Imprenditoria Sociale

Presentazione del I Rapporto sulla Coesione sociale in provincia di Parma - giovedì 5 febbraio 2026

Sala Aurea della Camera di commercio dell'Emilia. Inizio ore 14.30

Giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 14.30, nella sala Aurea della Camera di commercio dell'Emilia (via Verdi 2, Parma) sarà presentato il
I Rapporto sulla Coesione sociale per la provincia di Parma.

Si estende infatti anche alla province di Parma e Piacenza la ricerca che già da anni riguarda lo stato di salute dell’economia e della società reggiana.
 

Programma

Saluti e Apertura dei Lavori

  • VITTORIO DALL'AGLIO, Vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia

Presentazione del I Rapporto "La Coesione sociale in provincia di Parma”

  • GINO MAZZOLI, Allestimenti Sociali

Contributi e dibattito
Conclusioni

VITTORIO DALL'AGLIO, Vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia


 

Compila il modulo online per iscriverti

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026

Presentazione I Rapporto sulla Coesione sociale in provincia di Piacenza - mercoledì 28 gennaio 2026

Sala Consiliare dell'Amministrazione provinciale di Piacenza. Inizio ore 14.30

Mercoledì 28 gennaio 2026, a partire dalle ore 14.30 presso la sala Consiliare dell'Amministrazione provinciale di Piacenza (Corso Garibaldi, n. 50) sarà presentato il I Rapporto sulla Coesione sociale per la provincia di Piacenza.

Si estende infatti anche alla province di Parma e Piacenza la ricerca che già da anni riguarda lo stato di salute dell’economia e della società reggiana.


 

Programma

Saluti e Apertura dei Lavori
 

  • FILIPPO CELLA, Vicepresidente Vicario della Camera di commercio dell’Emilia

Presentazione del I Rapporto "La Coesione sociale in provincia di Piacenza”

  • GINO MAZZOLI, Allestimenti Sociali

Modera
ROBERTO REGGI, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Contributi e dibattito
 

Conclusioni
 

  • GIOVANNI TENEGGI, Presidente IFOA

Compila il modulo online per iscriverti

Ultima modifica
Ven 23 Gen, 2026

Workshop: "Fattori organizzativi di successo delle imprese orientate alla sostenibilità" - 30 gennaio 2026

Il 30 gennaio 2026 presso il Politecnico di Bari, in Via Orabona 4 a Bari, a partire dalle 10:30 si svolgerà il workshop “Fattori organizzativi di successo delle imprese orientate alla sostenibilità”.
Durante l’evento saranno presentati i maggiori risultati e le implicazioni di carattere organizzativo e gestionale emerse nell'ambito del progetto di ricerca “Organizational success factors of sustainability-oriented firms: an analysis of Italian firms in different phases of their life cycle” (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coordinato dalla prof.ssa Rosa Maria Dangelico e svolto da un gruppo di ricerca del Politecnico di Bari in collaborazione con gruppi di ricerca dell'Università degli Studi di Palermo e dell'Università degli Studi di Messina.


Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://forms.gle/VKYgKyjb8ievM6SdA

 

Ultima modifica
Mar 20 Gen, 2026

Premio Impresa Ambiente 13° edizione - candidatura entro 7 febbraio

Manca sempre meno alla chiusura delle candidature per la 13ª edizione del Premio Impresa Ambiente, il principale riconoscimento nazionale dedicato alle imprese e agli enti che si distinguono per innovazione, responsabilità sociale e impegno verso la sostenibilità.

L’iniziativa si rivolge alle aziende di tutti i settori produttivi in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio e sulla società.
Sono quattro le categorie principali previste dal bando:  

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior processo o tecnologia per lo sviluppo sostenibile
  • Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

A cui si aggiungono tre i riconoscimenti speciali: Giovane Imprenditore, Start-up innovativa e Azienda associata Assocamerestero. 

Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro, il Premio Impresa Ambiente è oggi un punto di riferimento per la sostenibilità d’impresa in Italia, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le candidature devono essere presentate entro il 7 febbraio 2026, secondo le modalità indicate sul sito ufficiale.

Si ricorda che, per completare la procedura di candidatura, è necessario essere in possesso di firma digitale. In caso di firma non disponibile o scaduta, è possibile rivolgersi alla propria Camera di Commercio.

 È il momento di candidarsi e raccontare l’impegno concreto della propria impresa per un futuro più sostenibile!

 Manca sempre meno alla chiusura delle candidature alla 13ª edizione del Premio Impresa Ambiente!

 Il principale riconoscimento italiano dedicato alle imprese che innovano nel rispetto dell’ambiente, delle persone e del territorio.

Candida subito la tua impresa fino al 7 febbraio.

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026

Evento: "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - Taranto, 22 gennaio 2026

Riprogrammato per il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152, l'incontro "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it
 

Ultima modifica
Ven 09 Gen, 2026

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa a Brindisi il 12 marzo (iscrizioni aperte fino al 23 gennaio)

È online la call per partecipare alla seconda tappa della Benefit Competition, la prima competizione nazionale dedicata alle società benefit promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'appuntamento si terrà a Brindisi, presso la Camera di commercio di Brindisi-Taranto, il 12 marzo 2026 e vedrà in gara progetti imprenditoriali che coniugano risultati economici, sostenibilità e impatto positivo sui territori.

Imprese e startup di tutta Italia che hanno già adottato o intendono adottare la qualifica di società benefit possono candidarsi entro il 23 gennaio 2026 attraverso l'apposito form sul sito del MIMIT; una commissione di valutazione selezionerà 10 finaliste che presenteranno il proprio pitch davanti a una giuria qualificata, con le 3 vincitrici ammesse all'evento finale nazionale. La Competition è affiancata da un programma formativo dedicato, realizzato da Si.Camera e dalle Camere di commercio nell'ambito della convenzione MIMIT-Invitalia, per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una società benefit.

Qui ulteriori informazioni

Ultima modifica
Mer 07 Gen, 2026

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio. Rivedi l'evento dell'11 dicembre

Nell'incontro organizzato dalla CCIAA Chieti Pescara abbiamo parlato di Società Benefit e di strumenti per la formazione e la valorizzazione della sostenibilità aziendale. Recupera l'incontro e approfondisci con le slide a disposizione.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, lo scorso 11 dicembre ha tenuto un incontro in cui sono stati approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

Nell'incontro abbiamo parlato di Società Benefit https://www.mimit.gov.it/it/benefit e di strumenti per la formazione e la valorizzazione della sostenibilità aziendale: 

  • PID Academy https://pidacademy.camcom.it/chietipescara
  • Sportello ESG https://cciaachietipescara.esgdintec.it/servizi.aspx
  • SUSTAINability https://esg.dintec.it/sustainability.aspx, Servizio di assessment dedicato alle imprese che si approcciano per la prima volta al tema della sostenibilità ambientale, sociale e di governance o che sono interessate a conoscere come le tecnologie digitali contribuiscono ad avere processi aziendali sostenibili.
  • ESGpass https://esgpass.it/ Servizio di assessment più approfondito, eventualmente conseguenziale al livello base, finalizzato in particolare alla verifica della propria compliance agli standard di filiere o di GDO, o per rispondere ai questionari quali-quantitativi degli intermediari finanziari (banche o fondi)
  • Ecomate-Ecocerved https://ecomate.eu/it/home/  suite ESG in stile self-service che include tutti i prodotti indispensabili per integrare e gestire la sostenibilità in azienda oppure monitorare le prestazioni delle imprese con cui fai business

Le slide presentate durante l'incontro sono disponibili in allegato, mentre la registrazione del seminario è disponibile al link seguente: https://drive.google.com/file/d/18-PBikbv0IcU9U-iuKb6OLBVfNjA1sYv/view

Per ogni informazione sui temi delle società benefit e della candidatura alla prossima edizione della Benefit Competition siamo a vostra disposizione.

Potete contattare lo SNI Chieti Pescara - servizionuoveimprese@chpe.camcom.it oppure l'ufficio PID territoriale all'indirizzo pid@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Lun 22 Dic, 2025

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa

La Benefit Competition è la prima competizione nazionale dedicata alle Società Benefit promossa da Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’iniziativa valorizza imprese e progetti che coniugano risultati economici, sostenibilità sociale e ambientale e impatto positivo sul territorio.

Il percorso è articolato in 5 tappe territoriali, ad ogni tappa partecipano 10 progetti selezionati che espongono un pitch dinanzi ad una giuria qualificata. I migliori 3 accedono alla fase finale.
La prima tappa si è svolta a Milano il 21 novembre, la seconda si terrà a Brindisi, in Camera di commercio, il 12 marzo 2026.
Le candidature sono aperte dal 15 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026.

Qui il regolamento ed il form di iscrizione: https://www.mimit.gov.it/it/benefit/competition

Ultima modifica
Mar 30 Dic, 2025

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio

Save the date: 11 dicembre 2025 ore 11:00 - 13:30 presso la CCIAA Chieti Pescara, Sede di Pescara, Via Conte di Ruvo, 2.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, organizza un incontro di approfondimento in cui saranno approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e informazione rivolta a imprenditori, professionisti, consulenti e stakeholder interessati a comprendere come le Società Benefit possano diventare un fattore di sviluppo sostenibile per il sistema produttivo locale.

Iscriviti subito compilando il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLDPKuPEtIIEhsLbPFULq0MZtXn54vJWpxWhU6kN6EUBD3Zg/viewform

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025