Comunicazione e Marketing

Scopri i corsi della PID Academy - la piattaforma formativa dei Punti Impresa Digitale

PID Academy è la piattaforma dei Punti Impresa Digitale che fornisce a studenti, lavoratori e professionisti informazioni e materiali gratuiti dedicati alla digitalizzazione e alla gestione delle imprese.

PID Academy è la piattaforma digitale che racchiude il patrimonio formativo dei Punto Impresa Digitale (PID).

Al suo interno trovi informazioni per progetti di transizione digitale e green e puoi apprendere competenze digitali utili per il tuo lavoro.  
La PID Academy contiene un ampio catalogo di workshop, videocorsi e materiali formativi completamente gratuiti, aperti a tutti e in continua evoluzione, suddivisi in 4 aree tematiche:

  • Digitalizzazione di base
  • Tecnologie digitali 4.0
  • Sostenibilità aziendale ESG
  • Gestione dell'impresa innovativa.

Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cyber Security, Big Data, Analytics, Internet Of Things, Manifattura Additiva, Realtà Aumentata e Virtuale sono solo alcune delle materie che potrai approfondire registrandoti alla PID Academy.

Tutti i corsi e i materiali presenti in piattaforma sono accessibili gratuitamente in qualsiasi momento. 

Registrati ora

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Varese - Strategie di digital marketing

Focus di Approfondimento PNI dedicato alle strategie di digital marketing

L’incontro mira ad illustrare come impostare efficacemente la propria strategia digitale, quali strumenti e azioni adottare per raggiungere l'obiettivo del proprio business.

L'evento è in programma il 29 ottobre 2025 alle ore 14.00 presso la sede Camerale, piazza Monte Grappa 5, Varese.

Maggiori informazioni: PNI Varese
Iscrizioni: compilare il form online

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

Donne in digitale 2025

La terza edizione partirà il 2 luglio con iscrizioni aperte fino alle ore 12:00 del 1 luglio

Prende avvio la terza edizione di “Donne in Digitale 2025”, il percorso formativo gratuito  promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

Progettato e realizzato da Si.Camera, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’utilizzo dei social media, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale, l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici.

La formazione è rivolta: alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici, alle aspiranti imprenditrici, alle libere professioniste e lavoratrici autonome, alle lavoratrici dipendenti del settore privato, alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo, alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore, alle presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ed i comitati delle altre Camere, in qualità di imprenditrici.

 Il percorso formativo è articolato in due blocchi:

-          4 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato

-          3 bootcamp operativi, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative;

Calendario:

Modulo 1 -02/07/25

Bootcamp 1 - 04/07/25

Modulo 2 - 07/07/25

Modulo 3 - 09/07/25

Bootcamp 2 - 11/07/25

Modulo 4 - 14/07/25

Bootcamp 3 - 16/07/25

 Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/ik2dxP47mmTMmrJL9 (le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno 01 luglio).

 Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Comitato per la Promozione Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Rieti Viterbo,

responsabile Anna Maria Olivieri, tel. 0761.234403, email imprenditoria.femminile@rivt.camcom.it.  

Ultima modifica
Gio 26 Giu, 2025

Mash Up 2.0: Intelligenza e sicurezza per l'impresa

Mash Up 2.0 è un evento di business matching, pensato per mettere in relazione le imprese

L'incontro, previsto per il 10 luglio presso il Polo Tecnologico Lucchese, è un'occasione per approfondire il ruolo strategico dell'Intelligenza Artificiale e della Cybersecurity nello sviluppo del proprio business attraverso la condivisione e il confronto di approcci pratici e risultati raggiunti tra tutte le imprese partecipanti.

Si articola su due tavoli di networking paralleli, moderati da esperti del settore:

  • Tavolo 1 - Intelligenza Artificiale in azione: casi e prospettive dalle imprese. Per scoprire come l'AI sta trasformando processi, prodotti e servizi. Ciascuna azienda partecipante può presentare le proprie soluzioni, i risultati ottenuti nell'ottimizzazione della produzione, nella personalizzazione dell'offerta e nello sviluppo di nuovi modelli di business
  • Tavolo 2 - Cybersecurity: Le strategie di difesa delle nostre imprese nell'era digitale. Affronta il tema cruciale della sicurezza informatica con un focus sulle strategie adottate da ciascuna impresa partecipante per proteggere i dati, le infrastrutture e il know-how. Un momento di confronto sulle pratiche e sugli strumenti per affrontare le minacce digitali proposti dalle vostre aziende.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mar 24 Giu, 2025

Masterclass per aspiranti imprenditori: dall'Idea al business

Hai un’idea imprenditoriale e vuoi capire come renderla concreta? ll corso gratuito “dall'idea al business” è pensato per accompagnarti nel percorso di avvio di una nuova attività.

Attraverso 7 moduli formativi acquisisci le competenze fondamentali per sviluppare la tua idea, scegliere la forma giuridica più adatta, redigere un business plan efficace, comunicare e promuovere il tuo progetto, pianificare le risorse finanziarie e scoprire come sfruttare le potenzialità del marketing digitale e dell’intelligenza artificiale (ChatGPT incluso).

Il corso è rivolto a aspiranti imprenditori, giovani e chiunque desideri avviare un’attività in proprio.

