Nazionale

Mimit: forte accelerazione delle prenotazioni al Piano 4.0

Al lavoro per reperire nuove risorse per Transizione 5.0 alla luce dell’elevato gradimento riscontrato

A seguito dell’annuncio dell’esaurimento delle risorse di Transizione 5.0, con prenotazioni che hanno raggiunto l'obiettivo dei 3 miliardi, si è registrata una forte accelerazione delle prenotazioni anche sul Piano 4.0. Alla data odierna, risultano ancora disponibili 200 milioni di euro su un plafond complessivo che ammontava a 2,2 miliardi di euro.

Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., come già fatto per Transizione 5.0, al raggiungimento della soglia dei 2,2 miliardi di euro trasmetterà una comunicazione di esaurimento risorse.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla luce dell’elevato gradimento dimostrato dalle imprese per il Piano 5.0, è al lavoro per reperire nuove risorse e per garantire il sostegno agli investimenti programmati, anche attraverso soluzioni di continuità con la nuova misura che sarà varata in legge di bilancio.

Si ricorda che le comunicazioni trasmesse entro il 31 dicembre rimarranno comunque efficaci e saranno gestite in base all’ordine cronologico di invio in caso di reperimento delle risorse.

 

Ultima modifica
Mar 11 Nov, 2025
Locandina evento Imprenditoria femminile – Como, 13 novembre

Tappa in Lombardia del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Giovedì 13 novembre alle ore 12, nell'ambito di "Young – orienta il tuo futuro", il Salone nazionale dell’orientamento scuola, formazione, università e lavoro in programma dal 13 al 15 novembre presso Lariofiere Erba (Como), si svolgerà la tappa lombarda del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

Organizzato dalla Camera di commercio di Como-Lecco, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e con Soroptimist Club Como, l'incontro sarà occasione per presentare i risultati del Rapporto Nazionale Imprenditoria femminile. A seguire si parlerà di intelligenza artificiale, tutela antidiscriminatoria di genere, e molto altro. Sarà inoltre dato spazio alla testimonianza dell' Impresa vincitrice del Premio Imprese Femminili 2025. 

Iscrizioni: arianna.augustoni@comolecco.camcom.it

Allegati

Programma

Ultima modifica
Mar 11 Nov, 2025

Presentato il Rapporto sull'imprenditoria femminile in Italia

Sono in tutto 1,3 milioni: fanno le imprenditrici per scelta e non per ripiego, sono più istruite, preferiscono lavorare con altre donne e sono attente al benessere dei propri collaboratori.

Ma di limiti ne hanno tanti: sono meno produttive, più piccole di dimensione, e utilizzano molto il capitale familiare per l’avvio, cosa che limita la propensione ad investire e innovare. Se però puntano sul capitale finanziario (utilizzando incentivi e credito bancario all’avvio), il loro livello di produttività cresce del +33% e raggiunge il +40% se a questo si aggiunge anche la formazione.

Sono alcune delle caratteristiche delle aziende guidate da donne messe in luce nel rapporto realizzato da Unioncamere con il supporto del Centro studi Tagliacarne e Sicamera. L’analisi è parte del Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile, gestito da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dai fondi europei del Next Generation EU.

Il Rapporto "L'Imprenditoria Femminile in Italia" è stato presentato il 5 novembre 2025 presso la sede di Unioncamere a Roma, nel corso della tappa laziale del Giro d'Italia delle imprenditrici, da Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere e direttrice generale Si.Camera.

Allegati

Rapporto "L'Imprenditoria Femminile in Italia"

Slides Tiziana Pompei - Il capitale umano e finanziario

Comunicato stampa

Programma

Ultima modifica
Lun 10 Nov, 2025
Locandina del webinar “Donne e intelligenza artificiale” – 10 novembre 2025, Camera di Commercio Pordenone-Udine.
Allegati

Tappa in Friuli del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Donne e intelligenza artificiale: opportunità e rischi per le imprenditrici

Lunedì 10 novembre alle ore 17.30, si svolgerà la tappa del Friuli-Venezia Giulia del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

Organizzato dalla Camera di commercio di Pordenone - Udine, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, l'incontro, in modalità webinar, sarà l'occasione per parlare di donne e intelligenza artificiale per imprenditrici nel futuro che avanza: opportunità e rischi.

