Nazionale

22 SETTEMBRE H. 14.30 – 16.30 SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE

EXPORT DIGITALE

Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali. Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale. Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.

https://www.sostegnoexport.it/events/social-selling-in-azione-strategie-strumenti-e-best-practice/

 

Condizioni di partecipazione

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI (la registrazione al progetto è gratuita, clicca qui) accedere all’area riservata con le proprie credenziali e tornare su questa pagina. Il giorno dell’evento alla fine di questo testo apparirà il pulsante “entra nel webinar”.

A chi si rivolge?

Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto

Ultima modifica
Mar 26 Ago, 2025

una guida pratica per chi vuole mettersi in proprio

per cominciare con il piede giusto

La Camera di Commercio della Venezia Giulia – Gorizia e Trieste ha realizzato un vademecum operativo per aspiranti imprenditori, pensato per accompagnare passo dopo passo chi desidera avviare un’attività autonoma o d’impresa. La guida fornisce indicazioni chiare e aggiornate su forme giuridiche, iter burocratici, adempimenti fiscali e contabili, fino alla redazione del business plan. Uno strumento utile per orientarsi nelle prime scelte e muovere i primi passi in modo consapevole nel mondo dell’imprenditoria.
Per informazioni: spazio.impresa@zonafrancagorizia.it o orientamento@ariestrieste.it
 

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - mercoledì 12 novembre alle ore 9.30

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - mercoledì 12 novembre alle ore 9.30

L'incontro è destinato principalmente a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in modalità sincrona non registrata, tramite piattaforma Google Meet. 

Il link verrà inviato nei giorni precedenti all'evento.

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025
METTERSI IN PROPRIO ... CHE IMPRESA!

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - lunedì 6 ottobre alle ore 9.30

Webinar di orientamento per aspiranti imprenditori - lunedì 6 ottobre alle ore 9.30

L'incontro è destinato principalmente a persone residenti/domiciliate nelle province di Como, Lecco e Sondrio o a persone che intendono avviare nuove attività imprenditoriali sulle stesse province.

L’incontro di gruppo con un esperto del Punto Nuova Impresa ha la durata di 3 ore e si terrà in modalità sincrona non registrata, tramite piattaforma Google Meet. 

Il link verrà inviato nei giorni precedenti all'evento.

Nell'incontro di gruppo si parlerà di: 

  • PROCEDURE - Informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.
  • SCELTA DELLA FORMA GIURIDICA - Vantaggi e svantaggi delle varie tipologie giuridiche al fine di orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare.
  • PIANO D’IMPRESA (BUSINESS PLAN) - Indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.
  • FINANZIAMENTI - Informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://servizionline.comolecco.camcom.it/eventi/incontri-di-orientamento-per-aspiranti-imprenditori/mi-metto-in-proprio/3754

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: pni@comolecco.camcom.it

Ultima modifica
Ven 08 Ago, 2025

PERCORSO BREVE DI FORMAZIONE AL BUSINESS PLAN. Chiusura iscrizioni: 08/09/2025 (ore 13:00)

Prenota il tuo posto! La partecipazione a tutto il percorso è gratuita.
Chiusura iscrizioni: 08/09/2025 (ore 13:00)

20 ore di formazione in aula virtuale. Il corso è' rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un’attività di impresa o di libera professione e neo imprenditori che abbiano avviato la propria attività da non più di 3 anni, senza limiti di età, di sesso e di appartenenza geografica.

Per informazioni sul calendario e per iscriverti, clicca qui >>

Ultima modifica
Mer 30 Lug, 2025

"Smart Boost" - La formazione intensiva di Donne in Digitale

Un percorso formativo intensivo per aggiornare le competenze acquisite e far decollare la creazione dei contenuti: si chiama Smart Boost ed è l’iniziativa formativa progettata ed erogata da Si.Camera, in continuità con il percorso formativo Donne in Digitale.

L’attività didattica che concentra tutto l’aggiornamento necessario in due incontri formativi della durata di 3 ore ciascuno, programmati in tre edizioni a disposizione delle partecipanti per i mesi di settembre, ottobre e novembre 2025 secondo il seguente calendario:

  • Prima edizione: 10 e 17 settembre 2025
  • Seconda edizione: 22 e 29 ottobre 2025
  • Terza edizione: 12 e 19 novembre 2025

Le attività sono aperte in via prioritaria a coloro che hanno partecipato alle edizioni 2023 e 2024 di “Donne in digitale”, il percorso formativo previsto nel Piano nazionale per l’Imprenditoria Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia ed Unioncamere, ma più in generale anche a:

  • donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
  • aspiranti imprenditrici
  • libere professioniste e lavoratrici autonome
  • lavoratrici dipendenti del settore privato
  • donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
  • donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
  • Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici

Smart Boost prevede due momenti formativi intensivi:

  • CustomHer Experience, un modulo frontale dedicato all’aggiornamento a partire da un focus sulla comunicazione con i clienti e la gestione della brand reputation;
  • un Bootcamp dedicato al percorso strategico per la progettazione e la cura dei contenuti per i social.

