Nazionale

28 maggio METTERSI IN PROPRIO: seminario di primo orientamento

Webinar di primo orientamento per chi coltiva un sogno, un'idea imprenditoriale o vuole sapere cosa significa avviare un'attività di impresa o di lavoro autonomo

Possiedi un sogno, un'idea imprenditoriale ma non sai da dove cominciare?
O ti affascina l'idea di sapere cosa significa avviare un'attività di impresa o di lavoro autonomo?

Il prossimo mercoledì 28 maggio dalle ore 11.00 promuoveremo un'altra edizione del webinar dedicato a chi desidera un primo orientamento su cosa significa "mettersi in proprio" e ottenere così informazioni su aspetti burocratici e amministrativi connessi all’avvio di un'attività economica, su agevolazioni e finanziamenti pubblici. Un'utile panoramica per acquisire in breve le principali informazioni e indicazioni generali per sviluppare la propria idea imprenditoriale.

Un esperto della rete nazionale dei Servizi Nuova Impresa tratterà questi argomenti in un webinar di gruppo della durata complessiva di circa 2 ore.

Per maggiori dettagli sul programma e per confermare la propria partecipazione clicca qui

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025

Presentazione del Rapporto GEM Italia 2024/2025 | L’imprenditorialità per la crescita del Paese

Gentilissim*,

Siamo lieti di invitarVi alla Presentazione del Rapporto GEM Italia 2024/2025 | L’imprenditorialità per la crescita del Paese, che si terrà lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 10:30, presso gli Horti Sallustiani, a Roma.

L’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) rappresenta la più ampia rilevazione sull’attività imprenditoriale a livello internazionale. Avviata nel 1999, ha coinvolto oltre 100 Paesi nel mondo, offrendo uno sguardo comparato e approfondito sulle dinamiche dell’imprenditorialità.

Il rapporto italiano fornisce un’analisi dettagliata del contesto nazionale, restituendo dati puntuali e spunti di riflessione utili per comprendere e valorizzare il ruolo dell’impresa nello sviluppo economico e sociale del Paese.

Per partecipare in presenza, Vi preghiamo di confermare la Vostra adesione scrivendo a adesioni.eventi@unimercatorum.it.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento da remoto tramite il link disponibile in calce a questa comunicazione; in tal caso, non è richiesta registrazione.

Sarà un’occasione preziosa per discutere insieme i risultati emersi e le prospettive future per lo sviluppo dell’imprenditorialità nel nostro Paese.

Con l’auspicio di incontrarVi in tale occasione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Cordiali saluti

Universitas Mercatorum
Ufficio Eventi
 

Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025

MAGGIO 2025: le attività di orientamento e formazione offerte dalla piattaforma SNI

Un calendario attività nel mese di maggio 2025 da non perdere, con nuove date per gli incontri di formazione e orientamento per facilitare il percorso di creazione di una giovane impresa. Questi incontri di primo orientamento e formazione hanno l’obiettivo di far riflettere i partecipanti su cosa significa diventare imprenditore, fornendo le prime informazioni per analizzare e definire la propria idea d’impresa e per aiutare a non commettere gli errori più comuni in fase di avvio di impresa.

a questo link trovi tutta l'offerta di seminari di primo orientamento e specialistici per l'avvio d'impresa del mese di maggio

buona formazione!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 COLLOQUI GRATUITI DI PRIMO ORIENTAMENTO

30Hai un’idea di impresa e non sai da dove iniziare? 

Prenota un colloquio con i nostri esperti per orientarti nelle scelte più vicine alle tue esigenze e ai tuoi progetti. 

Scegli la data e l’ora più comoda per te e mettiti in contatto con noi. 

Il nostro esperto ti aiuterà a raccontare le tue idee, a fare una prima analisi, a capire passo dopo passo il percorso da seguire per la loro realizzazione. Le tue indicazioni sono preziose per aiutarti al meglio! 