Aperto dai saluti del segretario generale della Camera di commercio Pordenone-Udine, Maria Lucia Pilutti, l'appuntamento sarà introdotto e moderato dalla presidente del Comitato Imprenditoria Femminile dell'ente camerale, Renata Lirussi

A seguire Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere e direttrice generale Si.Camera, presenterà i principali risultati del Rapporto sull'Imprenditoria femminile

Interverrà poi Michela Minigher formatrice e consulente specializzata in marketing digitale e AI. Sarà dato quindi spazio ad alcune testimonianze imprenditoriali alle quali seguirà un dibattito con le imprenditrici. 

Modulo di registrazione

Ultima modifica
Ven 07 Nov, 2025
Imprenditoria femminile
Allegati

Tappa a Roma del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Mercoledì 5 novembre alle ore 15.30, presso la sede di Unioncamere a Roma, si svolgerà la tappa laziale del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

Organizzato dalla Camera di commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, l'incontro sarà l'occasione per la presentazione del report sull'imprenditoria femminile realizzato da un gruppo di lavoro composto da Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Si.Camera.

L'incontro sarà aperto dai saluti del presidente di Unioncamere, Andrea Prete, del presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, e della presidente del Comitato imprenditoria femminile dell'ente camerale capitolino Simona Petrozzi

A seguire Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere e direttrice generale Si.Camera, presenterà l'indagine sulle imprese femminili. 
Ne discuteranno: Antonella Polimeni, rettrice dell'Università “La Sapienza” di Roma; Luigi Gallo, responsabile BU Incentivi e Innovazione Invitalia; Alessandra Micozzi, professore ordinario di economia applicata Universitas Mercatorum; Loretta Credaro, presidente della Camera di commercio di Sondrio; Giovanni Acampora, presidente della Camera di commercio di Frosinone-Latina; Valentina Picca Bianchi, presidente del Comitato impresa donna del ministero delle Imprese e del Made in Italy e Alessandro Rinaldi, vice direttore generale Centro Studi Guglielmo Tagliacarne. L'incontro proseguirà con l'intervento di Micaela Pallini, amministratrice delegata e presidente di Impresa Pallini s.p.a, che condividerà la propria storia di successo. 

Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere.

A moderare i lavori Marilina Labia, responsabile Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione Si.Camera.

Modulo iscrizione

Ultima modifica
Mar 04 Nov, 2025
EULEP - all’incrocio tra Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Innovazione Sociale (02/12/2025)
Allegati

EULEP - all’incrocio tra Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Innovazione Sociale (02/12/2025)

Save the Date!
Roma, Unioncamere – Sala Longhi, Piazza Sallustio 21
Martedì 2 dicembre 2025 | Ore 9:30 – 13:30

Partecipa all’evento moltiplicatore del progetto europeo EULEP - European Learning Experience Platform, un’occasione di confronto su come AI, Realtà Virtuale e Innovazione Sociale stanno trasformando i sistemi formativi, il lavoro e le competenze del futuro.

Partecipa all’evento moltiplicatore del progetto europeo EULEP - European Learning Experience Platform, un’occasione di confronto su come AI, Realtà Virtuale e Innovazione Sociale stanno trasformando i sistemi formativi, il lavoro e le competenze del futuro.

Ne parlano rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di formazione e università, con la partecipazione e le testimonianze di docenti e studenti.

L’incontro,  organizzato da Unioncamere, INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali e Università di Genova, è rivolto a educatori, formatori, ricercatori e rappresentanti del mondo produttivo che vogliono capire come le nuove tecnologie possano favorire inclusione, occupazione e sviluppo sostenibile.

Evento gratuito – iscrizioni aperte a breve!
Scopri presto il programma dettagliato!

 

Ultima modifica
Ven 17 Ott, 2025

Mettersi in proprio: dall'idea all'impresa (29 ottobre, 12 e 20 novembre)

Hai un’idea di impresa ma non sai da dove cominciare? Oppure stai pensando di metterti in proprio e vuoi capire meglio cosa comporta?
Partecipa a uno dei tre webinar informativi gratuiti di primo orientamento all’imprenditorialità, un’occasione per ricevere una panoramica completa su come avviare un’attività, conoscere i principali adempimenti, e scoprire come funzionano le agevolazioni e i finanziamenti pubblici a supporto delle nuove imprese.

Scegli fra le seguenti date quella che preferisci e iscriviti:

Orario: dalle 15.00 alle 17.00
Modalità: online – il link di collegamento sarà inviato ai partecipanti in prossimità del webinar
Destinatari: aspiranti imprenditori e aspiranti imprenditrici
Partecipazione gratuita – posti limitati

Ultima modifica
Gio 16 Ott, 2025

La Conferenza nazionale delle Camere di commercio a Cagliari e la certificazione della parità di genere nel nuovo numero di “Unioncamere Economia & Imprese”

È disponibile il nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese, il magazine digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Apre il numero l’editoriale del presidente Paoletti, con alcune riflessioni sul ruolo del sistema camerale nel fare scouting e creare nuove opportunità per le imprese italiane sia all’estero che nel nostro Paese.

Il primo articolo è dedicato alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio, che ha fatto il punto a Cagliari su un binomio strategico per la competitività del Paese: innovazione ed energia, con numerosi interventi di esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle imprese.

Nell’articolo successivo il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, propone una rilettura dei rapporti Draghi e Letta, alla luce della attuale situazione delle imprese europee.

La tematica dell’internazionalizzazione viene affrontata anche in altri articoli di questo numero: dalla missione in Patagonia di cinque aziende italiane della filiera Oil & Gas, al nuovo front office per il commercio estero del sistema camerale.

Nel magazine si parla inoltre del ruolo da protagoniste che hanno assunto le Camere di commercio italiane, con il coordinamento di Unioncamere, nella diffusione certificazione della parità di genere, della Convention dei conservatori del Registro delle imprese, tenutasi a Firenze, e del Festival del Cambiamento, che quest’anno sarà ospitato a Gorizia, Capitale della cultura europea 2025.

E molto altro ancora... Buona lettura!

Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove è possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

Unioncamere Economia&Imprese n.7/2025 (versione sfogliabile) (versione scaricabile).

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il modulo sul sito di Unioncamere.

Ultima modifica
Lun 13 Ott, 2025

“Tutela della produzione creativa e innovazione” - Maker Faire Rome, 17.10.2025, ore 11.00

Nell'ambito del progetto Marchi e disegni EU, a Maker Faire l’incontro dal titolo “Tutela della produzione creativa e innovazione” presso la Sala 22, ISA – Istituto Superiore Antincendi.

L’iniziativa, realizzata da Si.Camera in collaborazione con EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Imprese e del Made in Italy) con il patrocinio della Scuola del Design, Politecnico di Milano e della Sapienza Università di Roma rappresenta un momento fondamentale di confronto.

L’evento si inserisce nell’ambito del programma marchiedisegniUE, che mira a sensibilizzare e informare imprese, studenti e professionisti sulle strategie più efficaci per tutelare l’innovazione attraverso marchi e design registrati.

L’evento sarà articolato in due sessioni tematiche:

  • La tutela del design nell’era digitale. In questa prima parte si analizzerà il ruolo del design come leva competitiva, con un focus sulle sfide legate alla sostenibilità e alla transizione digitale. Saranno approfondite le modalità con cui proteggere le creazioni industriali, evitando rischi di copia e valorizzandone l’originalità.
  • Le nuove frontiere del marchio: dal movimento all’olografico. La seconda sessione sarà dedicata alle evoluzioni più recenti del concetto di marchio: dai marchi multimediali e di movimento a quelli olografici, fino alle implicazioni delle nuove forme di comunicazione urbana e digitale. Un confronto che mostrerà come i marchi non siano più solo un segno distintivo, ma veri e propri strumenti di innovazione e identità.

Per registrarsi è possibile compilare questo form

La registrazione, obbligatoria, dà diritto a un biglietto d’ingresso gratuito valido per partecipare all’evento e visitare Maker Faire Rome.

Il biglietto omaggio potrà essere ritirato al desk accredito direttamente il 17 ottobre 2025 a partire dalle ore 10,30

Ultima modifica
Gio 16 Ott, 2025