Business Model Canvas, Business Plan

Progetto IKIGAI Toscana - Start Up

Un percorso di accompagnamento e finanziamento per neo imprese e aspiranti imprese

Il Progetto pilota IKIGAI Toscana è finalizzato a realizzare un intervento integrato di sostegno a neo imprese o alla costituzione di nuove imprese attraverso due sub-azioni:

  • programma di pre-accelerazione che ha l’obiettivo di giungere alla validazione del progetto imprenditoriale presentato e alla costituzione dell’impresa ideata;

  • contributo di complessivi 6.000 euro in parte in forma di sovvenzione ed in parte in forma di finanziamento eventualmente convertibile;

La dotazione finanziaria connessa alle sovvenzioni da erogare in favore dei soggetti beneficiari (lettera b delle tipologie di aiuto/sostegno) è pari ad euro 180.000,00 di cui € 90.000 a carico di Sviluppo Toscana ed € 90.000 a carico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Beneficiari:
Sono soggetti destinatari team costituiti alternativamente da:

  • Persone fisiche che condividano un progetto imprenditoriale ed esprimano la volontà di costituire un’impresa;

  • MPMI imprese giovanili o femminili costituite da non oltre 12 mesi, avente sede o unità locale sul territorio regionale;

  • Altre imprese costituite da non oltre 18 mesi nella forma di società di capitali aventi sede o unità locale sul territorio regionale.

Le costituende imprese dovranno avere sede o unità locale all’interno del territorio della Regione Toscana con priorità ai territori Aree interne come individuati dalla delibera GR n. 690 del 20/06/2022 e Aree di crisi industriale complessa.
I destinatari interessati possono presentare la propria candidatura, comprensiva di una proposta esaustiva di un progetto imprenditoriale, e partecipare al processo di selezione.

Tipologia ed entità dell'agevolazione:

I destinatari selezionati potranno ricevere le seguenti forme di sostegno:

  • partecipazione ad un programma di pre-accelerazione di 14 settimane, con vincolo di partecipazione con prevalenza in presenza, che si svolgeranno presso gli spazi dell’IKIGAI Hub (Siena, via Roma 77) e per alcuni approfondimenti presso gli spazi del Centro di competenza 5G e tecnologie innovative di Sviluppo Toscana (Prato, Via Galcianese, 34);

  • sovvenzione di 6.000 euro così composta: 3.000 euro, a carico di Fondazione MPS, nella forma di contributo eventualmente convertibile in capitale della società (costituita o da costituire); 3.000 euro, a carico di Sviluppo Toscana spa, nella forma di sovvenzione a fondo perduto per l’avviamento dell’impresa e/o per l’acquisizione di servizi;

  • messa a disposizione a titolo gratuito, a conclusione del programma di pre-accelerazione e per una durata massima di 6 mesi di uno spazio di lavoro presso il Centro 5G di Prato di Sviluppo Toscana.

Presentazione della domanda:

La candidatura ai programmi dovrà essere effettuata tramite il formulario di application raggiungibile dal sito https://www.ikigaihub.it/accelerazione-startup/ e presente anche sulla piattaforma F6S alla pagina https://www.f6s.com/ikigaihubacceleration12.

La presente edizione del Progetto è articolata in due distinte e alternative edizioni del programma di pre-accelerazione ai quali i destinatari possono candidarsi presentando domanda:

  • a partire dal 16 Dicembre 2024 entro il 01 Febbraio 2025 per la prima edizione

  • a partire dal 14 Marzo 2025 entro il 15 maggio 2025 per la seconda edizione

Al programma saranno ammessi fino a un massimo di 10 team selezionati dalla Commissione Tecnica di Valutazione, salvo diversa indicazione della Commissione.

È possibile chiedere maggiori informazioni scrivendo una email all’indirizzo info@ikigaihub.it.

Documentazione:

Avviso del bando e allegati sono disponibili alla pagina di Sviluppo Toscana

Ente di riferimento:

Regione Toscana
Sviluppo Toscana (Ente gestore)
Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Approfondimenti:

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024

Dall'idea al business

 Raccolta di slide finalizzate a far riflettere su come passare dall'idea di impresa all'organizzazione del business e a fornire strumenti per raccontare la propria idea di impresa 

Tematiche

I 10 motivi principali di fallimento delle imprese 

Il concetto di Proposta di valore 

Il Business Model Canvas 

Le 9 sezioni del Canvas 

Unire le sezioni per raccontare il Business

Regione

La doppia Transizione: Cybersecurity ed incentivi per la sostenibilità

A chi è rivolto 

La formazione è rivolta a tutte le micro, piccole e medie imprese della Provincia di Cosenza, agli studenti ed in generale a tutti gli interessati.

