Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising

Seminario gratuito: COSTI D'IMPRESA E VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA 18 Marzo 2026 ore 09.00/13.00

Il seminario è gratuito e si svolgerà in presenza presso la Camera di Commercio di Brescia.
Posti disponibili: 50

Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili a questo link

Programma: 

  • I regimi contabili delle imprese 
  • Le imposte dirette e indirette 
  • Le principali scadenze fiscali delle imposte dirette e indirette 
  • La contribuzione previdenziale dell’imprenditore 
  • La marginalità del prodotto/servizio 
  • Il Budget economico e finanziario 
  • La costruzione di un rendiconto economico e di un rendiconto di cassa 
  • Brevi cenni agli aiuti economici alle imprese (finanza agevolata) 
  • Analisi conclusive e commenti
Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Seminario gratuito: Primi passi per l'avvio di impresa, 6 Marzo 2026 ore 09.00/13.00

Il seminario è gratuito e si svolgerà in presenza presso la Camera di Commercio di Brescia.
Posti disponibili: 50

Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili a questo link

 

Programma: 

  • Figura dell’Imprenditore, Lavoratore autonomo, Professionista 
  • Iscrizione Registro imprese 
  • La Comunicazione Unica D’impresa 
  • Le forme giuridiche 
  • La sostenibilità finanziaria e redditività del progetto 
  • Il Break Even Point “BEP” 
  • Spunti per la scelta della forma giuridica e regimi fiscali agevolati 
  • Analisi conclusive e commenti. 
Ultima modifica
Mer 11 Feb, 2026

Call for talents: pubblicato il bando per la selezione di 9 talenti internazionali per la rigenerazione urbana sostenibile

L'ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia – ha pubblicato il bando per la selezione di nove professionisti under 35 nell’ambito del Progetto europeo ENERGIE, finanziato dal Programma Interreg Grecia–Italia 2021–2027, di cui l’Agenzia è capofila.
ENERGIE è un progetto di cooperazione transfrontaliera che mira a rafforzare la capacità dei territori di attrarre talenti e attivare processi di rigenerazione urbana sostenibile, sperimentando modelli di sviluppo innovativi, inclusivi e replicabili in altri contesti europei, in coerenza con i principi del New European Bauhaus.

L’avviso è rivolto a giovani professionisti di età inferiore ai 35 anni con competenze in ambiti quali urbanistica e pianificazione territoriale, energie rinnovabili ed efficienza energetica, sviluppo economico e finanza per la rigenerazione, innovazione sociale e progettazione partecipata. In particolare, saranno selezionati:

  • 3 esperti di pianificazione territoriale, patrimonio e turismo sostenibile;
  • 2 esperti di energie rinnovabili, efficienza energetica e soluzioni climatiche;
  • 2 esperti di sviluppo economico, modelli di impresa e finanza per la rigenerazione;
  • 2 esperti progettazione partecipata, governance territoriale e capacity building.

I talenti saranno chiamati a sviluppare soluzioni concrete attraverso processi di ascolto attivo, collaborazione multidisciplinare e dialogo strutturato con le comunità locali, contribuendo alla definizione di visioni condivise e percorsi di rigenerazione replicabili in altri contesti europei.

Per ciascun incarico è previsto un compenso complessivo di 25.000 euro (oltre IVA), con una durata fino a maggio 2027, salvo proroghe del progetto. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online, in lingua inglese, entro le ore 12.00 (ora italiana) del 27 febbraio 2026.

Il bando completo e il form di candidatura sono disponibili sul sito di ARTI a questo [link].

Per maggiori info: https://www.arti.puglia.it/sviluppo-del-capitale-umano/energie-pubblicato-il-bando-per-la-selezione-di-9-talenti-internazionali-per-la-rigenerazione-urbana-sostenibile

 

Ultima modifica
Gio 05 Feb, 2026

TI INTERESSA IL SETTORE DELL'ARTIGIANATO? SEGUI IL PROGETTO MOSAIC

Un ciclo di webinar, nell’ambito del Progetto MOSAIC, dedicato alle principali sfide che interessano i settori Arts & Crafts /Industrie Culturali e Creative (ICC) e il sistema di Formazione professionale.
Il primo webinar, dal titolo “Open & Cross Innovation in Cultural and Creative Industries”, si propone di esplorare come l’innovazione aperta e trasversale possa favorire ecosistemi di innovazione inclusivi e ad alto impatto, attraverso la collaborazione tra diversi settori. Il webinar affronterà inoltre il ruolo strategico di tali collaborazioni per rafforzare la visibilità delle ICC nei quadri politici europei.

Si terrà il 27 gennaio 2026, dalle 15.30 alle 16.30. Per partecipare occorre registrarsi entro il 26 gennaio 2026.

Il secondo webinar si terrà il 20 febbraio 2026 e sarà dedicato al tema “Tendenze nelle Industrie Culturali e Creative in Europa”. È poi previsto un webinar conclusivo ma ancora non è disponibile la data.

Il progetto MOSAIC riunisce 15 partner europei ed extraeuropei, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale (VET) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Iscriviti al primo webinar: QUI

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026

Nuove edizioni 2026 dei corsi per aspiranti imprenditori "PARTI CON NOI!"

Corsi gratuiti per aspiranti imprenditori in modalità webinar. Due livelli: base e avanzato

Il corso BASE si sviluppa in 5 webinar di due ore ciascuno (dalle ore 9.30 alle 11.30) attraverso la piattaforma di Zoom. Il corso intende aiutare i partecipanti a mettere a fuoco la loro offerta di valore e la fattibilità dell’idea attraverso la realizzazione del Modello di Business. I corsi prevedono l’alternanza di momenti formativi e di confronto in aula, con simulazioni pratiche.

