Veneto

Strumenti per la prevenzione della crisi d'impresa: i temi chiave del fare impresa per facilitare il dialogo con il mondo finanziario: laboratorio pratico

Laboratorio gratuito in presenza, 6 e 7 novembre 2025, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Camera di commercio Treviso-Belluno. Termine iscrizioni 31 ottobre; attenzione: solo 15 posti disponibili.

La Camera di commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con Innexta propone un Laboratorio interattivo dedicato alle mPMI delle province di Treviso e Belluno, con l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza nella gestione aziendale e migliorare il rapporto con banche e stakeholder.

Attraverso il tool START - STate of the ART, i partecipanti compileranno un questionario digitale per analizzare aspetti chiave del fare impresa (modello di business, assetti organizzativi e contabili, sostenibilità, finanza complementare, continuità aziendale).

Il laboratorio, che si terrà presso la Sede camerale di Piazza Borsa 3/b – Treviso, il 6 novembre e in replica il 7 novembre (dalle 9.30 alle 13.00), rappresenta un'opportunità concreta per individuare punti di forza e aree di miglioramento a favore della competitività aziendale.

Il “Tool di self assessment” intende portare le mPMI ad adottare strumenti ed assetti per essere maggiormente trasparenti ed in grado di fornire adeguate informazioni al fine di essere affidabili per il sistema bancario e tutti gli stakeholder, nonché di strutturarsi per la prevenzione dele situazioni di squilibrio patrimoniale, economico e finanziario.

Attraverso un semplice questionario digitale, le mPMI vengono coinvolte in un percorso virtuoso di consapevolezza della propria situazione attuale ed anche del proprio potenziale rispetto a temi chiave indispensabili per poter fare impresa.

Lo strumento si rivolge alle MPMI delle province di TREVISO e BELLUNO ammesso un partecipante per ogni azienda, iscritta al Registro delle Imprese), con particolare attenzione a quelle di dimensione minore, caratterizzate spesso da conduzione familiare, trainate dal business, poco strutturate nei processi informativi, organizzativi, di controllo ma che si trovano a competere in un mercato che ormai le obbliga ad avere requisiti minimi per la propria continuità.

Tramite il supporto di Innexta e di professionisti qualificati, a partire da quanto emerso in sede di compilazione del Tool, sarà possibile all'interno dei laboratori tra le imprese, introdurre sessioni di approfondimento e di affiancamento sulle diverse tematiche affrontate, dando avvio ad un processo di miglioramento, trasparenza ed emersione di informazioni che potrà migliorare la gestione aziendale ed il rapporto con il mondo finanziario. 

I laboratori tratteranno i seguenti argomenti:

  • Modello di Business e Gestionale-Informativo
  • Assetti Organizzativi, Amministrativi, Contabili
  • ESG
  • Finanza Complementare
  • Libra
  • Prevenzione Crisi e Composizione Negoziata

 

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Iscriviti al laboratorio del 6 novembre o, in alternativa iscriviti al laboratorio del 7 novembre 2025 entro il 31 ottobre p.v.

Attenzione: la partecipazione al laboratorio è gratuita; le domande saranno accolte fino all'esaurimento dei 15 posti disponibili, in base all'ordine cronologico di presentazione delle stesse. Alle imprese richiedenti sarà comunicata, per tempo, l'ammissione o meno al Laboratorio. È richiesto ai partecipanti di presentarsi muniti del proprio PC portatile.
 

Per eventuali chiarimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa che risponde ai seguenti recapiti:

  • Innexta: Tel. 02 85154234e-mail comunicazione@innexta.it
  • Camera di commercio di Treviso-Belluno: Servizio prevenzione crisi d'impresa e Ufficio Tutela del consumatore; Tel. 0422 595704-230; e-mail tut@tb.camcom.it 
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Gio 09 Ott, 2025

Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: confronto in ambito UE – webinar

Il 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, è in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo gratuito di webinar 2025 sulla contrattualistica internazionale.

Il 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, è in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo gratuito di webinar 2025 sulla contrattualistica internazionale che la Camera di commercio di Treviso-Belluno organizza con cadenza mensile per offrire alle imprese la possibilità di approfondimento e aggiornamento su tematiche inerenti al commercio internazionale, declinate per aree geografiche e territoriali.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Legalmondo, una piattaforma di servizi legali  internazionali cui fanno capo avvocati provenienti da tutto il mondo con un'esperienza specifica acquisita a favore delle imprese che svolgono la propria attività in mercati internazionali.
Vari professionisti si alterneranno durante i webinar, in lingua italiana, in base agli argomenti trattati e ai singoli Paesi/Aree geografiche del mondo.
Gli incontri sono destinati a tutte le figure commerciali aziendali, manager e responsabili marketing ed export.

Il webinar “Pratiche sleali nella filiera agroalimentare: confronto in ambito UE” tratterà la gestione del contenzioso e del recupero del credito nei Paesi terzi, con un confronto tra le azioni possibili in Italia ed in alcuni dei principali mercati extra UE. 
Relatori: Simone Rossi, Maria Giulia Sperotto, Magdalena Zielinska-Kuc (Polonia), Marika Devaux (Francia)
Moderatore: Christian Montana

Per ulteriori informazioni: Camera di commercio Treviso – Belluno, Servizi per l’internazionalizzazione delle imprese e del territorio; Tel. 0422 595248; e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

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Prossimi webinar

- Focus mercati (investimenti/società/commercio): Novembre 2025 (data da definirsi)
- E-commerce: Dicembre 2025 (data da definirsi)

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Mer 08 Ott, 2025

Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli. Seminario gratuito Intrastat Seminario gratuito per l'internazionalizzazione

Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 10 alle 13, presso Sala Conferenze della Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3/B – Treviso) si terrà il seminario gratuito “Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat”.

Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 10 alle 13, presso Sala Conferenze della Camera di commercio di Treviso – Belluno (Piazza Borsa 3/B – Treviso) si terrà il seminario gratuito “Gli scambi intracomunitari di beni B2B e B2C: adempimenti contabili e modelli Intrastat”, organizzato dalla Camera di commercio di Treviso-Belluno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’inconto offrirà alle imprese che operano con l'estero un aggiornamento in materia di cessioni, acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari, con particolare riferimento agli adempimenti INTRASTAT e alle criticità che possono dar luogo a profili sanzionatori.

 

Programma

  • Gli scambi intracomunitari di beni B2B:
    - acquisti intracomunitari di beni (definizione, requisiti, momento di effettuazione, base imponibile);
    - cessioni intracomunitarie di beni (presupposti, prova della cessione, momento di effettuazione);
    - in caso di furto, smarrimento, distruzione
     
  • Gli scambi intracomunitari di beni B2C
     
  • Gli adempimenti contabili: 
    - fatturazione e registrazione;
    - trasmissione telematica dati fatture;
    - impatto sulla dichiarazione fiscale IVA annuale
     
  • I modelli INTRASTAT
     
  • I controlli in materia di IVA intracomunitaria e gli aspetti sanzionatori

Risposta ai quesiti ed esame di casi aziendali

Iscriviti entro il 29 ottobre 2025 (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
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Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: Ufficio Servizi per l'internazionalizzazione delle imprese e del territorio, Tel. 0422 595313; e-mail promozione.estero@tb.camcom.it

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Mer 08 Ott, 2025

10 ottobre AI CHE FA IMPRESA: Aiutaci a vendere

Scopri come usare l’AI per potenziare le vendite, migliorare la relazione con i clienti e individuare nuove opportunità di business. Networking e casi reali.

L’intelligenza artificiale può essere la chiave per costruire relazioni più profonde, personalizzate e proattive con i propri clienti. In un mondo sempre più digitale, l’AI trasforma ogni interazione in un’opportunità di valore.  

Venerdì 10 ottobre per il terzo appuntamento del ciclo Pillole di Innovazione scopriremo quindi come l’Intelligenza Artificiale può diventare un vero acceleratore per le vendite, supportando la tua impresa nell’individuare opportunità, ottimizzare i processi commerciali e rafforzare la relazione con i clienti.

Durante l’evento imparerai a:

  • Mappare il ciclo di vendita e identificare le aree a maggiore potenziale di automazione
  • Utilizzare l’AI per ridurre i costi di acquisizione clienti e migliorare l’efficacia delle azioni di marketing e vendita
  • Conoscere strumenti, strategie e casi concreti di applicazione dell’AI nelle PMI per aumentare fatturato e competitività

Un’occasione per passare dalla curiosità all’azione, con esperte e imprenditrici che condividono esperienze ed esempi reali.

Sede dell'evento: LABOratorio 5.0, Stradone Antonio Provolo 16 Verona
Orario: 17.00 - 21.00
Per iscriverti e partecipare clicca qui

“Pillole di Innovazione AI” è un percorso in 4 incontri brevi e ad alta intensità dedicato a chi vuole capire, in modo concreto, come l’intelligenza artificiale possa generare valore reale per l’impresa. Occasioni che uniscono visione strategica, casi pratici e strumenti operativi. L’obiettivo è trasformare il potenziale dell’AI in risultati concreti, vicini alle esigenze delle imprese e immediatamente applicabili. È promosso da t2i in collaborazione con LABoratorio d’impresa 5.0 srl  SOCIETÀ BENEFIT

Ogni appuntamento prevede:

  • Un’introduzione strategica, per contestualizzare le opportunità e i trend del momento;
  • Casi reali di aziende che stanno già sperimentando con successo soluzioni AI;
  • Spunti operativi per iniziare fin da subito a costruire la propria roadmap di adozione.

Per maggiori informazioni: Servizio Nuova Impresa 045/87 66 944

L’iniziativa rientra nel progetto “IA 4 Sustainability. Strumenti e modelli innovativi verso la carbon neutrality" promosso da CIM&FORM con t2i. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – PR Veneto FSE+ 2021-2027| Priorità 1 Occupazione nell’ambito della DGR 231/24 “Formazione Continua”. Decreto di approvazione n. 949 del 22.07.2024 – FSE 1001-0001-231-2024.

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Lun 06 Ott, 2025

Dati & Business Intelligence: decidere meglio con le informazioni giuste: workshop in presenza

Unioncamere del Veneto con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio venete, organizza un ciclo di workshop gratuiti DIGITALE IN PRATICA - Innovare l'impresa con l'intelligenza dei dati e delle Tecnologie progettati da SMACT Competence Center.

Unioncamere del Veneto con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio venete, organizza un ciclo di workshop gratuiti DIGITALE IN PRATICA - Innovare l'impresa con l'intelligenza dei dati e delle Tecnologie progettati da SMACT Competence Center

I workshop, della durata di quattro ore, sono caratterizzati da un approccio interattivo e laboratoriale che combina momenti formativi, esercitazioni pratiche, presentazione e analisi di casi reali, discussioni guidate da esperti.

I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire  i principali ambiti della digitalizzazione, ricevere strumenti concreti per avviare percorsi di innovazione, comprendere opportunità e rischi condividere esperienze con altri imprenditori del territorio. 
Calendario degli incontri:

  • 7 ottobre: E-commerce evoluto: strategie e strumenti per vendere meglio: 14.00-18.00 | Venezia e Rovigo
  • 16 ottobre: Marketing e vendite con l'AI: automazione e personalizzazione: 14.00-18.00 | Verona 
  • 22 ottobre: Dati & Business Intelligence: decidere meglio con le informazioni giuste: 9.00-13.00 | Treviso 
  • 7 novembre: Come cambia l'assistenza clienti con l'AI Generativa: 9.00-13.00 | Vicenza 

Gli eventi sono destinati ad un massimo di 20 partecipanti ed è necessario portare un PC per le esercitazioni; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.   

Approfondisci le informazioni
Iscriviti ai workshop

Per chiarimenti e informazioni contattare: Ufficio PID Punto Impresa Digitale, Transizione digitale ed ecologica, Ambiente CCIAA di Treviso - Belluno; e-mail  pid@tb.camcom.it; Tel. 0422/595402  - 0422/595404 - 0422/595407

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Ven 03 Ott, 2025

APERITIVO: Fondatrici d’impresa & Investitori | Investimenti negli eventi collaterali

Il 22 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 CET, si terrà a Praga un evento serale che vuole essere un momento di ispirazione nonché di connessione e di scambi durante l’evento Engaged Investments Conference.

L’aperitivo riunisce donne che plasmano il futuro della tecnologia, dell’innovazione e degli investimenti in Europa.

Questo evento di networking è progettato per innescare conversazioni autentiche, promuovere la collaborazione transfrontaliera e promuovere il potere della leadership femminile nelle startup e nell’ecosistema degli investimenti.

Si prevede:

  • Un incontro curato da donne fondatrici, investitrici ed alleate
  • Un dialogo onesto su scalabilità, investimenti, and leading with purpose
  • Moderato da Lucia Cerchlan (Co-Founder, LUMUS Investment Collective)

Posti limitati – è richiesta l’iscrizione

 I dettagli sul luogo dell’evento verranno forniti al momento dell’iscrizione.

 Sono disponibili biglietti scontati per i partecipanti registrati all’Engaged Investments Conference.

Evento co-organizzato con Rockaway Ventures e LUMUS Investment Collective, questo evento collaterale ufficiale è per la celebrazione di idee audaci, proposte condivise e innovative leadership inclusive.

 Manda la tua iscrizione per far parte del movimento

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Mar 30 Set, 2025

APERITIVO: Fondatrici d’impresa & Investitori | Investimenti negli eventi collaterali

Il 22 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 CET, si terrà a Praga un evento serale che vuole essere un momento di ispirazione nonché di connessione e di scambi durante l’evento Engaged Investments Conference.

L’aperitivo riunisce donne che plasmano il futuro della tecnologia, dell’innovazione e degli investimenti in Europa.

