Territoriale

Columbia Business School apre a Genova la sua prima sede in Italia

Genova si prepara a ospitare la prima sede italiana della Columbia Business School, una delle business school più note a livello internazionale. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, il progetto prenderà il via dall’anno accademico 2027/2028.

L’annuncio segna un passaggio rilevante per la città e per il panorama della formazione manageriale in Italia. La presentazione ufficiale alla comunità genovese è prevista per giovedì 28 maggio 2026, alle 21, al Teatro della Gioventù di Genova.

A illustrare l’iniziativa sarà Julien Yarker, indicato dalle fonti come responsabile dell’Executive Education della Columbia Business School, in arrivo da New York per raccontare contenuti, obiettivi e prospettive del nuovo percorso. L’evento, aperto al pubblico, sarà dedicato non solo alla scuola ma anche al possibile impatto sul tessuto formativo e professionale della città e sulle opportunità professionali per gli studenti.

Secondo la pagina dell’evento, l’incontro servirà a presentare le prospettive dell’apertura in città, con particolare attenzione alle collaborazioni locali e agli sbocchi per chi frequenterà il programma. Sono previste anche testimonianze di studenti genovesi che hanno già studiato presso l’università, con l’obiettivo di offrire un riscontro diretto sull’esperienza formativa.

Per saperne di più clicca qui

Ultima modifica
Lun 25 Mag, 2026

AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale

Evento in presenza a Treviso.

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, il vero gap non sarà solo tecnologico, ma di competenze e rappresentanza. L’evento “AI, Business e Cultura: Leadership Femminile e Responsabilità Sociale” –  promosso da t2i scarl, nell’ambito dei “TECH DRINKS” in collaborazione con SheTech Treviso, ente no profit nato per portare la parità di genere nel tech e nel digital – attraverso momenti di panel talk, domande e risposte e networking, si propone di:

  • esplorare come le decisioni tecnologiche di oggi impattano la cultura e la società di domani, con un focus esclusivo sul gender gap nell’Intelligenza Artificiale.
  • affrontare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale non come una moda, ma come una leva strategica che richiede consapevolezza etica e leadership.

Relatori:

Anna Rado – Innovation Manager e autrice libro “AI per HR”
Marco Galanti – Digital Transformation Manager e autore libro “AI per professionisti”

In chiusura, durante il momento di networking è previsto un aperitivo.
Per maggiori informazioni: t²i – trasferimento tecnologico e innovazione, e-mail: info@t2i.it; Tel. 0422 1742100

Iscriviti all’evento (attenzione: posti limitati)

 

L’iniziativa finanziata rientra nel progetto “THE DATA LOOP: ottimizzare le risorse per un futuro circolare” – FSE 1001-0002-221-2025 DGR 221/25 Formazione Continua – Competenze per il futuro: affrontare le transizioni e cogliere nuove opportunità – PR Veneto FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione

Ultima modifica
Lun 25 Mag, 2026

FESTIVAL DELL'ENERGIA - LECCE 28/30 MAGGIO 2026

Si terrà a Lecce la XIV edizione del Festival dell'Energia, in programma dal 28 al 30 maggio 2026 e che approfondirà il tema "ENERGIA E LIBERTÀ - L’Europa alla prova del futuro”

Nel corso delle tre giornate verranno realizzati incontri, talk, presentazioni di libri, mostre, laboratori per le scuole e momenti culturali. Gli appuntamenti, riepilogati nell'allegato programma (costantemente in progress e visionabile sul sito https://festivaldellenergia.it/) offriranno momenti di confronto, approfondimento e dialogo dedicati ai grandi temi della transizione energetica.
In particolare, si segnala il workshop del 30 maggio 2026 - ore 9:30/11:30, dal titolo: "ENERGIA E TERRITORIO - Workshop della Camera di Commercio di Lecce sul rapporto tra energia, imprese e sviluppo locale", che si terrà presso la sala Urso della Camera di Commercio di Lecce, secondo il seguente programma:

ENERGIA E TERRITORIO - Workshop della Camera di Commercio di Lecce sul rapporto tra energia, imprese e sviluppo locale -  Focus sulle comunità energetiche rinnovabili

INTRODUCE: Mario Vadrucci, Presidente CCIAA Lecce

KEY NOTE SPEECH: Chicco Testa, comitato scientifico Festival dell’Energia

INTERVENGONO:

- Piergabriele Andreoli, Direttore Generale AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

- Enrica Cottatellucci, Responsabile Promozione e assistenza alle imprese GSE
- Dario Damiani, Segretario IX Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), Senato della Repubblica

- Arturo de Risi, docente Università del Salento, presidente DiTNE

- Luigi Quaranta, TAP Italia

FOCUS CER - Estella Pancaldi, responsabile Promozione e Assistenza alla Pubblica Amministrazione GSE

