Imprenditoria Sociale

Economia Circolare e Innovazione Aziendale: a Rimini il convegno su possibili modelli di business sostenibili

Il Convengo ha l'obiettivo di riflettere sullo stato dell'arte, nella teoria e nella pratica, della transizione verso l'economia circolare in una prospettiva di innovazione del modello di business

, presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna (Aula Alberti 7), il convegno dal titolo “Nuovi modelli di business sostenibili e modalità di misurazione dell’economia circolare: il punto di vista economico-aziendale”, un’importante occasione di confronto tra università e mondo imprenditoriale per approfondire come facilitare la transizione verso l’economia circolare.

Il convegno si propone di indagare lo stato dell’arte teorico e pratico dell’economia circolare, con un focus sull’innovazione del modello di business e le sfide manageriali legate alla sostenibilità. Verrà inoltre approfondito la diffusione delle pratiche di economia circolare nei settori del turismo, agro-alimentare, packaging, biochimico e legno-arredo, in particolare nel contesto delle piccole e medie imprese (PMI).

Organizzato con il coordinamento scientifico delle Prof.sse Selena Aureli e Maria-Gabriella Baldarelli dell’Università di Bologna, l’evento si svolgerà in presenza, con registrazione obbligatoria entro il 20 maggio 2025 attraverso il form.

Scopri di più

In allegato la locandina con il programma completo

Ultima modifica
Ven 16 Mag, 2025

Mediterranea 2025: iscrizioni aperte fino al 31 maggio

Se sei un produttore abruzzese, non perdere l’occasione di esporre e far conoscere i tuoi prodotti durante l’evento enogastronomico più longevo del territorio.

Dal 4 al 6 luglio 2025, il Porto Turistico "Marina di Pescara" ospita la XXXIX edizione di Mediterranea, l'evento enogastronomico che celebra le eccellenze agroalimentari del territorio. 

Oltre 12.000 visitatori, showcooking con influencer, workshop innovativi e un social contest con premi! 

Per maggiori informazioni visita il sito: https://mostramediterranea.it/programma-2025/

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

Abruzzo ad EXPO Osaka 2025: un bando per promuovere le eccellenze regionali

La Regione Abruzzo parteciperà all’EXPO Universale di Osaka 2025 con una presenza ufficiale nel Padiglione Italia durante la “Settimana della Regione Abruzzo”, in programma dal 15 al 21 giugno.

L’obiettivo è valorizzare il tessuto produttivo, culturale e scientifico regionale attraverso eventi, seminari e momenti di promozione, in una vetrina internazionale dedicata al tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite”.

A questo scopo è stato pubblicato un bando da 205.000 euro, destinato a imprese, consorzi, enti del terzo settore, università e istituzioni formative che vogliano partecipare alle iniziative in Giappone e rafforzare i legami con il mercato giapponese e del Sud Est asiatico. 

Cinque le linee di intervento previste, tra cui l’organizzazione di eventi durante la settimana abruzzese, la promozione delle eccellenze locali e la partecipazione a focus settoriali come quello sull’automotive.

Le domande si presentano via PEC dal 28 aprile al 18 maggio 2025, fino a esaurimento fondi.

Maggiori informazioni: https://www.agenziadisviluppo.net/news/expo-2025-osaka-sostegno-della-regione-abruzzo-alla-definizione-di-interventi-promozionali-in-giappone/

Ultima modifica
Gio 15 Mag, 2025

28 maggio METTERSI IN PROPRIO: seminario di primo orientamento

Webinar di primo orientamento per chi coltiva un sogno, un'idea imprenditoriale o vuole sapere cosa significa avviare un'attività di impresa o di lavoro autonomo

Possiedi un sogno, un'idea imprenditoriale ma non sai da dove cominciare?
O ti affascina l'idea di sapere cosa significa avviare un'attività di impresa o di lavoro autonomo?

Il prossimo mercoledì 28 maggio dalle ore 11.00 promuoveremo un'altra edizione del webinar dedicato a chi desidera un primo orientamento su cosa significa "mettersi in proprio" e ottenere così informazioni su aspetti burocratici e amministrativi connessi all’avvio di un'attività economica, su agevolazioni e finanziamenti pubblici. Un'utile panoramica per acquisire in breve le principali informazioni e indicazioni generali per sviluppare la propria idea imprenditoriale.

