Imprenditoria Sociale

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio

Save the date: 11 dicembre 2025 ore 11:00 - 13:30 presso la CCIAA Chieti Pescara, Sede di Pescara, Via Conte di Ruvo, 2.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, organizza un incontro di approfondimento in cui saranno approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e informazione rivolta a imprenditori, professionisti, consulenti e stakeholder interessati a comprendere come le Società Benefit possano diventare un fattore di sviluppo sostenibile per il sistema produttivo locale.

Iscriviti subito compilando il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfLDPKuPEtIIEhsLbPFULq0MZtXn54vJWpxWhU6kN6EUBD3Zg/viewform

Ultima modifica
Ven 05 Dic, 2025

Cultura Cresce di Invitalia: sostiene la nascita e crescita di iniziative imprenditoriali anche no profit

“Cultura Cresce” è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. È promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/cultura-cresce.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2025 attraverso l'area personale di Invitalia.

Ultima modifica
Lun 01 Dic, 2025

XIII Rapporto sulla Coesione Sociale nella provincia di Reggio Emilia

E' stato presentato alla Camera di commercio dell'Emilia il giorno 19 novembre il XIII Rapporto sulla Coesione Sociale nella provincia di Reggio Emilia.

La ricerca prosegue l’attività periodica di monitoraggio della coesione sociale a livello locale attraverso numerosi indicatori, costruiti grazie alla collaborazione degli attori economici, sociali e istituzionali che hanno messo a disposizione i loro dati e le loro conoscenze.

 


 

Regione

Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge

Martedì 18 novembre 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto, sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto, si svolgerà il convegno: "Società benefit: fondamenti e prospettive a dieci anni dall’approvazione della legge".
Questo evento info-formativo è il primo di un percorso itinerante che Si.Camera realizza con le Camere di commercio per la promozione del modello di società benefit nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed Invitalia.

L’evento potrà essere seguito in presenza o sulla piattaforma Zoom della Camera di commercio di Brindisi – Taranto. La modalità potrà essere scelta in fase di iscrizione, compilando il form disponibile qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_QOlwOx6gSI-YfNnw05F4Aw
L'accesso è libero ma la registrazione è obbligatoria.

Informazioni: comunicazione@brta.camcom.it 

 

Ultima modifica
Ven 14 Nov, 2025

Mettersi in proprio - dall'idea all'impresa: webinar 12 e 20 novembre 2025

Hai un’idea di impresa ma non sai da dove cominciare? Oppure stai pensando di metterti in proprio e vuoi capire meglio cosa comporta? Scegli uno dei webinar a cui partecipare!

Partecipa a uno dei tre webinar informativi gratuiti di primo orientamento all’imprenditorialità, un’occasione per ricevere una panoramica completa su come avviare un’attività, conoscere i principali adempimenti, e scoprire come funzionano le agevolazioni e i finanziamenti pubblici a supporto delle nuove imprese.

Scegli fra le seguenti date quella che preferisci e iscriviti:

Modalità: online – il link di collegamento sarà inviato ai partecipanti in prossimità del webinar.
Destinatari: aspiranti imprenditori e aspiranti imprenditrici
Partecipazione gratuita – posti limitati

Contatta lo Sportello SNI Chieti Pescara per ulteriore supporto: servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

 

Ultima modifica
Ven 31 Ott, 2025

Dialoghi su impresa e sostenibilità

Tre seminari in presenza per scoprire cosa significa fare impresa che genera impatto positivo in ambito sociale e ambientale

Vuoi trasformare la tua impresa e adottare buone prassi di sostenibilità sociale e ambientale?
Partecipa ai tre seminari utili ad acquisire competenze e strumenti utili a dare concretezza al tuo progetto attraverso la conoscenza di elementi teorici, strumenti pratici e momenti di confronto con persone esperte e testimonianze aziendali. 

A CHI SI RIVOLGE?
Imprese, enti e organizzazioni interessate a rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale.

PROGRAMMA

Giovedì 16 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Coinvolgimento degli stakeholder nella rendicontazione: il bilancio sociale e il report di sostenibilità
Il seminario descrive come rendere trasparente e condiviso il valore creato dall'impresa attraverso strumenti di rendicontazione.

Obiettivi e contenuti

  • comprendere il ruolo degli stakeholder nella definizione delle strategie aziendali
  • analizzare struttura e finalità del bilancio sociale e del report di sostenibilità
  • presentare esempi e buone pratiche di rendicontazione integrata
  • fornire strumenti operativi per avviare o migliorare il processo di coinvolgimento

Relatori:
Silvia Mugnaini - ARCO
Francesca Campora - Fondazione Edoardo Garrone Ente Filantropico ETS
Elisa Santi - BESTE SpA Società Benefit

----

Giovedì 23 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Valorizzare le diversità in azienda: come creare contesti coesistenziali per la neurodiversità
Il seminario affronta il tema della coesistenza in azienda come leva strategica per l'innovazione e la coesione interna.

Obiettivi e contenuti

  • riconoscere e valorizzare i talenti legati alla neurodiversità
  • offrire linee guida per creare ambienti di lavoro coesistenziali
  • presentare strumenti pratici per HR e manager
  • condividere esperienze aziendali che hanno adottato politiche di diversity & inclusion

Relatori:
Caterina Arciprete - ARCO
Mirko Lisella - Gruppo UnicaMente
Paola Calvello Cornejo - Gruppo UnicaMente
Elena Pasini - Chiesi Farmaceutici SpA
Tatiana Salvo - Chiesi Farmaceutici SpA
Lorenzo Pieraccini - Better Social

----

Giovedì 30 ottobre 2025 | orario 15:00 - 17:00

Persone e ambiente: definizione partecipata di pratiche ecologiche e strategie ambientali
Il seminario propone un approccio collaborativo alla sostenibilità ambientale, mettendo al centro la partecipazione dei lavoratori.

