Settori produttivi (ATECO)

PREMIO TOP OF THE PID 2025 – VII edizione

Il Premio Top of the PID è un’iniziativa di Unioncamere, realizzata attraverso i PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, per promuovere la cultura digitale e sostenibile tra le MPMI. Giunto alla sua VII edizione, il premio si focalizza sull’individuazione e la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.
Ambiti di Intervento:
1. Casi di utilizzo innovativi: Progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.
2. Soluzioni innovative: Progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.

Le imprese interessate a partecipare dovranno indicare il principale settore di applicazione del progetto tra:
• agroalimentare
• manifatturiero
• turismo
• altri servizi

Partecipare al Premio Top of the PID 2025 rappresenta un'opportunità strategica per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi. Le imprese che si distingueranno per l'eccellenza dei loro progetti saranno premiate con un compenso economico:

  • Alle imprese prime classificate in ciascun ambito di intervento (come definito nell'Art. 3 del regolamento) sarà riconosciuto un compenso di 5.000,00 €
  • Alle imprese seconde classificate in ciascun ambito di intervento sarà riconosciuto un compenso di 2.500,00 €.

[Si precisa che i premi in denaro sono assoggettabili alla ritenuta d'acconto del 4%, come previsto dall'art. 28 del dpr 600/73].

 

La partecipazione al premio offre inoltre un'occasione di networking e di sviluppo di opportunità. La partecipazione al Premio Top of the PID 2025 consente alle imprese di accedere di diritto ad altri premi e iniziative realizzati dalle Camere di commercio, ampliando le opportunità di riconoscimento e sviluppo di nuove occasioni di business nel panorama digitale.  Le imprese potranno partecipare a iniziative e/o strumenti di business matching, eventualmente organizzati dal sistema camerale, favorendo la creazione di reti di contatti e potenziali collaborazioni commerciali.            
  

Chi può partecipare?

Possono partecipare le MPMI che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Aver usufruito di almeno uno dei servizi dei PID (Self-Assessment, ZOOM 4.0, Digital Skill Voyager, PID Cyber Check/PLUS, Cyber Exposure Index, SUSTAINability, PID Academy, Voucher per la Doppia Transizione, servizio di orientamento/mentoring, servizi del Polo di innovazione digitale PID-Next).   
  • Aver realizzato o essere in procinto di realizzare progetti innovativi negli ambiti del premio.    
  • Rientrare nella categoria delle micro, piccole o medie imprese secondo la normativa europea.    
  • Essere attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e il pagamento del diritto annuale.  
  • Non avere cause di divieto, decadenza o sospensione ai sensi della normativa antimafia.    
  • Rispettare i requisiti e le soglie previste dai regolamenti europei sugli aiuti de minimis.    
  • Essere in regola con gli obblighi contributivi (DURC).    

 

Per candidarsi, l’impresa deve:

entro e non oltre le ore 16.00 del 09.06.2025.

In assenza di uno dei due moduli, la candidatura non sarà presa in considerazione.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l’11 settembre 2025 e la premiazione si terrà durante l’evento Maker Faire Rome 2025, che si svolgerà a Roma, Gazometro Ostiense dal 17 al 19 ottobre 2025.

Consultare il Regolamento del bando in allegato. 

Per info: annalisa.munno@brta.camcom.itsimona.petrosillo@brta.camcom.it          

Nel caso di quesiti è anche attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: premiopid@unioncamere.it

Allegati:

Regolamento del Premio Top of the PID (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Regolamento%20Premio%20Top%20of%20the%20Pid_2025_def%20%281%29.pdf

Modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Mod_I%20parte_INDICAZIONI%20DEL%20RICHIEDENTE_2025_0.docx

Modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5

Ultima modifica
Lun 19 Mag, 2025

Mediterranea 2025: iscrizioni aperte fino al 31 maggio

Se sei un produttore abruzzese, non perdere l’occasione di esporre e far conoscere i tuoi prodotti durante l’evento enogastronomico più longevo del territorio.

Dal 4 al 6 luglio 2025, il Porto Turistico "Marina di Pescara" ospita la XXXIX edizione di Mediterranea, l'evento enogastronomico che celebra le eccellenze agroalimentari del territorio. 

Oltre 12.000 visitatori, showcooking con influencer, workshop innovativi e un social contest con premi! 

