Educazione finanziaria

“Economie Abitanti”, il percorso per progetti d’impresa che rigenerano economie, territori e comunità

Appenninol’Hub, incubatore d’impresa e innovazione per Aree Interne e Comunità, mette a disposizione di startup innovative, imprese, cooperative e comunità, competenze e strumenti per costruire insieme nuovi modelli di economia.

Appenninol’Hub, incubatore d’impresa e innovazione per Aree Interne e Comunità, mette a disposizione di startup innovative, imprese, cooperative e comunità, competenze e strumenti per costruire insieme nuovi modelli di economia.

Giunta alla sua terza edizione, “Economie Abitanti” offre un programma completo e gratuito, un unico percorso di formazione e accompagnamento all’avvio di impresa, per Imprese Abitanti capaci di generare economie solide e responsabili.

Questa call non è solo un corso di formazione, ma un percorso di accompagnamento che mette al centro la “persona” e le Comunità per accompagnarle dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e presentazione a partner e investitori.

La Call raccoglie candidature da tutto il territorio nazionale proposte da team e Comunità desiderosi di realizzare la propria idea di business responsabile.

Si rivolge, in particolare, a:

  • gruppi informali ancora non costituiti in forme giuridiche (abitanti, comunità, comitati e comitati turistici, etc..)
  • realtà già costituite (coop. di comunità, coop.ve, altre forme giuridiche) che vogliono sviluppare o evolvere il loro progetto o trasformare la loro natura giuridica (associazioni, Pro Loco)
  • startupper con un progetto di economica sociale e/o civile
  • liberi professionisti che vogliono mettersi in gioco con progetti a ricaduta sulla comunità.

Il programma è gratuito e vi si accede dopo aver superato una Selezione, che si concluderà entro fine settembre 2024.

Queste le unità didattiche della prossima edizione:

  • Attivare Comunità: Strategie di Innovazione Sociale, Strumenti e Reti
  • Capitale Umano, Team Building, Creatività e Comunicazione
  • Design e Progettazione di una Impresa solida ad Impatto Sociale
  • Finanziamenti, Impact investing e strumenti di gestione dell’Impresa
  • Misurare e Comunicare i risultati d’impatto prodotti
  • Approfondimenti di settore (turismo, cultura, ristorazione e panificazione, agricoltura e forestazione, etc…)
  • Accompagnamento | Meeting di consulenza individuale durante tutto il percorso
  • Meeting | Team Building, Creatività e pensiero laterale
  • Reti | Meeting con Case histories ed Enti pubblici e privati da tutto il paese

Il percorso prevede due fasi:

  • La prima fase, della durata di 4 mesi (da ottobre a gennaio), prevede incontri di formazione, attività laboratoriali, sessioni di approfondimento con esperti, mentor e advisor, momenti di revisione individuale.
  • La fase successiva, della durata dei tre mesi (a partire da febbraio 2025), è caratterizzata da incontri individuali con il team di progetto per la definizione dell’idea d’impresa e del suo piano di sviluppo.

A conclusione del percorso è previsto un evento pubblico, Pitch Day, in cui le idee partecipanti vengono presentate a una platea di sostenitori e investitori.

La call resterà aperta fino a metà settembre. Per iscriversi e avere ulteriori informazioni consultare la presentazione a questo link.

Nelle due edizioni precedenti sono stati raccolti oltre 250 progetti candidati da 10 regioni e 50 sono divenute imprese di comunità. È abruzzese, tra l’altro, l’impresa vincitrice dell’edizione 2022/2023: Appennini for All.

Ultima modifica
Mer 24 Lug, 2024

Differenze tra lavoro autonomo e attività d’impresa: seminario gratuito di primo orientamento

Il webinar in programma martedì 30 luglio dalle 11.00 alle 13.00, intende approfondire le differenze tra lavoro autonomo e attività d'impresa e le ricadute a livello amministrativo-burocratico-fiscale.

Programma

  • differenze tra lavoro autonomo e impresa: iter burocratico e previdenza sociale
  • la fiscalità ordinaria a raffronto con il Regime Forfettario
  • il funzionamento dell’IVA

Iscrizioni aperte fino alle ore 22.00 del 29 luglio 2024 al link seguente.

Sei un aspirante imprenditore, vorresti avviare una tua attività? Lo SNI territoriale Chieti Pescara è a disposizione per offrirti supporto e aiutarti ad intraprendere questo difficile percorso. 

Contattaci al servizionuoveimprese@chpe.camcom.it.

Ultima modifica
Lun 22 Lug, 2024

Corso di educazione finanziaria "Gestire i propri investimenti in modo consapevole nell'era del fintech e della sostenibilità"

Parte a settembre il nuovo ciclo di incontri di educazione finanziaria organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con Global Thinking Foundation. 

Quattro appuntamenti completamenti gratuti e aperti a imprenditori, imprenditrici o interessati.  

Questo il programma delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati:

  • Giovedì 12  settembre, ore 17: Strumenti finanziari: quali sono e come scegliere in base al tuo profilo di investitore 
  • Giovedì 26 settembre, ore 17:  Investire dandosi regole, perché non c’è rendimento senza rischio
  • Giovedì 10 ottobre, ore 17: Fintech: innovazione tecnologica nel mondo finanziario
  • Giovedì 24 ottobre, ore 17: Un futuro sereno: assicurazioni, previdenza e successioni.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito www.donnealquadrato.it/calendario

Ultima modifica
Mar 09 Lug, 2024

Nuovo Portale agevolazioni - Servizio camerale dedicato alle imprese

Il Portale Agevolazioni è un’iniziativa promossa dal Sistema camerale, con la collaborazione di Innexta e di partner specializzati del sistema camerale, con l’obiettivo di offrire alle imprese un servizio di indirizzo e orientamento sulla finanza agevolata e facilitare l’accesso di imprese ed aspiranti imprenditori alle misure e agli incentivi a disposizione.

Il Portale è una piattaforma dove è possibile consultare informazioni su finanziamenti, contributi, supportando le aziende a reperire risorse necessarie per l’avvio dell'attività imprenditoriale o per migliorare la propria competitività, anche tramite la possibilità di realizzare incontri one to one con esperti di Innexta per approfondire i bandi di interesse individuati.

Per chi fosse interessato, è possibile compilare un form disponibile a questo link: https://portaleagevolazioni.eu/embedded/richiedi-agevolazioni.

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail: sni@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Mar 02 Lug, 2024

Donne in attivo

3 e 10 Luglio, ore 14.30-16.30

Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito rivolto alle donne, per imparare a gestire le finanze e guadagnare autonomia nelle decisioni economiche che si presentano necessariamente nel corso della vita.

L'iniziativa, nata nel 2021, prosegue con 4 webinar che si terranno tra Giugno e Settembre 2024 e che esploreranno aspetti teorici e pratici della gestione del denaro.

I webinar 2024 verteranno sulle competenze economico-finanziarie necessarie all'avvio e alla gestione di un'attività imprenditoriale e ad affrontare le questioni legate alla vita quotidiana di ognuno. In particolare, i webinar del 3 e 10 Luglio si intitolano, rispettivamente, "La gestione delle finanze nel medio e lungo periodo" e "La sostenibilità di un'iniziativa imprenditoriale".

I webinar sono aperti a tutte le donne e la partecipazione è gratuita (previa registrazione). Chi completa il ciclo di incontri può richiedere un attestato di partecipazione.

Ultima modifica
Lun 01 Lug, 2024

Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria, al via la quarta edizione

Il primo incontro in calendario il 26 giugno 2024

E’ in avvio la 4a edizione del progetto "Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria". Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e si rivolge alle donne dai 18 anni in poi. La partecipazione alle attività di progetto è gratuita.

Quest’anno “Donne in attivo”, oltre a nuovi 4 webinar formativi proseguirà l'esperienza, avviata nella scorsa edizione, di un laboratorio pratico, con la partecipazione volontaria delle partecipanti al progetto, che suddivise in gruppi elaboreranno proposte progettuali. Il nuovo LABORATORIO2024, si concentrerà sugli aspetti teorici e pratici legati alla nascita ed allo sviluppo di un progetto imprenditoriale, utilizzando i concetti di educazione finanziaria appresi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.donneinattivo.it

Ultima modifica
Mar 25 Giu, 2024

PID Accademy

La PID Academy è lo spazio virtuale dove l’enorme patrimonio formativo nato e cresciuto insieme ai PID è a totale disposizione delle imprese: un patrimonio ricco di contenuti utili a sostenere i progetti di Digital e Green Transition e l’adozione di nuove e indispensabili competenze per rendere il lavoro più digitale, efficiente e sostenibile.

La piattaforma di formazione ha l’obiettivo di fornire agli studenti, ai lavoratori e ai professionisti un ambiente dedicato all'apprendimento e all'arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale.

I corsi, distinti per tipologie di contenuti, sono classificati secondo 3 format (Video lezioni, webinar e testuale) ed è possibile scegliere la tipologia (base o avanzato), tra le seguenti tematiche:

• Digitalizzazione e di base
• Tecnologie digitali 4.0
• Sostenibilità aziendale - ESG (Environmental, Social and Governance)
• Gestione dell'impresa innovativa.

E’, inoltre, presente la sezione "PID EXPERIENCE" dove è possibile visualizzare le interessanti storie di digitalizzazione realizzate dai PID e dai nostri partner.

Per effettuare l’accesso e la registrazione alla piattaforma è possibile utilizzare questo link.

Per approfondimenti contatta il nostro PID alla seguente e-mail: pid@le.camcom.it 

Ultima modifica
Mer 19 Giu, 2024

Blog Cybersecurity per PMI: online un nuovo articolo per proteggere la tua impresa

La Camera di commercio Chieti Pescara vi invita a leggere un interessante articolo per sensibilizzare i neo imprenditori e non solo al tema della Cybersecurity.

Il tema della Cybersecurity è in continua evoluzione e il blog del sito Cybersecurity PMI continua a voler perseguire l'obiettivo di essere un utile spazio informativo sulla sicurezza informatica per le Camere di commercio e le sue imprese.

Per questo è online un nuovo articolo dal titolo “Dizionario di Cybersecurity: phishing, smishing e vishing” in cui vengono raccontate alcune delle tecniche di truffa maggiormente utilizzate dai cyber criminali e dati alcuni consigli agli imprenditori per proteggere la propria attività.

Leggi l'articolo cliccando qui.

Ultima modifica
Lun 17 Giu, 2024

Donne in Attivo - La tua guida all’educazione finanziaria - Edizione 2024

Primo appuntamento Mercoledì 26 giugno alle ore 14.30

Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria, agile e gratuito, per imparare a gestire le finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Nel 2024 il progetto, arrivato alla sua quarta edizione, proseguirà con un percorso formativo composto da quattro nuovi webinar, che si aggiungeranno a quelli già realizzati nelle scorse edizioni e disponibili sul sito.
Durante i webinar, si discuterà dell'importanza delle competenze economico-finanziarie per ridurre il gender gap nel mondo imprenditoriale e lavorativo. si approfondirà come una solida formazione in questo ambito possa aiutare i consumatori a prevenire le frodi finanziarie. 
Grazie all'aiuto di esperti, verranno forniti strumenti utili per la pianificazione a medio-lungo termine, fondamentali sia a livello professionale che personale.
Si esplorerà il tema della sostenibilità d'impresa e delle organizzazioni del Terzo settore da una prospettiva economica, finanziaria ed ESG, scoprendo come la sostenibilità possa creare valore duraturo. 
Infine, verranno affrontati i principali rischi che le donne possono incontrare nel corso della loro vita, fornendo strumenti e strategie per gestirli al meglio.

La partecipazione è sempre gratuita

Il primo webinar dal titolo “Le competenze economico-finanziarie. Focus sulle frodi finanziarie” si terrà il 26 giugno alle ore 14.30.
Per iscriverti clicca qui: https://www.donneinattivo.it/le-competenze-economico-finanziarie-focus-sulle-frodi-finanziarie/

Ultima modifica
Ven 14 Giu, 2024

III EDIZIONE DEL PROGETTO TenderLAB

Tender Lab è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in collaborazione con partner territoriali, giunto alla terza edizione, che offre un percorso di for- mazione e accompagnamento alle PMI italiane sulle gare d’appalto internazionali (tender).

Tender Lab è un percorso di formazione integrato che si compone di interventi in presenza e da remoto, differenziati in base alle esigenze dei partecipanti.

Ultima modifica
Gio 13 Giu, 2024