Comunicazione e Marketing

CCIAA FOGGIA: Valorizzare il proprio brand e renderlo più attrattivo

La Camera di Commercio di Foggia, nell’ambito del progetto per i Servizi Nuove Imprese (SNI) organizza quattro incontri formativi gratuiti rivolti a imprenditrici e imprenditori del territorio, finalizzati a valorizzare la propria storia aziendale e rafforzare l’attrattività del brand.

Il percorso è rivolto a imprenditrici e imprenditori che vogliono potenziare la capacità attrattiva del proprio brand, migliorandone la comunicazione.

Durata e modalità
Il percorso formativo “Valorizzare il proprio brand e renderlo più attrattivo per i giovani talenti” avrà una durata complessiva di 12 ore e si articolerà in quattro appuntamenti, in modalità ibrida:
- 2 incontri in presenza, presso la sede della Camera di Commercio di Foggia
- 2 incontri online (a distanza) su piattaforma dedicata
Gli appuntamenti avranno la seguente calendarizzazione:

  • 15 settembre 2025 | ore 10:00-13:00 (in presenza);
  • 19 settembre 2025 | ore 15:00-18:00 (online);
  • 26 settembre 2025 | ore 10:00-13:00 (online);
  • 7 ottobre 2025 | ore 15:00-18:00 (in presenza).

Obiettivo del percorso
L’obiettivo del percorso è accompagnare le imprese nella narrazione della propria identità e storia imprenditoriale, attraverso attività pratiche di storytelling aziendale e comunicazione digitale. Ogni partecipante potrà realizzare un video di presentazione della propria impresa, da caricare poi sul portale SNI nella sezione "Storie di nuove imprese".  

Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Iscriviti compilando il form al seguente link: https://shorturl.at/2tnhC 

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Gio 07 Ago, 2025

INFLUENCER MARKETING - approvate dall'AGCOM le linee guida ed il codice di condotta

Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), con un comunicato stampa del 24 luglio scorso, ha reso noto che nella riunione del 23 luglio 2025, ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer.

 Il provvedimento introduce una regolamentazione delle comunicazioni commerciali e la proprietà intellettuale, avvicinando il mondo degli influencer a quello della TV.
Con l’approvazione di queste regole, l’AGCOM ha dimostrato di considerare gli influencer come veri e propri soggetti editoriali, sottoposti alla relativa responsabilità.

 Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell'influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità.
 Tali misure si applicano:
- agli influencer "rilevanti", ossia coloro che raggiungono 500mila follower tra tutte le piattaforme;
- o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.

 Gli influencer rilevanti dovranno:
• essere chiaramente individuabili;
• attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale;
• iscriversi in un apposito elenco, entro sei mesi dalla pubblicazione del Codice.

 Tra i principi fondamentali cui gli influencer rilevanti devono attenersi troviamo:
• il rispetto della dignità, con il divieto di pubblicare contenuti che la possono ledere;
• il contrasto agli hate speech (discorsi di odio) o discriminazione;
• la correttezza e l’imparzialità dell’informazione. In tal senso, gli influencer sono tenuti a prevenire la diffusione di fake news e a fornire informazioni accurate;
• la tutela dei minori;
• la trasparenza nelle comunicazioni commerciali, con focus sulle collaborazioni promozionali che devono essere indicate in modo chiaro.

Per maggiori informazioni:https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-44

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Lun 04 Ago, 2025

Guida pratica Facebook Marketing per le piccole imprese

Spesso, avviare e gestire una presenza online su Facebook può sembrare un'impresa complessa, fatta di strumenti astratti o strategie adatte solo a grandi aziende, portando a pensare che la propria pagina possa facilmente "perdersi in un mare di tante altre pagine aziendali".

Tuttavia, l'obiettivo di questa guida è proprio quello di spostare l'attenzione da questi "massimi sistemi" a indicazioni il più possibile pratiche, fornendoti gli strumenti per sfruttare al meglio le funzionalità gratuite messe a disposizione da Facebook per la tua piccola impresa.

Per costruire una presenza online solida e coinvolgente e per gestire con successo la tua impresa, è fondamentale ottenere indicazioni concrete e utilizzabili che ti permettano di prendere decisioni informate e raggiungere il tuo pubblico potenziale. Comprendere le gerarchie e le correlazioni tra gli strumenti di Meta è il primo passo per iniziare ad avvicinarsi al marketing su questa piattaforma.

Al via il Percorso di Tutoraggio, un’opportunità per le imprese

La rete Spazio Attivo mette a disposizione servizi e opportunità di networking. Candidature entro il 1° settembre 2025

Al via il Percorso di Tutoraggio con cui Regione Lazio e Lazio Innova offrono una nuova opportunità alle imprese del territorio.

