Imprenditoria Innovativa

Innovare con l’AI: dal co-design al prototyping di nuovi prodotti e servizi

Webinar AI: dal co-design al prototyping. Strategie per l'innovazione aziendale. Partecipa il 10 febbraio 2026 alle 14:30. Evento Camera di Commercio Emilia

La Camera di commercio dell’Emilia organizza un ciclo di incontri online per aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale Generativa.

Il secondo appuntamento, in programma il 10 febbraio alle ore 14.30, esplorerà come utilizzare l'intelligenza artificiale come co-designer per innovare prodotti e servizi. Durante l'evento scopriremo le tecniche di brainstorming assistito dall'AI, il rapid prototyping, le simulazioni avanzate e le analisi predittive per accelerare i processi di innovazione aziendale.

Risponderemo a domande quali: come l'AI può suggerire design più sostenibili o alternativi a quelli attuali? Come generare velocemente diverse versioni di un modello di customer journey?

Programma

  • Ore 14.30 Saluti istituzionali - Camera di commercio dell’Emilia
  • Innovare con l’AI: dal co-design al prototyping di nuovi prodotti e servizi - Francesco Angius - IFOA
  • Ore 16.30 Q&A


ISCRIVITI QUI

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026

Green Jobs e Competenze costruire Reti di imprese e talenti in Emilia-Romagna - 5 febbraio

webinar informativo il 5 febbraio dalle ore 10:30
Unioncamere Emilia-Romagna, organizza un webinar di approfondimento sui green jobs e sulle competenze necessarie per affrontare la doppia transizione digitale ed ecologica.

L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del sistema camerale a sostegno della trasformazione sostenibile delle imprese e della nuova imprenditorialità, con l’obiettivo di promuovere innovazione, competitività e valorizzazione delle professionalità emergenti legate alla green economy.

Il webinar offrirà una panoramica sui principali trend dell’occupazione “verde” e sulle figure professionali in crescita in Emilia-Romagna, e sarà l’occasione per approfondire le iniziative camerali dedicate alla certificazione delle competenze per la doppia transizione, e delle competenze imprenditoriali.

A conclusione, un caso di studio mostrerà come le imprese possano individuare e valorizzare i propri fabbisogni di competenze green e digitali anche attraverso gli strumenti di certificazione camerale, rafforzando così la crescita sostenibile e la competitività delle filiere territoriali

La partecipazione al webinar è gratuita.

Compila il FORM per partecipare

L’iniziativa rientra nel Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città metropolitana di Bologna.
Ai partecipanti è richiesto di compilare un questionario in fase d'iscrizione .

Programma

10.30 - I servizi della rete Enterprise Europe Network

Laura Bertella, Unioncamere Emilia-Romagna

10.40 - Energie, competenze e nuove leve per i green jobs delle imprese
Marco Gisotti, coordinatore del progetto "Green Jobs & Skills" di Ecomondo-Fiera di Rimini e autore di "100 green jobs per trovare lavoro

11.10 - Le professioni e le competenze più richieste dalle imprese
Marco Damiano, Dintec Consorzio per l'innovazione tecnologica
 

11.30 - Caso di studio

11.45 - Domande e risposte
12.00- Chiusura dei lavori

Per Info

Unioncamere Emilia-Romagna
Enterprise Europe network
Email simpler@rer.camcom.it

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026

Formazione Turismo: al via il nuovo percorso formativo destinato a imprese e professionisti dell’area turismo

Nell’ambito dell’accordo quadro con la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, l’Agenzia per lo Sviluppo promuove un ciclo di formazione d'eccellenza dedicato all'evoluzione del settore turistico in collaborazione con G.&A. Group (società leader nel marketing territoriale).

L’obiettivo è fornire agli operatori locali strumenti concreti per superare i modelli del turismo di massa, puntando sulla creazione di esperienze autentiche e personalizzate. Attraverso l'analisi del territorio e le più moderne tecniche di marketing, il percorso guiderà i partecipanti nella progettazione di un'offerta che metta il viaggiatore al centro, rendendolo protagonista assoluto dell'esperienza.

 

Il corso è riservato a:

  • Imprese e professionisti del settore turistico;
  • Associazioni di categoria;
  • Operatori dell'Area Turismo attivi nel territorio di competenza della CCIAA Gran Sasso d'Italia.

