Innovazione

Eccellenze in Digitale

Il progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori. Nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con le Camere di Commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’ approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online.

Il progetto Eccellenze in Digitale ha l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori. Nasce dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con le Camere di Commercio, che dal 2013 ha ininterrottamente supportato il sistema imprenditoriale e lavorativo in Italia nell’approfondire i vantaggi dell’uso degli strumenti online.

Eccellenze in Digitale offre supporto alle imprese sulle tematiche del digital marketing attraverso:

  • Allenamenti digitali teorici e pratici, grazie ai quali i lavoratori potranno conoscere le migliori strategie per essere online
  • Incontri individuali previo appuntamento con la tutor digitale per analizzare insieme la presenza on line della tua impresa

A chi è rivolto?

La partecipazione ai webinar è aperta a tutti coloro che intendono migliorare la loro formazione in campo digitale: studenti, impiegati, disoccupati e titolari di azienda. 

Insieme si identificheranno gli obiettivi strategici aziendali e si individueranno gli strumenti più adatti alle proprie esigenze esplorando nuove funzionalità dei canali già adottati e scoprendo nuove opportunità.

Al termine di ogni seminario Daniele Spadoni, tutor specializzato in Social Media Marketing, formato da Google e Unioncamere, sarà a disposizione degli imprenditori per ulteriori approfondimenti e per avviare un percorso digitale personalizzato individuando, in sinergia con le Associazioni di categoria, i Digital Innovation Hub e Competence Center più indicati per pianificare al meglio le proprie strategie e i propri investimenti.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa registrazione online dove è possibile prenotare anche gli appuntamenti individuali per i percorsi digitali personalizzati. In seguito il calendario dei seminari di "Eccellenze in Digitale" 2023-2024:

Link al google form di iscrizione ai moduli formativi Link al Google Form

  • 21 maggio 2024 Vendere Online: Fondamentali di e-Commerce (Avviare una strategia da Zero)
  • 28 maggio 2024 Vendere Online: Fondamentali di e-Commerce (Marketplace e Oltre)
  • 4 giugno 2024  La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
  • 11 giugno 2024 I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
  • 18 giugno 2024 Cashless, E-payment Sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
  • 19 giugno 2024 Focus Terzo Settore
  • 25 giugno 2024 Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
  • 27 giugno 2024 Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
Ultima modifica
Gio 23 Mag, 2024

ZES UNICA 2024 E CREDITO D'IMPOSTA : PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO

E' stato pubblicato in GU il Decreto del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, recante le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), in attuazione dell’articolo 16, comma 6 del DL Sud (DL n. 124/2023).
In particolare, il provvedimento definisce, tra le altre, i soggetti beneficiari del credito d’imposta, gli investimenti agevolabili e la procedura di accesso al contributo.
Secondo quanto specificato dall’articolo 5 per poter accedere al contributo i soggetti interessati dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024.
La comunicazione dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 12 luglio 2024
Per maggiori informazioni: https://www.anci.it/attivita-commerciali-zes-unica-e-credito-di-imposta-pubblicato-il-decreto-attuativo/

In particolare, il provvedimento definisce, tra le altre, i soggetti beneficiari del credito d’imposta, gli investimenti agevolabili e la procedura di accesso al contributo.
Secondo quanto specificato dall’articolo 5 per poter accedere al contributo i soggetti interessati dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024.
La comunicazione dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 12 luglio 2024
Per maggiori informazioni: https://www.anci.it/attivita-commerciali-zes-unica-e-credito-di-imposta-pubblicato-il-decreto-attuativo/.

Si informa, che per eventuali richieste di informazioni/chiarimenti sulle istanze inviate, è necessario contattare la Struttura di Missione della ZES Unica che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: https://www.strutturazes.gov.it/it/.

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail:barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Gio 23 Mag, 2024

Imprese creative e del design in azione: opportunità finanziarie e di networking

il 23/05/2024 dalle 17:00 Piazza San Lorenzo - Genova

In occasione della quinta edizione della Genova BeDesign Week organizzata dal Distretto del Design di Genova dal 22 al 26 maggio, la Camera di Commercio di Genova, partner istituzionale accanto a Comune, Regione Liguria e Ascom Confcommercio, organizza, in collaborazione con il Centro di Competenza Start4.0, il talk « Imprese creative e del design in azione: opportunità finanziarie e di networking », che si terrà in Piazza San Lorenzo alle ore 17:00. Relatori: Raffaella Bruzzone e Giacomo Benedetti.

