Imprenditoria Innovativa

Avviso pubblico Comune di Taranto per il finanziamento di start-up giovanili

L'Avviso è emanato dal Comune di Taranto, capofila del progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni), a valere sull’Avviso pubblico promosso da ANCI “Giovani e Impresa II Edizione”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili - Fondo Politiche Giovanili 2022.

La misura, mira a sostenere la nascita e/o lo sviluppo di massimo due start-up giovanili promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno partecipato e/o parteciperanno ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni)”  

Le attività sono ancora in corso e sono pubblicizzate sui canali istituzionali dei soggetti partner, sulle pagine social ‘Melete Giovani’.

Sono ammesse Start up con sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea  con almeno una unità operativa nella Provincia di Taranto. 

La domanda, completa di allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente in formato digitale all’indirizzo PEC: cultura.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 10 del 12 gennaio 2026  indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico – Finanziamento start-up giovanili_Avviso ANCI_Giovani e Impresa II Ed.” 


Infohttps://www.comune.taranto.it/it/news/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-start-up-giovanili#a-cura-di

Ultima modifica
Ven 19 Dic, 2025

Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia”

La Sezione Politiche dello Sviluppo delle Aree produttive e industiali informa che con l'atto dirigenziale n. 18 del 30/05/2025 è stato approvato lo schema di Avviso pubblico “Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento nella Regione Puglia” e relativi allegati, in coerenza con la D.G.R. n. 387 del 31.03.2025.
Questa manifestazione d'interesse consente di rilevare sul territorio regionale le “opportunità di insediamento”, costituite da aree edificabili ed edifici esistenti a vocazione produttiva, di proprietà pubblica o privata, da poter promuovere presso nuovi possibili investitori, anche esteri, attraverso iniziative dedicate.

A CHI È RIVOLTA: Questa manifestazione d'interesse è rivolta a soggetti sia pubblici che privati che risultano proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate (brownfield) o non antropizzate (greenfield) e che intendono inserire le proprie aree all'interno di una mappatura regionale (webgis).

A COSA SERVE: Una volta realizza l’acquisizione delle aree brownfield e greenfield che rispettano i requisiti di suoli produttivi e industriali, tale mappatura sarà lo strumento (una sorta di vetrina) con il quale un potenziale investitore, italiano o estero, potrà individuare l'area più congeniale ai suoi scopi e su cui potenzialmente investire e insediarsi. La mappatura, quindi, faciliterà l’incontro tra domanda (investitori-imprenditori italiani o esteri) e offerta (proprietari di suoli produttivi ed industriali) per l’insediamento di nuove attività economiche e produttive sul territorio della Regione Puglia. Ogni aree censita disporrà delle informazioni minime indispensabili e utili agli investitori per operare una scelta ed avviare i primi contatti con i detentori dei suoli.

COME SI ARTICOLA: Per perseguire lo scopo prefissato, la presente iniziativa si articolerà fondamentalmente in due fasi. La prima fase è quella in cui i soggetti proprietari di aree produttive/industriali già antropizzate o non antropizzate presentano la propria candidatura per l’inserimento nel webgis della mappatura regionale; la seconda fase consiste nel verificare il rispetto dei requisiti delle aree e l’inserimento di queste aree nel webgis il quale resterà sempre consultabile da parte di potenziali investitori italiani ed esteri.

QUALI POTRANNO ESSERE LE SUCCESSIVE INIZIATIVE DEDICATE DI PROMOZIONE DELLA MAPPATURA: Una volta effettuata la mappatura, la promozione della stessa e quindi dell’insediamento da parte di investitori nazionali/esteri potrebbe avvenire tramite iniziative dedicate quali la pubblicazione su portali istituzionali regionali e la loro valorizzazione attraverso azioni specifiche e mirate in occasione di iniziative di promozione su scala regionale, nazionale e internazionale a cui la Regione partecipa nel più ampio contesto della collaborazione istituzionale con gli Enti della diplomazia economica italiana ed estera.

Per maggiori info: https://www.regione.puglia.it/web/competitivita-e-innovazione/-/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-finalizzata-alla-mappatura-di-opportunit%C3%A0-insediative-e-di-investimento-nella-regione-puglia-

Al seguente link è possibile inoltrare le candidature:
https://regionepuglia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=OPP_IN_2025 

 

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa

La Benefit Competition è la prima competizione nazionale dedicata alle Società Benefit promossa da Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa valorizza imprese e progetti che coniugano risultati economici, sostenibilità sociale e ambientale e impatto positivo sul territorio.

