START CUP 2026 PUGLIA: competition tra iniziative imprenditoriali innovative
Partita Start Cup Puglia 2026, il Premio Regionale per l’Innovazione che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza attraverso assistenza tecnica, premi in denaro fino a 10.000 euro e premi in servizi reali.
La Start Cup Puglia è organizzata da ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione.
Per competere, anche quest’anno, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore, scegliendo di concorrere in una delle categorie, identificate dall’organizzazione del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione: Life science – MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.
La competizione si articola in due fasi: “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” dal 30 gennaio al 30 giugno e “Gara dei Business Plan” dal 15 maggio al 4 settembre.
L'informativa e tutti i documenti sono scaricabili sul sito della manifestazione [a questo link].
Osserfare, l’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Frosinone Latina, come di consueto, rende pubblici i dati Movimprese relativi all’anno 2025 sulla base dei dati messi a
disposizione da Unioncamere e Infocamere. Al riguardo, i dati del presente report sono calcolati al netto delle cancellazioni d’ufficio effettuate nel periodo.
Le complessità dello scenario internazionale connesse alle crescenti tensioni geopolitiche hanno caratterizzato l’intero anno appena trascorso, nel corso del quale, oltre ai conflitti diffusi su più fronti e ai rischi della crisi in Medio Oriente, si è registrato un generale rallentamento del commercio mondiale. Le politiche protezionistiche diffuse stanno, infatti, ridefinendo il perimetro degli scambi internazionali su cui, oltre all’incertezza dei dazi e delle regole doganali tuttora non uniformi negli USA, pesa l’indebolimento del dollaro sull’euro, unica certezza consolidata, con i conseguenti ulteriori effetti penalizzanti per l’export del Made in Italy, al netto del settore farmaceutico.
In allegato il Report completo
Ultima modifica
Lun 02 Feb, 2026
Gio 22 Gen, 2026
Nuovo ciclo di webinar per aziende del settore alberghiero, della ristorazione ed agroalimentare
Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 nuovi webinar dedicati alle aziende del settore alberghiero, della ristorazione e del settore agroalimentare.
Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 nuovi webinar dedicati alle aziende del settore alberghiero, della ristorazione e del settore agroalimentare, che hanno lo scopo di supportare – nella formazione – le aziende ed il personale interessato – e fornire gli strumenti per implementare misure di efficienza energetica ed attuare nuovi modelli di business.
L’obiettivo è creare opportunità per tutti gli attori coinvolti, direttamente ed indirettamente, nella filiera HORECA e raccogliere dati sull’utilizzo dell’energia per contribuire ad apportare miglioramenti normativi, a livello europeo, e favorire le imprese. Nel corso delle sessioni di formazione:
verrà dimostrata la fattibilità economica dei modelli di collaborazione in modo da rendere la filiera più sostenibile e
verranno proposti parametri di riferimento standard.
Il webinar in programma per il 2 febbraio (orario 15:00 – 16:30) affronterà il tema “Modelli di business sostenibili e finanziamento dell’efficienza energetica”
ARGOMENTI TRATTATI PRECEDENTEMENTE
13 gennaio: “Comprendere la filiera Ho.Re.Ca: consumi, emissioni e buone pratiche”
21 gennaio: “Modelli di business sostenibili e finanziamento dell’efficienza energetica”
Innovazione tecnologica della filiera di lavorazione del legno: contributi a fondo perduto con il nuovo bando della Provincia di Belluno
La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno.
La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto (fino al 70%, nel limite minimo di euro 21.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 30.000,00 e nel limite massimo di euro 210.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 300.000,00) per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno. a valere sulle risorse derivanti dal Fondo Comuni Confinanti (FCC) per interventi localizzati nei comuni individuati come contigui e confinanti con le province di Trento e Bolzano, ossia a favore dei comuni di:
A: Agordo, Alleghe, Arsiè, Auronzo di Cadore,
B: Borgo Valbelluna,
C: Calalzo di Cadore , Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo,
D: Danta di Cadore, Domegge di Cadore,
F: Falcade, Feltre, Fonzaso,
G: Gosaldo,
L: Lamon, Livinallongo del Col di Lana, Lozzo di Cadore,
P: Pedavena,
R: Rivamonte Agordino, Rocca Pietore,
S: San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sedico, Seren del Grappa, Setteville, Sospirolo, Sovramonte,
T: Taibon Agordino,
V: Val di Zoldo, Vallada Agordina, Vigo di Cadore, Voltago Agordino.