Scegli una data e iscriviti https://sni.unioncamere.it/appuntamento/colloqui-di-primo-orientamento

(se tu non trovassi disponibilità aperte, comunicacelo attraverso l'e-mail dedicata info.sni@unioncamere.it)

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------________________________________________________________________________________________________________

 COLLOQUI GRATUITI DI APPROFONDIMENTO ESPERTO RISPONDE

Vuoi un colloquio per approfondire e capire di più un tema specifico?

Scegli l'argomento di interesse e prenota un appuntamento con l’Esperto risponde

(se tu non trovassi l'argomento o la tempistica disponibile, comunicacelo attraverso l'e-mail dedicata info.sni@unioncamere.it)

-Business model canvas e business plan

-Comunicazione e web marketing

-Finanziamenti ed agevolazioni

-Forme giuridiche

-Imprenditoria/imprenditoria femminile, giovanile, sociale, migrante

-Informazione economica: dati sul sistema imprenditoriale

-Innovazione digitale e sviluppo d’impresa

-Inquadramento fiscale e contributivo

-Iter burocratico per l’avvio d’impresa

-Marchi&Brevetti

-Ricerca investitori e crowdfunding

-Start up innovative

-Settore produttivi (ATECO)

Accedi e iscriviti>>> 

https://sni.unioncamere.it/colloqui-di-approfondimento-esperto-risponde

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------__________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica
Dom 04 Mag, 2025

dati Movimprese Irpinia e Sannio - I trimestre 2025

Pubblicazione dati Movimprese I trimestre 2025 - Imprese in calo in Irpinia e Sannio nel primo trimestre dell’anno
Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

La CCIAA Irpinia Sannio sarà presente all'Innovation Village

la Camera di Commercio Irpinia Sannio parteciperà con il Punto Impresa Digitale alla prossima edizione dell'Innovation Village che si terrà a Napoli il 29 e 30 maggio presso Villa Doria D'Angri

la Camera di Commercio Irpinia Sannio parteciperà con il Punto Impresa Digitale alla prossima edizione dell'Innovation Village che si terrà a Napoli il 29 e 30 maggio presso Villa Doria D'Angri, fiera-evento sull’innovazione organizzata in partenariato ENEA – EEN Consorzio Bridg€conomies, Regione Campania e vari altri partner tra cui le Università della Campania, il CNR con dipartimenti e vari istituti, distretti ad alta tecnologia, ordini professionali ed Aziende.

Obiettivo principale è promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze stimolando la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese. 

La Camera avrà un desk nell'area espositiva che sarà gestito dal PID - Punto Impresa Digitale - della Camera per promuovere ai visitatori della manifestazione i servizi digitali della Camera di Commercio, le attività sulla Doppia Transizione Digitale ed Energetica, i progetti d'innovazione organizzativa ed i servizi per la tutela e valorizzazione della proprietà industriale.


 

Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

Iniziativa SkillLab - la scuola incontra le aziende del territorio

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, nell’ambito delle proprie iniziative di formazione e orientamento al lavoro, ha avviato l'iniziativa “Skill Lab”, un percorso innovativo pensato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, con il coinvolgimento di diverse imprese del territorio.

La Camera di Commercio Irpinia Sannio, nell’ambito delle proprie iniziative di formazione e orientamento al lavoro, sulla scorta del progetto “OrientaLife” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha avviato l'iniziativa “Skill Lab”, un percorso innovativo pensato per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, con il coinvolgimento di diverse imprese del territorio.

L'Iniziativa Skilllab nasce dalla convinzione che il rapporto tra imprese e scuole sia un elemento chiave per il futuro del nostro territorio. Per questa ragione, abbiamo invitato le aziende di diversi settori produttivi a diventare protagoniste di questo progetto offrendo ai ragazzi delle scuole superiori di Avellino e Benevento un’opportunità concreta di confronto con il mondo del lavoro. Lo scopo è di permettere alle imprese di contribuire alla crescita e all’orientamento dei giovani talenti del territorio; raccontare la propria esperienza lavorativa, la storia aziendale e le competenze richieste dal settore; il tutto per rafforzare il legame tra impresa e scuola,  favorire lo sviluppo di un ecosistema produttivo locale più solido e innovativo, dando una visione quanto più completa possibile delle realtà produttive e delle opportunità di lavoro offerte dal territorio, anche in considerazione della lotta allo spopolamento delle aree interne.

