Lazio

OSSERFARE - Studi e analisi economiche

La Camera di Commercio Frosinone Latina si avvale del proprio ufficio ricerche, denominato “Osserfare”, al fine di svolgere un costante ed organico monitoraggio del sistema economico interprovinciale.

Osserfare è un ufficio che studia lo sviluppo dell’economia attraverso analisi e ricerche focalizzate sul sistema economico locale, sullo sviluppo dei singoli comparti, sull’andamento annuale delle imprese e sui fenomeni più significativi del mercato.

A tale scopo l’attività che questo ufficio svolge è rivolta alla raccolta, alla elaborazione e diffusione delle informazioni economico-statistiche del territorio che vengono messe a disposizione dell’utenza interessata attraverso report e ricerche pubblicate sul sito istituzionale.

Un punto di osservazione privilegiato sull’andamento delle dinamiche economiche territoriale, avendo l’opportunità di utilizzare una serie di database messi a disposizione del sistema camerale attraverso la società Infocamere, che permettono la realizzazione di ricerche e report specifici che possono essere di supporto alle scelte decisionali dell’Ente e degli operatori economici.

Scarica il Pdf: Movimprese I semestre 2024

 

Regione

Parte a settembre Donne in digitale

Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo é quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso formativo, che verrá erogato in modalitá webinar in quattro edizioni, sará della durata complessiva di 20 ore per ciascuna edizione (5 moduli della durata di 3 ore + 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore). Nel dettaglio: 

- prima edizione dal 19/09/2024 al 30/10/2024
- seconda edizione dal 20/09/2024 al 31/10/2024
- terza edizione dal 06/11/2024 al 27/11/2024
- quarta edizione dal 19/11/2024 al 12/12/2024.

Donne in digitale si rivolge a:
- presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile 
- donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- aspiranti imprenditrici
- libere professioniste e lavoratrici autonome
- dipendenti del settore privato
- donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.


L'obiettivo consiste nello stimolare percorsi di acquisizione e miglioramento delle proprie competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties; acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali, le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media nonchè  i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.

Vai all'iscrizione online 
Per ulteriori informazioni: http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/

Ultima modifica
Mer 04 Set, 2024

Parte a settembre Donne in digitale

Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo é quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso formativo, che verrá erogato in modalitá webinar in quattro edizioni, sará della durata complessiva di 20 ore per ciascuna edizione (5 moduli della durata di 3 ore + 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore). Nel dettaglio: 

- prima edizione dal 19/09/2024 al 30/10/2024
- seconda edizione dal 20/09/2024 al 31/10/2024
- terza edizione dal 06/11/2024 al 27/11/2024
- quarta edizione dal 19/11/2024 al 12/12/2024.

Donne in digitale si rivolge a:
- presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile 
- donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- aspiranti imprenditrici
- libere professioniste e lavoratrici autonome
- dipendenti del settore privato
- donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.


L'obiettivo consiste nello stimolare percorsi di acquisizione e miglioramento delle proprie competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties; acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali, le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media nonchè  i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.

Vai all'iscrizione online 
Per ulteriori informazioni: http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/

Ultima modifica
Mer 04 Set, 2024

Analisi di mercato: cos’è e come farla per la tua impresa.

Analisi di mercato: cos’è e come farla per la tua impresa.
24/09/2024 | 15:30 -17:30
Seminario gratuito di tipo specialistico
Posti: 60 Chiusura iscrizioni:22/09/2024 - 23:57

L’analisi di mercato è fondamentale per l’impresa, soprattutto in fase di valutazione dell’idea di business e/o alla stesura del Business Plan.

Analizzare il mercato serve a comprendere quali possano essere le tue potenzialità in un determinato mercato e capire l’effettiva attrattività di quel mercato da un punto di vista economico. Si possono indagare qualsiasi mercato e settore, che tu stia aprendo un negozio, un bar o un’agenzia di viaggi.

Vediamo nel dettaglio cosa s’intende per analisi di mercato e i fattori da considerare per svolgerla in modo completo e funzionale.

PROGRAMMA:

  • I clienti;
  • La concorrenza;
  • Analisi S.W.O.T.;
  • Il piano di marketing.