Questo evento di networking è progettato per innescare conversazioni autentiche, promuovere la collaborazione transfrontaliera e promuovere il potere della leadership femminile nelle startup e nell’ecosistema degli investimenti.

Si prevede:

  • Un incontro curato da donne fondatrici, investitrici ed alleate
  • Un dialogo onesto su scalabilità, investimenti, and leading with purpose
  • Moderato da Lucia Cerchlan (Co-Founder, LUMUS Investment Collective)

Posti limitati – è richiesta l’iscrizione

 I dettagli sul luogo dell’evento verranno forniti al momento dell’iscrizione.

 Sono disponibili biglietti scontati per i partecipanti registrati all’Engaged Investments Conference.

Evento co-organizzato con Rockaway Ventures e LUMUS Investment Collective, questo evento collaterale ufficiale è per la celebrazione di idee audaci, proposte condivise e innovative leadership inclusive.

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Mar 30 Set, 2025

6 ottobre Porto Tolle la Camera di Commercio incontra il territorio

Un’occasione per confrontarsi, scoprire i servizi camerali e raccogliere spunti utili allo sviluppo economico del territorio.

Primo appuntamento della rassegna "Camera diffusa" un ciclo di incontri pensati per ascoltare da vicino le imprese e condividere strumenti utili alla crescita.

 Porto Tolle - Sala della Musica - Via Giordano, 3, 45018
 Lunedì 6 ottobre, ore 16.00

Un’occasione per confrontarsi, scoprire i servizi camerali e raccogliere spunti utili allo sviluppo economico del territorio.

 Si parlerà di:

  1.  Cassetto digitale dell’imprenditore
  2.  Agevolazioni e avvio d'impresa
  3.  Internazionalizzazione
  4.  ESG e sostenibilità
  5.  RENTRI e nuovi obblighi ambientali
  6.  Prevenzione della crisi d’impresa
  7.  Servizi di mediazione civile e commerciale

Programma di dettaglio e adesioni

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Mer 01 Ott, 2025

APERITIVO: Fondatrici d’impresa & Investitori | Investimenti negli eventi collaterali

Il 22 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 CET, si terrà a Praga un evento serale che vuole essere un momento di ispirazione nonché di connessione e di scambi durante l’evento Engaged Investments Conference.

L’aperitivo riunisce donne che plasmano il futuro della tecnologia, dell’innovazione e degli investimenti in Europa.

Questo evento di networking è progettato per innescare conversazioni autentiche, promuovere la collaborazione transfrontaliera e promuovere il potere della leadership femminile nelle startup e nell’ecosistema degli investimenti.

Si prevede:

  • Un incontro curato da donne fondatrici, investitrici ed alleate
  • Un dialogo onesto su scalabilità, investimenti, and leading with purpose
  • Moderato da Lucia Cerchlan (Co-Founder, LUMUS Investment Collective)

Posti limitati – è richiesta l’iscrizione

 I dettagli sul luogo dell’evento verranno forniti al momento dell’iscrizione.

 Sono disponibili biglietti scontati per i partecipanti registrati all’Engaged Investments Conference.

Evento co-organizzato con Rockaway Ventures e LUMUS Investment Collective, questo evento collaterale ufficiale è per la celebrazione di idee audaci, proposte condivise e innovative leadership inclusive.

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Mar 30 Set, 2025

APERITIVO: Fondatrici d’impresa & Investitori | Investimenti negli eventi collaterali

Il 22 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 CET, si terrà a Praga un evento serale che vuole essere un momento di ispirazione nonché di connessione e di scambi durante l’evento Engaged Investments Conference.

L’aperitivo riunisce donne che plasmano il futuro della tecnologia, dell’innovazione e degli investimenti in Europa.

Questo evento di networking è progettato per innescare conversazioni autentiche, promuovere la collaborazione transfrontaliera e promuovere il potere della leadership femminile nelle startup e nell’ecosistema degli investimenti.

Si prevede:

  • Un incontro curato da donne fondatrici, investitrici ed alleate
  • Un dialogo onesto su scalabilità, investimenti, and leading with purpose
  • Moderato da Lucia Cerchlan (Co-Founder, LUMUS Investment Collective)

Posti limitati – è richiesta l’iscrizione

 I dettagli sul luogo dell’evento verranno forniti al momento dell’iscrizione.

 Sono disponibili biglietti scontati per i partecipanti registrati all’Engaged Investments Conference.

Evento co-organizzato con Rockaway Ventures e LUMUS Investment Collective, questo evento collaterale ufficiale è per la celebrazione di idee audaci, proposte condivise e innovative leadership inclusive.

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Mar 30 Set, 2025