Attitudini e Competenze imprenditoriali

Digit@Donna: il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditrici

La CCIAA Chieti Pescara promuove il percorso gratuito che supporta le donne nella trasformazione di un’idea in impresa, con strumenti digitali pratici per analizzare il mercato, definire la proposta di valore e sviluppare un MVP.

Aperte le iscrizioni per Digit@Donna, un nuovo percorso formativo gratuito dedicato alle donne che desiderano trasformare un’idea in un progetto d’impresa concreto, utilizzando il digitale come strumento pratico, oltre che strategico.

Pensato per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste, Digit@Donna offre strumenti pratici e operativi per muovere i primi passi nell’imprenditoria e superare il sovraccarico informativo sugli strumenti digitali, che spesso rende difficile definire criteri chiari per orientarsi, distinguere l’essenziale dal superfluo e integrare davvero la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d’impresa.

L’iniziativa fa parte dell’Area Tematica del Servizio Nuove Imprese dedicata all’Imprenditoria Femminile e implementata nell’ambito delle attività progettuali realizzate da Unioncamere e Invitalia per il programma Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR. 
 

Modalità e calendario
Progettato ed erogato da Si.Camera, Digit@Donna è un percorso in 4 moduli che seguono la metodologia Analisi - Strategia - Azione e che si svolgeranno con la seguente calendarizzazione:


- 12 dicembre 2025 | 9:30 alle 12:30
- 12 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 16 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 21 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30.
 

Destinatarie e obiettivi
Digit@Donna si rivolge a tutte le donne — aspiranti imprenditrici, lavoratrici, studentesse, professioniste — con un’idea o un progetto che desiderano portare avanti, o con la voglia di costruire un’impresa. Al termine delle attività sarai in grado di:
- padroneggiare l’utilizzo del digitale per analizzare il mercato e individuare il proprio target
- definire una proposta di valore solida per la tua idea
- utilizzare le competenze acquisite per realizzare e testare un MVP (Minimun Viable Product)
- scegliere gli strumenti digitali più efficaci, evitando dispersioni
 

La partecipazione è completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo online.


Per maggiori informazioni e per scoprire altre iniziative del Servizio Nuove Imprese dedicate all’imprenditoria femminile, è possibile visitare l’Area tematica Imprenditoria Femminile.

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Prenota un colloquio di primo orientamento dal 9 al 22 dicembre

Dal 9 al 22 dicembre hai la possibilità di fissare un incontro con uno dei nostri esperti, che ti guiderà nei primi passi del tuo percorso imprenditoriale.
Prenota il tuo colloquio tramite la piattaforma (previa registrazione) al seguente link.
Se non trovassi uno slot adatto, scrivici pure a info.sni@unioncamere.it per trovare una soluzione.

Durante il colloquio potrai:

  • chiarire dubbi su procedure, adempimenti e opportunità;
  • ricevere indicazioni mirate per sviluppare la tua idea di business;
  • conoscere i servizi dedicati alle nuove imprese.

Siamo qui per accompagnarti e supportarti al meglio.

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità - Anno 2025

Con deliberazione della Giunta n.64, del 14 ottobre 2025, la Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha approvato il “Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità - Anno 2025” per promuovere la creazione e l’avvio di nuove imprese il cui ambito di attività si traduca in servizi di supporto alla genitorialità utili ad una adeguata conciliazione tra impegni professionali e legami personali. Un’opportunità di welfare a vocazione sociale che contribuisce a migliorare le condizioni dei lavoratori, normalizzare le difficoltà e garantire livelli di prestazione difficili da raggiungere in situazioni familiari di difficoltà; tutti fattori, questi, che si traducono in vantaggi per l’impresa stessa.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 100.000,00 e saranno concesse sotto forma di contributi a fondo perduto (voucher) di importo unitario massimo pari a € 13.000,00 (al netto di i.v.a.), è prevista una maggiorazione di € 2.000,00 nel caso di impresa femminile (intesa come da D.M. 30 settembre 2021, pubblicato sulla G.U. 14 dicembre 2021, capo I, art.1).
L'entità massima dell'agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili e le spese sostenute che saranno valutate ammissibili a seguito di istruttoria dovranno essere pari o superiori a € 4.000,00.

Sono previste due fasi:

Fase 1 Presentazione della domanda di partecipazione: sono ammessi gli aspiranti imprenditori (persone fisiche) che intendono avviare un’attività imprenditoriale avente ad oggetto attività di servizi per l'infanzia e l'adolescenza finalizzati alla conciliazione dei tempi lavoro-vita privata (es. baby sitting, supporto scolastico, laboratori esperenziali).

