Imprenditoria Giovanile

Avviso pubblico Comune di Taranto per il finanziamento di start-up giovanili

L'Avviso è emanato dal Comune di Taranto, capofila del progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni), a valere sull’Avviso pubblico promosso da ANCI “Giovani e Impresa II Edizione”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili - Fondo Politiche Giovanili 2022.

La misura, mira a sostenere la nascita e/o lo sviluppo di massimo due start-up giovanili promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno partecipato e/o parteciperanno ai workshop e/o ai percorsi di orientamento previsti dal progetto “Melete (Occasioni e Riflessioni)”  

Le attività sono ancora in corso e sono pubblicizzate sui canali istituzionali dei soggetti partner, sulle pagine social ‘Melete Giovani’.

Sono ammesse Start up con sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea  con almeno una unità operativa nella Provincia di Taranto. 

La domanda, completa di allegati, dovrà essere trasmessa esclusivamente in formato digitale all’indirizzo PEC: cultura.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 10 del 12 gennaio 2026  indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico – Finanziamento start-up giovanili_Avviso ANCI_Giovani e Impresa II Ed.” 


Infohttps://www.comune.taranto.it/it/news/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-start-up-giovanili#a-cura-di

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025

CNA e Confartigianato Firenze: al via la Call per le nuove botteghe artigiane di via Guelfa

Candidatura entro il 19 gennaio 2026

La Call, per selezionare le imprese che occuperanno i locali ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r è rivolta alle imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze. 

Nella scelta saranno favorite le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, quelle che apriranno il laboratorio al pubblico e le realtà femminili, giovanili o caratterizzate da ricambio generazionale. Conterà anche la varietà dei mestieri, per garantire un’offerta equilibrata all’interno del polo.

Possono partecipare alla selezione:

-imprese artigiane con sede o unità locale già attiva (o attivabile) nella Città Metropolitana di Firenze 

-imprese che intendano aprire o trasferire un laboratorio sul territorio metropolitano entro l’avvio del progetto

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile, insieme al regolamento, sui siti e sui canali social di CNA e Confartigianato entro il 19 gennaio 2026. La graduatoria sarà pubblicata entro gennaio 2026, mentre le attività prenderanno avvio il 1° marzo 2026.

Per maggiori informazioni: 

https://www.firenze.cna.it/evidenza/al-via-la-call-per-gli-spazi-artigiani-di-via-guelfa-a-canone-agevolato-e-calmierato/

https://www.confartigianatofirenze.it/nuovo-polo-artigiano-di-via-guelfa/

 

Ultima modifica
Gio 18 Dic, 2025

Orientamento per giovani imprenditori

A gennaio torna a Progetto Giovani il ciclo di incontri pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento:

https://www.progettogiovani.pd.it/orientamento-per-giovani-imprenditori-3/?utm_source=Newsletter&utm_medium=Email&utm_campaign=weekly_newsletter&utm_term=pgiovani

Ultima modifica
Mer 17 Dic, 2025

INPS: Contributi per nuove imprese di under 35

500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025

La circolare INPS 28 novembre 2025 n. 148 fornisce le istruzioni sul contributo economico di 500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica da persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di eta.

Per l’accesso al beneficio introdotto dal decreto Coesione è necessario presentare domanda pena di decadenza entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività sia antecedente al 28 novembre data di pubblicazione della circolare entro 30 giorni da quest’ultima data.

Il contributo prevede:

Beneficiari
Giovani disoccupati under 35 iscritti al Centro per l’Impiego che avviano un’attività imprenditoriale in Italia tra 1 luglio 2024 e 31 dicembre 2025. Sono inclusi anche i titolari di partita IVA individuale.

Importo
Contributo INPS di 500 euro al mese per massimo 36 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.
Esente IRPEF erogato in anticipi annuali.

Requisiti impresa
Deve essere piccola impresa (meno di 50 addetti e fatturato inferiore a 10 milioni di euro) operare in settori strategici (digitale transizione ecologica innovazione) non aver acquisito altre imprese ne distribuito utili. Requisiti da mantenere per 5 anni.

Modalità di presentazione
Domanda telematica tramite portale INPS con SPID CIE CNS.
Occorre allegare dichiarazione sostitutiva e documentazione sull’avvio attività.

Tempi
Entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.
Per imprese già avviate nel periodo agevolato entro 30 giorni dalla pubblicazione della circolare quindi entro 27 dicembre 2025.

I potenziali beneficiari della misura possono presentare la domanda attraverso il servizio online disponibile tramite il Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche selezionando Incentivo decreto Coesione.

In alternativa è possibile presentare la domanda tramite i patronati o il Contact Center Multicanale.


 

Ultima modifica
Mer 10 Dic, 2025

Moda Futura:Esprimi la tua visione. Costruisci il tuo futuro.

In attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Lazio Innova intende lanciare “Moda Futura”, un Laboratorio di Creazione di Impresa per Giovani Talenti del Lazio.

