Attitudini e Competenze imprenditoriali

“Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”

Partecipa all'evento!

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà il seminario online “Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”.

Durante l’incontro verranno approfondite le cosiddette competenze trasversali – come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo e il problem solving – fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo imprenditoriale.

Il seminario è gratuito, con posti limitati a 100 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9:30 del 10 luglio 2025 sul sito del Servizio Nuove Imprese di Unioncamere.

A guidare l'incontro sarà Alessandro Fortis, formatore esperto in soft skills e sviluppo personale.

Ultima modifica
Gio 03 Lug, 2025

“Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”

Partecipa all'evento!

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà il seminario online “Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”.

Durante l’incontro verranno approfondite le cosiddette competenze trasversali – come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo e il problem solving – fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo imprenditoriale.

Il seminario è gratuito, con posti limitati a 100 partecipanti.
Ci si può iscrivere fino alle ore 9:30 del 10 luglio 2025 cliccando qui.

A guidare l'incontro sarà Alessandro Fortis, formatore esperto in soft skills e sviluppo personale.

Ultima modifica
Mer 02 Lug, 2025

“Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”

Iscriviti entro il 10 luglio!

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà il seminario online “Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”.

Durante l’incontro verranno approfondite le cosiddette competenze trasversali – come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo e il problem solving – fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo imprenditoriale.

Il seminario è gratuito, con posti limitati a 100 partecipanti.
Ci si può iscrivere fino alle ore 9:30 del 10 luglio 2025 cliccando qui.

A guidare l'incontro sarà Alessandro Fortis, formatore esperto in soft skills e sviluppo personale.

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025

Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà il seminario online “Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”.

Durante l’incontro verranno approfondite le cosiddette competenze trasversali – come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo e il problem solving – fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo imprenditoriale.

Il seminario è gratuito, con posti limitati a 100 partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9:30 del 10 luglio 2025 sul sito del Servizio Nuove Imprese di Unioncamere.

A guidare l'incontro sarà Alessandro Fortis, formatore esperto in soft skills e sviluppo personale.

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025

“Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”

Iscrizioni aperte fino al 10 luglio!

Giovedì 10 luglio 2025, dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà il seminario online “Soft skills per fare impresa: le competenze che fanno la differenza”.

Durante l’incontro verranno approfondite le cosiddette competenze trasversali – come la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del tempo e il problem solving – fondamentali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo imprenditoriale.

Il seminario è gratuito, con posti limitati a 100 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9:30 del 10 luglio 2025 cliccando qui.

A guidare l'incontro sarà Alessandro Fortis, formatore esperto in soft skills e sviluppo personale.

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025

Corso Cybersecurity dalla consapevolezza all'approccio specialistico: 12° lezione

il 03/07/2025 dalle 09:00 alle 11:00 Dove in presenza

Il corso prevede lezioni da 2 ore, per un totale di 24, di cui tre lezioni in presenza e le altre online. La lezione del 3 luglio 2025 è Esempio di Analisi del Rischio e DPIA a cura Avv. Francesco Maria Gavotti in presenza.

I materiali verranno resi disponibili ai partecipanti alla fine di ogni lezione.

Il corso è interamente finanziato dalla Camera di Commercio di Genova e quindi a costo zero per i partecipanti. 

Martedì 27 maggio - Fondamentali: concetti e definizioni a cura di Ing. Georgia Cesarone e Dottor Fabio Verbosio - Presenza

Giovedì 29 maggio - Normativa in materia cyber a cura di Avv. Francesco Maria Gavotti Online

Martedì 3 giugno - Significato e Modalità del “Fare Sicurezza” a cura di Ing. Ermete Meda Online

Giovedì 5 giugno - Rischi e metodiche di attacco (I parte) a cura di Ing. Lorenzo Ivaldi Online

Martedì 10 giugno - Rischi e metodiche di attacco (II parte) a cura di Ing. Lorenzo Ivaldi - Online

