Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego

Mercato del lavoro cuneese tra scenari, tendenze e sfide

Mercoledì 8 ottobre a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti, si terrà l'incontro "Mercato del lavoro cuneese tra scenari, tendenze e sfide".

Vuoi intraprendere un nuovo percorso professionale/ di carriera? Fai una scelta consapevole!

Partecipa all'incontro mercoledì 08 ottobre presso il Rondò dei Talenti di Cuneo. 

Il seminario, dedicato all’analisi dei nuovi scenari del mercato del lavoro cuneese, costituirà un momento di confronto sui cambiamenti in atto, con particolare attenzione alle persone, alle imprese e alle sfide future.

L'incontro è libero e gratuito previa registrazione 

L'iniziativa è organizzata dal Rondò dei Talenti in collaborazione con gli Uffici Studi della Fondazione CRC e della Camera di commercio, le Associazioni di categoria e Città dei talenti. 

 

Ultima modifica
Gio 02 Ott, 2025

Irpinia e Sannio, alta l’attrattività dell’università: Avellino e Benevento sopra la media nazionale - Focus Irpinia

Secondo i dati diffusi dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, relativi all’Anno Accademico 2023/2024, le province di Avellino e Benevento si distinguono per una percentuale di immatricolati all’università superiore alla media italiana, confermandosi territori con una forte propensione agli studi accademici.

Avellino: il 65,6% dei residenti di 19 anni ha scelto di immatricolarsi all’università. La provincia si colloca al 15° posto nella graduatoria nazionale, in leggera flessione rispetto all’11° posto del 2022/2023.

L’analisi storica evidenzia come i due territori abbiano mantenuto, dal 2019 a oggi, livelli costantemente elevati di iscrizione universitaria, segno di un sistema formativo che riesce ad accompagnare i giovani verso percorsi di istruzione superiore.

Molto interessanti anche i dati relativi alle immatricolazioni ai corsi di laurea del gruppo STEM con percentuali alte per entrambe le province mentre più basse della media nazionale sono le percentuali di studenti iscritti agli istituti tecnici rispetto al totale studenti delle scuole superiori. Infine entrambe le province con percentuali superiori alla media nazionali di studenti che si iscrivono ad Università fuori regione, più alta quella di Benevento nonostante la presenza di una Università sul territorio (Unisannio) mentre la provincia di Avellino pur priva di una propria Università evidentemente beneficia della vicinanza delle Università di Salerno e di Napoli

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Irpinia e Sannio, alta l’attrattività dell’università: Avellino e Benevento sopra la media nazionale - Focus Sannio

Irpinia e Sannio, alta l’attrattività dell’università: Avellino e Benevento sopra la media nazionale

Secondo i dati diffusi dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, relativi all’Anno Accademico 2023/2024, le province di Avellino e Benevento si distinguono per una percentuale di immatricolati all’università superiore alla media italiana, confermandosi territori con una forte propensione agli studi accademici.

Benevento: il dato si attesta al 64,2%, con un miglioramento significativo del posizionamento nazionale (dal 26° al 21° posto).


L’analisi storica evidenzia come i due territori abbiano mantenuto, dal 2019 a oggi, livelli costantemente elevati di iscrizione universitaria, segno di un sistema formativo che riesce ad accompagnare i giovani verso percorsi di istruzione superiore.

Molto interessanti anche i dati relativi alle immatricolazioni ai corsi di laurea del gruppo STEM con percentuali alte per entrambe le province mentre più basse della media nazionale sono le percentuali di studenti iscritti agli istituti tecnici rispetto al totale studenti delle scuole superiori. Infine entrambe le province con percentuali superiori alla media nazionali di studenti che si iscrivono ad Università fuori regione, più alta quella di Benevento nonostante la presenza di una Università sul territorio (Unisannio) mentre la provincia di Avellino pur priva di una propria Università evidentemente beneficia della vicinanza delle Università di Salerno e di Napoli

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Irpinia e Sannio, alta l’attrattività dell’università: Avellino e Benevento sopra la media nazionale - Focus Irpinia

Secondo i dati diffusi dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, relativi all’Anno Accademico 2023/2024, le province di Avellino e Benevento si distinguono per una percentuale di immatricolati all’università superiore alla media italiana, confermandosi territori con una forte propensione agli studi accademici.

Avellino: il 65,6% dei residenti di 19 anni ha scelto di immatricolarsi all’università. La provincia si colloca al 15° posto nella graduatoria nazionale, in leggera flessione rispetto all’11° posto del 2022/2023.

L’analisi storica evidenzia come i due territori abbiano mantenuto, dal 2019 a oggi, livelli costantemente elevati di iscrizione universitaria, segno di un sistema formativo che riesce ad accompagnare i giovani verso percorsi di istruzione superiore.

Molto interessanti anche i dati relativi alle immatricolazioni ai corsi di laurea del gruppo STEM con percentuali alte per entrambe le province mentre più basse della media nazionale sono le percentuali di studenti iscritti agli istituti tecnici rispetto al totale studenti delle scuole superiori. 

Infine entrambe le province con percentuali superiori alla media nazionali di studenti che si iscrivono ad Università fuori regione, più alta quella di Benevento nonostante la presenza di una Università sul territorio (Unisannio) mentre la provincia di Avellino pur priva di una propria Università evidentemente beneficia della vicinanza delle Università di Salerno e di Napoli.