Il percorso, della durata di 12 mesi, mette a disposizione competenze specifiche e opportunità di networking su possibili partnership tecnologiche, produttive, finanziarie e commerciali, con l’obiettivo di sviluppare nuova imprenditoria, in particolar modo innovativa e negli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Lazio (RIS3).

Tra i servizi specialistici offerti: gestione di impresa, tutela IPR, contrattualistica, marketing.
A ciascuna Impresa sarà assegnato un Tutor Lazio Innova che coordinerà le attività oggetto del Percorso di tutoraggio, in particolare la definizione di un Piano di Lavoro con obiettivi e risultati chiari e raggiungibili; l’identificazione e l’attivazione dei servizi specialistici, in linea con lo stato di sviluppo dell’Impresa e gli obiettivi prefissati con il Piano di Lavoro; l’informazione sugli strumenti finanziari e le opportunità offerte dalla Regione Lazio, anche attraverso Lazio Innova; la possibilità di networking con l’ecosistema di operatori di mercato, fondi di investimento e partner di Lazio Innova.

Ogni impresa selezionata potrà inoltre disporre di servizi di facilities in una delle sedi di Spazio Attivo, tra cui postazioni di lavoro o locali, ad uso esclusivo, non attrezzate con strumenti informatici; reception; allarme centralizzato; vigilanza; manutenzione ordinaria; connettività wi-fi, elettricità, illuminazione, climatizzazione.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, finanziato dal PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, attraverso cui la Regione Lazio punta a potenziare l’offerta della rete Spazio Attivo in termini di servizi a sostegno dell’imprenditorialità.

In questo contesto Lazio Innova si qualifica come incubatore certificato ai sensi del D.L. 179/2012 e s.m.i., e questo consente a chi si rivolge alla rete Spazio Attivo di accedere a tutte le opportunità offerte dalla normativa per le startup e le PMI innovative.

termini per la presentazione delle Richieste di ammissione sono aperti ogni anno, in tre diversi periodi.

Per la prima scadenza 2025, è possibile presentare candidature entro le ore 13 del 1° settembre 2025.

Per saperne di più e per presentare la domanda vai alla pagina dedicata

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Gio 24 Lug, 2025

IL PERSONAL BRANDING DELL'IMPRENDITORE/PROFESSIONISTA

Incontri Competenze per le Imprese: webinar gratuiti organizzati dall'azienda Speciale della Camera di Commercio Rieti Viterbo "Centro Italia" nell'ambito del progetto Servizio Nuove Imprese con l'obiettivo di rafforzare le competenze imprenditoriale e imprenditive

Tipologia
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LE COMPETENZE RELAZIONALI PER IMPRESE E PROFESSIONI

Incontri Competenze per le Imprese: webinar gratuiti organizzati dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio Rieti Viterbo "CentroItalia" con l'obiettivo di rafforzare le competenze imprenditoriali e imprenditive.

Tipologia
Video
Regione

Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività

La guida "Come fare ricerche di mercato per l’avvio di attività" offre un’introduzione chiara e pratica su come raccogliere e analizzare informazioni utili prima di avviare un’impresa. Spiega cosa sono le ricerche di mercato e come possono essere classificate in base agli obiettivi, ai metodi utilizzati, alle fonti dei dati e al tipo di utilizzo. Aiuta a impostare correttamente una ricerca, definendo cosa si vuole sapere, a chi rivolgersi e come raccogliere le informazioni. Descrive le diverse tipologie di domande e propone un approccio strategico basato sul funnel, per comprendere meglio il percorso del cliente. Include anche un glossario e una sezione di domande frequenti per chiarire dubbi e approfondire i concetti chiave. La guida è pensata per supportare chi sta progettando un’attività e ha bisogno di strumenti concreti per prendere decisioni più consapevoli.

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Reputazione digitale e Branding aziendale

Questa guida fornisce un quadro completo su come le imprese possono costruire, monitorare e proteggere la propria reputazione digitale. Dopo aver chiarito cos’è la reputazione online e perché oggi rappresenta un asset strategico, il documento esplora le principali strategie per migliorarla, come il branding coerente, la gestione delle recensioni, la comunicazione sui social e la creazione di relazioni digitali positive.

Viene inoltre affrontato il tema della crisi reputazionale, con indicazioni pratiche per prevenirla e gestirla, incluso il diritto all’oblio e l’uso di strumenti legali e tecnologici per tutelare l’immagine aziendale. La guida propone poi una panoramica di strumenti digitali, buone pratiche operative, checklist di controllo e risorse istituzionali per aiutare le imprese a strutturare un approccio consapevole, proattivo e professionale alla propria presenza online.

In conclusione, la guida invita le imprese a considerare la reputazione come un investimento a lungo termine, da coltivare con coerenza, autenticità e visione strategica.

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