Moda Futura è promosso dalla rete Spazio Attivo in collaborazione con Unindustria e si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative di valorizzazione del settore della Moda che la Regione Lazio sta portando avanti anche in collaborazione con il Comune di Roma, fungendo da piattaforma sperimentale per percorsi di accompagnamento quali maratone di progettazione, startup competition o laboratori di co-progettazione, definiti in funzione delle esigenze espresse dal settore. 

 

Per ulteriori informazioni:

Moda Futura - Innovazione Aperta - LazioInnova

 

 

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

RINVIO EVENTO: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese: due seminari in Camera di commercio

Causa avverse condizioni meteorologiche e l'allerta diramata e l'ordinanza emanata dal Sindaco di Taranto, l'evento "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" che si sarebbe dovuto svolgere questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Camera di commercio di Brindisi - Taranto - Cittadella delle imprese, è rinviato a data che sarà successivamente comunicata.

E' confermato l'evento che si svolgerà nella sede di Brindisi il 10 dicembre 2025:

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi validi ai fini della FPC dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Allegato: 

- programma Brindisi 10122025

Ultima modifica
Gio 04 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

Eventi Puglia Sviluppo 4 e 10 dicembre 2025: Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese

A dicembre, in Camera di commercio, due nuovi appuntamenti dedicati ad imprese e professionisti, organizzati dall'Ente camerale con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo.
Entrambi focalizzati sugli Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese.

Si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- 4 dicembre 2025, h.15-18 a Taranto nella Sala Resta del Centro Congressi della Cittadella delle imprese, in Viale Virgilio 152, con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto. L'evento potrà essere seguito solo in presenza. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://forms.gle/ZyGBEfpFhgkfVMQ3A

L’evento è valido per la formazione dei Consulenti del Lavoro di Taranto.
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

- 10 dicembre 2025, h.15-18 a Brindisi nella Sala Malcarne della Camera di commercio, in Via Bastioni Carlo V, 4 , con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi. L'evento potrà essere seguito in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui: https://shorturl.at/qZLek

La partecipazione attribuirà n. 3 crediti formativi dell'ODCEC Brindisi.

Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it 

Ultima modifica
Ven 28 Nov, 2025

Galattica Missione Impresa: strumenti regionali a supporto delle tue idee (Camera di Commercio di Brindisi–Taranto)

A dicembre è in programma un ciclo di incontri dal titolo: “Galattica: Missione Impresa! — Strumenti regionali a supporto delle tue idee”, con la partecipazione della Camera di Commercio di Brindisi–Taranto e del Pid - Punto impresa digitale agli incontri del 2, 9 e 11 dicembre 2025.

Gli incontri del Programma Galattica dedicati all’imprenditorialità giovanile si pongono come obiettivo quello di fornire una panoramica concreta di ciò che può aiutarti a trasformare un’intuizione o un'idea in un progetto reale.

Si parte da un momento di confronto guidato dagli Youth Worker della Rete Galattica che, attraverso domande stimolo, esercizi leggeri e brevi brainstorming creano un clima di fiducia e permettono a ciascun partecipante di raccontarsi: chi ha già un’idea in testa, chi sta muovendo i primi passi, chi è semplicemente curioso di scoprire questo mondo. Da qui si passa alla parte più operativa, in cui vengono presentati in modo chiaro e accessibile gli strumenti già attivi sul territorio: il programma Percorsi d’Impresa, le opportunità offerte da Puglia Sviluppo e, nelle province di competenza, i servizi delle Camere di Commercio di Brindisi-Taranto e Foggia.

 

Le  5 tappe di dicembre 2025:
 

             2 dicembre – San Giorgio Ionico (TA) in Via Trento s/n

             9 dicembre – Ceglie Messapica (BR) in Via Elia Giuseppe, 1

            11 dicembre – Francavilla Fontana (BR) in Vico Castello, 6

            16 dicembre – Ruvo di Puglia (BA) in Via Martiri delle Foibe, 23

            18 dicembre – Carapelle (FG) in Via Matteotti, 50


Per partecipare ai singoli incontri è necessario registrarsi compilando il form a questo link, preferibilmente entro 48 h prima dell’inizio del laboratorio.

Info: 

SNI - Servizio Nuove imprese della Camera di Brindisi - Taranto

mail: sni@brta.camcom.it

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

Essere giovani è una cosa seria: coltivare relazioni, generare futuro - Cuneo, giovedì 27 novembre

Un pomeriggio dedicato al benessere giovanile, alla partecipazione e alla costruzione di reti educative e culturali capaci di generare futuro.

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 17.00 (presso lo Spazio Varco) si terrà l'incontro  “Essere giovani è una cosa seria: coltivare relazioni, generare futuro”.

L'incontro aperto a tutti i giovani, educatori, insegnanti ha come obiettivo dare voce alle esperienze di giovani che hanno saputo trasformarsi ed affrontare sfide complesse, spesso invisibili, ma reali. 

Come partecipare

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link

DAI VOCE E SPAZIO AI TUOI PROGETTI!!

 

Ultima modifica
Mar 18 Nov, 2025