Per maggiori informazioni visita il sito: https://mostramediterranea.it/programma-2025/

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Conferenza stampa: Protocollo d'intesa Camera di commercio di Brindisi - Taranto e Puglia Sviluppo - 16 maggio 2025

CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI - TARANTO E PUGLIA SVILUPPO: IL 16 MAGGIO NELLA CITTADELLA DELLE IMPRESE DI TARANTO SI SVOLGERA' LA CONFERENZA STAMPA PER LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA

La Camera di commercio di Brindisi - Taranto e Puglia Sviluppo Spa - Società finanziaria della Regione Puglia intendono collaborare stabilmente nella programmazione e realizzazione di attività di supporto alla creazione d’impresa e sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, favorendo la conoscenza dei diversi strumenti di incentivazione regionale e la raccolta dei fabbisogni territoriali.

A tal fine, il 16 maggio 2025 alle ore 12.30 nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto, le due Istituzioni sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa che prevede anche l’insediamento di uno
sportello fisico e virtuale nelle sedi dell’Ente camerale. Saranno presenti l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, il Presidente
della Camera di commercio di Brindisi - Taranto Vincenzo Cesareo, la Presidente di Puglia Sviluppo Grazia D’Alonzo, nonché il Segretario generale f.f. dell’Ente camerale Claudia Sanesi ed il Direttore generale della società regionale Antonio De Vito.

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025

AVVIARE UN'IMPRESA NEL SETTORE BIKE

Corso gratuito organizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper nell'ambito di Bike Factory, il primo polo formativo dedicato ai mestieri della bike economy. Posti limitati!  Solo 25 partecipanti.
Candidati subito!

Il corso ha l’obiettivo di fornire ad aspiranti imprenditori gli strumenti per analizzare la fattibilità, la convenienza e la sostenibilità della propria idea d’impresa nel settore bike.

COSA IMPARERAI
Fondamenti di imprenditorialità
Strategia e marketing per il settore bike
Definizione del modello di business
Gestione economico-finanziaria

CHI PUÒ PARTECIPARE
Il corso è aperto a 25 partecipanti con questi requisiti alla data di avvio del corso:
età compresa tra i 18 e i 60 anni;
residenza o domicilio in Lombardia;
intenzione di avviare un’attività imprenditoriale nel settore bike.


Il corso sarà articolato su 5 giornate.
Durata: 40 ore totali
Date: 16 – 18 – 20 – 23 - 25 Giugno 2025
Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Sede: Formaper in Via Santa Marta, 18 - Milano

Scopri di più e candidati entro il 30 maggio

https://www.milomb.camcom.it/avviare-un-impresa-nel-settore-bike

 

 

Ultima modifica
Mar 13 Mag, 2025

Workshop: Giornata europea del mare - 16 maggio 2025 ore 9.30 presso la Camera di commercio di Brindisi - Taranto

La Fondazione Michelagnoli, in collaborazione con la Camera di Commercio Brindisi-Taranto celebrano il 16 maggio 2025 alle ore 9.30, presso la Cittadella delle Imprese di Taranto, in Viale Virgilio 152, la Giornata Europea del Mare 2025 promossa dalla Commissione Europea per evidenziare il ruolo vitale dei mari come fattore di crescita economica.

Il Workshop dal titolo: “Effetti delle Micro e Nanoplastiche sugli Organismi Marini e Salute Umana” sarà l’occasione per promuovere la consapevolezza sulla preoccupante diffusione dell’inquinamento da micro e nanoplastiche non solo per i rischi ambientali su ecosistemi e organismi marini, ma anche per le implicazioni sulla salute umana.

Ad approfondire la tematica, dopo i saluti istituzionali di Vincenzo Cesareo, Presidente della Camera di Commercio di Brindisi - Taranto, e dell’Amm. Fabio Ricciardelli, Presidente della Fondazione Michelagnoli, con il coordinamento di Salvatore Mellea Direttore Generale della Fondazione interverranno:

Ermelinda Prato - Ricercatrice CNR/IRSA Talassografico di Taranto, Silvia Fraissinet – Ricercatrice Università del Salento Dipartimento Scienze e Tecnologia Biologiche Ambientali, Lucio Litti - Ricercatore Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Chimiche, Paolo Roberto Saraceni - Ricercatore del Laboratorio ENEA - Agenzia nazionale Biotecnologie RED, ELISABETTA Bonerba - Prof. Associato Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento Medicina Veterinaria  e Valentina Terio - Prof. Associato Università di Bari Dipartimento Medicina Veterinaria.
 

