Emilia-Romagna

Online le graduatorie del Premio Barresi 2025 - Imprese giovanili e sostenibili

Si è conclusa la fase di valutazione del Premio Barresi 2025!

Il Premio Barresi intende valorizzare i sogni e la determinazione dei giovani imprenditori e imprenditrici under 36 della Città metropolitana di Bologna che promuovono progetti sostenibili.

Per consultare la graduatoria e conoscere gli esiti della valutazione clicca QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

SPRING SCHOOL BRASIMONE

Percorso gratuito di open innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare

Al via la prima Spring School Brasimone dedicata al nuovo nucleare e rivolta a startup e gruppi di ricerca, che potranno candidarsi fino al 28 febbraio 2026

Promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, ENEA e newcleo, questa nuova iniziativa gratuita di open innovation si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone (Bologna), sull’Appennino tosco-emiliano.

La Spring School Brasimone è rivolta a sei tra startup, costituite da non più di cinque anni, e gruppi di ricerca, anche con sede all’estero, che operano nel settore del nuovo nucleare e impegnati in particolare sui materiali avanzati per ambienti ostili e sulle tecniche innovative di imaging e sui sistemi di misura per piombo liquido.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Bando selezione startup 2026 Co-Start Villa Garagnani

La selezione è aperta a progetti imprenditoriali di ogni settore proposti da soggetti singoli, team informali e startup costituite da non oltre 36 mesi.

Il Bando stabilisce i requisiti e le modalità per l'accesso alla selezione delle tre startup che nell'anno 2026 fruiranno, a titolo gratuito, di servizi dedicati allo sviluppo della loro idea imprenditoriale. 

Il percorso prevede due mesi di pre-incubazione cui accederanno tutti i progetti imprenditoriali che avranno ottenuto la valutazione minima di 50 punti.

Conclusa la pre-incubazione, una Commissione di selezione, composta da esperti e imprenditori, individuerà le tre startup alle quali saranno offerti, a titolo gratuito, quattro mesi di incubazione e tre mesi di accelerazione durante i quali potranno fruire, gratuitamente, di postazioni lavoro presso l'incubatore, masterclass su tematiche di interesse trasversale, oltre a servizi one-to-one di di coaching e tutoring.

Per maggiori informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Conferenza "Zero disparità, più produttività. Certificazione della parità di genere"

Ferrara, Camera di commercio - sala Conferenze ( Largo del Castello, 10).
Evento accreditato dai Consulenti del Lavoro di Ferrara per il riconoscimento di 3 crediti
Evento in fase di accreditamento da parte del CNDCEC e presso COA di Ferrara.
Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Seminario: Turismo e sostenibilità nelle province di Ferrara e Ravenna

Un focus sul turismo e imprenditorialità femminile nei territori di Ferrara e Ravenna, con particolare attenzione nelle aree interne. Saranno esaminate criticità e opportunità di sviluppo sostenibile, anche grazie alle attività del CLUST-ER Turismo, con l'obiettivo di favorire la creazione di reti territoriali e valorizzare le specificità locali.
Ultima modifica
Ven 06 Feb, 2026

Newsletter Scuola e Lavoro | Gennaio 2026

Opportunità ed iniziative per avvicinare sempre più scuola-formazione-università a lavoro-economia-imprese.

Si segnalano in questo numero:

  • Romagna al Lavoro: Riparte il progetto Romagna al Lavoro - Tra tradizione, trasformazione digitale e innovazione.
  • Attività con Junior Achievement Italia: Sono 8 le scuole secondarie di I grado che hanno aderito alle proposte di JA con l’attivazione di “Conta sul futuro!” su orientamento ed educazione finanziaria, e “Digital & green” per stimolare l’interesse verso le discipline STEM.
  • Il Territorio e la Scuola: Dal 19 gennaio hanno preso avvio le attività in presenza, rivolte alle classi quarte e quinte, “Il lavoro dopo gli studi” per orientarsi nel mondo delle professioni.
  • TOP Tutor per l'orientamento e la prevenzione: Prosegue l’'iniziativa di FSL (Formazione Scuola-Lavoro) nata dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna con la Comunità di San Patrignano e le singole camere di commercio.
  • Laboratorio Romagna su Migrazioni e Lavoro: Si è svolto il 5 dicembre 2025 il primo workshop del laboratorio Romagna su migrazioni e lavoro.
  • SNI Servizio Nuove Imprese:  Scopri tutti i seminari e colloqui e-learning programmati dallo SNI, dedicati all'orientamento e alla formazione per aspiranti e/o neo-imprenditrici e imprenditori e il Portale Agevolazioni: consulta e richiedi informazioni sui diversi incentivi nazionali, locali e comunitari di finanza innovativa e complementare tramite il servizio di orientamento per le imprese. 
  • I numeri del lavoro Excelsior: Sono disponibili i bollettini di gennaio 2026 di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e RN) riferiti al terzo trimestre.
Ultima modifica
Mar 03 Feb, 2026