Il talk mira a presentare alle imprese attive nel settore del design e dell’industria creativa le principali opportunità finanziarie a livello regionale, nazionale ed europeo e le opportunità offerte dal progetto CTE-Genova Opificio Digitale per la Cultura, coordinato dal Comune di Genova e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

In tale contesto, la Camera di Commercio di Genova, attraverso la propria Azienda Speciale "WTC Genoa", e in collaborazione con il Centro di Competenza START 4.0, è impegnata in un’attività di profilazione delle imprese locali e nazionali operanti nei settori del design e dell’industria creativa al fine di mettere in evidenza offerte e/o fabbisogni tecnologici, creando una sorta di museo digitale, diffuso e dinamico, capace di potenziare la filiera culturale e creativa attraverso l'applicazione di tecnologie emergenti e favorendo nuove opportunità di business a livello nazionale ed europeo.   

Programma conferenze giovedì 23 maggio.  

Per saperne di più sulla Bedesign Week consulta la nostra pagina!

 

Ultima modifica
Mer 22 Mag, 2024

Dal Futuribile al Tangibile: l'AI in azienda ma per davvero - MeetUp di DataScienceSeed

Il 27/05/2024 dalle 18:00 alle 19:45 Sala Bergamasco - Camera di Commercio di Genova - Via Garibaldi 4

Il 27 maggio 2024 a partire dalle 18 presso la Sala Bergamasco della Camera di Commercio di Genova si terrà il MeetUp dell'Associazione DataScienceSeed dal titolo "Dal Futuribile al Tangibile: l'AI in azienda ma per davvero"

Verrà illustrato dall'azienda FlairBit come la combinazione di tecnologie avanzate possa trasformare i processi aziendali in diversi settori industriali migliorandone la redditività. Verranno presentati diversi casi di successo che ci permetteranno di analizzare come l'introduzione e l'integrazione di tecnologie innovative come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), e Big Data possa portare benefici tangibili all'interno delle aziende.

Saranno presentati diversi casi d'uso in diversi settori evidenziando i benefici e i risultati ottenuti: dall'automotive con la predictive maintenance, all'energetico con l'ottimizzazione delle risorse, dal manufatturiero con sistemi di raccomandazione per migliorare la produzione all'assicurativo per la previsione e gestione del rischio sulle polizze, dal biomedicale per la diagnosi automatica di malattie ai servizi finanziari per la generazione di reportistica automatica sugli investimenti, fino al prodotto connesso con serivizi automatici di supporto cliente, rilevamento frodi e predicitive maintenance.

Il relatore sarà Luca Bixio Co-Fondatore e CEO di FlairBit. 

Il Punto Impresa Digitale collabora con DataScienceSeed un'Associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa della promozione e della diffusione di tematiche su data science, machine learning e intelligenza artificiale.

Programma del MeetUp

Per iscriversi clicca qui!
 

Ultima modifica
Mer 22 Mag, 2024

FAROS: APERTURA CALL FOR STARTUP

FAROS È IL PRIMO ACCELERATORE ITALIANO DEDICATO A STARTUP IN AMBITO BLUE ECONOMY. Parte della Rete Nazionale Acceleratori promossa da CDP Venture Capital SGR, FAROS nasce per promuovere un’economia del mare resiliente, innovativa e sostenibile. La Camera di commercio di Brindisi - Taranto ne è partner istituzionale.

FAROS è oggi alla ricerca di startup italiane e internazionali che si distinguono nel campo della blue economy, dell’innovazione marittima e portuale e della salvaguardia dell’ecosistema marino, offrendo modelli di business sostenibili e ad impatto. L’Hub di Taranto, in particolare, è focalizzato sullo sviluppo di soluzioni nei seguenti ambiti di innovazione sui temi seguenti: Ocean Data;Ocean Energy Systems; Smart Ports & Green Shipping; Sea Health & Restoration. 

Tutte le info: https://farosaccelerator.com/taranto-hub/

(CHIUSURA CALL IL 16 GIUGNO 2024)

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail:barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024

ROCK: Registry Open Contest for Knotworking - Concorso dedicato all’open collaboration

Venti diverse progettualità, sono alla ricerca di partner, tecnologie e competenze, in ambiti strategici quali le smart cities, l’efficienza energetica, la sostenibilità nel settore horeca, la mobilità, la moda, la salute, il welfare e la formazione, la comunicazione e tanto altro.
È possibile iscriversi gratuitamente su Registry al seguente link: https://registry.retimpresa.it/login, la piattaforma di RetImpresa su cui si svolge il concorso, e candidarsi a una o più progettualità di interesse.

ll percorso si concluderà a Roma, il 14 giugno 2024, con “la Giornata dell’Open collaboration”, l’evento di networking nel quale saranno premiate l’innovazione e le iniziative di collaborazione attivate nell’ambito di ROCK, alla presenza di imprenditori, Istituzioni e stakeholder.

Per maggiori informazioni sul sito www.retimpresa.it/rock/.

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail:barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

 

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024

Evento di presentazione - Seconda Edizione Up2stars

Venerdì 31 maggio 2024 verrà presentato presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa - Edificio B9 Via Giovanni Durando, 10 – Milano) la seconda edizione di Up2Stars.