Per iscrizioni:https://sni.unioncamere.it/node/add/evento_iscrizione?id_evento=8273

Ultima modifica
Mar 03 Set, 2024

Seminario di primo orientamento per l'avvio di impresa

Seminario gratuito di primo orientamento per l'avvio di impresa
19/09/2024 | 15:30 - 17:30
Posti: 60 Chiusura iscrizioni:17/09/2024

Orientamento a fare impresa: come trasformare idee in progetti d’impresa.

PROGRAMMA

  • L'imprenditore;
  • Attitudine al fare impresa;
  • L'idea di impresa;
  • Dall'idea all'impresa. 

 

Iscrizioni:https://sni.unioncamere.it/node/add/evento_iscrizione?id_evento=8275

Ultima modifica
Mar 03 Set, 2024

Tecniche Del Commercio Internazionale 2024/2025: Gli incoterms 2020: Profili applicativi Gestione dei pagamenti internazionali

Informare, Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina, nell’ambito del percorso formativo “Tecniche del Commercio Internazionale" organizza un seminario dedicato all'approfondimento degli aspetti legati ai pagamenti internazionali dal titolo: GLI INCOTERMS 2020: PROFILI APPLICATIVI.
Le giornate formative si terranno:
FROSINONE - Mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso la Sala Papetti della Camera di Commercio Frosinone Latina, in Viale Roma snc – 1° piano;
CASSINO - Giovedì 12 settembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna del Campus Folcara dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Nel corso dei seminari verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Definizione e ambiti operativi ed applicativi degli Incoterms

  • Come utilizzare correttamente i termini di resa

  • L'evoluzione degli Incoterms dal 1936 al 2020

  • Le principali obbligazioni del venditore e del compratore

  • Analisi dei termini di resa

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI 

L’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone riconoscerà n. 3 crediti formativi agli iscritti all’ordine per la partecipazione al seminario

La partecipazione è gratuita.

Per scoprire nel dettaglio il Programma ed aderire al percorso formativo:

BROCHURE Tecniche del commercio internazionale 2024/2025

Maggiori dettagli e aggiornamenti possono essere richiesti a: 

dott.ssa Maria Paniccia – m.paniccia@informare.camcom.it
tel. +39 0775/275272  

 

Ultima modifica
Mar 03 Set, 2024

Tirocini retribuiti a Bruxelles con il Comitato Europeo delle Regioni

Il Comitato Europeo delle Regioni offre tirocini retribuiti presso la sua sede di Bruxelles, destinati a giovani laureati. Questi "Cicero Traineeships" hanno una durata di 5 mesi, con una retribuzione mensile di 1.418 euro e possibili indennità aggiuntive per viaggio, mobilità e assicurazione sanitaria. I tirocinanti lavoreranno full time (40 ore settimanali).

Per candidarsi, è necessario:

  • Essere cittadini di un Paese UE o terzo (compreso il Regno Unito);
  • Avere un titolo universitario di primo livello o aver completato almeno tre anni di studi superiori;
  • Conoscere bene una lingua ufficiale dell’UE e una seconda lingua di lavoro (francese o inglese);
  • Non aver svolto più di 8 settimane di tirocinio presso istituzioni europee.

Le candidature sono aperte in due periodi:

- Dal 1° luglio al 30 settembre per la sessione primaverile.
- Dal 3 gennaio al 3 aprile per la sessione autunnale.

Attualmente, è possibile candidarsi al seguente link entro il 30 settembre 2024 per partecipare agli stage da febbraio a luglio 2025.

Ultima modifica
Gio 29 Ago, 2024

Tirocini retribuiti a Bruxelles con il Comitato Europeo delle Regioni

Il Comitato Europeo delle Regioni offre tirocini retribuiti presso la sua sede di Bruxelles, destinati a giovani laureati. Questi "Cicero Traineeships" hanno una durata di 5 mesi, con una retribuzione mensile di 1.418 euro e possibili indennità aggiuntive per viaggio, mobilità e assicurazione sanitaria. I tirocinanti lavoreranno full time (40 ore settimanali).

