INFLUENCER MARKETING - approvate dall'AGCOM le linee guida ed il codice di condotta

Eventi
Adempimenti amministrativi
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria
Settori produttivi (ATECO)
Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), con un comunicato stampa del 24 luglio scorso, ha reso noto che nella riunione del 23 luglio 2025, ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer.

 Il provvedimento introduce una regolamentazione delle comunicazioni commerciali e la proprietà intellettuale, avvicinando il mondo degli influencer a quello della TV.
Con l’approvazione di queste regole, l’AGCOM ha dimostrato di considerare gli influencer come veri e propri soggetti editoriali, sottoposti alla relativa responsabilità.

 Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell'influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità.
 Tali misure si applicano:
- agli influencer "rilevanti", ossia coloro che raggiungono 500mila follower tra tutte le piattaforme;
- o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.

 Gli influencer rilevanti dovranno:
• essere chiaramente individuabili;
• attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale;
• iscriversi in un apposito elenco, entro sei mesi dalla pubblicazione del Codice.

 Tra i principi fondamentali cui gli influencer rilevanti devono attenersi troviamo:
• il rispetto della dignità, con il divieto di pubblicare contenuti che la possono ledere;
• il contrasto agli hate speech (discorsi di odio) o discriminazione;
• la correttezza e l’imparzialità dell’informazione. In tal senso, gli influencer sono tenuti a prevenire la diffusione di fake news e a fornire informazioni accurate;
• la tutela dei minori;
• la trasparenza nelle comunicazioni commerciali, con focus sulle collaborazioni promozionali che devono essere indicate in modo chiaro.

Per maggiori informazioni:https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-44

Potrebbe interessarti

Punto IdeaSì - Camera di commercio Toscana Nord Ovest
Il webinar farà un focus sulle principali novità introdotte dal nuovo Regolamento sugli imballaggi, in tema di gestione dei rifiuti e transizione ecologica
09/07/2025
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Imprenditoria
  • Internazionalizzazione, Import-Export
SNI - Camera di commercio di Pordenone Udine
Martedì 17 settembre, prende avvio il primo corso della nuova stagione 24/25!
17/09/2024
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi
  • Business Model Canvas, Business Plan
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - Sede di Mantova
Il concordato è un istituto di compliance per favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (Dlgs n. 13 del 12 febbraio 2024).
29/10/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi