Innovazione

Al via il progetto Moliz un Centro di Alta Formazione sull’intelligenza artificiale

Sarà realizzato ad Isernia il Centro di Alta Formazione sull'intelligenza artificiale

Nell’ala laterale dell’Auditorium di Isernia verrà realizzato il progetto Moliz: un Centro di Alta Formazione sull’intelligenza artificiale, coordinato da Unimol e finanziato dalla Regione Molise. 

Gli spazi saranno vissuti da giovani ricercatori, aspiranti imprenditori e da imprese che operano nel mondo del digitale e sviluppano progetti che sfruttano l’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita e alla finanza.

Ultima modifica
Ven 20 Dic, 2024

Il ruolo della Space Economy per la crescita della società

Appuntamento promosso dall'associazione Assipromos con il patrocinio di Unindustria venerdì 20 dicembre ore 10.30 a Latina

Si terrà il 20 dicembre alle ore 10.30 presso il Comune di Latina, l'appuntamento dal titolo "Siamo tutti connessi allo spazio Il ruolo della Space Economy per la crescita della società", organizzato da Assipromos e col patrocinio di Unindustria, durante il quale esplorare come le tecnologie spaziali possano essere integrate in vari settori per generare sviluppo economico e vantaggi commerciali, e aumentare la consapevolezza tra giovani professionisti, aziende e istituzioni per massimizzare il potenziale del settore. 

Interverrà il nostro presidente di Unindustria Latina Fausto BianchiGiorgio Klinger Giorgio Klinger Presidente Sezione Meccatronica di Unindustria.

 

In allegato il Programma.

Per partecipare scrivere a: infolt@un-industria.it

Ultima modifica
Gio 19 Dic, 2024

Al via il primo bando del progetto AGRARIAN

Il progetto AGRARIAN ha lanciato la sua prima open call. Le proposte devono includere nuove metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati e applicazioni innovative di edge/fog computing per elaborare i dati in loco.

Le tecnologie proposte devono essere correlate a uno dei tre progetti pilota:

  1. Zootecnia

  2. Colture agricole

  3. Viticoltura

Possono partecipare PMI e Start up.

Il bando finanzierà fino a 8 potenziali candidati con un budget complessivo di € 400.000 e un finanziamento massimo di 50.000 euro per candidato.

La scadenza è fissata al 31 gennaio 2025.

Per ulterioi informazioni:

https://agrarian-project.eu/open-calls/

 

Ultima modifica
Gio 19 Dic, 2024

BANDO MIMIT 2024 MARCHI COLLETTIVI:

SNI TARANTO
ll Bando Marchi Collettivi 2024 sostiene le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione.

I marchi devono essere già registrati al momento della presentazione della domanda.

La misura è promossa dal Ministero e gestita da Unioncamere.

Le domande possono essere presentate dal 18 dicembre 2024 e fino al 20 gennaio 2025.

A chi si rivolge

  • Associazioni rappresentative delle categorie produttive
  • consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128
  • altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

Cosa finanzia

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

Sono finanziabili iniziative quali:

  • partecipazione a fiere e saloni internazionali;
  • eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • incontri bilaterali con associazioni estere;
  • seminari in Italia con operatori esteri e all'estero;
  • azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;
  • creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

L’importo massimo dell’agevolazione in favore di ciascun soggetto beneficiario non può superare 150 mila euro.

I progetti devono concludersi entro sei mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

Per maggiori informazioni: https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/primo-piano/contributi-la-promozione-allestero-dei-marchi-collettivi-e-di-certificazione-aperto-il-bando-2024.

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail: sni@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Gio 19 Dic, 2024
Locandina

INFO DAY I-NEST

La Camera di Commercio di CZ-KR-VV segnala l’ultimo INFO DAY I-NEST organizzato dal dal Consorzio I-NEST insieme alla Rete dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio

La Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia è lieta di segnalare l’ultimo INFO DAY I-NEST dell’anno, organizzato come i precedenti dal Consorzio I-NEST insieme alla Rete dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e in programma giovedì 19 dicembre alle ore 11:00 in modalità online.

L’evento informativo sarà incentrato su demo-center di riferimento, corsi di formazione specialistica in programma e bandi ed incentivi relativi ad una delle principali tecnologie del momento: IoT, Internet of Things. Si discuterà di oggetti intelligenti in un modo interconnesso in grado di raccogliere e trasmettere dati per migliorare la nostra vita quotidiana e l’efficienza di vari settori. 

Nel dettaglio, saranno fornite informazioni sui corsi di formazione specialistica proposti da I-NEST sul tema, sui demo-center dove poter testare questa tecnologia e, infine, sulle nuove opportunità di crescita a favore delle aziende grazie a bandi e incentivi dedicati. Inoltre, una parte dell’incontro sarà dedicata alle modalità di accesso ai servizi I-NEST per le imprese.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul portale di I-NEST: l’Info Day si svolgerà online, tramite la piattaforma Zoom (il link di partecipazione verrà inviato il giorno precedente all’evento).

Per iscriversi cliccare qui.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia ai seguenti recapiti: pid@czkrvv.camcom.it ; 0961 888219.