Un esperto della rete nazionale dei Servizi Nuova Impresa tratterà questi argomenti in un webinar di gruppo della durata complessiva di circa 2 ore.

Per maggiori dettagli sul programma e per confermare la propria partecipazione clicca qui

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025

OrientaGame - uno strumento di orientamento sempre più accessibile

Tra le novità e gli strumenti offerti dalla piattaforma Excelsiororienta, spicca un OrientaGame, il quiz cambia forma e linguaggio, mantenendo il rigore scientifico che uno strumento di questo tipo è chiamato ad avere per assicurare risultati attendibili agli studenti.

Come in un gioco a difficoltà crescente, il questionario si compone di tre livelli volti ad indagare motivazioni, aspirazioni e competenze e a fornire indicazioni agli studenti su istituzioni e professionisti a cui rivolgersi per intraprendere importanti scelte sulla formazione e il lavoro.

La nuova versione del quiz presenta domande e risultati personalizzati per gli studenti delle scuole medie che devono scegliere l’istruzione secondaria superiore e per coloro che si affacciano al mondo universitario o del lavoro.

 

Per maggiori informazioni:  https://excelsiorienta.unioncamere.it/

Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025

Sistema Excelsior - Excelsiorienta, un ponte digitale in evoluzione

Il ponte digitale tra il mondo della scuola e quello del lavoro, avvalendosi della vasta esperienza e dei dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior.

Il portale si rivolge principalmente a studenti delle scuole medie e superiori, ma offre risorse preziose anche per genitori e insegnanti. 

Elemento centrale  del portale Excelsiorienta sono le “Guide all’orientamento”,  che consentono agli utenti di avere preziose informazioni sulle professioni e sui percorsi di studio, attingendo  dai dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior. Il portale, inoltre, rende più accessibile la consultazione degli articoli attraverso l'organizzazione in
quattro macroaree (“I settori economici emergenti”, “Imprenditorialità”, “ITS Academy”, “Nuove professioni/Nuovi
mestieri”). 

Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025

EXCELSIOR - Nuove Imprese 2024

Disponibile il volume "Nuove Imprese 2024"

Sei un aspirante imprenditore e vuoi conoscere le direttrici verso cui si sta muovendo l’imprenditorialità in Italia? Consulta il volume "Nuove Imprese 2024": la pubblicazione, elaborata attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere offre un'analisi dettagliata della neo-imprenditorialità nel nostro Paese. Il quadro esposto delinea quali sono le nuove imprese nel 2024, la distribuzione settoriale, il fenomeno della neo-imprenditorialità al femminile e straniera e l’analisi dei fabbisogni professionali delle nuove imprese. 

Ecco i tratti salienti del volume 2024:

  • nel corso del 2024 si è assistito ad un significativo incremento nella nascita di nuove imprese in Italia, superando i livelli pre-pandemici; la crescita è stata trainata principalmente dai settori delle costruzioni e dei servizi alle imprese, con il Nord Est in testa sulle altre aree;
  • i neo-imprenditori hanno un’età media compresa tra i 35 e i 50 anni, con un pregresso prevalente da lavoro dipendente;
  • l'imprenditoria femminile, pur rappresentando ancora una minoranza, mostra un andamento crescente con giovani imprenditrici e una marcata incidenza al Sud;
  • gli imprenditori stranieri ammontano al 14,3% del totale, si concentrano principalmente nel Nord Est e presentano un livello di istruzione generalmente più basso;
  • la domanda di lavoro presenta un andamento crescente per le nuove imprese, i profili più ricercati riguardano under 30, uomini con titoli di studio prevalentemente secondari oppure profili altamente qualificati o operai specializzati. I settori dei servizi alle imprese e del turismo risultano essere tra i più attivi; focus marcato per competenze di carattere digitale, green e lavoro in team.

Per maggiori informazioni consulta l’intero volume.

