Attitudini e Competenze imprenditoriali

Firenze: il digitale come motore di crescita per imprese e artigiani

12 giugno 2025 - Evento gratuito in presenza

La Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ING Italia, CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze, organizza un evento formativo per chi vuole far crescere il proprio progetto imprenditoriale: "Impresa e artigianato locale: il digitale come motore di crescita".

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà giovedì 12 giugno 2025, nella sede camerale di Piazza dei Giudici 3, con l’obiettivo di aiutare imprenditori, artigiani e giovani aspiranti startupper a scoprire strumenti e strategie per affrontare la transizione digitale.

Oltre a momenti di networking e confronto con esperti del settore, l’incontro offrirà spunti pratici e casi reali di successo per comprendere come l’innovazione possa diventare un volano per lo sviluppo del territorio.

Iscrizione gratuita su Eventbrite: Clicca qui

Per info e programma : https://www.fi.camcom.gov.it/impresa-e-artigianato-locale-il-digitale-come-motore-di-crescita

Ultima modifica
Ven 30 Mag, 2025

Incontro Competenze per le Imprese

L’Azienda speciale Centro Italia della CCIAA di Rieti Viterbo, nell’ambito del progetto Servizio Nuove Imprese e in collaborazione con l’ODAF di Viterbo, promuove un ciclo di seminari gratuiti rivolti a rafforzare le competenze imprenditoriali e imprenditive.

Quarto incontro

17 giugno 2025 ore 15.00 – 17.00 

Relatore: Dott. Nicolò Passeri

Il personal branding dell’imprenditore/professionista

Link di registrazione al webinar: 

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_j7BVCMxVQxyGKdUBcvEhHw

 

Ultima modifica
Ven 30 Mag, 2025

Incontro Competenze per le Imprese

L’Azienda speciale Centro Italia della CCIAA di Rieti Viterbo, nell’ambito del progetto Servizio Nuove Imprese e in collaborazione con l’ODAF di Viterbo, promuove un ciclo di seminari gratuiti rivolti a rafforzare le competenze imprenditoriali e imprenditive.

Terzo incontro

05 giugno 2025 ore 15.00 – 17.00

Relatore: Dott. Donato Ferrucci

Le competenze relazionali per imprese e professioni 

Link di registrazione al webinar: 

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_erTUqYoFQm2rVv1BB6J62A 

 

Ultima modifica
Ven 30 Mag, 2025

Corso web efficace per le aziende

Evento formativo esclusivo organizzato da uno dei più importanti Google Partner

È il più importante evento dell’anno dedicato all’AI ed al suo impatto nel mondo del DIGITAL ADVERTISING

Si parlerà dell’impatto dell’intelligenza artificiale sui principali strumenti del Marketing Online.

Il Corso è dedicato alle imprese e aiuta le stesse a creare una strategia pubblicitaria online adatta al proprio obiettivo web.

Saranno illustrati i nuovi strumenti quali Performance Max, Demand Gen e l’applicazione dell’intelligenza artificiale su questi strumenti.

Apprendi dai massimi esperti di Marketing01 Google Premier Partner e Meta Business Partner tutte le strategie che hanno fatto diventare grandi tante aziende italiane nel web, un corso facile, veloce e pratico studiato e realizzato per gli imprenditori.

L'evento è gratuito, in presenza. Partecipazione su invito

per maggiori informazioni: https://www.m01premierpartner.it/viterbo-su-invito/ 

Ultima modifica
Ven 30 Mag, 2025

Festival del lavoro 2025

Dal 29 al 31 maggio

Dal 29 al 31 maggio Genova ospita, ai Magazzini del Cotone, l’edizione 2025 del Festival del Lavoro organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Il tema prescelto è “Etica e sostenibilità del lavoro. Competenze, dignità, inclusione nell’era dell’IA”.

I partecipanti al convegno potranno usufruire, esibendo il badge, di uno sconto del 5% presso i pubblici esercizi convenzionati, le cui adesioni sono state raccolte da Confcommercio e Confesercenti Genova.

Elenco esercizi convenzionati

 

Ultima modifica
Gio 29 Mag, 2025

Time management: la gestione delle attività nel tempo disponibile.

Webinar gratuito, 24/06/2025 dalle 9.30 alle 11.30

Questo breve percorso di 3 ore ti aiuterà a fare ordine: imparerai a pianificare meglio le attività, definire obiettivi e priorità, limitare le distrazioni e gestire con lucidità anche i momenti di stress.
Un’occasione per ripensare al tuo tempo in modo più consapevole e dedicarti davvero a ciò che conta, sin dall'inizio della tua impresa.

Temi trattati:

  • Definire la propria agenda: organizzare le attività, pianificare, stabilire le priorità, scegliere cosa e come delegare
  • Deep Work: il lavoro produttivo è lavoro in concentrazione.
  • I pericoli dell’abitudine a procrastinare.
  • Mantenere il controllo nelle emergenze e nelle situazioni di stress.

Docente: Dott.ssa Giulia Cerrone di Euroteam Progetti srl

Scarica la Brochure

Modulo iscrizione

Ultima modifica
Gio 29 Mag, 2025

CALENDARIO INCONTRI INFORMATIVI SULLE MISURE REGIONALI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI

Entra nel vivo il Protocollo d’intesa tra Puglia Sviluppo e Camera di Commercio di Brindisi-Taranto sottoscritto il 16 maggio per supportare la creazione di nuove imprese e l’imprenditorialità innovativa. È stato creato infatti uno sportello di Puglia Sviluppo all’interno della Camera. Lo sportello entra in funzione con la definizione di un calendario di incontri informativi dedicati alle misure regionali per le imprese.
Gli incontri sono aperti al pubblico e sarà possibile partecipare sia dal vivo che da remoto. A questi
potranno seguire, ove richiesto, incontri one to one con gli esperti di Puglia Sviluppo.

Calendario eventi:

Martedì 3 giugno 2025 ore 15.30
STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI IMPRESA, GLI AVVISI PIA E MINIPIA
Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Taranto, Viale Virgilio 152 – Taranto
PROGRAMMA
Introduce Vincenzo Cesareo, Presidente Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Relaziona dott.ssa Donatella Toni, Dirigente Area Sviluppo e Competitività - Puglia Sviluppo Spa
Sarà possibile seguire l’incontro online e anche dalla Sala Malcarne della sede camerale di Brindisi
in Via Bastioni Carlo V, 4
Iscriviti qui:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_bM3LqUGeR_G3OXwHX4G_9A

Martedì 17 giugno 2025 ore 15.30
STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO, GLI AVVISI PIA TURISMO
E MINIPIA TURISMO
Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Brindisi, Via Bastioni Carlo V, 4
PROGRAMMA
Introduce Franco Gentile, Vice Presidente Vicario Camera di Commercio di Brindisi - Taranto
Intervengono Donatella Toni, Dirigente Area Sviluppo e Competitività e Gianluca De Paola, PM
Sviluppo e Competitività Grandi imprese e Turismo – entrambi di Puglia Sviluppo Spa

Sarà possibile seguire l’incontro online e anche dalla sede camerale di Taranto in Viale Virgilio 152
Iscriviti qui:
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_0scvMkwRTb-mpHYvhpRcXQ

Martedì 24 giugno 2025 ore 15.30
STRUMENTI PER LA CREAZIONE DI IMPRESA, GLI AVVISI NIDI E TECNONIDI
Dove: Camera di commercio Brindisi – Taranto – Sede di Taranto, Viale Virgilio 152 – Taranto
PROGRAMMA
Introduce Vincenzo Cesareo, Presidente Camera di commercio di Brindisi - Taranto
Relaziona arch. Lorenzo Minnielli, PM Promozione del lavoro e dell’innovazione – Puglia Sviluppo
Spa
Sarà possibile seguire l’incontro online e anche dalla Sala Malcarne della sede camerale di Brindisi
in Via Bastioni Carlo V, 4
Iscriviti qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_4KZP4t74TBKzV5Io0jWHyw

Info:
Puglia Sviluppo Spa
info@pugliasviluppo.regione.puglia.it

Camera di commercio di Brindisi – Taranto
Servizio Nuove Imprese
sni@brta.camcom.it

