Imprenditoria Innovativa

Start Cup Puglia 2025

Scadono il 19 settembre i termini per candidarsi alla Start Cup Puglia 2025, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.

La competizione, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro fino a 10mila euro.

In 17 edizioni, dal 2008, hanno partecipato alla competizione 610 piani di impresa innovativa, tra questi le Giurie hanno individuato complessivamente 66 vincitori, di cui 55 hanno poi costituito la loro impresa in Puglia.

L’iniziativa si rivolge a Team di aspiranti imprenditori, con un minimo di due soggetti, che intendono avviare in Puglia un’impresa innovativa, oppure imprese innovative costituite nel 2024, purché abbiano avviato l’attività a partire da ottobre 2024.
Per competere dovranno compilare un Business Plan e Executive Summary, il cui fac-simile è disponibile sul sito della competizione, allegando eventualmente anche un documento, la Lettera di Endorsement, sottoscritta da Università e/o Dipartimenti Universitari e/o altri Enti e Istituti Scientifici e di Ricerca, in cui si evidenzia il supporto alla candidatura dei progetti da parte delle strutture scientifiche.
Tutti i documenti dovranno essere caricati sul portale dell’iniziativa [a questo link] entro le ore 12 del 19 settembre.

Quattro le categorie in gara:

Life Science-MEDTech – prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone
ICT – soluzioni e applicazioni digitali rivolte soprattutto a Intelligenza Artificiale, Realtà Estesa, Robotica/Automazione, produzione additiva Gemelli Digitali, prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle Tecnologie dell’informazione
Cleantech & Energy – prodotti e/o servizi innovativi orientati all’Economia Circolare
Industrial – prodotti e/o servizi innovativi per tutte quelle produzioni industriali che non ricadono nelle categorie precedenti.

Il progetto verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore per delineare una rosa di finalisti a cui è riservata la frequenza di un Boot Camp per prepararsi alla presentazione del proprio progetto in vista della finale, quando le migliori proposte si sfideranno durante una pitch session competitiva per aggiudicarsi i seguenti premi: 10.000 euro per il 1° classificato; 7.000 euro per il 2° classificato; 5.000 euro per il 3° classificato; 3.000 euro per il 4° classificato. I 4 vincitori parteciperanno inoltre alla finale del PNI 2025, in programma tra il 4 e 5 dicembre 2025 a Ferrara.

La Giuria proclamerà, inoltre, il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2025 che riceverà la menzione speciale di “Premio Regionale per l’Innovazione”.

Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale sono: “Social Innovation”, per il miglior progetto di innovazione sociale; “Imprenditoria femminile”, per il miglior progetto a maggioranza femminile o che abbia un vertice donna; “Design”, per il miglior progetto in grado di unire estetica, funzionalità, qualità delle prestazioni e sostenibilità.

Sarà inoltre assegnata la menzione speciale per l’“Università e/o EPR più imprenditoriale”, destinata a quell’Università e/o EPR che ha sottoscritto il maggior numero di Lettere di Endorsement (in cui si evidenzia il supporto alla candidatura dei progetti candidati da parte delle strutture scientifiche).
La Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro “Green and Blue climate change” per il miglior progetto di impresa in grado di contrastare il cambiamento climatico.

Il Team vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2025 a Ferrara.

Maggiori informazioni sulla competizione e sul regolamento sono disponibili sul sito dell’iniziativa: www.startcup.puglia.it

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

MEDITERRA-THON

MEDITERRA-THON: UN HACKATHON PER INNOVARE LE PMI è il concorso di idee rivolto a studenti, startupper, imprenditori, sviluppatori, programmatori, tecnici e creativi, voluto dalla Camera di commercio di Reggio Calabria per incoraggiare la creatività, stimolare lo sviluppo di idee di business e soluzioni innovative destinate alle micro, piccole e medie imprese.

L’evento è una competizione in presenza di due giornate, intensiva ed altamente selettiva, che propone ai partecipanti la seguente sfida: “Ideare un prodotto/servizio, pensato per avvicinare le micro, piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Reggio Calabria, verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e/o altre tecnologie digitali evolute (robotica, realtà virtuale, realtà aumentata, blockchain, ecc)”.

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria secondo i criteri di valutazione previsti dal Regolamento (cfr. art. 6), vincerà un premio in denaro di € 3.000,00 messo in palio da IN.FORM.A..

La partecipazione all’hackathon è completamente gratuita ed è aperta ad un massimo di n. 50 partecipanti (persone fisiche, maggiorenni al momento dell'iscrizione, che siano startupper, o studenti, o laureati, o professionisti, o imprenditori): saranno formati gruppi costituiti da un minimo di 3 a un massimo di 6 soggetti, eventualmente tenendo conto delle preferenze sui compagni di squadra segnalate in fase di domanda.

https://www.rc.camcom.gov.it/bandi-e-avvisi/sono-aperte-le-iscrizioni-mediterra-thon-un-hackathon-innovare-le-pmi

 

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

AI a misura per PMI - ciclo di incontri sull’Intelligenza Artificiale per le imprese dal 02-10-2025 al 23-10-2025

Ciclo di incontri organizzato da Confcommercio Ascom Padova e Ascom Servizi Padova S.p.a. in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale.
Un percorso formativo gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, pensato per esplorare in modo pratico e accessibile le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi aziendali con un focus su analisi strategica, sviluppo di prodotto e creazione di contenuti, e si conclude con un evento in presenza dedicato ai flussi di lavoro automatizzati.

PROGRAMMA:

WEBINAR | AI per l’analisi strategica dei dati
Giovedì 2 ottobre, ore 14.00–15.00

WEBINAR | AI per il design di prodotto
Giovedì 9 ottobre, ore 14.00–15.00

WEBINAR | AI per la generazione dei contenuti
Giovedì 16 ottobre, ore 14.00–15.00

EVENTO IN PRESENZA | AI Workflow per PMI
Giovedì 23 ottobre, ore 17.00–19.00
In presenza c/o Ascom Confcommercio Padova - P.zza Bardella, 3

Gli incontri saranno condotti da esperti del Parco Scientifico Galileo, con un taglio pratico, pensato per aiutare le PMI ad avvicinarsi in modo consapevole e operativo all’utilizzo dell’AI in azienda.

Per iscrizioni: https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2025/ai-a-misura-per-pmi-ciclo-incontri

 

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Come battere il “no-show” al ristorante 01/10/2025

Evento realizzato da Appe - Associazione provinciale pubblici esercizi, in collaborazione con la Camera di Padova nell'ambito del progetto PID.

Quante volte hai preparato tutto, cibo pronto, sala ordinata… e poi chi prenota non si presenta? È frustrante, sprechi risorse, guadagni meno, perdi clienti soddisfatti. Se anche tu vuoi trasformare ogni prenotazione in un’opportunità reale, questo è il webinar giusto.

Scopri come una gestione digitale delle prenotazioni può rivoluzionare il tuo locale:

Ridurre i “no-show” con sistemi automatici
Ricevere disdette in tempo utile
Gestire tavoli, turni e flussi con precisione
Fidelizzare i clienti e farli tornare

Ne parliamo con Alberto Sammaritani di Plateform e un ristoratore padovano che usa già con successo questi strumenti.

Perché partecipare?

Ogni tavolo vuoto è un’opportunità persa. La gestione digitale non è un lusso, ma la chiave per restare competitivi, anche per i locali più piccoli.

Per partecipare: https://www.pd.camcom.it/it/notizie/eventi/eventi-2025/come-battere-il-no-show-al-ristorante-webinar-appe

 

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Corso online gratuito: Intelligenza Artificiale e Comunicazione Aziendale

Iscriviti al percorso formativo entro il 29 settembre!

Sta per partire un percorso formativo online dedicato a chi desidera scoprire come utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le proprie strategie di comunicazione aziendale.

Il corso, gratuito e della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà in aula virtuale nelle seguenti date:

  • 30 settembre 2025
  • 7 ottobre 2025
  • 14 ottobre 2025

È rivolto a:

  • chi intende avviare un’attività d’impresa o di libera professione;
  • neoimprenditori che hanno avviato la propria attività da non più di tre anni.

 

Il corso si basa sui sei pilastri del framework “Marketing Mindset”, con un’attenzione particolare a come le tecnologie di IA possono trasformare ogni aspetto della comunicazione aziendale.

Contenuti

  • Evoluzione dell’IA e impatto su business e comunicazione;
  • Identità: definire e differenziare il brand nell’era dell’IA;
  • Conoscenza: IA e market intelligence;
  • Sviluppo della Value Proposition;
  • Comunicazione: messaggi, contenuti, piattaforme e personalizzazione;
  • IA e customer experience;
  • Impatto dell’IA nel customer care e nella gestione delle relazioni con i clienti;
  • Scenari e tendenze future.

La frequenza è obbligatoria, per almeno il 75% della durata del corso.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18.00 del 29 settembre

Per iscriversi cliccare qui.

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Imprese e CER: I benefici per la competitività aziendale

In programma 4 nuovi webinar di approfondimento dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Continua l'impegno della Camera nel progetto di Transizione Energetica, un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio della Toscana, con il coordinamento di Fondazione ISI e il contributo scientifico dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e DINTEC, per aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

A settembre in programma 4 nuovi webinar di approfondimento dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili. Con questi nuovi appuntamenti vogliamo approfondire i principali aspetti gestionali, procedurali e di sostenibilità delle Comunità Energetiche.

Giovedì 18 settembre Imprese e CER: I benefici per la competitività aziendale

Il webinar illustra i benefici economici, ambientali e reputazionali derivanti dall’adesione alla CER da parte delle imprese, evidenziando come la partecipazione abbia costi generalmente nulli, a fronte di vantaggi significativi. Sono inoltre descritti i meccanismi di incentivazione previsti dal quadro normativo, che permettono di trasformare in risparmio e in nuove opportunità di ricavo l’energia condivisa, contribuendo così a incrementare la competitività aziendale.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il form online gestito direttamente da Fondazione ISI.

Prossimi appuntamenti:

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025

Percorso formativo online gratuito: Intelligenza Artificiale e comunicazione aziendale

l percorso ha l’obiettivo di accompagnare nell’ apprendimento di come sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per migliorare le strategie di comunicazione aziendale. Un percorso strutturato sui 6 pilastri del framework Marketing Mindset, con focus sull’evoluzione tecnologica.

CALENDARIO DEL CORSO.
 30 settembre 2025 | 09:00 - 13:00
 7 ottobre 2025 | 09:00 - 13:00
 14 ottobre 2025 | 09:00 - 11:00
 Per maggiori informazioni e iscrizione: https://sni.unioncamere.it/.../percorso-formativo-line...

Ultima modifica
Mer 17 Set, 2025

Kit digitale per un’impresa

Per avviare e gestire un’impresa oggi è fondamentale dotarsi di un kit digitale che semplifichi attività quotidiane e processi interni. Esistono strumenti utili per la comunicazione tra team, la gestione di progetti e scadenze, l’analisi dei dati, la produttività, l’archiviazione in cloud, il marketing digitale e la sicurezza informatica.

Conoscere e saper utilizzare queste risorse permette di lavorare in modo più efficiente, collaborativo e sicuro sin dai primi passi del percorso imprenditoriale.

Per scoprire i principali strumenti e come integrarli nella tua attività abbiamo realizzato un’infografica dedicata.

Regione

Intelligenza e sicurezza per l'impresa -Mash Up 2.0

Incontro dedicato all'approfondimento del ruolo della Cybersecurity nello sviluppo del proprio business

L'evento,  previsto per il 24 settembre,consiste in un tavolo di networking tra i partecipanti, moderato da esperti del settore, che fornisce spunti preziosi grazie alle  esperienze condivise.

Sarà affrontato il tema cruciale della sicurezza informatica con un focus sulle strategie adottate da ciascuna impresa per proteggere i dati, le infrastrutture e il know-how. Un momento di confronto sulle esigenze, sulle pratiche e sugli strumenti per affrontare le minacce digitali.

L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di conoscenze e l'instaurazione di nuove relazioni e far si che evento sia il punto di partenza per collaborazioni tra le aziende, per generare valore aggiunto e rafforzare il tessuto imprenditoriale della Toscana, rappresentando un'ottima opportunità anche per neo-imprese e imprese giovanili.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mer 17 Set, 2025
AI business

30 settembre webinar AI per il Project Management

Proseguono gli eventi della rassegna AI Business - 2025, prossimo appuntamento "Gestione Progetti con Claude AI – Efficienza e Intelligenza al Tuo Servizio"

Proseguono gli eventi della rassegna AI Business - 2025 realizzati da CNA Padova e Rovigo e INNOVAHUB, nell'ambito del progetto PID in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e il Parco Scientifico Galileo.

L’intelligenza artificiale non è più un concetto del futuro: è già realtà, pronta a trasformare concretamente il modo in cui lavoriamo, vendiamo, gestiamo e comunichiamo. Ma come possiamo integrarla nei processi aziendali in modo efficace, consapevole e strategico?

Il programma è strutturato in 4 seminari in presenza (sia a Padova che a Rovigo) e 4 webinar online, ciascuno dedicato a un ambito strategico dell’impresa: vendite, assistenza clienti, project management e analisi di mercato.

Prossimo appuntamento Webinar: 30 settembre, ore 14:00: "Gestione Progetti con Claude AI – Efficienza e Intelligenza al Tuo Servizio"

Vedi dettaglio incontri e iscriviti

Ultima modifica
Mer 17 Set, 2025