Emilia-Romagna

DONNE IN ATTIVO: il laboratorio

ll percorso formativo "la tua guida all'educazione finanziaria prevede" anche un laboratorio costituito di 2 incontri online, della durata di 1 ora l’uno, che si svolgeranno nel periodo compreso tra luglio e settembre 2024. I partecipanti saranno coinvolti nell’ideazione di un progetto di impresa in cui applicheranno le nozioni apprese durante i webinar.

I partecipanti che partecipano formano dei gruppi imprenditoriali e ne curano lo sviluppo, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. È un processo che agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutte le donne indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Il laboratorio verterà sul potenziale imprenditoriale delle donne mettendone in luce sfide ed opportunità e prevederà la realizzazione di un elaborato che definisca metodi innovativi per promuovere idee e sviluppi per una sana imprenditorialità al femminile.

Incontro n. 1: sfide e opportunità

Durante il primo incontro sarà trattato il tema del potenziale al femminile tra nuove sfide e opportunità per lo sviluppo di idee imprenditoriali e verrà illustrato l’esercizio del laboratorio (compito di gruppo) che dovrà essere svolto.

Verranno quindi fornite le indicazioni per elaborare il compito di gruppo. Tale compito consisterà nella elaborazione di un progetto imprenditoriale.

Essa dovrà essere descritta in un file di Power-Point di minimo 4 e massimo 6 slide che descriva:

  • Nome dell’impresa e oggetto dell’impresa
  • Contesto in cui l’impresa si sviluppa
  • Obiettivi di medio-lungo termine
  • Strategia di raggiungimento degli obiettivi di medio-lungo termine

Verranno altresì fornite le istruzioni per formare i gruppi di lavoro (minimo 3, massimo 5 persone per ogni gruppo) che si incontreranno autonomamente online per svolgere l’esercizio proposto prima della data di consegna dell’elaborato.

Incontro n.2

Il secondo incontro sarà finalizzato a rispondere a dubbi, richieste di chiarimento.  Sulla base della classifica degli elaborati pervenuti, potranno essere individuati uno o più gruppi per partecipare alla cerimonia conclusiva del progetto a Roma.

Le date dei due laboratori sono le seguenti:
17 luglio dalle ore 14:00 alle ore 15:30
25 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00

 

ISCRIVITI

 

Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024

Excelsior | Le opportunità di lavoro previste per Luglio-Settembre 2024

Disponibili i risultati mensili dell'indagine e quelli relativi al prossimo trimestre
Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024

Progetto europeo MOSAIC - Acquisire le abilità orientate al lavoro nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale

Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale in Europa è un mosaico colorato di passione, patrimonio, cultura e abilità. Rappresenta una sfida per l'economia e per la competitività internazionale ed europea e per questo necessita di un sistema di formazione efficace adattato alle sue sfide professionali, nonché alle sfide sociali legate al rapido cambiamento tecnologico, alla digitalizzazione, al cambiamento climatico, all'economia circolare e alle nuove forme di lavoro.
Ultima modifica
Ven 12 Lug, 2024
Progetto Mosaic

Progetto europeo MOSAIC - Acquisire le abilità orientate al lavoro nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale

Il settore dell’artigianato artistico e tradizionale in Europa è un mosaico colorato di passione, patrimonio, cultura e abilità. Rappresenta una sfida per l'economia e per la competitività internazionale ed europea e per questo necessita di un sistema di formazione efficace adattato alle sue sfide professionali, nonché alle sfide sociali legate al rapido cambiamento tecnologico, alla digitalizzazione, al cambiamento climatico, all'economia circolare e alle nuove forme di lavoro.

Info e dettagli: QUI

Ultima modifica
Mer 10 Lug, 2024

Premio Innovatori Responsabili X Edizione

Le candidature potranno essere inviate dal 10 giugno 2024 al 15 luglio 2024

Il Premio Innovatori Responsabili, arrivato alla decima edizione, per il 2024 conferma l’intento di dare evidenza all’impegno del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna.

4 gli ambiti strategici del Patto per il lavoro e per il clima, cui dovranno riferirsi i progetti candidati: 

> Regione della conoscenza e dei saperi
> Regione della transizione ecologica
> Regione dei diritti e dei doveri
> Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

Saranno premiate le iniziative candidate da imprese di qualsiasi settore e dimensione, professionisti, Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Istituti AFAM, Università ed Enti di formazione che evidenziano la capacità di innovare processi, sistemi, partenariati, generando impatti nel contesto di riferimento e sul territorio, monitorati attraverso risultati misurabili. Una occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del territorio emiliano-romagnolo che si sono mosse in questa direzione.