TI INTERESSA IL SETTORE DELL'ARTIGIANATO? SEGUI IL PROGETTO MOSAIC

Un ciclo di webinar, nell’ambito del Progetto MOSAIC, dedicato alle principali sfide che interessano i settori Arts & Crafts /Industrie Culturali e Creative (ICC) e il sistema di Formazione professionale.
Il primo webinar, dal titolo “Open & Cross Innovation in Cultural and Creative Industries”, si propone di esplorare come l’innovazione aperta e trasversale possa favorire ecosistemi di innovazione inclusivi e ad alto impatto, attraverso la collaborazione tra diversi settori. Il webinar affronterà inoltre il ruolo strategico di tali collaborazioni per rafforzare la visibilità delle ICC nei quadri politici europei.

Si terrà il 27 gennaio 2026, dalle 15.30 alle 16.30. Per partecipare occorre registrarsi entro il 26 gennaio 2026.

Il secondo webinar si terrà il 20 febbraio 2026 e sarà dedicato al tema “Tendenze nelle Industrie Culturali e Creative in Europa”. È poi previsto un webinar conclusivo ma ancora non è disponibile la data.

Il progetto MOSAIC riunisce 15 partner europei ed extraeuropei, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale (VET) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.

Iscriviti al primo webinar: QUI

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026

BANDO VETRINA. SPAZI DISMESSI POSSONO DIVENTARE IMPRESA

Nei Comuni del territorio metropolitano di Bologna ci sono spazi a piano terra oggi sfitti, dismessi o sottoutilizzati.
Luoghi che possono tornare a vivere: con una serranda che si alza, con una vetrina illuminata e con persone che tornano ad incontrarsi.

Partecipa al bando, rivolto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici e micro e piccole imprese già costituite, che vogliono avviare una nuova attività nel territorio della Città metropolitana di Bologna (nei settori del commercio, dell’artigianato, dell'artigianato artistico, dell’artigianato di servizio e dei pubblici esercizi).

Cosa offre il Bando della Città Metropolitana di Bologna?

Partecipando puoi accedere a:

  • l’elenco degli spazi mappati dai Comuni aderenti (Catalogo Vetrina)
  • un contributo fino a 10.000 € per le spese di avviamento
  • un percorso di accompagnamento con il servizio Progetti d’Impresa

Per partecipare c’è tempo fino al 23 marzo 2026.

Info e dettagli: QUI

Ultima modifica
Mer 28 Gen, 2026

Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup

Il Premio è rivolto a startup, spinoff universitari e micro/piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni per innovazione sostenibile ed economia circolare applicabili alle filiere strategiche del Made in Italy

Il “Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup” si rivolge, in particolar modo a quattro aree strategiche:

  1. Materiali avanzati e design circolare;

  2. Manifattura intelligente, automazione e robotica;

  3. Simbiosi industriale, bioeconomia e waste-to-value;

  4. Digitale, filiera e tracciabilità sostenibile.

Il bando per startup si articola in più fasi: una prima selezione delle candidature, una fase di valutazione approfondita tramite colloqui online con la giuria e, infine, un evento finale di pitch e premiazione, previsto per marzo 2026, durante il quale saranno annunciati i progetti vincitori.

La partecipazione è gratuita e le candidature devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dai siti ufficiali di Fondazione MICS e Circular Economy Lab.

È un’opportunità per accelerare progetti ad alto impatto, con possibilità di Demo Day, networking, collaborazioni e contributi economici fino a € 70.000,00.

Oltre al contributo finanziario, le startup selezionate accederanno a un programma di bootcamp ed engage, progettato per rafforzare il posizionamento competitivo e favorire collaborazioni di co-innovazione con il sistema industriale.

Le candidature sono aperte dal 19 gennaio 2026 fino al 13 febbraio 2026, ore 15:00.

Per maggiori informazioni
https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/PremioMICS_Call4CircularStartup.html

Ultima modifica
Mar 27 Gen, 2026

Presentazione del I Rapporto sulla Coesione sociale in provincia di Parma - giovedì 5 febbraio 2026

Sala Aurea della Camera di commercio dell'Emilia. Inizio ore 14.30

Giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 14.30, nella sala Aurea della Camera di commercio dell'Emilia (via Verdi 2, Parma) sarà presentato il
I Rapporto sulla Coesione sociale per la provincia di Parma.

Si estende infatti anche alla province di Parma e Piacenza la ricerca che già da anni riguarda lo stato di salute dell’economia e della società reggiana.
 

Programma

Saluti e Apertura dei Lavori

  • VITTORIO DALL'AGLIO, Vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia

Presentazione del I Rapporto "La Coesione sociale in provincia di Parma”

  • GINO MAZZOLI, Allestimenti Sociali

Contributi e dibattito
Conclusioni

VITTORIO DALL'AGLIO, Vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia


 

Compila il modulo online per iscriverti

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026