Giovedì 12 giugno - Governance a cura di Ing. Ermete Meda Online

Martedì 17 giugno - PID Cyber Check a cura di Ing. Georgia Cesarone Presenza

Giovedì 19 giugno - Risk a cura di Ing. Ermete Meda - Online 

Martedì 25 giugno -Compliance (I parte) a cura Ing. Ermete Meda - Online 

Giovedì 26 giugno - Compliance (II parte) a cura Ing. Ermete Meda - Online

Martedì 1 luglio - Gestione del cyber risk attraverso le contromisure di natura tecnologica a cura Ing. Lorenzo Ivaldi - Online

Giovedì 3 luglio - Esempio di Analisi del Rischio e DPIA a cura Avv. Francesco Maria Gavotti - Presenza

Martedì 8 luglio - Esercitazione sul Cyber Bus, in presenza divisi in coppia (15-20 minuti) a cura di Sababa - Presenza

Pagina Dedicata

Programma del corso

Ultima modifica
Lun 30 Giu, 2025

Donne in digitale 2025

La terza edizione partirà il 2 luglio con iscrizioni aperte fino alle ore 12:00 del 1 luglio

Prende avvio la terza edizione di “Donne in Digitale 2025”, il percorso formativo gratuito  promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

Progettato e realizzato da Si.Camera, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’utilizzo dei social media, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale, l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici.

La formazione è rivolta: alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici, alle aspiranti imprenditrici, alle libere professioniste e lavoratrici autonome, alle lavoratrici dipendenti del settore privato, alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo, alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore, alle presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ed i comitati delle altre Camere, in qualità di imprenditrici.

 Il percorso formativo è articolato in due blocchi:

-          4 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato

-          3 bootcamp operativi, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative;

Calendario:

Modulo 1 -02/07/25

Bootcamp 1 - 04/07/25

Modulo 2 - 07/07/25

Modulo 3 - 09/07/25

Bootcamp 2 - 11/07/25

Modulo 4 - 14/07/25

Bootcamp 3 - 16/07/25

 Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/ik2dxP47mmTMmrJL9 (le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12,00 del giorno 01 luglio).

 Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Comitato per la Promozione Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Rieti Viterbo,

responsabile Anna Maria Olivieri, tel. 0761.234403, email imprenditoria.femminile@rivt.camcom.it.  

Ultima modifica
Gio 26 Giu, 2025

Iscriviti al percorso DonneInAttivo: La tua guida all'educazione finanziaria - Edizione 2025

3 luglio 2025, ore 14.30 parte la V edizione di “Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria” con il 1° webinar “Il valore del denaro: consapevolezza e autostima economica”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 luglio!

Il progetto “Donne in attivo” è dedicato all’educazione finanziaria femminile. Un traguardo importante, frutto dell’entusiasmo e della partecipazione di oltre 7.000 donne nelle scorse edizioni.
Anche per il 2025, il format si conferma completamente online, gratuito e accessibile a tutte: 4 webinar formativi, snelli e pratici, pensati per offrire strumenti utili nella gestione quotidiana delle finanze personali.
Torna a grande richiesta anche il Laboratorio pratico, uno spazio interattivo dove le partecipanti potranno sviluppare e perfezionare il proprio progetto imprenditoriale, con il supporto di un docente e un tutor. Il laboratorio rafforzerà anche competenze trasversali come team work, problem solving, pianificazione e public speaking. I progetti migliori saranno selezionati da una commissione e celebrati nella cerimonia finale di premiazione.
Fiore all’occhiello di questa edizione è il bollino rosa, prestigioso riconoscimento ricevuto dal Comitato per l’Educazione Finanziaria.
In arrivo anche il nuovo sito, con una veste grafica rinnovata e contenuti aggiornati.
Donne in attivo continua a crescere, con l’ambizione di costruire consapevolezza e autonomia finanziaria, una donna alla volta.


Iscriviti

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025