Indagine GEM - Global Entrepreneurship Monitor
L’indagine GEM – Global Entrepreneurship Monitor è il principale strumento di conoscenza dell’attività imprenditoriale a livello mondiale, utilizzata dalle principali organizzazioni internazionali quali l’ONU, il World Economic Forum, la Banca Mondiale e l’OCSE.
L’indagine è condotta utilizzando una metodologia comune che rende possibile il confronto dei risultati ottenuti nei diversi paesi.
I risultati dell’indagine GEM forniscono un quadro dettagliato delle caratteristiche del fenomeno imprenditoriale nel nostro Paese. Essi rappresentano un contributo di informazioni e di analisi indispensabili al fine di individuare le azioni i policy per favorire l’attività imprenditoriale.
La Fondazione Aristide Merloni collabora con il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche per studiare il fenomeno imprenditoriale, e l’indagine GEM si inserisce in questo quadro di ricerca.
La Fondazione condivide la convinzione, alla base del GEM, che la propensione imprenditoriale sia uno degli elementi fondamentali per assicurare prosperità e sviluppo ad un paese e ai suoi territori.
Potrebbe interessarti
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia, propone con le Camere di Commercio italiane un percorso specialistico per supportare le iniziative di sviluppo
- Eventi
- Orientamento
- Imprenditoria
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Imprenditoria

