Attitudini e Competenze imprenditoriali

TURISMO 2025-26: UNA NUOVA VISIONE | WEBINAR | 5 FEBBRAIO ore 9.30

Il webinar dedicato all'analisi del mercato del settore turistico

>>> Vuoi avviare una tua impresa nel settore turistico? 

Non perderti l'evento "Turismo 2025-2026: una nuova visione" in programma mercoledì 5 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30, con la partecipazione della docente universitaria di sociosemiotica Laura Rolle.

L'evento sarà dedicato all'approfondimento degli scenari di mercato e sui futuri modelli di consumo del settore turistico, basata sull’analisi ragionata e applicata dei dati annualmente rilevati nella Vision TTG By IEG 2022-2027.
La Travel & Hospitality Vision 2025 by TTG è un’anticipazione degli scenari di mercato e delle tendenze di consumo per il 2025 e il triennio successivo, utili per la progettazione di prodotti e strategie comunicative.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/vision25

>>> Il webinar è una preziosa occasione per capire dove va la filiera turistica e per affrontare il cambiamento in un mercato profondamento trasformato!

Ultima modifica
Lun 20 Gen, 2025

STUDENTS CHALLENGES del progetto NODES, aperte le manifestazioni d'interesse!

Non perderti le challenges del progetto NODES!

>>> Hai un'idea innovativa che vuoi sviluppare? Non perderti  le challenges del progetto NODES!

Il progetto NODES promuove la collaborazione tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenge (sfide) rivolte agli studenti che, coinvolti in percorsi di didattica innovativa, le affrontano sviluppando nuove idee e proponendo progettualità e soluzioni innovative. 

Alle Challenge possono partecipare:

  • Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) 
  • Enti territoriali
  • Enti Pubblici
  • Associazioni e Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate fino al 18 febbraio 2025!

Ultima modifica
Lun 20 Gen, 2025

PID NEXT, IL POLO DI INNOVAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE

Non perderti questa occasione unica per digitalizzare la tua impresa!

>>>  Sei una società neo-costituita che vuole valutare il proprio livello di digitalizzazione? Non perderti l'occasione del PID-NEXT!

Fino al 18 febbraio 2025 per le PMI è possibile partecipare a PID Next, Il Polo di Innovazione del sistema camerale che offre un orientamento personalizzato alle imprese nel complesso mondo della trasformazione digitale.  Con una visita da parte di un Digital Promoter camerale, che attesta il grado di maturità digitale dell'azienda, e al successivo orientamento verso i partner del sistema dedicato all'innovazione, le aziende potranno entrare in contatto con Competence Center, Digital Innovation Hub e molte altre realtà di supporto all'innovazione. 

Ultima modifica
Lun 20 Gen, 2025

PID-Next

Al via il bando per l’innovazione digitale personalizzata. Le candidature possono essere inviate entro le 16:00 del 18 febbraio

PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI). Il Polo offre servizi per le imprese che desiderano affrontare la trasformazione digitale, grazie ad azioni – finanziate con contributi pubblici da un minimo del 90% fino al 100% per le micro e piccole imprese - di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico.

Per partecipare è necessario inviare la domanda accedendo con SPID/CIE/CNS al sistema restart.infocamere.it, fino alle 16.00 del 18 febbraio 2025.

Scarica l'avviso integrale.

Tutte le informazioni sono nella pagina PID-Next.

Per maggiori informazioni scrivere a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it o chiamare lo 055.23.92.161.


 

Ultima modifica
Lun 20 Gen, 2025

Iniziative “Formazione e lavoro” anno 2024 della Camera di commercio di Treviso - Belluno

L’Ente camerale trevigiano – bellunese, per quanto attiene la funzione “orientamento al lavoro e alle professioni” - attribuita dal legislatore con la Riforma camerale disciplinata dal D.Lgs. n. 219/2016 - anche nel 2024 ha fornito un prezioso servizio. Si anticipano alcuni dati sulla rendicontazione delle attività che saranno inseriti nella Relazione al Bilancio 2024 (PIAO). 