 

Ultima modifica
Mer 18 Dic, 2024

PIDNEXT: anche il PID Umbria nella rete dei partner per i servizi alle imprese

Dal 16 dicembre è aperto l'avviso pubblico di “PID-Next”, il Polo dell'Innovazione Digitale del Sistema Camerale che nell'ambito del PNRR supporta le imprese nella trasformazione digitale grazie ad azioni di first assessment e di orientamento.

Tramite la partecipazione all’Avviso pubblico le 15 Micro, Piccole e Medie Imprese umbre potranno candidarsi per usufruire dei servizi di first assessment e attività di orientamento.

In particolare, le fasi del supporto che sarà fornito dal Polo PID Next e dal PID Umbria saranno: l’analisi personalizzata maturità digitale (First Assessment Digitale), l’Orientamento e l’innovazione, il supporto al trasferimento tecnologico ed al networking.

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso la piattaforma restart.infocamere.it , accedendo con SPID/CIE/CNS, fino alle ore 16.00 del 18 febbraio 2025.

Per maggiori dettagli

https://www.umbria.camcom.it/novita/notizie/pid-next-in-partenza-il-bando-per-la-trasformazione-digitale-delle-imprese

Per scaricare la modulistica

https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next

Ultima modifica
Mar 17 Dic, 2024

Al via il primo bando del progetto AGRARIAN

Il progetto AGRARIAN ha lanciato la sua prima open call. Le proposte devono includere nuove metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati e applicazioni innovative di edge/fog computing per elaborare i dati in loco.

Le tecnologie proposte devono essere correlate a uno dei tre progetti pilota:

  1. Zootecnia

  2. Colture agricole

  3. Viticoltura

Possono partecipare PMI e Start up.

Il bando finanzierà fino a 8 potenziali candidati con un budget complessivo di € 400.000 e un finanziamento massimo di 50.000 euro per candidato.

La scadenza è fissata al 31 gennaio 2025.

Per saperne di più

Ultima modifica
Mar 17 Dic, 2024

Eno-Oleoturismo e diversificazione: online un nuovo bando ARSIAL

Destinato ad aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela per la promozione delle attività eno ed oleo turistiche del Lazio

La Regione Lazio, attraverso Arsial, inaugura una nuova stagione di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari con il primo di una serie di bandi dedicati all’eno-oleoturistico e alla diversificazione agricola. L’iniziativa punta a rafforzare il legame tra cultura, turismo e patrimonio agroalimentare, sostenendo progetti che valorizzino la qualità delle produzioni laziali e ne promuovano l’integrazione con il ricco patrimonio paesaggistico e culturale regionale.

Questo primo bando mette a disposizione contributi a fondo perduto fino all’80% per sostenere progetti dedicati alla promozione delle attività enoturistiche e oleoturistiche.

Lanciato nell’ambito della Legge Regionale n. 14/2023, il bando è rivolto ad aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela che operano sul territorio del Lazio.

I contributi previsti variano in base alla dimensione dell’impresa e alla capacità produttiva, con un massimo di 15.000 euro per progetto.

Gli interventi ammissibili includono la formazione del personale, la comunicazione digitale, le attività di valorizzazione del territorio e le analisi di mercato. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 7 marzo 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo arsial@pec.arsialpec.it.

Ultima modifica
Mar 17 Dic, 2024

AVVISO PUBBLICO PID NEXT: per la trasformazione digitale della tua impresa

SNI TARANTO
È stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di first assessment digitale e orientamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”.

PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale che ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI), grazie ad azioni di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico. 
Le aziende assegnatarie del contributo beneficeranno dei servizi di first assessment digitale e orientamento, per un valore di euro 2.883,00, effettuati da esperti indicati dal Soggetto Attuatore nell’ambito del Polo PID-Next.

Per maggiori informazioni: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next.

Per partecipare è necessario utilizzare l’apposita piattaforma resa disponibile su https://restart.infocamere.it/ a partire dalle ore 10:00 del 16/12/2024, accedendo con SPID/CIE/CNS, e fino alle ore 16:00 del 18/02/2025.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti sul bando:

Dr.ssa Simona Petrosillo
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel.: 0831228254
e mail: simona.petrosillo@brta.camcom.it

Dr.ssa Annalisa Munno
Digital Promoter - Ufficio PID - CCIAA di Brindisi - Taranto
tel.: 0997783062
e mail: annalisa.munno@brta.camcom.it

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail: sni@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024

Transizione energetica e sviluppo delle CER in Calabria

Iniziativa del Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - 20 Dicembre 2024, ore 15.00 – Sede camerale di Vibo Valentia

Nell’ambito delle attività di promozione della transizione energetica la Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia per il tramite del suo Punto Impresa Digitale, in collaborazione con la Fondazione Ensieme organizza un primo incontro per trattare le tematiche normative e tecniche della comunità energetiche rinnovabili.

La partecipazione è aperta e gratuita.

Programma dettagliato in locandina.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale dell’Ente ai seguenti recapiti: pid@czkrvv.camcom.it; 0963 294614-21 .

Ultima modifica
Lun 16 Dic, 2024