Ultima modifica
Mer 23 Apr, 2025

Certificazione della parità di genere: contributi per Pmi e professionisti

Beneficiari delle agevolazioni rese disponibili con il nuovo avviso sono tutti i soggetti in possesso di Partita Iva operanti in Italia.

Possono essere presentate  fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025  le domande di contributo per l’ottenimento della certificazione della parità di genere,  attraverso il sistema restart.infocamere.it, accedendo con SPID/CIE/CNS. 

Sono previste due linee di agevolazioni:

a) assistenza tecnica e accompagnamento; è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascun soggetto (imprese e professionisti) fino a 2.500 euro, sotto forma di servizi finalizzati a trasferire ai beneficiari della misura competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere;

b) rilascio della certificazione; è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro sotto forma di servizi di certificazione  erogati dagli Organismi di Certificazione iscritti nell’apposito Elenco.

Maggiori informazioni sul sito https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

Ultima modifica
Lun 07 Apr, 2025

Coopstartup Change Makers - al via la 3° Edizione

L'iniziativa è promossa da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond per promuovere la costituzione di nuove cooperative nell'area metropolitana di Bologna

Coopstartup Change Makers è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare la progettazione e lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta.

L’iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna; è esteso inoltre a neocooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 1° gennaio 2023. Limitatamente alla prima fase, potranno essere ammesse anche candidature di singole persone.

Per informazioni e dettagli QUI

Ultima modifica
Mar 01 Apr, 2025

Fare impresa a impatto sociale: da dove iniziare? Formazione

Vuoi creare un'impresa che fa la differenza? Scopri come l'impatto sociale può essere il cuore del tuo progetto.
Partecipa a due incontri gratuiti per imparare come si può generare impatto sociale con la propria idea di impresa.

Che cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato organizza due momenti formativi, un webinar online e un laboratorio in presenza, pensati per chi desidera trasformare un’idea in un’impresa capace di generare un impatto positivo sulla comunità.

Gli incontri sono progettati per esplorare a fondo il mondo dell'imprenditoria sociale, fornendoti conoscenze e strumenti concreti per gestire la tua impresa sociale.

Se sei una nuova impresa, puoi acquisire competenze e strumenti pratici per dare concretezza al tuo progetto. Con l’occasione puoi scoprire e scegliere di candidarti al percorso di accompagnamento offerto dal bando "Coltiva la tua impresa!".

Se sei impresa già costituita, puoi scoprire cosa significa fare impresa a impatto sociale e seguire una nuova opportunità per sviluppare e valorizzare la tua attività.

Perché partecipare?

  • Scopri cosa significa fare impresa a impatto sociale
  • Conosci esperienze e opportunità nel territorio pistoiese
  • Ricevi strumenti pratici per sviluppare il tuo progetto
  • Hai la possibilità di accedere a un percorso di supporto per l’avvio d’impresa

A chi si rivolge?

  • Aspiranti imprenditori ed imprenditrici interessati ad avviare una impresa sociale
  • Imprese già costituite interessate a sviluppare la propria attività nell’ottica di generare impatto sociale

Calendario

Giovedì 27 marzo 2025 | orario 15:00 - 17:00 | Webinar online

Cosa significa fare impresa a impatto sociale?

Contenuti

Opportunità e testimonianze del territorio pistoiese.
Presentazione del bando "Coltiva la tua impresa!"

A cura di: Yunus Social Business Centre Università di Firenze

 

Giovedì 10 aprile 2025 | orario 15:00 - 18:00 | Laboratorio in presenza

Dall’idea all’impresa: come strutturare il progetto

Contenuti

Strumenti pratici: costruiamo il Social Business Model Canvas

A cura di: Yunus Social Business Centre Università di Firenze

 

Quando e dove

Giovedì 27 marzo, dalle 15:00 alle 17:00 - Webinar online

Giovedì 10 aprile, dalle 15:00 alle 18:00 - Laboratorio in presenza | Sala Consiglio | Sede di Pistoia della Camera di commercio | Corso Silvano Fedi 36.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' necessario iscriversi compilando il FORM

Ultima modifica
Mar 25 Mar, 2025