  1. Incontri per le scuole

Incontri tenuti a vario titolo direttamente negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado (sia scuole medie che superiori), ma anche a studenti in visita presso la sede camerale di Piazza Borsa (TV) o durante eventi dedicati al mondo della scuola. Le tematiche affrontate riguardano principalmente:

  1. Strategie da seguire per l’orientamento dopo le scuole medie o superiori;
  2. Evoluzione del mercato del lavoro e delle competenze e l’influenza delle transizioni green e digital

Alcune scuole hanno poi gradito approfondire anche le tematiche riguardanti:

  1. Registro delle Imprese
  2. Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR).

Risultati raggiunti: 20 eventi; circa 2.000 partecipanti (1.500 studenti; 500 adulti, tra genitori e docenti).

 

  1. PCTO più strutturati

Sono stati realizzati anche progetti per l’orientamento e lo sviluppo di competenze più strutturati e articolati in un numero più ampio di ore e giornate, e precisamente:

  1. Sviluppo e certificazione delle competenze nella filiera agricola e agroalimentare per gli studenti degli istituti agrari (Vedi comunicato stampa di Ottobre 2024) – 47 studenti
  2. Progetto economia circolare dedicato alle scuole di Belluno (Vedi comunicato stampa di Giugno 2024) – 48 studenti
  3. PCTO per una classe del Liceo Astori di Conegliano, 4 giornate di attività dedicate: all’orientamento, all’approfondimento delle transizioni green-digital, attività sui temi del business plan e della responsabilità sociale d’impresa, una visita ad un’azienda vinicola che produce vini biologici – 17 studenti
  4. Progetto “Al passo col digitale 2.0” realizzato in collaborazione con il Comune di Conegliano e con il supporto operativo di Ascom- Confcommercio di Treviso. Il progetto ha coinvolto una classe dell’Istituto Marconi di Conegliano per una mappatura del grado di digitalizzazione dei negozi operanti in città vedi comunicato stampa di settembre 2024 – 23 studenti

 

  1. Certificazione delle competenze

Si tratta di un processo in cui la Camera di commercio certifica competenze acquisite dagli studenti durante i loro PCTO, emettendo un badge digitale che certifica la competenza acquisita. L’attività ha coinvolto:

  1. gli studenti del PCTO per gli istituti agrari a cui sono state certificate alcune competenze “Green” “Digital” e “Imprenditoriali”;
  2. gli studenti del progetto di economia circolare a Belluno a cui sono state certificate alcune competenze “Green” “Digital”;
  3. gli studenti dell’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i loro stage curriculari – certificate competenze in ambito “Cucina”.  – 15 studenti.

 

  1. Crescere in azienda – tirocini per neolaureati

Il progetto, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di neolaureati nelle PMI delle province di Treviso e Belluno tramite lo strumento del tirocinio extracurriculare. I tirocinanti che concludono i 6 mesi di tirocinio previsto ricevono (oltre all’indennità mensile a carico dell’azienda) una borsa di tirocinio, da parte della Camera di Commercio, di 4.000 €. Nel 2024 è stata favorita l’attivazione di 9 tirocini.

Ultima modifica
Lun 20 Gen, 2025

Vetrine 4.0 - Il futuro del commercio prende forma: Ancora pochi giorni per iscriversi al percorso seminariale per Mentor Digitali

Vetrine 4.0 è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna, pensato per accompagnare commercianti e artigiani in un percorso di conoscenza che avvicini alle nuove tecnologie, indispensabili alleate per far crescere il proprio business e renderlo più attrattivo e competitivo.
Il percorso seminariale si inserisce nel contesto del progetto “Vetrine 4.0 Cluster Top Down”, finanziato dalla Regione Sardegna e dedicato alla creazione di uno spazio polifunzionale che, attraverso tecnologie interattive e multimediali, intende contribuire ad ampliare i possibili scenari della trasformazione digitale con un focus sul commercio di prossimità e la “vetrina smart”.

L’iniziativa è rivolta a commercialisti, consulenti del lavoro e, più in generale, consulenti di impresa. Il percorso è dedicato ai “Mentor digitali”, figure professionali consulenziali che assistono le imprese dei settori del commercio e dell’artigianato e le loro aggregazioni nei processi di innovazione.