Per iscriversi è possibile compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/tZi7dXuWjdoELTKw9

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: http://smartboost.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=119

Ultima modifica
Ven 18 Lug, 2025

Smash or Pass: nuove edizioni per l'allenamento digitale e STEM per gli studenti

Smash or Pass è un'iniziativa formativa progettata e realizzata da Si.Camera e inserita nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. L'obiettivo è quello di guidare con un'attività formativa di gioco-allenamento gli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi alla scoperta di stereotipi più o meno evidenti nella comunicazione online e allo sviluppo di competenze che sono necessarie e richieste sul mercato per lavorare con gli strumenti digitali.

Si riaprono le iscrizioni per ‘Smash or Pass’, l’iniziativa per sensibilizzare gli studenti sul riconoscimento degli stereotipi nella comunicazione digitale e sulle professioni alla base della creazione di contenuti, con un focus sulle competenze STEM

Progettato e realizzato da Si.Camera e inserito nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, ‘Smash or Pass’ ha già coinvolto nel 2024 più di 1.600 studenti - di cui più di 800 donne.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi, prevede un ciclo di 10 appuntamenti che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con la seguente calendarizzazione:

  • 19/09/2025
  • 22/09/2025
  • 26/09/2025
  • 29/09/2025
  • 03/10/2025
  • 06/10/2025
  • 10/10/2025
  • 13/10/2025
  • 17/10/2025
  • 20/10/2025

Durante gli incontri gli studenti esploreranno esempi selezionati dal mondo digitale - dai siti web ai social media - con l’obiettivo di individuare e riconoscere gli stereotipi di comunicazione. Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti stereotipati producono sul web, oltre che le skills e le professionalità necessarie per la produzione dei contenuti stessi - anche in ottica di orientamento professionale.

Per iscrivere la scuola è possibile contattare la Camera di Commercio sul territorio con cui compilare il seguente form: https://forms.gle/EuruyfeSKfPJRxBk8

Ultima modifica
Gio 17 Lug, 2025

Incentivi per autoimpiego e lavoro autonomo: firmato il decreto attuativo

Firmato il decreto che attua gli incentivi per lavoro autonomo, professionale e autoimpiego: 800 milioni per sostenere disoccupati, Neet e disabili.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto che dà attuazione agli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale previsti dagli articoli 17 e 19 del Decreto Coesione (DL 60/2024, convertito con modificazioni dalla Legge 95/2024).

Il provvedimento, che prevede uno stanziamento di 800 milioni di euro, passa ora al vaglio degli organi di controllo. Il decreto, che ha già ottenuto l’approvazione da parte dei Ministri competenti, sarà inoltre oggetto di una presentazione pubblica durante la quale saranno illustrati i dettagli pratici riguardanti l’accesso al fondo, le modalità di partecipazione e gli specifici requisiti per beneficiare degli incentivi. L’evento segnerà l’avvio dell’attuazione del programma su scala nazionale.

 

https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/474253/incentivi-per-autoimpiego-e-lavoro-autonomo-firmato-il-decreto-attuativo.html?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email

Ultima modifica
Lun 14 Lug, 2025

Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria

Il progetto “Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria”, finanziato dal MIMIT e realizzato da Unioncamere, è dedicato all’educazione finanziaria femminile. Un traguardo importante, frutto dell’entusiasmo e della partecipazione di oltre 7.000 donne nelle scorse edizioni.

Anche per il 2025, il format si conferma completamente online, gratuito e accessibile a tutte4 webinar formativi, snelli e pratici, pensati per offrire strumenti utili nella gestione quotidiana delle finanze personali. Il primo webinar parte il 3 luglio alle ore 14.30. 

Qui il link per saperne di più e per iscrivesi: https://www.donneinattivo.it/category/webinar/ 

Torna a grande richiesta anche il Laboratorio pratico, uno spazio interattivo dove le partecipanti, su richiesta, potranno sviluppare e perfezionare il proprio progetto imprenditoriale, con il supporto di un docente e un tutor. Il laboratorio rafforzerà anche competenze trasversali come team work, problem solving, pianificazione e public speaking. 

Fiore all’occhiello di questa edizione è il bollino rosa, prestigioso riconoscimento ricevuto dal Comitato per l’Educazione Finanziaria.

Per informazioni: info@donneinattivo.it; sito: www.donneinattivo.it

Ultima modifica
Lun 14 Lug, 2025

Percorso ONLINE ASINCRONO di formazione e assistenza tecnica alla redazione del Business Plan

Per accompagnarti nella modellazione della tua idea imprenditoriale.

E' online il percorso asincrono di Universitas Mercatorum dedicato agli utenti SNI che vogliono approfondire le proprie conoscenze specialistiche e trasversali necessarie per affrontare la carriera imprenditoriale.

Vai alla sezione dedicata e iscriviti al portale SNI per accedere al corso.

Ultima modifica
Mar 01 Lug, 2025