DATE:

  • 17 , 19, 24, 26 febbraio e 3 marzo 2026. (9.30 - 11.30). Scadenza iscrizione 10/02/2026
  • 21, 23, 28 aprile e 5, 7 maggio 2026. (9.30 - 11.30). Scadenza iscrizione 14/04/2026

Compila il MODULO DI ISCRIZIONE, verrai poi contattato per un colloquio conoscitivo con l'ufficio competente.

__________________________

Il corso AVANZATO ha lo scopo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per approfondire l'analisi strategica del business. I partecipanti saranno guidati a riflettere sui punti di forza, le vulnerabilità, le risorse e le opportunità dell'impresa, così come sui concorrenti e il mercato.

E' previsto inoltre un percorso di assistenza personalizzata on line, con l'obiettivo di accompagnare gli aspiranti imprenditori alla stesura del piano d'impresa definitivo e nello start up di impresa.  L'assistenza personalizzata sarà offerta ai 10 progetti imprenditoriali più prossimi all'avvio, selezionati da un team work interno. Il calendario dell'assistenza personalizzata verrà definito al termine dei webinar, sentite anche le disponibilità dei neo imprenditori selezionati.

DATE:

  • 10, 12, 17, 19, 24, 26, 31 marzo e 2 aprile (9.30 - 11.30). Scadenza iscrizioni 03/03/2026
  • 19, 21, 26, 28 maggio e 4, 9, 11, 16 giugno (9.30 - 11.30). Scadenza iscrizioni 12/05/2026

Notizia completa al sito: Camera delle Marche

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026

Startup Weekend Mantova

Per il terzo anno consecutivo dal 20 al 22 marzo 2026 torna Startup Weekend Mantova, il format di imprenditorialità, targato Techstars, più famoso al mondo. La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, promossa a Mantova dalla Camera di commercio, dalla sua azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci e da LTO Mantova, è organizzata da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Mantova e dintorni, e sarà ospitata presso il Centro congressi Mantova Multicentre.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Economia Circolare: Conoscere, Innovare e Intraprendere” sostenuto da Fondazione Cariverona.
Quest’anno la tematica è verticale su Economia circolare e sostenibilità ambientale e fa parte di un progetto dedicato a questo tema nell’ambito del quale è già stato realizzato un hackathon; post startup weekend verranno realizzate delle attività di animazione e supporto. 

Per iscrizioni vai su startupweekendmantova.com

Obiettivo: permettere ad aspiranti imprenditori di sperimentare la vita di una startup, entrando in contatto con persone appassionate e spinte a costruire qualcosa di nuovo. Non c’è posto migliore per incontrare nuovi amici, colleghi, mentori, cofondatori e investitori.

IL TEMA: l’economia circolare rappresenta un nuovo modo di pensare la produzione e il consumo: non più un modello lineare “produci, usa, getta”, ma un sistema che valorizza il riuso, la rigenerazione e la condivisione delle risorse.

Ultima modifica
Gio 22 Gen, 2026

Remind: Evento: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - 22 gennaio 2025

L'evento è stato programmato il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152. L'incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026

Alè che impresa

Nuovo incontro del progetto "Alè che impresa'

SUCCESSO E FALLIMENTO
a cura di Scuola del Fallimento

VENERDÌ 16 GENNAIO dalle ore 16.30 alle 19.30
RIMINI | Laboratorio Aperto Rimini Tiberio - Via dei Cavalieri 22

Hai mai pensato che sbagliare possa essere la tua arma segreta?
In questo laboratorio imparerai a leggere il fallimento con occhi nuovi: non come un punto d’arrivo, ma come l’inizio di qualcosa di più grande. 
Il corso ti aiuterà a:
• Accogliere l’errore senza paura
• Assumerti la responsabilità senza alibi
• Analizzare ciò che non ha funzionato
• Apprendere strumenti e tecniche per trasformare l’errore in azione

Iscriviti

Un progetto di Comune di Rimini e Fondazione Piano Strategico , in collaborazione con Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di San'Agata Feltria, Unione di Comuni Valmarecchia e Unione della Valconca

Ultima modifica
Gio 15 Gen, 2026

Evento: "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - Taranto, 22 gennaio 2026

Riprogrammato per il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152, l'incontro "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it
 

Ultima modifica
Ven 09 Gen, 2026

Explore. Innovate. Belong

Iniziativa rivolta al turismo e all’enogastronomia nel Biellese

La Call "Explore. Innovate. Belong" è una iniziativa promossa da Unione Industriale Biellese, con Réseau Entreprendre Piemonte e GAL Montagne Biellesi, che ha l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese, generare occupazione qualificata e valorizzare l'identità turistica ed enogastronomica del Biellese.

Il progetto si rivolge a idee di impresa e a nuove imprese, costituite da non più di 36 mesi operanti nei settori del turismo e dell'enogastronomia nel Biellese, offrendo un percorso di accompagnamento e accelerazione gratuito, della durata di tre mesi, con il supporto di partner territoriali.
Lo scopo del Progetto è di aiutare i partecipanti a rafforzare il modello di business, affrontare la fase di go-to-market e sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle sfide del territorio.

Al termine del percorso, le imprese selezionate potranno concorrere a tre Premi Speciali: il Premio Unione Industriale Biellese; il Premio impact+ by Réseau ed infine il Premio Strategy by BTREES.

Come partecipare
Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026 compilando l'apposito form disponibile a questo link.  Il percorso si svolgerà in modalità ibrida da febbraio a maggio 2026.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Unione Industriale Biellese alla pagina dedicata.

 

Ultima modifica
Gio 08 Gen, 2026