Il percorso seminariale per “Mentor Digitali” (20 ore) intende rafforzare le conoscenze in ambito digitale e affinare le capacità consulenziali e relazionali, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti nuove competenze necessarie per supportare i commercianti «tradizionali» nell’affrontare le numerose sfide e i cambiamenti connessi alla transizione verso il negozio digitale.

Gli incontri, della durata di due ore ciascuno, si svolgeranno prevalentemente online da gennaio ad aprile 2025. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione dei partecipanti attraverso la piattaforma e-learning.

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata tramite il form online entro il 23/01/2025CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per maggiori informazioni sul progetto:

Collegati al sito camerale della CCIAA di Sassari e consulta le pagine dedicate: https://www.ss.camcom.it/innovation-lab/vetrine-4-0/; https://ilab.ss.camcom.it/vetrine/

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sui requisiti di partecipazione:

Collegati alla pagina: https://www.ss.camcom.it/innovation-lab/iscrizioni-aperte-per-partecipare-al-percorso-seminariale-per-mentor-digitali-20-ore-rivolto-a-consulenti-di-impresa-nellambito-del-progetto-vetrine-4-0-cluster-top-down/

Oppure scrivi all'indirizzo e-mail vetrine4.0@ss.camcom.it specificando nell’oggetto: "Richiesta informazioni percorso seminariale per “Mentor digitali”.

Ultima modifica
Mer 22 Gen, 2025

Cescot Rimini: Nuovi inizi e opportunità di crescita

Cescot Rimini propone per il 2025 vari corsi per aspiranti imprenditori.

Nel panorama dinamico e in continuo cambiamento del mercato del lavoro, acquisire competenze imprenditoriali è fondamentale per affrontare le sfide quotidiane, cogliere nuove opportunità e contribuire positivamente alla crescita di un’organizzazione o di una nuova impresa.  I corsi proposti dal Cescot aiuteranno a chi vi parteciperà a sviluppare abilità pratiche e strategiche per affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e competenza.

I Corsi Disponibili

Per soddisfare le diverse esigenze professionali, i corsi offrono un'ampia gamma di tematiche che spaziano dall'innovazione alla gestione di impresa, dal problem solving alla leadership. 

I corsi proposti dal Cescot:

  • Leggere il mondo che cambia: trend, tendenze e innovazioni (20 ore)
  • Design Thinking e Business Model Canvas per l’economia digitale e circolare (20 ore)
  • Analisi di fattibilità di una business idea (20 ore)
  • Selfempowerment: le risorse personali in una logica di autoimprenditorialità (20 ore)  - IN PARTENZA - clicca qui per maggior info
  • Public Speaking e presentazioni visive (40 ore)
  • Gestire l’impresa con strumenti di business intelligence (40 ore)
  • Strumenti finanziari per nuovi business e startup (20 ore) - IN PARTENZA - clicca qui per maggior info
  • Il business plan (40 ore)
  • Problem solving (20 ore)
  • Team Building e leadership (20 ore)
  • Strategie e strumenti per il management (40 ore)

Caratteristiche Dei Corsi: Opportunità Accessibili e Pratiche

Questi corsi, finanziati dal Programma FSE+, sono totalmente gratuiti e offrono una formazione pratica e interattiva, con esercitazioni e strumenti operativi che si potranno subito applicare nel proprio lavoro o in una futura impresa. 

Le principali caratteristiche:

  • Accessibilità e Flessibilità: I corsi sono disponibili in modalità aula o videoconferenza, con diversi orari e giorni, per permetterti di conciliare formazione e impegni personali e professionali.
  • Livelli Differenti: Si possono scegliere corsi che vanno dal livello base a quello avanzato, in base alle prorie esigenze e competenze pregresse.
  • Durata e Periodo: I corsi si svolgeranno da ottobre 2024 a maggio 2025, con una durata variabile tra le 20 e le 40 ore.
  • Certificazione Riconosciuta: Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un attestato che rispetta gli standard europei ENTRECOMP e ESCO, garantendo il riconoscimento delle competenze in tutta l'Unione Europea.
  • Supporto Continuo: Grazie alla collaborazione con Cescot Lavoro e Confesercenti, si avrà accesso a una rete di supporto professionale che aiuterà ogni partecipante a cercare lavoro o a dare vita all' impresa.