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Istituti Tecnologici Superiori - Monitoraggio nazionale 2025 – Focus Campania

Gli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori) fanno parte del nostro sistema terziario di istruzione
tecnologica superiore (Legge n.99 del 2022). Il compito primario è di contribuire all’allineamento tra
domanda di lavoro ed offerta formativa proponendo percorsi che intercettano i bisogni e le competenze
richieste dalle diverse filiere produttive. L’obiettivo è quindi quello di favorire lo sviluppo produttivo e
l’occupabilità del nostro Paese, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche dei diversi settori
produttivi. I percorsi degli ITS Academy mirano allo sviluppo integrato di competenze tecniche e digitali
supportate da competenze culturali di base e soft skills. È di fatto un percorso formativo parallelo a quello
universitario che privilegia didattiche integrate tra formazione e lavoro con l’attenzione a coinvolgere
imprese e attori istituzionali ed economici dei territori.

Il monitoraggio nazionale 2025 prende in esame i 450 percorsi terminati nell’anno 2023, realizzati da 109 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 11.834 studenti, e alla fine dei percorsi 8.588 sono stati i diplomati (72,6% degli iscritti). Da considerare che, per i dati sulla condizione occupazionale, il monitoraggio assume come riferimento gli occupati ad un anno dal diploma, quindi con un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2024. Stando a tale differente parametro temporale, la percentuale dei diplomati in possesso di un contratto di lavoro a 12 mesi dal conseguimento del titolo è dell’84%, con una coerenza tra percorso di studi e tipologia di occupazione pari al 93% rispetto al percorso di studi svolto.

Ultima modifica
Gio 25 Set, 2025

Istituti Tecnologici Superiori - Monitoraggio nazionale 2025 – Focus Campania

Gli ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori) fanno parte del nostro sistema terziario di istruzione
tecnologica superiore (Legge n.99 del 2022). Il compito primario è di contribuire all’allineamento tra
domanda di lavoro ed offerta formativa proponendo percorsi che intercettano i bisogni e le competenze
richieste dalle diverse filiere produttive. L’obiettivo è quindi quello di favorire lo sviluppo produttivo e
l’occupabilità del nostro Paese, con particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche dei diversi settori
produttivi. I percorsi degli ITS Academy mirano allo sviluppo integrato di competenze tecniche e digitali
supportate da competenze culturali di base e soft skills. È di fatto un percorso formativo parallelo a quello
universitario che privilegia didattiche integrate tra formazione e lavoro con l’attenzione a coinvolgere
imprese e attori istituzionali ed economici dei territori.

Il monitoraggio nazionale 2025 prende in esame i 450 percorsi terminati nell’anno 2023, realizzati da 109 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 11.834 studenti, e alla fine dei percorsi 8.588 sono stati i diplomati (72,6% degli iscritti). Da considerare che, per i dati sulla condizione occupazionale, il monitoraggio assume come riferimento gli occupati ad un anno dal diploma, quindi con un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2024. Stando a tale differente parametro temporale, la percentuale dei diplomati in possesso di un contratto di lavoro a 12 mesi dal conseguimento del titolo è dell’84%, con una coerenza tra percorso di studi e tipologia di occupazione pari al 93% rispetto al percorso di studi svolto.

Ultima modifica
Gio 25 Set, 2025

Monitoraggio ITS Academy 2025

Monitoraggio nazionale
L’Indire, su incarico del Ministero dell’Istruzione, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS Academy, realizza il monitoraggio nazionale ed elabora rapporti di monitoraggio che vengono messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS Academy.

Il monitoraggio nazionale 2025 prende in esame i 450 percorsi terminati al 31 dicembre 2023, erogati da 109 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 11.834 studenti, e alla fine dei percorsi i diplomati sono stati 8.588 (il 72,6% degli iscritti). I diplomati per l’84,0% (pari a 7.212) risultano occupati a un anno dal diploma e dispongono di un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2024. Di questi il 93% (pari a 6.698) con un lavoro coerente con il percorso di studi svolto.
Ultima modifica
Gio 25 Set, 2025

Monitoraggio ITS Academy 2025

’Indire, su incarico del Ministero dell’Istruzione, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS Academy, realizza il monitoraggio nazionale ed elabora rapporti di monitoraggio che vengono messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS Academy.

Il monitoraggio nazionale 2025 prende in esame i 450 percorsi terminati al 31 dicembre 2023, erogati da 109 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 11.834 studenti, e alla fine dei percorsi i diplomati sono stati 8.588 (il 72,6% degli iscritti). I diplomati per l’84,0% (pari a 7.212) risultano occupati a un anno dal diploma e dispongono di un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2024. Di questi il 93% (pari a 6.698) con un lavoro coerente con il percorso di studi svolto.

Tipologia
Area
logo
Allegati

Bollettino di Settembre su dati Excelsior - Reggio Emilia

Sono online i dati Excelsior relativi al mese di Settembre, unitamente ai dati previsionali del periodo Settembre - Novembre 2025
I dati offrono una panoramica importante sul fabbisogno occupazionale nella provincia di Reggio Emilia e le relative competenze richieste dal mercato del lavoro.

Per consultare il bollettino, aprire il file in allegato.

Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025
logo
Allegati

Bollettino di Agosto su dati Excelsior - Reggio Emilia

Sono online i dati Excelsior relativi al mese di Agosto, unitamente ai dati previsionali del periodo Agosto -Settembre 2025
I dati offrono una panoramica importante sul fabbisogno occupazionale nella provincia di Reggio Emilia e le relative competenze richieste dal mercato del lavoro.

Per consultare il bollettino, aprire il file in allegato.

Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025