Indagine GEM - Global Entrepreneurship Monitor

Studi e ricerche
Imprenditoria
Le indagini GEM come principale strumento di conoscenza dell'attività imprenditoriale a livello mondiale

L’indagine GEM – Global Entrepreneurship Monitor è il principale strumento di conoscenza dell’attività imprenditoriale a livello mondiale, utilizzata dalle principali organizzazioni internazionali quali l’ONU, il World Economic Forum, la Banca Mondiale e l’OCSE.

L’indagine è condotta utilizzando una metodologia comune che rende possibile il confronto dei risultati ottenuti nei diversi paesi.

I risultati dell’indagine GEM forniscono un quadro dettagliato delle caratteristiche del fenomeno imprenditoriale nel nostro Paese. Essi rappresentano un contributo di informazioni e di analisi indispensabili al fine di individuare le azioni i policy per favorire l’attività imprenditoriale.

La Fondazione Aristide Merloni collabora con il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche per studiare il fenomeno imprenditoriale, e l’indagine GEM si inserisce in questo quadro di ricerca.

La Fondazione condivide la convinzione, alla base del GEM, che la propensione imprenditoriale sia uno degli elementi fondamentali per assicurare prosperità e sviluppo ad un paese e ai suoi territori.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Il servizio gratuito che assiste le imprese piemontesi nei processi di internazionalizzazione
19/12/2023
  • Orientamento
  • Imprenditoria
  • Internazionalizzazione, Import-Export
PNI - Camera di commercio di Mantova - PromoImpresa Borsa Merci
Nuove attivazioni soprattutto nel Lazio (+11,6%), in Friuli Venezia-Giulia (+6,5%) e in Campania (+6,1%). In calo Valle d’Aosta (-11,3%), Marche (-8,9%) e Molise (-8,3%)
12/09/2024
  • Eventi
  • Imprenditoria
  • Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio di Vicenza
Webinar Project management per la trasformazione digitale
23/01/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria
  • Innovazione