Priorità per Non Imprenditori e Lavoratori Autonomi

Per garantire una maggiore opportunità a chi non ha ancora una propria attività imprenditoriale, saranno ammessi con priorità i partecipanti che non ricoprono ruoli di imprenditore o lavoratore autonomo, in caso di sovrapposizione delle richieste.

Clicca qui per accedere al sito e avere maggiori informazioni.

 

 

 

Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025

"Woman in Action": Evento per l'imprenditorialità femminile a Vicenza il 4 febbraio

T2i e la Regione Veneto invitano le imprenditrici e chi desidera avvicinarsi all'imprenditoria femminile a partecipare a "Woman in Action", un evento che propone storie ispiratrici, laboratori esperienziali e un'originale performance musicale per riflettere sull'equità e sulla competitività dell'impresa al femminile.

Il 4 febbraio 2025, T2i, insieme ai capofila dei progetti dedicati all'imprenditorialità femminile e alla Regione Veneto, promuove un evento tematico pensato per valorizzare il ruolo delle donne nel mondo dell'impresa. L'incontro si terrà a Villa Bonin Maistrello a Vicenza, dalle ore 15:00 alle 19:30, ed è aperto gratuitamente a tutte le persone interessate previa adesione.

Durante l'evento, le partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare storie ispiratrici, prendere parte a laboratori esperienziali e riflettere sull’importanza di sviluppare competenze chiave come adattabilità e creatività nell’ambito imprenditoriale femminile. Il programma prevede anche una performance teatrale improvvisata, che contribuirà ad esplorare il tema della costruzione di un futuro imprenditoriale equo e competitivo.

A conclusione dell'evento, l'armonia sarà il filo conduttore di un momento speciale, con l'esibizione di Giovanni Costantini e dei suoi allievi musicisti, che accompagneranno anche l'aperitivo finale.

Per maggiori dettagli si veda la presentazione in allegato.

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria attraverso il seguente link: Woman in Action - 4 febbraio.

Ultima modifica
Mar 14 Gen, 2025
In viaggio con Resto al Sud

In viaggio con Resto al Sud, Campobasso

In questa puntata "In viaggio con Resto al Sud" fa tappa in Molise.

"In viaggio con Resto al Sud" intende raccontare le storie dei giovani che hanno scelto di rimanere o tornare nella propria terra per fare impresa nel Mezzogiorno grazie all’incentivo “Resto al Sud”.

La tappa del Molise è dedicata ad Anima Caffè, un laboratorio di torrefazione di caffè ideato da un giovane imprenditore di Campobasso. 

Guarda il video.

Ultima modifica
Ven 10 Gen, 2025

L’impatto dell’IA sul mondo del lavoro: opportunità e rischi

Webinar giovedì 16 gennaio, ore 14.30 - piattaforma Zoom

Il webinar è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Murate Idea Park, NanaBianca, Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione con la partecipazione del competence center Start 4.0.

Gli ultimi sviluppi nel campo dell’Intelligenza Artificiale hanno riacceso il dibattito sul rapporto uomo-macchina nel lavoro.

Secondo gli studi più recenti l’IA sta portando e porterà notevoli progressi in diversi settori, ma da più parti si sollevano sempre più preoccupazioni sul futuro del lavoro umano, anche in riferimento alla sostenibilità e all'impatto sul sistema sociale e dei diritti.

Dopo i saluti del Presidente CCIAA Massimo Manetti, e l'introduzione al tema del Segretario Generale CCIAA Giuseppe Salvini, interverranno i seguenti relatori:

Giovanni Andrea Chiappa e a Dario Cafiero, digital promoter del Punto Impresa Digitale;
Elena Nanni , Coordinatrice Murate Idea Park Firenze;

Alessandro Sordi, CEO Nana Bianca;
Alessandro Monti, General Manager della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dell'Università di Firenze;
Georgia Cesarone, Responsabile Innovazione e Formazione Start 4.0.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi al seminario, compilare il form online

Per informazioni: puntoimpresadigitale@fi.camcom.it oppure 055 23 92 161

Ultima modifica
Ven 10 Gen, 2025