Up2stars è il programma di accelerazione del gruppo Intesa Sanpaolo dedicato alle startup innovative nel quadro della transizione digitale ed ecologica.
La seconda edizione si articola in 4 Demo Day in cui saranno protagoniste le startup attive nei settori Water Tech, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale, IoT, infrastrutture e mobilità.
Il Demo Day si potrà seguire anche in streaming.
Maggiori informazioni e iscrizione 


 

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024

In arrivo il nuovo Resto al Sud 2.0, agevolazioni per imprese e professionisti

Quasi tutto pronto per la partenza della nuova agevolazione che fa parte del pacchetto di incentivi per favorire l’occupazione introdotto dal DL Coesione, pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale.

Si chiama Resto al Sud 2.0 e punta a favorire la costituzione di nuove attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, sia in forma individuale sia collettiva, tramite voucher e contributi a fondo perduto.

Con Resto al Sud 2.0 i giovani under 35 in possesso di specifici requisiti possono ottenere dei voucher fino a 50.000 euro e contributi a fondo perduto che coprono fino al 75% delle spese per favorire l’autoimprenditorialità.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti iniziative:

a) erogazione di servizi di formazione e di accompagnamento alla progettazione preliminare per l’avvio di attività;
b) tutoraggio, finalizzato all’incremento delle competenze, al fine di supportare i destinatari della misura nelle fasi di realizzazione della nuova iniziativa;
c) interventi di sostegno all’investimento, consistenti nella concessione di incentivi per l’avvio delle attività.

Si attende ora il Decreto interministeriale che stabilirà termini, criteri e modalità di finanziamento delle iniziative.

Vai al link seguente per rimanere aggiornato sul Bando e saperne di più.

Lo SNI territoriale Chieti Pescara è a disposizione per colloqui online di primo orientamento. Contattaci all’indirizzo email servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024

Al via “BoostCamp”, progetto di formazione imprenditoriale gratuito di BoostAbruzzo

La Camera di commercio Chieti Pescara invita a partecipare al progetto di formazione imprenditoriale e di sviluppo di idee di impresa di BoostAbruzzo APS, patrocinato da FiRA Finanziaria Regionale Abruzzese.

Il progetto formativo è rivolto a dottorandi, ricercatori e tesisti delle università abruzzesi che hanno un’idea d’impresa da sviluppare e si articola su una serie di 5 sessioni formative, in cui i partecipanti riceveranno una serie di lezioni riguardanti la formazione, sviluppo e consolidamento di idee di impresa, miranti a valorizzare nascenti idee ed innovazioni, di pari passo con le correnti attuali di mercato.

BoostCamp è realizzato con il contributo umano di molteplici professionisti parte essi stessi del network di mentor di BoostAbruzzo, nonché con il supporto tecnico amministrativo del team di BoostAbruzzo.
La Finanziaria regionale provvede, invece, al supporto logistico dell’iniziativa, che verrà ospitata presso la FiRA Station di Pescara (lo spazio di coworking presente all’interno della Stazione Centrale).

I moduli del BoostCamp, che si svolgerà ogni sabato dal 25 Maggio al 29 Giugno, comprendono due diverse tipologie di attività:

  • Didattica frontale: i professionisti del network BoostAbruzzo trattano gli argomenti necessari per lo sviluppo della didattica;
  • Laboratori: i team imprenditoriali interagiscono tra loro (es. con lavori di gruppo, focus group, o similari) supportati dai professionisti.

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando il form a questo link fino al 20 maggio 2024.

Per maggiori informazioni, visita anche il sito www.fira.it/boostabruzzo-boostcamp-2024-apertura-24-4-2024chiusura-19-5-2024/

Ultima modifica
Ven 17 Mag, 2024

“Abruzzo regione del benessere”, pubblicato il bando ARTA per le attività promozionali di strutture ricettive e della ristorazione

3 mila euro per ogni struttura ricettiva e della ristorazione che dimostrerà di possedere i requisiti del marchio di qualità “Abruzzo regione del benessere”, ma anche la possibilità di avvalersi delle attività promozionali attuate da Regione Abruzzo.

Certificazione concessa grazie al bando promosso dall’Arta – Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e dall’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo.

Lo stanziamento totale della Misura è di 150 mila euro, da destinare esclusivamente ad attività promozionali, e servirà a migliorare l’accoglienza turistica delle strutture ricettive e della ristorazione abruzzesi e orientarle alla sostenibilità ambientale e al benessere.

Le domande potranno essere inviate a partire dalle 14.00 del giorno 14/06/2024 ed entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 12/09/2024.

Per maggiori informazioni, clicca sul link seguente. 

Ultima modifica
Ven 17 Mag, 2024