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese (PMI) come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE del 17/06/2014, e successive modifiche e integrazioni, aventi sede legale e/o unità locali nell’ambito territoriale di cui all’art. 2, comma 1 e che svolgono attività prevalente con codici ATECO 16.1 – 16.2 ove viene effettuato l’investimento.
Le tipologie d’intervento ammissibili al sostegno riguardano:
acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, inclusa la loro messa in opera strettamente collegata alla loro funzionalità e nell’ambito dello stesso affidamento;
acquisto di software, hardware e attrezzature digitali, compreso lo sviluppo di programmi informatici, strettamente funzionali all’evoluzione tecnologica e digitale di prodotto e/o del processo produttivo e/o del mercato e/o della filiera del legno;
Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere completamente concluso entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, prorogabili di altri 6 mesi per motivi formalmente documentati. Le spese per le quali è stato richiesto il contributo non sono cumulabili con aiuti di Stato concessi da altre leggi o provvedimenti nazionali o regionali o locali.
Le domande possono essere inviate via PEC, all’indirizzo provincia.belluno@pecveneto.it, dal dalle 8:00 del 23 dicembre 2025 al 12:00 del 23 marzo 2026, indicando in oggetto «Domanda per la concessione di contributi per interventi di INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA DI LAVORAZIONE DEL LEGNO». Per tutti i dettagli e i requisiti completi, si rimanda alla consultazione del bando ufficiale.
Presentazione delle nuove opportunità per le imprese artigiane
Appuntamento giovedì 4 dicembre alle ore 12.30 presso la Regione Lazio - Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma)
Giovedì 4 dicembre alle ore 12.30, presso la Sala Aniene (via Cristoforo Colombo, 212 Roma), la Regione Lazio presenta le nuove opportunità del Piano di interventi per le imprese artigiane 2026 che prevede contributi a fondo perduto e misure di sostegno al credito, con un’attenzione particolare al sistema dellamoda.
Intervengono:
Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, alla Internazionalizzazione della Regione Lazio;
Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova;
Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
Marietta Tidei, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale;
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni regionali dell’artigianato.
Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge
Martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, si svolgerà il convegno: "Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge".
Questo evento info-formativo è il primo di un percorso itinerante che Si.Camera realizza con le Camere di commercio per la promozione del modello di società benefit nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed Invitalia.
L’evento potrà essere seguito in presenza o sulla piattaforma Zoom della Camera di commercio di Brindisi – Taranto. La modalità potrà essere scelta in fase di iscrizione, compilando il form disponibile qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_QOlwOx6gSI-YfNnw05F4Aw L'accesso è libero ma la registrazione è obbligatoria.
10 novembre webinar Sostenibilità e reputazione: introdurre l’ESG nelle strutture ricettive
Come integrare pratiche ESG in una struttura ricettiva (sostenibilità ambientale, inclusività, relazioni con il territorio e comunicazione dell’impegno), con focus su incentivi e casi di successo
Un webinar per scoprire come integrare pratiche ESG nella struttura ricettiva (sostenibilità ambientale, inclusività, relazioni con il territorio e comunicazione dell’impegno), con un focus su incentivi e casi di successo.
Perché partecipare Per scoprire come l’attenzione all’ambiente, al sociale e alla governance può migliorare reputazione e competitività. Verranno presentati strumenti e idee per strutture turistiche responsabili e al passo coi tempi.
Target Anche se il webinar è pensato soprattutto per gestori di strutture turistiche e imprenditori del settore hospitality, è una preziosa occasione per acquisire spunti utili anche per aspiranti e neo imprenditrici e imprenditori interessati a sviluppare un'idea nel settore turistico ricettivo.
L’evento è promosso dall’Ufficio PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con t2i trasferimento tecnologico e innovazione.
Ciclo di webinar/focus nazionali sull'Etichettatura alimentare e Sicurezza prodotti - 2° semestre 2025
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale organizza 3 ulteriori focus di approfondimento relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso - Belluno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, a completamento del ciclo di webinar/focus previsti nel corso dell'anno 2025, organizza ulteriori focus di approfondimento nazionali relativamente al tema della sicurezza alimentare e sicurezza prodotti.
11 novembre 2025 (9:30 – 12:30) "Il Regolamento sicurezza generale del prodotto": il webinar è rivolto a imprese, consulenti, associazioni di categoria e operatori economici coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti di consumo, con l'obiettivo di fornire chiarimenti operativi e supporto nell'adeguamento alla nuova normativa europea.
Sostenere la transizione verso l'energia pulita nella filiera HORECA: 3 Webinar gratuiti del Progetto EE4HORECA!
Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 webinar dedicati al settore Ho.Re.Ca., per fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.
