dal 28 maggio 2025 Corso per Futuri Imprenditori (edizione Camera di Commercio di Venezia Rovigo)
12 ore per diffondere la cultura d'impresa e per favorire e sostenere l'"Imprenditorialità consapevole".
Corso di formazione che ha lo scopo di diffondere la cultura d'impresa presso il territorio di competenza, per favorire e sostenere l'"Imprenditorialità consapevole", ovvero fornire tutti quegli elementi utili a capire se la propria idea imprenditoriale ha possibilità di successo o se il rischio di vederla naufragare a breve termine è troppo elevato.
Programma:
28 MAGGIO 2025 dalle 15.00 alle 17.00 PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ - DALL’IDEA AL PROGETTO D’IMPRESA - Presentazione idee d'impresa - Costruiamo la nostra idea d’impresa - Piano d'impresa
4 GIUGNO 2025 dalle 15.00 alle 18.00 LA FISCALITA' D'IMPRESA - Opportunità nelle scelte della forma giuridica - La determinazione del reddito e l'imposizione fiscale
11 GIUGNO 2025 dalle 15.00 alle 18.00 DALL'IDEA AL BUSINESS PLAN - L'importanza del business plan per una start up - Come costruire concretamente un business plan per l'avvio di una start up
18 GIUGNO 2025 dalle 15.00 alle 17.00 FINANZIAMENTI - Finanziamenti pubblici per l'avvio d'impresa - Dove reperire i fondi per una start up
25 GIUGNO 2025 dalle 15.00 alle 17.00 MARCHI E BREVETTI - Servizi di t²i a supporto all'avvio d'impresa: marchi e brevetti
2 LUGLIO 2025 dalle 15.00 alle 17.00 MERCATO E MARKETING - Il marketing - Strategie di marketing Conclusione dei lavori
Durata: 12 ore Modalità formativa: webinar online L'iniziativa è promossa con il contributo della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, la partecipazione è gratuita. Il percorso è rivolto a tutti coloro che abbiano intenzione di avviare un'attività d’impresa o di lavoro autonomo/libera professione.
Per maggiori informazioni: Servizio Sviluppo Impresa sviluppoimpresa@t2i.it 0425 471067 (tasto 1)
Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025
Lun 12 Mag, 2025
Mi metto in proprio!
26 maggio, ore 9.30-12.30: incontro online per aspiranti e neo imprenditori organizzato dal Punto Nuova Impresa della CCIAA di Sondrio in collaborazione con la CCIAA di Como-Lecco.
Durante l'incontro saranno approfonditi i seguenti temi:
PROCEDURE (informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo),
SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA (vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare),
BUSINESS PLAN (indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva), e
FINANZIAMENTI (informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici).
16 ore per acquisire competenze e strumenti utili per valutare e sviluppare la propria idea imprenditoriale.
Corso di formazione che ha lo scopo di diffondere la cultura d'impresa nel territorio, fornendo competenze e strumenti utili per valutare e sviluppare la propria idea imprenditoriale.
Programma:
20 MAGGIO 2025 ORE 9:00/13:00 (4 ORE) IL BUSINESS MODEL CANVAS Modello per rappresentare il progetto imprenditoriale e il modello di business
22 MAGGIO 2025 ORE 9:00/13:00 (4 ORE) DALL’IDEA AL PROGETTO D’IMPRESA Sviluppare l’idea di impresa
27 MAGGIO 2025 ORE 9:00/13:00 (4 ORE) ADEMPIMENTI BUROCRATICI FINANZIAMENTI PUBBLICI PER L’AVVIO D’IMPRESA
29 MAGGIO 2025 ORE 9:00/13:00 (4 ORE) IDENTITÀ DIGITALE & WEB REPUTATION Chi siamo on line è decisivo come imprenditori e come persone
Durata: 16 ore Modalità formativa: webinar online La partecipazione è gratuita.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che abbiano intenzione di avviare un'attività d’impresa o di libera professione; con priorità ai residenti e/o domiciliati in provincia di Verona o con sede dell'attività prevista in provincia di Verona.
Scadenza iscrizioni: 18 maggio 2025 Per confermare la propria adesione clicca qui
Per maggiori informazioni: Servizio Nuova Impresa sni@t2i.it 045/87 66 944 - 945
Ultima modifica
Mar 06 Mag, 2025
Mar 06 Mag, 2025
Sondrio: colloqui di assistenza individuale per neo ed aspiranti imprenditori
Al via il servizio di assistenza individuale personalizzata per neo ed aspiranti imprenditori della Provincia di Sondrio
Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria del territorio, la Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione di aspiranti e neo imprenditori (con un'attività avviata da non più di 36 mesi) la possibilità di richiedere colloqui individuali personalizzati con figure professionali qualificate, per una valutazione approfondita dell’idea imprenditoriale e per ricevere indicazioni mirate per affrontare le sfide dell'avvio di un'impresa.
Tematiche
Ogni interessato potrà fruire di un massimo di 4 ore di assistenza, articolate in uno o più incontri, in presenza o a distanza, relative a una o più delle seguenti tematiche:
individuazione e analisi della business idea;
predisposizione del business plan;
analisi degli sbocchi e delle prospettive di mercato;
programmazione finanziaria e accesso al credito;
normative e requisiti professionali
altre tematiche, quali la digitalizzazione e il marketing, fondamentali per i nuovi imprenditori.