Il percorso è articolato in 5 tappe territoriali, ad ogni tappa partecipano 10 progetti selezionati che espongono un pitch dinanzi ad una giuria qualificata. I migliori 3 accedono alla fase finale.
La prima tappa si è svolta a Milano il 21 novembre, la seconda si terrà a Brindisi, in Camera di commercio, il 12 marzo 2026.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026.

Qui il regolamento ed il form di iscrizione: https://www.mimit.gov.it/it/benefit/competition

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

Firenze lancia l’Hub dell’Innovazione

Un’alleanza strategica tra istituzioni, università, incubatori e investitori per creare un ecosistema e favorire startup, talenti e imprese innovative.

A Palazzo Vecchio è stato firmato il Protocollo d’Intesa che sancisce la nascita dell’Hub Fiorentino dell’Innovazione, un progetto quinquennale, rinnovabile, che punta a trasformare Firenze in uno dei poli più dinamici e collaborativi del panorama nazionale. L’iniziativa mette in rete il Comune di Firenze, la Camera di Commercio con PromoFirenze, l’Università di Firenze attraverso il CsaVRI e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, insieme a incubatori e acceleratori come Murate Idea Park, Nana Bianca, Impact Hub, Startupbootcamp Italia e Campus Innovazione. A questi si aggiungono investitori e network come Angels4Impact, Angels4Women, Nova Ventures, Business Angels Network Firenze, Italian Angels for Growth, oltre a realtà che operano nel networking e nella promozione territoriale come Destination Florence, ZoWorking e TSH Collab. 

L’Hub sarà un punto di riferimento per startup e PMI innovative, offrendo servizi di scouting, incubazione, accelerazione e formazione. L’obiettivo è attrarre talenti e investimenti, favorire la transizione digitale ed ecologica e creare nuove opportunità di lavoro, attraverso un ecosistema aperto e collaborativo che stimoli la crescita economica e culturale del territorio.

La dichiarazione di Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze:
“Con l’iniziativa di oggi la Camera di Commercio conferma la volontà strategica di fare squadra per lo sviluppo economico attraverso l’innovazione, creando un luogo aperto, collaborativo e interconnesso. Nessuno, da solo, può far crescere un ecosistema dell’innovazione. Ma quando le competenze si intrecciano, quando le energie si sommano, allora si crea una filiera capace di generare e moltiplicare valore. È esattamente ciò che questo Hub vuole essere: un sistema di attività sinergiche, in grado di sostenere le startup e accompagnare le aziende di tutti i settori in percorsi di crescita per creare prodotti e servizi competitivi. Confidiamo molto anche nel ruolo di formazione che l’Hub potrà svolgere a vantaggio di un tessuto imprenditoriale che stenta a trovare sul mercato le competenze necessarie.” 

(comune.firenze.it)

Ultima modifica
Mer 10 Dic, 2025

RINVIO EVENTO: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese: due seminari in Camera di commercio

Causa avverse condizioni meteorologiche e l'allerta diramata e l'ordinanza emanata dal Sindaco di Taranto, l'evento "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" che si sarebbe dovuto svolgere questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Camera di commercio di Brindisi - Taranto - Cittadella delle imprese, è rinviato a data che sarà successivamente comunicata.

E' confermato l'evento che si svolgerà nella sede di Brindisi il 10 dicembre 2025:

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Allegato: 

- programma Brindisi 10122025

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

Imprese femminili nell’artigianato e nella moda: l’Abruzzo in prima linea: arriva in Abruzzo la Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa.

Appuntamentro il 3 dicembre, ore 10:30 – 11:45 presso l’Aurum di Pescara.
Evento a cura della Camera di commercio di Chieti Pescara in occasione degli Stati Generali della Moda.

Arriva in Abruzzo la Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, il Roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizzato in collaborazione con Unioncamere.

L’evento si svolgerà nell’ambito di MODE in Abruzzo: Stati Generali della Moda, il primo evento istituzionale per il dialogo, la valorizzazione e l’internazionalizzazione del Sistema Moda Abruzzo.

 

Iscriviti subito compilando il form online!