Nell’ambito del Progetto EE4HORECA! Unioncamere del Veneto organizza 3 webinar dedicati al settore Ho.Re.Ca., per fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.
Il progetto mira a mappare la filiera Ho.Re.Ca., individuare le migliori pratiche e sviluppare modelli di business e strumenti di monitoraggio energetico, definendo standard condivisi e supportando politiche e normative di settore per creare nuove opportunità lungo tutta la filiera.
Le attività supportano le imprese:
nell’implementazione di misure di efficienza energetica,
nello sviluppo di modelli di business e benchmark,
nel miglioramento di politiche e normative di settore.
Nell’ambito del progetto, Unioncamere del Veneto ha organizzato un ciclo di seminari tematici (tutti con orario 11:30 – 13:00) che si propongono di fornire strumenti concreti e conoscenze operative per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità a tutti gli attori appartenenti al settore alberghiero, della ristorazione ed al settore agroalimentare:
28 ottobre 2025 – “Efficienza energetica ed elementi fondamentali dall’ideazione alla produzione all’interno di una filiera HORECA: esempi di buone pratiche”: illustrerà l’approccio di filiera adottato per analizzare i consumi energetici nel settore Ho.Re.Ca., analizzando l’uso dell’energia lungo tutta la catena di fornitura. Saranno presentatiesempi di buone pratiche e soluzioni innovative per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e favorire la sostenibilità del comparto.
18 novembre 2025 – “Audit energetici ed “hot spot” dei consumi energetici promossi nella piattaforma IMPAWATT”: illustrerà la metodologia di analisi e quantificazione dei consumi energetici nelle strutture e negli impianti tipici della filiera Ho.Re.Ca. L’obiettivo è individuare i principali punti critici di consumo (hotspot) e definire indicatori energetici utili a pianificare interventi di efficientamento mirati. Inoltre, sarà illustrata la piattaforma IMPAWATT, utile per la formazione e il monitoraggio delle performance energetiche.
2 dicembre 2025 – “Strumenti incentivanti e bandi per l’efficienza energetica”: saranno illustrati i principali strumenti di incentivazione e i bandi attivi a livello nazionaleper l’efficienzaenergetica nel settore Ho.Re.Ca., approfondendo le modalità di accesso ai contributi, le spese ammissibili e requisiti tecnici richiesti per supportare gli operatori del comparto nell’individuare e utilizzare le risorsedisponibili per realizzare interventi di miglioramento in chiave energetica e di sostenibilità.
Relatore: Ing. Federico Zanon, esperto in efficientamento energetico e riqualificazione edilizia.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare: Unioncamere Veneto, Tel. 041 0999 311; e-mail unione@ven.camcom.it
Hackathon OIKOS Mediterraneo: III Meeting Euro Mediteraneo Ecologia integrale
Hack4OIKOS è un mini-hackathon mediterraneo in due giornate (21 e 22 Novembre 2025) nell’ambito del III Meeting Euromediterraneo dell’Ecologia Integrale previsto dal 20 al 22 Novembre 2025, pensato per stimolare nei giovani la capacità di analisi dei bisogni territoriali e la progettazione di Hub dell’Ecologia Integrale (Hub EI),
L’invito è rivolto a giovani e associazioni già attive sul territorio nell’area Jonico-Tarantina ovvero da comuni limitrofi e/o altre aree della Puglia. L’obiettivo non è solo raccogliere nuove idee, ma anche conoscere e valorizzare percorsi già avviati, coerenti con i principi dell’ecologia integrale. Entrare a far parte dell’OIKOS Taranto Hub EI significa accedere a una rete di giovani, enti e istituzioni impegnati nella rigenerazione dei territori. I percorsi selezionati potranno beneficiare di formazione, accompagnamento, visibilità e occasioni di collaborazione. L’Hub EI offrirà inoltre supporto progettuale e connessioni con il network mediterraneo di OIKOS. Partecipare significa crescere insieme, contribuendo alla costruzione di un modello di sviluppo etico, sostenibile e inclusivo per Taranto e per il Mediterraneo.
Modalità di partecipazione I gruppi di giovani partecipanti – senza alcuna di limitazione di età e o criteri di accesso – potranno registrare il proprio gruppo di lavoro al link: https://forms.gle/vjdt92C1z1ZPWhPWAentro e non oltre il 16 Nov. 2025.
Preferibilmente dall’area della città di Taranto, provincia di Taranto, e Puglia.
Informazioni: Informazioni ulteriori sono disponibili scrivendo all’indirizzo info@oikosmediterraneo.it