Fase 2 Presentazione della domanda di concessione e liquidazione: accedono gli aspiranti imprenditori ammessi alla fase 1 che, entro 9 mesi dalla data di comunicazione dell’ammissione della domanda di partecipazione, abbiano provveduto a costituire un’impresa.

Il soggetto richiedente di cui alla fase 1, in caso di ammissione al contributo, dovrà ricoprire la carica di titolare nell'ipotesi di costituzione di impresa individuale o la qualifica di socio nel l'ipotesi di costituzione di società di persone o di capitali.

La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente via PEC a partire dalle ore 10:00 del 3 novembre 2025 alle ore 21:00 del 27 febbraio 2026 all’indirizzo ufficio.promozione@pec.frlt.camcom.it
La domanda di concessione e liquidazione deve essere trasmessa, invece, unicamente in modalità telematica, con firma digitale, utilizzando la piattaforma telematica gratuita ReStart accessibile dal sito web di Infocamere (https://restart.infocamere.it/), entro e non oltre 9 mesi dal ricevimento della comunicazione di ammissione della domanda di partecipazione.

Si sottolinea che, tra i requisiti previsti per la neo costituita impresa è richiesto di essere in regola con gli obblighi di cui all’art.1, comma 101 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2023 n.213 (Legge di bilancio 2024) e s.m.i. in materia di contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni di cui all’art.2424, comma 1, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio nazionale.

Su tutti i documenti di spesa, che dovranno essere intestati alla neo costituita impresa, è d'obbligo riportare il Codice unico di progetto (CUP), unitamente alla dicitura “Spesa agevolata ai sensi del Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità 2025 CCIAA FRLT”. Il CUP da inserire nei documenti di spesa sarà comunicato dalla Camera di Commercio solo dopo aver ricevuto dalla neo costituita impresa, all’indirizzo pec ufficio.promozione@pec.frlt.cacom.it  i dati relativi al codice fiscale e partita i.v.a.  assegnati alla stessa in fase di costituzione.

 

Bando
Modulo di domanda
Modulo di procura

 

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Pillole formative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, attraverso l'Azienda Speciale camerale Informare, al fine di valorizzare e favorire la qualificazione imprenditoriale delle donne nel sistema economico territoriale, promuove un ciclo di pillole formative dedicate alle imprenditrici e/o aspiranti tali, in programma dal 10 novembre 2025 al 16 febbraio 2026.

Il percorso prevede 11 incontri, per complessive n.25 ore di formazione.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Google Meet.

A tutte le partecipanti, che avranno raggiunto il 100% di presenza al termine di ogni singolo modulo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Di seguito il calendario degli incontri e gli argomenti trattati:

Certificazione di genere

lunedì 10 novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00 https://forms.gle/r8u5eggn6jatgfxd9

lunedì 17 novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00 https://forms.gle/rm8xbgc1t2ypseuf9

 

Aspetti fondamentali legati alla gestione dell'attività in azienda, bilancio aziendale e business plan (i relativi link saranno resi disponibili a tempo debito sulla homepage della Camera di Commercio e dell'Azienda Speciale Informare)

lunedì 24 novembre 2025 dalle 14.00 alle 16.30  https://forms.gle/3ndiTM6aaDzSxazt5         

lunedì 1° dicembre 2025 dalle 14.00 alle 16.30  https://forms.gle/E8Ru6wghDRsQaLNFA               

lunedì 15 dicembre 2025 dalle 14.00 alle 16.00  https://forms.gle/sJ816vfKrU6imukQ8         

 

Opportunità di finanziamento (il relativo link sarà reso disponibile a tempo debito sulla homepage della Camera di Commercio e dell'Azienda Speciale Informare)

 lunedì 12 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.00 https://forms.gle/BAyLjzALpY4PrHaP8

 

Attività di promozione aziendale quali utilizzo dei social media, la realizzazione di un sito web e le varie strategie di marketing imprenditoriale (i relativi link saranno resi disponibili a tempo debito sulla homepage della Camera di Commercio e dell'azienda Speciale Informare)

lunedì 19 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/Pr1tEwgFd1G3RnXX9         

lunedì 26 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/KwV5y6xZWszEaEtd6

lunedì 2 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 16.00 https://forms.gle/iyzoUjU6Akn8A3Ty8

