Nazionale

Webinar gratuito “Attivita’ di promozione aziendale quali utilizzo dei social media, la realizzazione di un sito web e le varie strategie di marketing imprenditoriale "

PILLOLE FORMATIVE PER LO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Il mercato globale attuale richiede alle aziende di adottare strategie comunicative e promozionali sempre più efficienti, facendo delle tecnologie digitali e del canale web l’avanguardia della relazione con il cliente.

Uno degli strumenti che consentono di sfruttare le nuove tecnologie a fini della crescita aziendale è il web marketing, grazie al quale le aziende possono gestire il loro posizionamento competitivo e supportare la profittabilità del loro business, applicando metodi legati al web per l’advertising del proprio brand e dei prodotti.

Un altro strumento molto importante è rappresentato dai social media, che danno la possibilità all’azienda di supportare il brand engagement, ovvero il coinvolgimento emotivo del potenziale cliente verso il proprio brand.

Con questo webinar, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina con la collaborazione di Informare, vi aiuteremo a padroneggiare le tecniche di web e social media marketing per dare all’azienda maggiore visibilità online, incrementare le vendite, favorire la redemption delle campagne, acquisire informazioni di dettaglio sui prospect e raggiungere un ROI più elevato. Sono previsti 3 moduli per le giornate di lunedì 19 gennaio, ore 14:00 -16:30, lunedì 26 gennaio, ore 14:00 – 16:30, e lunedì 2 febbraio ore 14:00 -16:00 che si terranno sulla piattaforma Google Meet.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione ai seguenti link: 

lunedì 19 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/Pr1tEwgFd1G3RnXX9

lunedì 26 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.30 https://forms.gle/KwV5y6xZWszEaEtd6

lunedì 2 febbraio 2026 dalle 14.00 alle 16.00 https://forms.gle/iyzoUjU6Akn8A3Ty8

 

Ultima modifica
Mer 14 Gen, 2026

WEBINAR GRATUITO “OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO”

PILLOLE FORMATIVE PER LO SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Monitorare le opportunità di finanziamento richiede costanza e una buona strategia, ma con gli strumenti giusti è possibile accedere a preziosi fondi per la crescita e l’innovazione della propria impresa. Piattaforme online, portali istituzionali e associazioni di categoria rappresentano risorse fondamentali per non perdere nessuna occasione e rimanere sempre informati, nella consapevolezza che essere pronti a cogliere ogni nuova opportunità può fare la differenza nel successo di una PMI.

Queste tematiche saranno affrontate nel corso del webinar promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina con la collaborazione di Informare, in programma lunedì 12 gennaio 2026, ore 14:00 -16:00, su Google Meet.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/BAyLjzALpY4PrHaP8

Ultima modifica
Ven 09 Gen, 2026

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa a Brindisi il 12 marzo (iscrizioni aperte fino al 23 gennaio)

È online la call per partecipare alla seconda tappa della Benefit Competition, la prima competizione nazionale dedicata alle società benefit promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'appuntamento si terrà a Brindisi, presso la Camera di commercio di Brindisi-Taranto, il 12 marzo 2026 e vedrà in gara progetti imprenditoriali che coniugano risultati economici, sostenibilità e impatto positivo sui territori.

Imprese e startup di tutta Italia che hanno già adottato o intendono adottare la qualifica di società benefit possono candidarsi entro il 23 gennaio 2026 attraverso l'apposito form sul sito del MIMIT; una commissione di valutazione selezionerà 10 finaliste che presenteranno il proprio pitch davanti a una giuria qualificata, con le 3 vincitrici ammesse all'evento finale nazionale. La Competition è affiancata da un programma formativo dedicato, realizzato da Si.Camera e dalle Camere di commercio nell'ambito della convenzione MIMIT-Invitalia, per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una società benefit.

Qui ulteriori informazioni

Ultima modifica
Mer 07 Gen, 2026

Evento di presentazione della misura MIMIT: “Accordi per l’innovazione – Bando 2025”

L’evento organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicato ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Si svolgerà in modalità webinar il 12 gennaio 2026 ore 10.30-12-30, in vista dell’apertura dello sportello legato alla misura, prevista per il 14 gennaio 2026.