PROGRAMMA:

  • Modulo 1: L’Idea imprenditoriale - 26/06/2025
    Come nasce un’idea d’impresa
    Tecniche creative: brainstorming, design thinking
    Validare un’idea: strumenti e metodi
  • Modulo 2: Forma giuridica e aspetti fiscali - 01/07/2025
    Come avviare legalmente un’impresa
    Scelta della forma giuridica
    Regimi fiscali e adempimenti
  • Modulo 3: Business Plan - 08/07/2025
    Business model canvas
    Design thinking per costruire l’idea
    Strutturare un Business Plan efficace
  • Modulo 4: Strategie di comunicazione - 15/07/2025
    Analisi del mercato e della clientela
    Posizionamento e marketing mix
    Promuovere la propria attività online
  • Modulo 5: Marketing e AI (con ChatGPT) - 22/07/2025
    Costruire una strategia da zero
    Analisi SWOT, definizione obiettivi, canali e mission
    Utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel marketing
  • Modulo 6: Pianificazione finanziaria - 24/07/2025
    Nozioni di base di contabilità e bilancio
    Pricing, break-even point e proiezioni economiche
  • Modulo 7: Risorse finanziarie per l’impresa - 16/09/2025
    Come definire il fabbisogno finanziario
    Finanziamenti, bandi e crowdfunding

Il corso è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ed è erogato da Fondazione ISI.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mar 24 Giu, 2025

Osservatorio Nazionale sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro

È online la prima versione dell’Osservatorio Nazionale sull’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel contesto lavorativo, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta del primo passo di un percorso finalizzato a monitorare, analizzare e prevedere gli impatti dell’IA sul mercato del lavoro in Italia.
Ultima modifica
Gio 19 Giu, 2025

E-commerce, strategie per vendere on-line: aumentare le vendite, tecniche ed esempi

Il seminario, in programma il 26 giugno, si pone l’obiettivo di far conoscere le tecniche e le strategie per contribuire al successo del proprio business, migliorando la competitività sui mercati digitali.

Avere un sito o una vetrina on-line può non essere sufficiente per aumentare le proprie vendite on-line.
La creazione o la gestione del proprio e-commerce, la valutazione del potenziale dei marketplace, la gestione delle campagne pubblicitarie e molti altri aspetti devono essere presi in considerazione nello scenario della distribuzione globale online per attuare politiche di marketing efficaci per aumentare i volumi di vendita. Il seminario offre le prime indicazioni, anche presentando un caso concreto, sulle possibili strategie per migliorare la performance del proprio negozio on-line.

Incontro inserito in un programma integrato di incontri "Twin Match 1 problema 2 soluzioni" realizzati in collaborazione con il Polo Tecnologico Lucchese, acceleratore di imprese e centro di innovazione tecnologica e imprenditoriale, dove ha sede la scuola di impresa INNOVA.

Il seminario si svolge in presenza presso il Polo Tecnologico Lucchese, la partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuare attraverso il form online.

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Ultima modifica
Mar 17 Giu, 2025

MASTERCLASS per Aspiranti Imprenditori...in corso

Prosegue la masterclass intensiva per aspiranti imprenditori.. aggiungiti al gruppo di lavoro

La Masterclass per Aspiranti Imprenditori è a metà percorso ma puoi ancora aggiungerti e far parte del gruppo recuperando i contenuti affrontati.

il percorso formativo gratuito promosso dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato è realizzato con la collaborazione di Fondazione ISI.

Con un taglio pratico e interattivo, offre un'opportunità concreta per passare dall'idea al progetto fortificando le competenze necessarie con approfondimenti e confronto sulle tematiche fondamentali per l'autoimprenditorialità.

E' pensato in sette moduli formativi della durata di due ore fruibili in modalità online e recuperabili in ogni momento.

A CHI SI RIVOLGE:
Aspiranti imprenditori e imprenditrici
Persone motivate a mettersi in proprio
Neo imprenditori e imprenditrici

PROGRAMMA:

Il 13/05/2025 si è tenuto l'evento di presentazione che è stato un momento di ispirazione e orientamento per:

  • conoscere il percorso formativo
  • confrontarsi su aspettative e motivazione al fare impresa
  • creare connessioni con altri aspiranti imprenditori e imprenditrici.

20/05/2025 - Modulo 1: L'Idea imprenditoriale

  • Come nasce un'idea d'impresa
  • Tecniche creative: brainstorming, design thinking
  • Validare un'idea: strumenti e metodi

27/05/2025 - Modulo 2: Forma giuridica e aspetti fiscali

  • Come avviare legalmente un'impresa
  • Scelta della forma giuridica
  • Regimi fiscali e adempimenti

04/06/2025 - Modulo 3: Business Plan

  • Business model canvas
  • Design thinking per costruire l'idea
  • Strutturare un Business Plan efficace

10/06/2025 - Modulo 4: Strategie di comunicazione

  • Analisi del mercato e della clientela
  • Posizionamento e marketing mix
  • Promuovere la propria attività online

18/06/2025 - Modulo 5: Marketing e AI (con ChatGPT)

  • Costruire una strategia da zero
  • Analisi SWOT, definizione obiettivi, canali e mission
  • Utilizzare l'Intelligenza Artificiale nel marketing

24/06/2025 - Modulo 6: Pianificazione finanziaria

  • Nozioni di base di contabilità e bilancio
  • Pricing, break-even point e proiezioni economiche

01/07/2025 - Modulo 7: Risorse finanziarie per l'impresa

  • Come definire il fabbisogno finanziario
  • Finanziamenti, bandi e crowdfunding

Iscrivendoti puoi recuperare i contenuti già realizzati il 20 e 27 maggio, il 4 e 10 giugno e prendere parte ai prossimi webinar di approfondimento del 18 e 24 giugno e 1 luglio 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00.

COMPILA IL FORM non perdere questa opportunità.

Ultima modifica
Ven 13 Giu, 2025