Come funziona?
Dopo un ciclo di incontri formativi a cura della Camera di Commercio, gli studenti hanno l’occasione di incontrare gli imprenditori del territorio in un format che prevede la simulazione di un colloquio di lavoro alla luce dei profili richiesti dalle imprese e delle competenze necessarie, in presenza presso la sede camerale di competenza o a distanza tramite videocall, durante il colloquio i ragazzi potranno comprendere meglio i fabbisogni professionali delle aziende, le competenze richieste e le opportunità lavorative nelle nostre filiere produttive.

 Gli incontri, sono iniziati il 25 marzo 2025 con l'Istituto Superiore Ruggero II di Ariano Irpino, gli appuntamenti successivi si sono tenuti con il Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino nel corso del mese di aprile e proseguiranno nel corso del mese di maggio con l'Istituto tecnico Agrario De Sanctis D'Agostino di Avellino, il riscontro delle imprese è stato entusiasta e partecipativo, ed ha visto coinvolte le imprese del settore primario, agroalimentare, metallurgico e del terzo settore. 


 

Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

07.05.2025 Roma - La collaborazione tra il Sistema camerale e AlmaLaurea attraverso il Servizio Nuove Imprese

Mercoledì 7 maggio 2025 

Unioncamere - Sala Longhi

Piazza Sallustio, 21 - Roma

ore 11:00 – 16:00

Una giornata per rafforzare e sviluppare la collaborazione tra il Sistema camerale e gli Atenei italiani, valorizzando le esperienze congiunte sui temi dell'orientamento, del placement e della formazione all'imprenditorialità, a partire dalla sinergia tra Unioncamere e AlmaLaurea.

Il Programma

ORE 10.45 - REGISTRAZIONE E WELCOME COFFEE

ORE 11.00 – SALUTI INTRODUTTIVI

Giuseppe Tripoli, Segretario generale Unioncamere 

Marina Timoteo, Direttrice Consorzio AlmaLaurea 

ORE 11.15 – SERVIZIO NUOVE IMPRESE: LA PIATTAFORMA WEB DELLE CAMERE DI COMMERCIO

Il portale SNI ed i servizi dedicati alle Collaborazioni tra Sistema camerale e Atenei e le esperienze locali congiunte su orientamento e formazione all'imprenditorialità. 

Francesca Luccerini, Unioncamere 

Cinzia Tonin, Formaper Srl

Collaborazione CCIAA Bari – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Collaborazione CCIAA di Treviso-Belluno – Università Ca’ Foscari Venezia – Centro SELISI

ORE 12.15 – ALMALAUREA: SVILUPPI PIATTAFORMA PLACEMENT E SERVIZI PER GLI ATENEI 

Sviluppi della piattaforma placement e novità modulo eventi

Alberto Leone, Consorzio AlmaLaurea

AlmaLaurea Srl e Atenei: nuovi progetti per il placement universitario

Marco Piana - Silvio Marchettini, AlmaLaurea Srl

Università del Piemonte Orientale

Rete Placement delle Università del Lazio

Università degli Studi di Siena

13.30 – LIGHT LUNCH

ORE 14.30 – SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR. RAPPORTO LAUREATI E LAVORO 

Gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese 2024 a cura di Unioncamere e AlmaLaurea 

Anabella Maroni, Unioncamere

Sara Binassi, Consorzio AlmaLaurea

ORE 15.00 – APPROFONDIMENTI E DISCUSSIONE 

Spazio per domande e approfondimenti. Prossimi passi.