 

Parteciperanno

Dott. Giovanni Manigrasso - Dintec

Dott. Stefano Moscatelli - Infocamere

Ing. Luca Meioli - Dintec

Dott.ssa Rosarita De Rose - Camera Commercio Cosenza

 

Descrizione

Il webinar offre un'opportunità per conoscere le modalità di accesso ai contributi destinati alla digitalizzazione e alla cybersecurity, attraverso le misure previste dall’Industria 4.0 e Piano Transizione 5.0. Verranno analizzati i principali strumenti per favorire l'innovazione tecnologica e il loro ruolo nel sostenere le imprese nella tutela e nello sviluppo delle proprie capacità digitali. Durante l’incontro si approfondirà anche lo strumento del PID Cyber Check, e come questo può supportare le imprese nell’analisi e nel miglioramento della cybersecurity, così come gli incentivi disponibili per le imprese, fornendo strumenti concreti per innovare in sicurezza e proteggere il business aziendale nel contesto della trasformazione digitale. 

Costo 

La partecipazione all'evento è completamente gratuita.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario registrarsi al modulo online.

Ultima modifica
Ven 06 Dic, 2024

PARTI CON NOI 2025! Webinar gratuiti per aspiranti imprenditori

Calendario dei nuovi corsi per aspiranti imprenditori: Corso base a partire da gennaio 2025 e corso avanzato a partire da febbraio 2025

Corso Base: Parti con Noi! Hai un'idea? Che potenzialità ha? Corso gratuito per aspiranti imprenditori. 5 webinar (a partire dal 24 Gennaio 2025) con l'obiettivo di aiutare i partecipanti a mettere a fuoco la loro offerta di valore e la fattibilità dell’idea attraverso la realizzazione del Modello di Business. 

 Corso Avanzato: Parti con Noi! Dall'idea al Piano d'impresa. Corso gratuito per aspiranti imprenditori. 8 webinar (a partire dal 18 febbraio) con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti per approfondire l'analisi strategica del business. Al termine è prevista un'assistenza personalizzata per i progetti imprenditoriali più prossimi all'avvio. 

Vai alla notizia. Scarica la brochure

Ultima modifica
Gio 05 Dic, 2024

Mi metto in proprio - linee guida per l'aspirante imprenditore

E' on line la guida  "Mi metto in proprio" , strumenti operativo utile a creare un percorso logico di avvio di impresa, a partire dai concetti base 

Regione

Varese - Incontri di primo orientamento

Sono in programmazione altri 2 incontri di primo orientamento nel quale poter approfondire la propria idea imprenditoriale.

Incontro di gruppo informativo che tratterà di adempimenti per l’avvio di attività d’impresa (business plan, possibilità di finanziamento, scelta della forma giuridica, iter burocratici). Potrai acquisire le principali informazioni e le indicazioni generali per sviluppare la tua idea imprenditoriale.
Il servizio è gratuito ed è rivolto agli aspiranti imprenditori che intendono avviare nuove attività nella provincia di Varese.

I prossimi incontri sono in programma:

Si parlerà di:

  1. procedure amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  2. vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di forma giuridica al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma più adatta all’attività che si intende avviare;
  3. redazione del proprio piano d’impresa (business plan) strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività;
  4. possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

 

Ultima modifica
Ven 29 Nov, 2024

I numeri contano!

17 Dicembre 2025 dalle 15.00 alle 18.00 _ Webinar gratuito rivolto ai neoimprenditori

Impara a verificare i margini di guadagno della tua attività e a monitorare i flussi di cassa e l’equilibrio finanziario. Scopri come definire prezzi “congrui” per garantire redditività e sostenibilità al tuo business.

Un corso ideale per neoimprenditori che vogliono crescere con consapevolezza e successo.

Scarica la brochure con le modalità di iscrizione on line.

Ultima modifica
Ven 15 Nov, 2024

2° seminario: “Impresa Donna: lo sviluppo del modello di business"

Il 19 novembre 2024, dalle 15:30 alle 17:30 organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia

L’incontro è dedicato a tutte le donne che vogliono trasformare un’idea imprenditoriale di creazione, sviluppo o ampliamento in un progetto concreto e competitivo. Sarà inoltre occasione di confronto con le altre partecipanti, in un’attività condivisa mediante gli strumenti del BMC.
L'evento affronterà temi fondamentali per la definizione del business model e degli strumenti pratici per strutturare e sviluppare un modello di business.

La partecipazione, in presenza, è gratuita. Per iscriversi, clicca QUI!   

Ultima modifica
Gio 14 Nov, 2024

Al via il prossimo corso online

Giovedì 14 novembre al via il corso.

Giovedì 14 novembre partirà l'ultimo corso per il 2024!

Non perdete l'occasione, iscrizione su:

https://www.pnud.camcom.it/nuova-impresa-formazione-e-orientamento/corsi-sni/la-tua-idea-diventa-business-vi-edizione

 

Ultima modifica
Mar 12 Nov, 2024