Per maggiori informazioni: https://www.fondazionemichelagnoli.it/.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming su:
https://www.youtube.com/@cameradicommerciobrta
https://www.facebook.com/fondazionemichelagnoli

Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025

Nuova classificazione ATECO 2025 - Gli obblighi statistici e amministrativi a carico di imprese e liberi professionisti.

L’Istat ha elaborato la nuova classificazione ATECO 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, che sostituisce la precedente versione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022.

La creazione dell’ATECO 2025 è frutto di un ampio processo di revisione, svolto in collaborazione con vari enti istituzionali e coordinato dall’Istat, che ha il ruolo di organismo responsabile della classificazione delle attività economiche.
La nuova classificazione sarà adottata a partire dal 1° aprile 2025, così da permettere alle diverse amministrazioni interessate di effettuare le necessarie operazioni di implementazione per l’uso nei dati amministrativi primari, nonché per la raccolta e diffusione delle informazioni statistiche.
L’ATECO 2025 dovrà essere applicata per tutti gli obblighi, sia a carattere statistico che amministrativo.
Ultima modifica
Sab 10 Mag, 2025

Webinar dal titolo: “Cybersecurity a costo zero: servizi finanziati a fondo perduto per le PMI” - 16 e 20 maggio 2025

La Camera di commercio di Brindisi - Taranto in collaborazione con Secure Network organizza due appuntamenti online dal titolo:  “Cybersecurity a costo zero: servizi finanziati a fondo perduto per le PMI”, dedicati alla promozione di servizi finanziabili con il digital hub per supportare le piccole e medie imprese nella protezione dei propri asset digitali. Sarà possibile scegliere fra le
sessioni del 16 o del 20 maggio, h. 10.00-11.30 (I due webinar hanno lo stesso contenuto).
Perché partecipare?
Analisi completa della postura di sicurezza della tua impresa
Soluzioni personalizzate e finanziate al 100% per le piccole imprese
Difenditi dalle nuove minacce e anticipa le richieste di clienti sempre più esigenti

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione (posti limitati!):
I link di registrazione ai webinar sono disponibili nella locandina.

 Più info: simona.petrosillo@brta.camcom.it, annalisa.munno@brta.camcom.it

Ultima modifica
Mar 06 Mag, 2025

dati Movimprese Irpinia e Sannio - I trimestre 2025

Pubblicazione dati Movimprese I trimestre 2025 - Imprese in calo in Irpinia e Sannio nel primo trimestre dell’anno
Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

dati Movimprese Irpinia e Sannio - I trimestre 2025

Pubblicazione dati Movimprese I trimestre 2025 - Imprese in calo in Irpinia e Sannio nel primo trimestre dell’anno
Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

Storie di impresa - Evento di presentazione delle 8 imprese umbre protagoniste

La Camera di Commercio dell’Umbria, nell’ambito del Servizio Nuove Imprese, organizza per venerdì 13 maggio un evento di grande interesse dedicato alla promozione dello spirito imprenditoriale e delle competenze necessarie per fare impresa. Protagoniste saranno otto realtà aziendali selezionate per l’edizione 2025 dell’iniziativa SNI – “Storie di impresa”.

A partire dalle ore 9.30 si terrà la presentazione ufficiale della rassegna, che racconta otto percorsi imprenditoriali distintivi, con l’obiettivo di ispirare, orientare e sensibilizzare il territorio sull’importanza e il valore del fare impresa oggi.

Sul palco, le imprenditrici e gli imprenditori coinvolti si racconteranno in un talk show aperto al pubblico, moderato dal giornalista Luca Garosi, che guiderà il confronto su temi attuali e stimolanti. Un’occasione preziosa per chi desidera avviare un’attività o approfondire argomenti chiave come innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità ambientale.

Appuntamento per martedì 13 maggio dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria, sede di Perugia.

Le imprese protagoniste dell’edizione 2025 sono:

Aliara Vini, Capabilis, Ceramiche Noi, Generazione T, Jok Produzioni, Lale Bakery, Slope e Terre di Fulvio.

Locandina

Form di iscrizione https://forms.gle/71P3Q2DSR4Z3Kijc6

 

 

 

Ultima modifica
Mer 30 Apr, 2025