Obiettivi e contenuti

  • individuare pratiche ecologiche applicabili nei contesti aziendali
  • sperimentare processi di co-progettazione con il coinvolgimento del personale
  • condividere strategie di riduzione dell'impatto ambientale
  • fornire strumenti per monitorare e comunicare i risultati ottenuti

Relatori:
Daniela Tacconi - ARCO
Elena Calabria - Diddi Dino & Figli Srl
Luca Freschi - Fody Fabrics Società Benefit

QUANDO E DOVE
In presenza, presso la Sala Consiglio della sede di Pistoia della Camera di commercio in corso Silvano Fedi 36.

ISCRIVITI compilando il FORM

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025

Corso di alta formazione “design dell’innovazione, fund raising e project management per la cultura e il territorio”

Unioncamere del Veneto, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, promuove il Corso di Alta Formazione “Design dell’innovazione, Fund Raising e Project Management per la Cultura e il Territorio”, realizzato nell’ambito del progetto HyperVillage – PNRR TOCC.

Unioncamere del Veneto, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, promuove il Corso di Alta Formazione “Design dell’innovazione, Fund Raising e Project Management per la Cultura e il Territorio”, realizzato nell’ambito del progetto HyperVillage – PNRR TOCC, un percorso gratuito di 64 ore (delle quali 16 in presenza a Vittorio Veneto (TV) e 48 online) nel periodo 10 novembre 2025 – 20 aprile 2026, dedicato a:

  • giovani (dai 18 ai 30 anni), 
  • professionisti
  • operatori culturali 

che vogliono acquisire competenze concrete per ideare, pianificare e gestire progetti innovativi nel settore della cultura, del turismo e della creatività.
Il corso unisce teoria e pratica, con lezioni online e laboratori in presenza, e accompagna ogni partecipante nella costruzione di un piano progettuale personale da applicare subito al proprio ambito professionale o creativo.
Tutti gli appuntamenti avranno una durata di 4 ore (dalle ore 14:00 alle ore 18:00).
Al termine del corso, verrà rilasciato da Unioncamere del Veneto un attestato di partecipazione (frequenza minima 70%)
 

Scarica Programma ed ulteriori informazioni
Iscriviti al corso
(Attenzione: i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria)

Ultima modifica
Gio 16 Ott, 2025

Benefit Competition: la prima competizione nazionale per le Società Benefit

L'iniziativa, promossa del MIMIT con il supporto di Invitalia, premia le imprese che coniugano profitto e beneficio per la comunità

Con l'obiettivo di valorizzare le migliori iniziative imprenditoriali in ambito Benefit, che dimostrano come sia possibile unire profitto e finalità di beneficio comune, prende il via la prima Benefit Competition nazionale, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Invitalia

Possono partecipare startup, imprese già costituite e costituende come Società Benefit e altre realtà interessate ad adottare questa forma giuridica. Le imprese selezionate presenteranno le proprie proposte davanti a una giuria qualificata composta da esperti del settore e rappresentanti istituzionali. 

Le candidature possono essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro il 17 ottobre.

A supporto dell'iniziativa, il MIMIT ha avviato, in collaborazione con Unioncamere e il sistema camerale, un articolato programma formativo per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una Società Benefit.

Per maggiori informazioni: https://www.invitalia.it/news-media/news/benefit-competition-al-la-prima-competizione-nazionale-le-societa-benefit

 

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Galattica: Rete Giovani Puglia

È un’iniziativa della Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), con l’obiettivo dare ai giovani come te le risorse per informarsi, crescere e attivarsi.

Galattica è una rete materiale di luoghi fisici, i Nodi, distribuiti in varie località della Puglia, dove puoi incontrare altri giovani, partecipare a workshop e accedere a risorse locali. Galattica è una piattaforma immateriale che offre una vasta gamma di risorse, informazioni e supporto per esplorare nuove opportunità di crescita, innovazione e connessione. Insieme, la rete materiale e immateriale di Galattica creano un ecosistema unico che ti sostiene nel diventare protagonista della tua storia e della tua comunità.

Una mappa stellare per le giovani generazioni pugliesi, ricca di percorsi verso nuove scoperte.

https://galattica.regione.puglia.it/

Trova il nodo più vicino a te: https://galattica.regione.puglia.it/rete

 

Ultima modifica
Mar 30 Set, 2025

Hai un progetto o una problematica legati alla sostenibilità aziendale? Prenota un incontro gratuito con un esperto ESG

Se hai progetto in cantiere o una problematica da risolvere legati alla sostenibilità aziendale Camera Marche ti mette a disposizione un incontro gratuito con un esperto di ESG, risparmio energetico e finanziamenti che ti offrirà un'assistenza personalizzata per la tua azienda.

Sono disponibili 30 incontri on line di 1 ora, da luglio a settembre 2025

Prenota qui 

Per maggiori informazioni contattaci 

-------

Vorresti un'impresa più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico? Ma non sai da dove cominciare...
Per farti un’idea su come iniziare visita sito di Camera Marche dedicato alla sostenibilità nel quale potrai trovare:

- lo strumento di assessment "SUSTAINability" per misurare la tua performance su temi ambientali, sociali e di governance e ottenere un report personalizzato con i punti di forza e le aree di miglioramento della tua impresa
Valuta la tua performance ESG 

- le registrazioni degli incontri formativi e di orientamento organizzati dalla Camera di Commercio con il relativo materiale di approfondimento
Segui gli incontri

- le opportunità di finanziamento per la transizione ecologica e digitale delle imprese
Vai alle opportunità

Vai il sito ESG di Camera Marche 

Ultima modifica
Mer 24 Set, 2025