 

Il percorso è completamente gratuito, si svolgerà interamente online a partire dal 26 gennaio 2026 e sarà articolato in 5 moduli tematici per un totale di 7 appuntamenti. 

Per maggiori info potete consultare il file in allegato. Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Gio 22 Gen, 2026

Workshop: "Fattori organizzativi di successo delle imprese orientate alla sostenibilità" - 30 gennaio 2026

Il 30 gennaio 2026 presso il Politecnico di Bari, in Via Orabona 4 a Bari, a partire dalle 10:30 si svolgerà il workshop “Fattori organizzativi di successo delle imprese orientate alla sostenibilità”.
Durante l’evento saranno presentati i maggiori risultati e le implicazioni di carattere organizzativo e gestionale emerse nell'ambito del progetto di ricerca “Organizational success factors of sustainability-oriented firms: an analysis of Italian firms in different phases of their life cycle” (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coordinato dalla prof.ssa Rosa Maria Dangelico e svolto da un gruppo di ricerca del Politecnico di Bari in collaborazione con gruppi di ricerca dell'Università degli Studi di Palermo e dell'Università degli Studi di Messina.


Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/VKYgKyjb8ievM6SdA

 

Ultima modifica
Mar 20 Gen, 2026

Remind: Evento: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - 22 gennaio 2025

L'evento è stato programmato il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152. L'incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026

I nuovi trend per il 2026 dai social all'AI nel mondo digitale

Webinar Gratuito di digital marketing- Martedì 27 gennaio dalle 15 alle 17.

Webinar gratuito con Emanuela Genovesi, CEO e Co-Founder di TWOW, modera Hira Grossi.

L’intervento propone una panoramica sui principali trend con un focus sull’evoluzione dei social media e sul ruolo crescente dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è offrire una lettura dei cambiamenti in atto, mettendo in evidenza le opportunità concrete legate alla promozione attraverso i canali digitali.

Un appuntamento pensato per aiutare a orientarsi nel digitale in modo consapevole, comprendendo quali trend siano realmente rilevanti e come integrarli in modo efficace nelle proprie strategie di comunicazione.

Per prenotare il tuo posto, clicca qui

 

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026

Premio Impresa Ambiente 13° edizione - candidatura entro 7 febbraio

Manca sempre meno alla chiusura delle candidature per la 13ª edizione del Premio Impresa Ambiente, il principale riconoscimento nazionale dedicato alle imprese e agli enti che si distinguono per innovazione, responsabilità sociale e impegno verso la sostenibilità.

L’iniziativa si rivolge alle aziende di tutti i settori produttivi in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio e sulla società.
Sono quattro le categorie principali previste dal bando:  

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo o tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

A cui si aggiungono tre i riconoscimenti speciali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero. 

Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro, il Premio Impresa Ambiente è oggi un punto di riferimento per la sostenibilità d’impresa in Italia, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 febbraio 2026, secondo le modalità indicate sul sito ufficiale.

Si ricorda che, per completare la procedura di candidatura, è necessario essere in possesso di firma digitale. In caso di firma non disponibile o scaduta, è possibile rivolgersi alla propria Camera di Commercio.

 È il momento di candidarsi e raccontare l’impegno concreto della propria impresa per un futuro più sostenibile!

 Manca sempre meno alla chiusura delle candidature alla 13ª edizione del Premio Impresa Ambiente!

 Il principale riconoscimento italiano dedicato alle imprese che innovano nel rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio.

Candida subito la tua impresa fino al 7 febbraio.

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026

Webinar gratuito: “Cybersecutity -aggiornamenti alla luce dell’ ia”

La Camera di Commercio di Frosinone Latina e l’Azienda Speciale Informare, in collaborazione con l’Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio, organizzano per il settore florovivaistico delle province di Frosinone e Latina un percorso di seminari gratuiti erogati in presenza e in modalità webinar nato dall’analisi del fabbisogno del settore e volto a migliorare le competenze e favorire la crescita delle aziende sotto ogni aspetto.