Il webinar prevede:

  • l’illustrazione della misura agevolativa “Accordi per l’innovazione – Bando 2025”, a cura della DGAI;
  • un focus sul funzionamento della piattaforma informatica del Fondo per la crescita sostenibile a cura di Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale;
  • una sessione di Q&A in cui gli stakeholder territoriali potranno formulare quesiti ai relatori.

 Per info: https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/accordi-per-linnovazione-2025

Beneficiari:  imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, ivi comprese quelle artigiane, i Centri di ricerca e, limitatamente alle aree tematiche di intervento di cui all’allegato n. 3 al decreto, anche le imprese di servizi.

Iscrizione evento: https://www.brta.camcom.it/eventi/webinar-mimit-accordi-linnovazione-12-gennaio-2026

Contact: Casa delle Imprese e del Made in Italy Taranto

Sede: Via Ciro Giovinazzi, 78
E-mail: casamadeinitaly.taranto@mise.gov.it
PEC: dgst.div12@pec.mimit.gov.it
Numeri di contatto: 099 4525 752

Ultima modifica
Mer 07 Gen, 2026
logo
Allegati

Disponibile il Report presentato durante la tappa di Roma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Consulta il Report

In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile nel Lazio e nella Camera di commercio di Roma" presentato durante la Tappa di Roma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. 

Ultima modifica
Lun 29 Dic, 2025

Disponibili i Report presentati durante la tappa di Arezzo Siena del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Consulta i Report

In allegato i Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Toscana e nella Camera di commercio di Arezzo-Siena" e "Sostenibilità, ESG e imprenditoria femminile" presentati durante la Tappa di Arezzo-Siena del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. 

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025
logo
Allegati

Disponibile il Report presentato durante la tappa di Como del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Consulta il Report

In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Lombardia e nella Camera di commercio di Como-Lecco" presentato durante la Tappa di Como del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. 

Ultima modifica
Lun 29 Dic, 2025
logo
Allegati

Disponibile il Report presentato durante la tappa di Pescara del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Consulta il Report

In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Abruzzo e nella Camera di commercio di Chieti-Pescara" presentato durante la Tappa in Abruzzo del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. 

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025
Allegati

Disponibile il Report presentato durante la tappa di Treviso Belluno del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Consulta il Report

In allegato il Report "I numeri dell’imprenditoria femminile in Veneto e nella Camera di commercio di Treviso-Belluno" presentato durante la Tappa di Treviso Belluno del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa. 

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025

Digit@Donna: il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale

Riaprono le iscrizioni a Digit@Donna, il percorso formativo che accompagna le donne nell'acquisizione e enforcement delle competenze digitali di base per lo start-up di un'idea o di un progetto imprenditoriale. L'iniziativa è progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito delle attività del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR.

Riaprono le iscrizioni per la fruizione in asincrono di Digit@Donna, la formazione per aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici o professioniste e più in generale per tutte le donne che vogliono acquisire o rafforzare le proprie competenze digitali per lanciare un'idea o un progetto imprenditoriale.

Se hai perso la prima lezione o se non hai fatto in tempo ad iscriverti, da oggi puoi accedere alla formazione di Digit@Donna compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/uTwdTCiz18zwMAfP9

L'obiettivo di Digit@Donna è quello di accompagnare le partecipanti attraverso momenti teorici, esercitazioni guidate e attività interattive nell'acquisizione di una visione più consapevole del ruolo del digitale nei processi di avvio d’impresa e nello sviluppo di un mindset imprenditoriale digital-oriented.

Le attività formative di Digit@Donna sono gratuite ed erogate in modalità webinar. I prossimi appuntamenti dal vivo sono previsti con la seguente calendarizzazione:

- 12 gennaio 2026 | 9:30 -12:30
- 16 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30
- 21 gennaio 2026 | 9:30 - 12:30.

La prima lezione e i materiali sono già disponibili nell'area e-learning dedicata. Per visionarli ti basterà cliccare sul pulsante "Accedi al corso" e iscriverti alla piattaforma SNI tramite SPID, CIE, CNS o creando un profilo. 

Digit@Donna è un'attività formativa progettata ed erogata da Si.Camera e si inserisce nell'ambito del programma Imprenditoria Femminile realizzato da Unioncamere insieme a Invitalia e promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a valere su risorse del PNRR. Per conoscere le altre iniziative formative dedicate alle donne ti invitiamo a visitare l'Area Tematica dedicata all'Imprenditoria Femminile.
 

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025