 

Ultima modifica
Mer 30 Apr, 2025

Il Clean Industrial Act

Le linee d'azione dell'UE per aumentare competitività e sicurezza energetica

Il Clean Industrial Act della Commissione Europea mira a rafforzare la competitività dell'industria europea, affrontando il divario di innovazione con altre potenze globali, migliorando l'efficienza energetica e aumentando la sicurezza nell'approvvigionamento delle risorse critiche. Tra le principali sfide identificate ci sono i costi energetici elevati e la dipendenza da fornitori esterni di materie prime.

Il Piano si articola su due pilastri fondamentali: energia accessibile ed economia circolare. Le misure proposte includono la riduzione dei costi energetici per le industrie e l'accelerazione dell'elettrificazione dell'economia, nonché un forte impegno nella promozione del riciclo e della gestione sostenibile delle risorse. Il Clean Industrial Deal prevede anche una crescita significativa del settore della rigenerazione economica, con la creazione di posti di lavoro verdi.

Le ambizioni di questo piano sono accompagnate da sfide finanziarie significative, con un obiettivo di investimenti che potrebbe non essere sufficiente per raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati. Il successo di queste misure dipenderà dalla cooperazione tra i paesi membri e da un impegno coordinato a livello nazionale.

Per saperne di più: https://commission.europa.eu/topics/eu-competitiveness/clean-industrial-deal_it 

Fonte: Iniziativa ESG Newsletter

Ultima modifica
Ven 18 Apr, 2025

L'UE lancia un nuovo standard per facilitare l'accesso delle PMI alle imprese sostenibili

L'UE lancia un nuovo standard per facilitare l'accesso delle PMI ai finanziamenti sostenibili

La Piattaforma sulla Finanza Sostenibile dell'UE ha introdotto un nuovo standard per supportare le PMI nell'accesso ai finanziamenti legati alla sostenibilità, semplificando la rendicontazione ESG. Questo quadro volontario aiuterà le istituzioni finanziarie a classificare i prestiti alle PMI come finanziamenti sostenibili, riducendo gli oneri amministrativi.

Le PMI, che rappresentano oltre il 50% del PIL europeo e il 63% delle emissioni di CO2, sono essenziali per la transizione climatica, ma incontrano difficoltà nell'ottenere finanziamenti. Il nuovo standard, inizialmente focalizzato su obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, evolverà per includere altri obiettivi ambientali. Inoltre, verranno semplificati i processi di rendicontazione e allineamento alla legislazione UE.

Per saperne di più sulla Piattaforma: https://finance.ec.europa.eu/sustainable-finance/overview-sustainable-finance/platform-sustainable-finance_en

Fonte: Iniziativa ESG Newsletter

 

Ultima modifica
Ven 18 Apr, 2025

RECALL TAPPA TARANTINA GIRO D’ITALIA 2025 DELLE "DONNE CHE FANNO IMPRESA":16 APRILE 2025 - CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI - TARANTO

Si svolgerà il 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto una tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l'imprenditoria femminile, inserito nel "Piano Nazionale dell'Imprenditoria femminile", progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall'Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

L'evento, intitolato "Libere di fare impresa. Opportunità e diritti" è coordinato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Brindisi - Taranto e sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell'impresa femminile nelle due province insieme ai principali attori nazionali e regionali.

L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT.

Per tutta la mattina saranno attivi in prossimità della Sala Resta dove si svolge il convegno i desk informativi camerali: SNI – Servizio Nuove Imprese, SEI – Sostegno Export Italia e PID – Punto Impresa Digitale.

Posti in sala limitati, necessaria la prenotazione scrivendo a: imprenditoria.femminile@brta.camcom.it.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Camera di commercio di Brindisi - Taranto.

Responsabile SNI Orientamento Brindisi
   dr.ssa Daniela Guido
   Tel. 0831/228111
   mail: sni@brta.camcom.it
   daniela.guido@brta.camcom.it

Responsabile SNI Orientamento Taranto
   dr.ssa Barbara Saltalamacchia
   Tel. 099/7783030
   mail: sni@brta.camcom.it
   barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025