Giovedì 15 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si parlerà di:

“CYBERSECUTITY -AGGIORNAMENTI ALLA LUCE DELL’ IA”

Docente

Prof. Ing. Domenico Capriglione

webinar su piattaforma zoom



La partecipazione al corso è gratuita, previa invio scheda di iscrizione allegata

Per informazioni rivolgersi a:

Simonetta Ceccarelli – INFORMARE Tel. 0775.275268 – e-mail s.ceccarelli@informare.camcom.it

Maria Rita Lana – ASSOCIAZIONE FILIERA FLOROVIVAISTICA LAZIO – Tel. 379.1829873 e-mail info@assffl.it


Ultima modifica
Mer 14 Gen, 2026

Evento: "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - Taranto, 22 gennaio 2026

Riprogrammato per il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152, l'incontro "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it
 

Ultima modifica
Ven 09 Gen, 2026

Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2025: scadenza candidature 13 febbraio 2026

Fino al 13 febbraio 2026 è possibile inviare la candidatura al Premio Startup d’impresa Luciano Miotto; tra le novità dell’ottava edizione vi è il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività.

Fino al 13 febbraio 2026 è possibile inviare la candidatura al Premio Startup d’impresa Luciano Miotto, giunto all’ottava edizione e che intende selezionare e promuovere la digitalizzazione, l’Hi-tech e più in generale l’innovazione italiana favorendo le connessioni tra startup, centri di ricerca e imprese, con particolare attenzione alle giovani imprese con alto potenziale di crescita. 

Tra le novità dell’ottava edizione vi è il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività. I premi in denaro saranno invece erogati da Imesa spa.

Beneficiari e categorie

Possono partecipare persone fisiche, team di progetto o imprese costituite da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando, con sede legale o operativa in Italia o la presenza di almeno un promotore nato o domiciliato in Italia se l’impresa non è ancora costituita, che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in uno dei seguenti ambiti:

  • Hi-tech&Digital 
  • Industria 5.0 e intelligenza artificiale
  • Innovazione Sociale ed economia circolare 
  • Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
  • Sostenibilità ambientale, economica e sociale (ESG)
  • Green Economy
Premi
  • Primo Premio Startup: premio in denaro del valore di € 3.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi presso t2i.
  • Secondo Premio Startup: premio in denaro del valore di € 1.500 + sessione di mentoring dedicata.
  • Premio Miglior Team: premio in denaro del valore di € 1.500 + percorso di incubazione di 6 mesi.
  • Premio Startup Femminile: premio in denaro del valore di € 1.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi.
  • Premio Speciale Sostenibilità: percorso di orientamento personalizzato finalizzato al miglioramento delle performance ESG della startup. 

Il percorso di Accelerazione potrà comprendere:

  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela.
  • Assessment Social Media: Checkup del livello di presenza nei media con un esperto di t2i di Social Media Audit.
  • Marketing e comunicazione: Supporto alla comunicazione e visibilità sui canali informativi di t2i, compresa la promozione sui social media di t2i.
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Networking: Coinvolgimento della startup, ai fini della sua promozione e/o accelerazione, in attività di diffusione tecnologica, di animazione e di networking, organizzate da t²i, rivolte al sistema produttivo nazionale ed europeo.
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere.
  • Formazione: Analisi sulle esigenze di formazione, partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.

Il percorso di Incubazione potrà comprendere:

  • Validazione dell’idea: valutazione del potenziale di crescita.
  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela.
  • Supporto sviluppo del business plan: Definizione della strategia aziendale, pianificazione finanziaria, individuazione dei target di mercato.
  • Assistenza nella costituzione della società: Supporto nella scelta della forma giuridica più adatta, registrazione dell’azienda.
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Networking: Opportunità di incontrare altri imprenditori, investitori e partner strategici.
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere.
  • Formazione: Partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.

Il percorso di orientamento personalizzato performance ESG offrirà:

  • Analisi iniziale del livello di sostenibilità.
  • Definizione degli obiettivi prioritari.
  • Supporto alla compliance normativa.
  • Indicazioni per migliorare governance e impatti ambientali/sociali e un piano di azioni operative.
  • La startup riceverà accompagnamento personalizzato e strumenti per integrare strategie ESG efficaci e misurabili.

Ai vincitori Invitalia offrirà un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia. 


Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione
Compila il form per inviare la tua candidatura

Per chiarimenti e approfondimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, tel. +39 0425 471067; e-mail incubatore@t2i.it

Ultima modifica
Gio 08 Gen, 2026