 

Educazione imprenditoriale con contenuti informativi di base utili all'avvio di un’attività di impresa (il relativo link sarà reso disponibile a tempo debito sulla homepage della Camera di Commercio e dell'Azienda Speciale Informare)

 lunedì 9 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/YdLcnh4cTMKoz7487     

 

Rischi connessi ai rapporti con enti/organismi verso i quali sono previsti adempimenti normativi da parte dell’impresa, banche, assicurazioni, istituti previdenziali e assistenziali e Agenzia delle entrate (il relativo link sarà reso disponibile a tempo debito sulla homepage della Camera di Commercio e dell'azienda Speciale Informare)

lunedì 16 febbraio 2026  dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/NdiPJFA5QKiSE4br6

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Moda Futura:Esprimi la tua visione. Costruisci il tuo futuro.

In attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Lazio Innova intende lanciare “Moda Futura”, un Laboratorio di Creazione di Impresa per Giovani Talenti del Lazio.

Moda Futura è promosso dalla rete Spazio Attivo in collaborazione con Unindustria e si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative di valorizzazione del settore della Moda che la Regione Lazio sta portando avanti anche in collaborazione con il Comune di Roma, fungendo da piattaforma sperimentale per percorsi di accompagnamento quali maratone di progettazione, startup competition o laboratori di co-progettazione, definiti in funzione delle esigenze espresse dal settore. 

 

Per ulteriori informazioni:

Moda Futura - Innovazione Aperta - LazioInnova

 

 

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025
Digit@Donna: il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditrici

Digit@Donna: il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditrici

Il percorso gratuito che supporta le donne nella trasformazione di un’idea in impresa, con strumenti digitali pratici per analizzare il mercato, definire la proposta di valore e sviluppare un MVP

Aperte le iscrizioni per Digit@Donna, un nuovo percorso formativo gratuito dedicato alle donne che desiderano trasformare un’idea in un progetto d’impresa concreto, utilizzando il digitale come strumento pratico, oltre che strategico.
Pensato per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste, Digit@Donna offre strumenti pratici e operativi per muovere i primi passi nell’imprenditoria e superare il sovraccarico informativo sugli strumenti digitali, che spesso rende difficile definire criteri chiari per orientarsi, distinguere l’essenziale dal superfluo e integrare davvero la tecnologia nelle fasi iniziali della creazione d’impresa.
L’iniziativa fa parte dell’Area Tematica del Servizio Nuove Imprese dedicata all’Imprenditoria Femminile e implementata nell’ambito delle attività progettuali realizzate da Unioncamere e Invitalia per il programma Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR. 
 

Modalità e calendario
Progettato ed erogato da Si.Camera, Digit@Donna è un percorso in 4 moduli che seguono la metodologia Analisi - Strategia - Azione e che si svolgeranno con la seguente calendarizzazione: 
- 12 dicembre 2025 | 9:30 alle 12:30
- 12 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 16 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30
- 21 gennaio 2026 | 9:30 alle 12:30.
 

Destinatarie e obiettivi
Digit@Donna si rivolge a tutte le donne — aspiranti imprenditrici, lavoratrici, studentesse, professioniste — con un’idea o un progetto che desiderano portare avanti, o con la voglia di costruire un’impresa. Al termine delle attività sarai in grado di:
- padroneggiare l’utilizzo del digitale per analizzare il mercato e individuare il proprio target
- definire una proposta di valore solida per la tua idea
- utilizzare le competenze acquisite per realizzare e testare un MVP (Minimun Viable Product)
- scegliere gli strumenti digitali più efficaci, evitando dispersioni
 

La partecipazione è completamente gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo online.
Per maggiori informazioni e per scoprire altre iniziative del Servizio Nuove Imprese dedicate all’imprenditoria femminile, è possibile visitare l’Area tematica Imprenditoria Femminile.

Ultima modifica
Mer 03 Dic, 2025

RINVIO EVENTO: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese: due seminari in Camera di commercio

Causa avverse condizioni meteorologiche e l'allerta diramata e l'ordinanza emanata dal Sindaco di Taranto, l'evento "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" che si sarebbe dovuto svolgere questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Camera di commercio di Brindisi - Taranto - Cittadella delle imprese, è rinviato a data che sarà successivamente comunicata.

E' confermato l'evento che si svolgerà nella sede di Brindisi il 10 dicembre 2025:

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Allegato: 

- programma Brindisi 10122025

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025