Oltre ai riconoscimenti attribuiti rispetto ai 4 ambiti tematici, è prevista l’attribuzione di premi speciali, legati a particolari iniziative regionali, nello specifico:

il Premio CER - Comunità Energetiche Rinnovabili in coerenza con la Legge regionale n. 5/2022;
il Premio GED - Gender Equality and Diversity Label, in attuazione delle Leggi regionali n. 6/2014 e n. 15/2019;
il Premio per l’attrazione dei talenti destinato alle iniziative coerenti con la Legge regionale n. 2/2023 e con il Manifesto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 777/2024.
In questa edizione è stato introdotto un Premio per la "Migliore strategia per lo sviluppo sostenibile" destinato alle imprese e ai professionisti che hanno integrato la sostenibilità nella propria strategia aziendale. 

E’ possibile candidarsi dalle ore 10.00 del 10 giugno 2024 alle ore 17.00 del 15 luglio 2024.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del bando.

La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato.

Ultima modifica
Ven 05 Lug, 2024

Progetto europeo COASTOUR - seconda call Voucher per le imprese turistiche

È stata pubblicata la seconda call del Bando Voucher che si rivolge alle MPMI italiane del settore turistico costiero rurale che finanzia attività che possano migliorarne la competitività e la sostenibilità attraverso un finanziamento fino a un massimo di € 9.000.
Il 5 luglio webinar di presentazione di questa opportunità

E' stata pubblicata la seconda call del Bando Voucher per le  imprese del settore turistico, in particolare costiero e rurale, all'interno del progetto europeo COASTOUR., che prevede un contributo finanziario sotto forma di voucher fino a un massimo di 9000 €  per attività di miglioramento della sostenibilità  (consulenze, acquisti di software o di apparecchi, corsi, etc.).

L'opportunità si rivolge alle imprese turistiche dei seguenti ambiti:

  • Hotel e alloggi
  • Aree di campeggio, parcheggi per veicoli ricreativi e parcheggi per roulotte
  • Ristoranti, attività di ristorazione mobile, attività di vendita bevande
  • Noleggio e leasing di autoveicoli
  • Attività sportive, intrattenimento e ricreative
  • Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
  • Agenzie di viaggi, tour operator e attività connesse
  • Trasporto marittimo e costiero di passeggeri, trasporto fluviale

La scadenza per inviare le candidature è il 28 agosto 2024.

Per avere maggiori informazioni si svolgerà un webinar di presentazione della Call II, in modalità online venerdì 5 luglio dalle 10:00 alle 11:30. 

Iscrizioni a questo link.

Maggiori dettagli alla pagina dedicata del sito di Promos Italia e al link al Bando

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a coastour@promositalia.camcom.it.

Ultima modifica
Ven 05 Lug, 2024

ISMEA - Fondo Innovazione in Agricoltura e la Riserva per i territori alluvionati

08 luglio 2024 dalle 15:00 alle 16:00 - Promos Italia organizza un webinar gratuito tramite il suo Help Desk Bandi per fornire informazioni sulla misura.

L'incentivo è esteso a tutto il territorio nazionale, con una dotazione del 40% riservata alle imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali del 2023.

A chi si rivolge 

La misura si rivolge a PMI singole o associate, comprese le cooperative e associazioni, che:

  • Sono iscritte al registro delle imprese con la qualifica di “impresa agricola”, “impresa ittica” o “impresa agromeccanica”
  • Sono attive da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda

Giovani Imprenditori

Il fondo offre particolare attenzione ai giovani imprenditori, definiti come:

  • Giovane imprenditore agricolo: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti, insediato da non oltre 5 anni
  • Giovane imprenditore ittico: individuo di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti

Perché partecipare

Ornella Mecucci, consulente Promos Italia, fornirà indicazioni dettagliate sulla misura.

Descrizione della Misura

Il Fondo Innovazione in Agricoltura di ISMEA è progettato per sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti innovativi volti ad aumentare la produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.

La misura promuove l'adozione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale delle imprese, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0 per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Riserva per le Aree Colpite da Eventi Alluvionali

Per il triennio 2023-2025, è stata istituita una riserva di 75 milioni di euro per interventi a favore delle imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali. Rimangono da assegnare:

  • 2024: € 30 milioni
  • 2025: € 35 milioni

Tipologia di incentivo

L’agevolazione, composta da un contributo a fondo perduto e da un eventuale finanziamento bancario garantito da Ismea, varia in base alle caratteristiche dell'azienda beneficiaria e non può superare il 95% del totale dei costi ammissibili.

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita. Iscriviti qui.

Per informazioni:

Leila Stasi
email: finanza@promositalia.camcom.it

Ultima modifica
Ven 05 Lug, 2024

Erasmus per Giovani Imprenditori - EYE4Ukraine

Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori - EYE4Ukraine è dedicato a cittadini e migranti ucraini residenti in Italia che hanno aspirazioni imprenditoriali

Il progetto EYE4Ukraineideato nell'ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE), è dedicato a cittadini e migranti ucraini e offre loro la possibilità di affiancare un imprenditore affermato in Italia per una durata da 1 a 6 mesi, per acquisire esperienza e competenze rilevanti per la gestione di una piccola o media impresa. 

Ogni impresa italiana può partecipare a questa opportunità come azienda ospitante, supportando aspiranti imprenditori ucraini nella realizzazione di una propria impresa. Siamo certi che questa occasione non solo amplierà l'impegno sociale dell'azienda, ma offrirà anche l'opportunità di coltivare rapporti con futuri leader del settore e innovatori. Nessun costo sarà addebitato all'azienda ospitante.


Per coloro che sono interessati a partecipare, possono registrarsi al seguente LINK, inserendo AIC_FORUM come Organizzazione Intermediaria, e saranno messi in contatto con un futuro imprenditore ucraino il prima possibile.

La segreteria del Forum AIC (Forum of the Adriatic and Ionian Chambers of Commerce) è a disposizione per qualsiasi informazione.

Ultima modifica
Ven 05 Lug, 2024
Opportunità per le Start Up Innovative: Presentazione del Bando Regionale 2024

Opportunità per le Start Up Innovative: Presentazione del Bando Regionale 2024

Il Laboratorio Aperto di Ferrara e RDS Partners, con il supporto di ART-ER, ospita un evento di approfondimento in presenza rivolto alle startup innovative presenti sul territorio.

La Regione Emilia Romagna, nell'ambito del Programma regionale Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR, intende supportare lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento nel territorio regionale di startup innovative di rilevanza strategica per lo sviluppo e il rafforzamento dei sistemi produttivi individuati nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027, attraverso il sostegno a piani di investimento lungo tutta la catena del valore, dalla idea generation, alla accelerazione fino allo scale-up.

Le risorse complessive per finanziare i progetti sono di 5 milioni di euro. Possono presentare la domanda di contributo le micro e piccole imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative, presso la Camera di Commercio competente per territorio. La scadenza per la presentazione delle domande è l'11 settembre 2024.

Per maggiori informazioni visita la pagina della Regione Emilia-Romagna: Bando per il sostegno allo sviluppo delle startup innovative

 

L'evento sarà occasione per approfondire il bando, i requisiti di partecipazione, le opportunità di finanziamento e modalità di presentazione delle domande. Seguirà Workshop pratico sul Business Model Canvas e una guida dettagliata su come compilare il formulario di candidatura per il bando, con consigli pratici e risposte alle domande più comuni.

L'incontro si terrà lunedì 8 luglio, dalle 9.15 alle 13.00, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara in via Castelnuovo 10.

Partecipa gratuitamente alla presentazione del Bando 

Ultima modifica
Mar 02 Lug, 2024
giovani imprese in cammino

Giovani imprese in cammino!

Fino al 19 luglio è aperta la call per chi immagina un futuro diverso, con un lavoro in
proprio e fuori città! Se sogni di fare qualcosa di nuovo nel campo del turismo,
dell’artigianato o dell’organizzazione di eventi e non pensi che tutto debba accadere
per forza dentro le mura...
Giovani imprese in cammino ti indica un percorso nuovo!
Accompagnamento, formazione, tutoraggio, networking, per valorizzare il tuo progetto
d’impresa.

Info e dettagli: QUI

Ultima modifica
Mer 26 Giu, 2024