Responsabile SNI Orientamento Brindisi
   dr.ssa Daniela Guido
   Tel. 0831/228111
   mail: sni@brta.camcom.it
   daniela.guido@brta.camcom.it

Responsabile SNI Orientamento Taranto
   dr.ssa Barbara Saltalamacchia
   Tel. 099/7783030
   mail: sni@brta.camcom.it
   barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Ultima modifica
Gio 29 Mag, 2025

Woo -Gli impermeabili eco-friendly realizzati a mano

Innovare restando fedeli alle radici: il Sud che fa impresa e genera visione.
Durante il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, Giulia Petronella, fondatrice e CEO di Woo Raincoats, racconta il suo percorso: dal ritorno a Mesagne alla trasformazione dell’attività di famiglia in un brand sostenibile. La sua esperienza offre uno sguardo prezioso su come le imprese guidate da donne possano diventare motori di cambiamento e ispirare il ruolo della Camera di Commercio come infrastruttura a sostegno delle imprese e leva per uno sviluppo inclusivo.


 

Suggerisci in evidenza
Off

Start up, supporto alle imprese e finanza agevolata

presentazione servizio “Sportello impresa"

E’ in programma il prossimo martedì 27 maggio a partire dalle ore 10 un webinar gratuito dal titolo “Start up, supporto alle imprese e finanza agevolata” organizzato dalla Camera di Commercio Rieti Viterbo per presentare il nuovo servizio “Sportello impresa” nato per offrire ad imprenditori, aspiranti imprenditori e imprenditrici, neet e studi professionali, un ventaglio di servizi di accompagnamento nel percorso di creazione, costituzione e avvio di una nuova attività, con particolare attenzione alle start-up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.

Durante il webinar verranno presentati i portali di cui lo “Sportello Impresa” si avvale per la ricerca delle misure più interessanti per il sostegno alla crescita e alla competitività delle imprese dell’alto Lazio. Tra questi il  Portale Agevolazioni, promosso da Unioncamere insieme alle Camere di commercio, con il coordinamento di  Innexta scrl  ed in collaborazione con partner specializzati, rivolto a imprese e start up interessate a ricevere un report personalizzato sulle opportunità di finanziamento disponibili per i loro progetti di investimento, lo SNI Servizio Nuove Imprese, gestito da Unioncamere, che rappresenta  un innovativo hub di informazione, formazione e assistenza tecnica alla creazione di impresa, lo Sportello Microcredito, attivo presso l’Ente Camerale, che costituisce un punto di contatto sull’autoimpiego e il microcredito del servizio messa a disposizione dall’ENM. Dopo l’apertura dei lavori a cura della dirigente area Servizi amministrativi e promozione della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Federica Ghitarrari, interverrà la responsabile Servizio turismo marketing supporto alle imprese, internazionalizzazione e progetti europei Annamaria Olivieri, per presentare i servizi offerti dall’Ente camerale a supporto della finanza agevolata. Sarà poi il turno di Jacopo Chiari e Francesca Luccerini, rispettivamente referenti di Innexta e Unioncamere, che presenteranno il Portale Agevolazioni, e lo sportello SNI Servizio Nuove Imprese. Infine Francesca Martini dell’area Turismo e marketing della Camera presenterà lo Sportello impresa, per poi dare spazio al question time.

Per iscriversi al webinar utilizzare il seguente linkhttps://docs.google.com/forms/d/15lkuEZKVCw5amZe12GpwFnuI5qyXxmFSevdgLfqgkd0/edit

Per ulteriori informazioni scrivere a marketing@rivt.camcom.it.

Ultima modifica
Lun 26 Mag, 2025

Competenze per le imprese: LE FASI DELLA VENDITA DEL PRODOTTO O SERVIZIO

ciclo di seminari gratuiti rivolti a rafforzare le competenze imprenditoriali e imprenditive:

LE FASI DELLA VENDITA DEL PRODOTTO O SERVIZIO:

Strategie decisionali e canali percettivi

Psicologia delle obiezioni

Strategie di gestione delle obiezioni

Regione