 

Programma dell’evento:

Apertura lavori:

Tosca Chersich, Dirigente Promozione e Sviluppo CCIAA Chieti Pescara

Marina Dolci, vicepresidente Comitato Imprenditoria Femminile Chieti Pescara

Relazioni:

L’impegno del sistema camerale per la promozione dell’imprenditorialità femminile: Monica Onori, funzionario Si.Camera

I numeri del fenomeno: Silvia Petrone, ricercatrice Centro Studi Guglielmo Tagliacarne

Gli incentivi nazionali per l’impresa femminile: Pasquale Pignalosa, Business Development Specialist Invitalia

Testimonianze di due imprese femminili del mondo artigianale: Marina De Marco ed Erika Liberati

Modera: Maura Di Marco, Responsabile comunicazione e relazioni esterne CCIAA Chieti Pescara

 

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

Eventi Puglia Sviluppo 4 e 10 dicembre 2025: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese

A dicembre, in Camera di commercio, due nuovi appuntamenti dedicati ad imprese e professionisti, organizzati dall'Ente camerale con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo.
Entrambi focalizzati sugli Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese.

Si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- 4 dicembre 2025, h.15-18 a Taranto nella Sala Resta del Centro Congressi della Cittadella delle imprese, in Viale Virgilio 152, con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto. L'evento potrà essere seguito solo in presenza. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://forms.gle/ZyGBEfpFhgkfVMQ3A

L’evento è valido per la formazione dei Consulenti del Lavoro di Taranto.
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 28 Nov, 2025

Iride srl: innovazione, superfici protette e visione femminile

Dalla verniciatura alla carpenteria metallica, dalla pulitura professionale ai rivestimenti anticorrosione
certificati per uso alimentare, ogni intervento nasce da un approccio rigoroso, dalla conoscenza dei
materiali e dal lavoro di un team specializzato che accompagna il cliente in ogni fase. Fortemente radicata
in Puglia ma proiettata verso standard internazionali, Iride Srl rappresenta oggi un’impresa che innova,
protegge e valorizza, facendo della sostenibilità, dell’affidabilità e della leadership femminile i pilastri della
propria identità. Un percorso che unisce tecnologia, responsabilità e cura, per superfici che durano nel
tempo e raccontano un modo nuovo di fare industria.

Suggerisci in evidenza
Off

Galattica Missione Impresa: strumenti regionali a supporto delle tue idee (Camera di Commercio di Brindisi–Taranto)

A dicembre è in programma un ciclo di incontri dal titolo: “Galattica: Missione Impresa! — Strumenti regionali a supporto delle tue idee”, con la partecipazione della Camera di Commercio di Brindisi–Taranto e del Pid - Punto impresa digitale agli incontri del 2, 9 e 11 dicembre 2025.

Gli incontri del Programma Galattica dedicati all’imprenditorialità giovanile si pongono come obiettivo quello di fornire una panoramica concreta di ciò che può aiutarti a trasformare un’intuizione o un'idea in un progetto reale.

Si parte da un momento di confronto guidato dagli Youth Worker della Rete Galattica che, attraverso domande stimolo, esercizi leggeri e brevi brainstorming creano un clima di fiducia e permettono a ciascun partecipante di raccontarsi: chi ha già un’idea in testa, chi sta muovendo i primi passi, chi è semplicemente curioso di scoprire questo mondo. Da qui si passa alla parte più operativa, in cui vengono presentati in modo chiaro e accessibile gli strumenti già attivi sul territorio: il programma Percorsi d’Impresa, le opportunità offerte da Puglia Sviluppo e, nelle province di competenza, i servizi delle Camere di Commercio di Brindisi-Taranto e Foggia.

 

Le  5 tappe di dicembre 2025:
 

             2 dicembre – San Giorgio Ionico (TA) in Via Trento s/n

             9 dicembre – Ceglie Messapica (BR) in Via Elia Giuseppe, 1

            11 dicembre – Francavilla Fontana (BR) in Vico Castello, 6

            16 dicembre – Ruvo di Puglia (BA) in Via Martiri delle Foibe, 23

            18 dicembre – Carapelle (FG) in Via Matteotti, 50


Per partecipare ai singoli incontri è necessario registrarsi compilando il form a questo link, preferibilmente entro 48 h prima dell’inizio del laboratorio.

Info: 

SNI - Servizio Nuove imprese della Camera di Brindisi - Taranto

mail: sni@brta.camcom.it

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025