Questo ulteriore servizio si affianca alle altre attività consolidate del Punto Nuova Impresa, pensate per accompagnare gli aspiranti imprenditori in ogni fase del loro percorso. Dal ciclo di incontri "Mi metto in proprio!”, dedicati a fornire le basi per la scelta imprenditoriale con focus su procedure burocratiche e amministrative, forma giuridica, business plan e opportunità di finanziamento regionali e nazionali, agli incontri di gruppo tematici periodici, legati all’avvio e alla gestione d’impresa, organizzati anche tramite la piattaforma SNI.
Il 12 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgerà un seminario gratuito pensato per fornire ai partecipanti strumenti e informazioni utili per sviluppare la propria idea d'impresa.
Temi trattati
- Il piano di impresa dall'Idea alla realizzazione
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:30 del 9 maggio.
Qualche giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno per e-mail una comunicazione con le istruzioni per accedere all'incontro.
Ultima modifica
Lun 05 Mag, 2025
Mer 30 Apr, 2025
E CAPITAL - Business Plan Competition. Le migliori idee premiate con € 20.000,00 ciascuna
È ufficialmente aperto il bando Ecapital Business Plan Competition edizione 2025, il concorso che premia le idee imprenditoriali innovative trasformandole in progetti concreti (ai 10 vincitori vanno 200mila euro) che portino sviluppo economico e occupazione giovanile nella regione Marche.
Le proposte selezionate accederanno a un programma intensivo di mentoring e coaching nei mesi di giugno e luglio, con esperti del mondo dell’innovazione e dell’impresa. Il bando è indetto dalla Fondazione Marche in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche, l'Università Politecnica delle Marche, l'Istao e Confindustria Marche. Scadenza 31 maggio 2025.
Business Model Canvas: corso gratuito per aspiranti imprenditori!
2 incontri in presenza a maggio, a Ravenna e a Ferrara, per strutturare efficacemente la tua idea imprenditoriale
Hai un’idea d’impresa ma non sai da dove cominciare? Non sai come fare a strutturare il tuo progetto in un business plan chiaro, sintetico ed efficace, anche per presentarlo con successo a potenziali collaboratori o finanziatori?
Il corso sul Business Model Canvas (BMC) , organizzato dalla Camera di commercio Ferrara Ravenna, in collaborazione con IFOA, è la risposta che stavi cercando. Un percorso formativo gratuito, pensato per fornire agli aspiranti o neo imprenditori gli strumenti e le conoscenze necessarie per dare forma alla propria visione imprenditoriale.
Il BMC è un modello che consente di progettare al meglio il proprio business, visualizzando i nove elementi chiave che interagiscono nell'impresa, dalla conoscenza del mercato alla proposta di valore, alla clientela, alla struttura dei costi, ai fattori di rischio.
Il corso è composto da due incontri di 3 ore ciascuno e prevede due sessioni, una a Ravenna e una a Ferrara, presso le sedi della Camera di commercio, nelle seguenti date:
SESSIONE di RAVENNA: 13 e 20 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
SESSIONE di FERRARA: 14 e 21 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Per favorire l'interattività del corso la partecipazione è prevista solo in presenza.
Il corso è gratuito, per partecipare iscriversi al seguente link: ISCRIZIONE ON LINE Posti limitati (15 posti per ogni sessione).
Al corso possono partecipare solo aspiranti imprenditori o neo imprenditori delle province di Ferrara e Ravenna, sono esclusi consulenti e professionisti.
Il 12 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgerà un seminario gratuito pensato per fornire ai partecipanti strumenti e informazioni utili per sviluppare la propria idea d'impresa.
Temi trattati
- Il Piano di Impresa dall'Idea alla Realizzazione
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:30 del 9 maggio.
Qualche giorno prima dell'evento, gli iscritti riceveranno per email una comunicazione con le istruzioni per accedere all'incontro.
Ultima modifica
Lun 28 Apr, 2025
Gio 24 Apr, 2025
Nuove Idee Nuove Imprese 2025: evento di lancio
Evento di lancio della 24ª edizione della Business Plan Competition 'Nuove Idee Nuove Imprese'
Partecipa all'evento di lancio della 24ª edizione della Business Plan Competition 'Nuove Idee Nuove Imprese'.
9 maggio 2025
Ore 15:00
Auditorium Riviera Banca, via Marecchiese 227 - Rimini
Un pomeriggio di ispirazione e confronto, durante il quale potrai ascoltare e interagire con imprenditori, esperti e innovatori. Si scopriranno insieme i segreti per trasformare le idee in azioni concrete e superare le sfide iniziali per costruire imprese di successo.
Interverranno:
Matteo De Angeli - imprenditore e startupper del settore high-tech
Andrea Montanari - responsabile innovazione e startup di RivieraBanca credito cooperativo
Nicola Simoncelli - founder di Ludotechnic srl, vincitore del premio dell'edizione 2024
Marco Baroni - CEO e Co-founder TITANKA! Spa, partecipante alla prima edizione della competizione (2002)
Moderazione a cura di Diego de Simone, co-founder di Fattor Comune Società Benefit.
Il 12 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, si svolgerà un seminario gratuito pensato per fornire ai partecipanti strumenti e informazioni utili per sviluppare la propria idea d'impresa.
Temi trattati
- Il Piano di Impresa dall'Idea alla Realizzazione