Per candidarsi, è necessario:

  • Essere cittadini di un Paese UE o terzo (compreso il Regno Unito);
  • Avere un titolo universitario di primo livello o aver completato almeno tre anni di studi superiori;
  • Conoscere bene una lingua ufficiale dell’UE e una seconda lingua di lavoro (francese o inglese);
  • Non aver svolto più di 8 settimane di tirocinio presso istituzioni europee.

Le candidature sono aperte in due periodi:

- Dal 1° luglio al 30 settembre per la sessione primaverile.
- Dal 3 gennaio al 3 aprile per la sessione autunnale.

Attualmente, è possibile candidarsi al seguente link entro il 30 settembre 2024 per partecipare agli stage da febbraio a luglio 2025.

Ultima modifica
Gio 29 Ago, 2024

Manifestazione di interesse per “IAC – International Astronautical Congress 2024”

Selezione di 6 startup e PMI del Lazio. Candidature fino mercoledì 5 settembre ore 11.00

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma, e Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, seleziona seleziona n. 6 tra Startup e PMI del Lazio interessate a prendere parte, all’interno dello stand regionale, alla 75° edizione dello “IAC – International Astronautical Congress 2024” appuntamento internazionale a carattere annuale che riunisce l’intera comunità del mondo dello spazio e dell’astronautica, che si svolgerà all’Allianz MiCo -Milano Convention Centre di Milano dal 14 al 18 ottobre 2024.

La partecipazione delle 6 aziende è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.

Nelle more dell’approvazione del Programma delle Attività di Internazionalizzazione 2024, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti. 


PERCHÉ PARTECIPARE

Lo IAC 2024 è un appuntamento internazionale a carattere annuale che riunisce l’intera comunità del mondo dello spazio e dell’astronautica, rappresenta una vetrina d’eccellenza per l’industria dello spazio e dell’astronautica e una piattaforma di incontro e di networking tra i professionisti del settore, con una forte dimensione di business internazionale.

Il Congresso astronautico internazionale (IAC – International Astronautical Congress) è un convegno annuale incentrato sulla tecnologia spaziale e sul volo umano spaziale organizzato dalla Federazione Astronautica Internazionale (IAF), dall’Accademia Internazionale di Astronautica (IAA) e dall’Istituto Internazionale di Legge Spaziale (IISL). Si svolge ogni anno a partire dal 1950 e si tiene generalmente all’inizio di ottobre.


I TEMI DELL’EDIZIONE 2024

L’edizione del 2024 del Congresso astronautico internazionale (IAC) si svolgerà a Milano il prossimo ottobre e vedrà riuniti esperti del settore spaziale, rappresentanti di agenzie spaziali e ricercatori del mondo accademico per discutere dell’uso responsabile dello spazio per la sostenibilità.

Il 75simo appuntamento dello IAC, il cui Comitato promotore è formato dall’Associazione italiana di aeronautica e astronautica, da Leonardo e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto di AIM Group International, punterà a sensibilizzare la comunità internazionale a un uso più consapevole e responsabile dell’ambiente spaziale.


I SERVIZI OFFERTI 

La Regione Lazio parteciperà per la prima volta con uno spazio espositivo di 45 mq. attraverso un modello di partecipazione che garantisce una visibilità di sistema forte e unitaria, all’interno del quale saranno ospitate le aziende selezionate.

All’interno dello stand regionale saranno ospitate 6 imprese del Lazio, attive nei settori di seguito indicati, interessate allo sviluppo di contatti di business e opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti al Congresso.

Questi i servizi inclusi nell’ambito della collettiva regionale:

  • Postazione personalizzata all’interno dell’Area espositiva regionale;
  • Fee di partecipazione;
  • Inserimento nel catalogo della manifestazione;
  • n. 1 pass per la partecipazione alla sessione Convegnistica.
  • Iniziative di supporto al networking internazionale;
  • Assistenza tecnica/organizzativa in fase di realizzazione di brochure regionale digitale;
  • Supporto nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l’evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e allo sviluppo del business.
  • “Ecosystem2Ecosystem”, attività di business matching di tutoring e affiancamento delle aziende che parteciperanno all’appuntamento di Milano finalizzato a sostenere l’incontro sia con Cluster internazionali dell’Aerospazio, che con altri internazionali leader di mercato.
  • Individuazione di opportunità di networking e nuove collaborazioni;
  • Supporto logistico durante la manifestazione; ü Incontri di Speed Networking in vista del lancio della Call per ampliare il bacino di utenza dei possibili candidati a partecipare all’IAC e per favorire la creazione di partenariati;
  • Attività di comunicazione e visibilità delle aziende partecipanti.
  • Incontro Ticket2Ride di coordinamento con le realtà che parteciperanno all’IAC che, oltre a fornire gli ultimi aggiornamenti relativi all’iniziativa regionale, rappresenterà un “momento di conoscenza” tra PMI/Startup regionali a sostegno del processo di Community Building;
  • Sessioni di Follow-Up / Keep in Touch che seguiranno la partecipazione allo IAC.


SETTORI AMMESSI

  • Avionica
  • Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning
  • Componentistica e Materiali Innovativi
  • Componentistica EEE (elettrici, elettronici, elettromeccanici) applicabili in campo spaziale
  • Cybersecurity
  • Elettronica Avanzata e Sensoristica
  • Micro e Nano Satelliti
  • Mobilità Aerea Avanzata
  • Modellizzazione di Processo e Fast Prototyping (Industria 4.0) per Life Cycle Management
  • MR&O di Asset Avionici e Aeroportuali
  • New Space Economy
  • Quantum e Fotonica
  • Robotica
  • Space Security
  • Spazio, Applicazioni e Servizi Satellitari
  • Tecnologie Avanzate (es. propulsione, materiali e manifattura additiva, AOCS – attitude and orbit control system, ecc.)
  • Tecnologie per Sistemi Ottici e SAR


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda ENTRO e non oltre mercoledì 5 settembre ore 11.00.

  1. Compilare il Form di registrazione al link: clicca qui
  2. Compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica (in questo caso è necessario allegare copia di un documento valido di identità) e trasmettere la documentazione via PEC a: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it – riportando nell’oggetto “Partecipazione IAC 2024”.

Per informazioni rivolgersi a: 

Regione Lazio – Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster 
E-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
Tel. 06.60.51.60

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it/laziointernational 
www.lazioeuropa.it
www.rm.camcom.it
www.sviluppoeterritorio.camcom.it
 

Ultima modifica
Gio 29 Ago, 2024

Approvazione bando Azione 1.1.A della Strategia dello Sviluppo Locale del GAL Pesca Lazio

Finalità dell’Avviso
La finalità dell’azione è quella di sostenere gli investimenti per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori a bordo dei pescherecci; Migliorare le performance aziendali attraverso lo sviluppo diversificato delle attività di impresa e la realizzazione di investimenti finalizzati ad incrementare il valore aggiunto delle produzioni anche attraverso la trasformazione, la commercializzazione, anche diretta, dei prodotti.
Il PN FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:
- Interventi volti a ristrutturare la flotta a favore della qualità delle produzioni, di migliori condizioni di salute e sicurezza a bordo e di stoccaggio del prodotto;
- Interventi volti a fornire più valore al prodotto, migliorare trasparenza, tracciabilità e marketing es: prima lavorazione del pescato, vendita diretta e digitale, tracciabilità del prodotto con sistemi IT e codici a barre e scanner.

Le operazioni attivabili sono le seguenti: 

1 – Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell'efficienza energetica;

 2 - Investimenti in sistemi di energia rinnovabile;

 7 - Investimenti per migliorare la tracciabilità; 

47 - Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware); 

48 - Investimenti in tecnologie dell’informazione (software); 

54 - Investimenti in dispositivi di sicurezza; 

55 - Investimenti nelle condizioni di lavoro; 

66 - Altro (economico); 

Modalità di presentazione della domanda e scadenza Le domande di contributo dovranno essere inviate, a mezzo PEC esclusivamente all’indirizzo del GAL Pesca Lazio: galmarelazio@pec-legal.it e per conoscenza all’ADA competente per territorio, esclusivamente ai seguenti indirizzi: Area Decentrata Agricoltura di Latina adalatina@pec.regione.lazio.it

Ultima modifica
Gio 29 Ago, 2024