Difendersi dai Cyber-attacchi: il webinar del PID Umbria per favorire prevenzione e gestione dei ransomware

Eventi
Imprenditoria
Innovazione
Il mondo della cybersecurity è in continua evoluzione e richiede un costante aggiornamento delle competenze e delle conoscenze.

Il Punto Impresa Digitale dell’Umbria in collaborazione con gli esperti di I-NEST organizza per martedì 5 dicembre ore 11,30- 13,00 il webinar “Difendersi dai Cyber-attacchi - Prevenire e gestire i Ransomware ed esercitarsi con i Cyber Range” in cui verranno illustrati due aspetti significativi degli attacchi informatici, Ransomware e Cyber Range.
In particolare, il dott. Caporaso del CNIT -Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni, affronterà danni e possibili soluzioni in caso di Ransomware, ovvero un malware che prende in ostaggio la macchina dell’utente e chiede un riscatto per la sua restituzione.
Successivamente, ci sarà un focus sulla formazione pratica del personale per la sicurezza informatica, a cura del dott. Mancini del CNIT e che illustrerà i Cyber Range, un ambiente simulato in cui è possibile esercitarsi e testare le abilità di difesa in modo realistico e sicuro.
La cybersecurity è una questione critica in un'epoca in cui le minacce digitali sono in costante aumento, e la formazione e la consapevolezza sono fondamentali per affrontarle con successo.

A seguire un focus sulla formazione pratica del personale per la sicurezza informatica, a cura del dott. Mancini del CNIT che illustrerà i Cyber Range, un ambiente simulato in cui è possibile esercitarsi e testare le abilità di difesa in modo realistico e sicuro.
La cybersecurity è una questione critica in un'epoca in cui le minacce digitali sono in costante aumento, e la formazione e la consapevolezza sono fondamentali per affrontarle con successo.

Nel corso del webinar tre imprese umbre, tra tutte quelle iscritte al webinar, avranno la possibilità di vincere il Report CEI per la loro impresa. Il Report CEI (Cyber Exposure Index) viene calcolato partendo dal sito web e dalla casella di posta dell'azienda e verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di un'impresa e di quali informazioni dispongono per poterla attaccare.

La presenza agli eventi informativi I-NEST prevede inoltre la possibilità di entrare contatto con ulteriori servizi specifici:

  • demo-center
  • corsi di formazione specialistica più avanzati
  • finanziamenti e bandi dedicati

Iscrizione all'evento

Potrebbe interessarti

Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE
RILEVATI DAL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
30/01/2024
  • Studi e ricerche
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Padova
Corso E-Learning gratuito per le imprese padovane

27/02/2024
  • Formazione
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
La NASpI anticipata consiste nella liquidazione anticipata in un'unica soluzione del suo importo complessivo.
28/03/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria