, corso Silvano Fedi 36.

Come partecipare:
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.
ISCRIVITI a questo link: https://www.ptpo.camcom.it/news/eventi/2024/20240926-coltiva-la-tua-impresa-extra
 

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024
Seminario "Bilancio sociale e valutazione di impatto sociale" - 12/09/2024

Seminario "Bilancio sociale e valutazione di impatto sociale"

Il primo di tre seminari del ciclo "Coltiva la tua impresa! Extra" dedicato all'Impresa Sociale

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2024, ore 15-18

Obiettivo:

approfondire le tematiche più sfidanti dell'impresa sociale per capire quali siano gli strumenti utili per la conduzione responsabile di un'impresa, dal punto di vista sociale ed ambientale.

I seminari, oltre a prevedere una sessione formativa con esperti in materia, saranno un'occasione di confronto e di scambio di esperienze attraverso le testimonianze di imprese socialmente responsabili.

I seminari, realizzati in collaborazione con la Camera di commercio di Pistoia-Prato, rientrano nel percorso di formazione per la costituzione di imprese sociali "Coltiva la tua impresa!", promosso da Fondazione CARIPT e Fondazione Un raggio di luce ETS e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze.

A chi si rivolge:

imprese già costituite e start up interessate a conoscere strumenti e buone pratiche di gestione sostenibile dell'impresa e agli aspiranti imprenditori che intendono avvicinarsi a questo mondo.

Contenuti:

Il Bilancio sociale: uno strumento di rendicontazione e innovazione sociale per imprese ed organizzazioni
Riferimenti normativi, struttura, contenuti e funzione strategica del bilancio sociale
La valutazione di impatto sociale: misurare il proprio impatto sul territorio. Processo e metodologie a confronto

Relatori:

Silvia Sordi, Yunus Social Business Centre Università di Firenze
Serena Innocenti, La Spiga di grano Società Cooperativa Sociale

Quando e dove:
I seminari si terranno in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede di Pistoia della Camera di commercio, corso Silvano Fedi 36.

Come partecipare:
La partecipazione al percorso formativo è gratuita. E' possibile partecipare anche a un singolo modulo.
ISCRIVITI a questo link: https://www.ptpo.camcom.it/news/eventi/2024/20240926-coltiva-la-tua-impresa-extra
 

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024

Newsbandi - Agosto 2024

Pubblicata la NewsBandi di AGOSTO 2024, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di Agosto pubblicata il 21 agosto 2024.

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024

Newsbandi - Luglio 2024

Pubblicata la NewsBandi di LUGLIO 2024, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di Luglio.

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024

Newsbandi - Giugno 2024

Pubblicata la NewsBandi di GIUGNO 2024, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di Giugno.

Ultima modifica
Ven 30 Ago, 2024

"Yes I Start Up": corsi gratuiti per aspiranti imprenditori

La Regione Toscana ha annunciato il lancio di "Yes I Start Up", un programma di formazione gratuito per favorire l'occupabilità.

A seguito di un accordo di cooperazione istituzionale tra la Regione Toscana, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), ha preso avvio il progetto “Yes I Start Up Toscana – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana” (YISU Toscana).

Con questo progetto, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende favorire l’occupabilità delle persone, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, attraverso processi di formazione per la creazione d’impresa e per l’autoimpiego.Il bando mira a promuovere l'autoimprenditorialità e fornire alle persone gli strumenti necessari per avviare una propria attività.

Il programma è aperto a:

  • giovani NEET under 30;
  • beneficiari di ammortizzatori sociali;
  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale;
  • donne in condizioni di svantaggio;
  • persone con disabilità;
  • lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • disoccupati senza sostegno al reddito;
  • lavoratori con redditi molto bassi;
  • disoccupati esclusi dal Programma GOL;
  • lavoratori occupati, ad eccezione dei titolari di attività d’impresa da più di 24 mesi.

I corsi forniranno una formazione completa sugli aspetti chiave dell'imprenditorialità.

I percorsi comprendono una fase iniziale, in cui il beneficiario partecipa ad un percorso formativo collettivo della durata di 60 ore, seguita da un percorso individuale di accompagnamento e di assistenza tecnico specialistica one to one della durata 40 ore.

Per partecipare ai corsi, gli interessati dovranno presentare domanda attraverso il sito web dedicato al programma "Yes I Start Up".  Per informazioni ed iscrizione ai corsi del progetto YISU Toscana è necessario rivolgersi ai Centri per l’impiego o alle Agenzie per il Lavoro della Toscana. 
Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti disponibili.

Maggiori informazioni a questo link: https://giovanisi.it/bando/yes-i-start-up-toscana-corsi-per-lautoimprenditorialita/

 

 

 

 

 

 


 

Ultima modifica
Mer 28 Ago, 2024