MODERA: Flaminia Camilletti, giornalista de La Verità

Per confermare la Vostra gradita partecipazione all'evento del 30 maggio 2026, vogliate cortesemente utilizzare il seguente link: https://forms.gle/4yTGjpHyZUFnKojRA
 

Ultima modifica
Lun 25 Mag, 2026

Al via il programma europeo Women2Invest per colmare il divario di genere

Sono aperte le selezioni per il programma Women2Invest, che offre a laureate in discipline STEAM un percorso di formazione d'eccellenza online
Lo European Institute of Innovation & Technology (EIT) ha annunciato il lancio dell'edizione 2026 di Women2Invest.

Si tratta di un percorso formativo intensivo online della durata di 15 settimane, specificamente strutturato per supportare le donne con un background nelle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) nel loro ingresso e avanzamento nel comparto del venture capital.
Il bando si rivolge a candidate che abbiano conseguito o stiano per conseguire una laurea triennale, magistrale o un dottorato di ricerca, rispettando i seguenti requisiti:
ú    aver completato gli studi negli ultimi 7 anni o frequentare l'ultimo anno accademico;
ú    possedere una piena padronanza della lingua inglese, unico idioma utilizzato per l'erogazione dei moduli;
ú    dimostrare un autentico interesse verso il mondo delle startup e degli investimenti finanziari.
L'iniziativa attribuisce una corsia preferenziale alle candidature provenienti da aree geografiche esterne ai principali hub imprenditoriali o grandi metropoli, alle donne appartenenti a minoranze sottorappresentate e alle residenti nei territori coperti dall'EIT Regional Innovation Scheme (RIS), con l'obiettivo di ridurre i divari territoriali e sociali nell'accesso alle carriere dell'alta finanza tecnologica.
Le partecipanti avranno accesso a sessioni interattive dal vivo, analisi di casi studio, simulazioni dei processi di investimento e testimonianze dirette da parte di professionisti del settore. Al termine delle attività, verrà rilasciato un certificato ufficiale EIT con credenziali verificabili per i profili professionali.
La scadenza per presentare proposte è il 7 giugno 2026.
Link

Quadro di finanziamento 

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026

Postazione CCIAA all’evento “il lavoro chiama” – Catanzaro 26-27-28 maggio 2026

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia sarà presente con una propria postazione all’evento che si svolgerà presso il Polo fieristico di Catanzaro.

La Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia con la collaborazione della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro parteciperà all’evento Il lavoro chiama”, iniziativa organizzata dal Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree Produttive della Regione Calabria, in collaborazione con i Centri per l’Impiego, nei giorni 26-27-28 maggio 2026.

L’Ente camerale sarà presente per promuovere e far conoscere i servizi e le attività rivolti agli studenti, con particolare attenzione ai percorsi di formazione, inserimento nel mondo del lavoro e avvio di nuove imprese.

Per tutta la durata dell’evento, i referenti della Camera di Commercio, e in particolare del Servizio Nuove Imprese (SNI), del Punto Impresa Digitale (PID) e di Promocalabriacentro, saranno a disposizione presso lo stand istituzionale per fornire informazioni e orientamento a studenti, aspiranti imprenditori, disoccupati, inoccupati e giovani NEET interessati a conoscere opportunità di formazione e strumenti per avviare un’attività d’impresa.

Per info o per prenotare un colloquio dedicato, scrivere a: 

 

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026
Allegati

Varese - Donne, Lavoro, Impresa: imprenditorialità femminile e nuove opportunità

Sesto incontro di un percorso in sei tappe dedicato alla parità di genere e allo sviluppo dell'imprenditoria femminile : è il ciclo di incontri "Donne, Lavoro, Impresa".

Sei incontri che mirano a fornire un quadro completo ed esaustivo su tematiche connesse alla parità di genere nell’ambiente lavorativo, ma anche a dare sostegno allo sviluppo di un sistema economico volto a favorire l’imprenditoria femminile. Gli incontri sono rivolti a imprenditrici, imprenditori, professioniste, professionisti, lavoratrici, lavoratori ed a tutti coloro abbiano interesse ad apprendere e discutere le tematiche proposte.

Il sesto incontro si svolgerà in data 22 ottobre 2026 dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso Ville Ponti, Varese.

Si parlerà di:

  • Saluti istituzionali 
  • Inquadramento giuridico di discriminazioni, molestie e mobbing 
  • Strategie di prevenzione e tutela 
  • Conseguenze psicologiche della violenza

Relatori: Avv. Eleonora Paganini – Giuslavorista, Avv. Cinzia Gerosa – Penalista Dott.ssa De Palma – Psicologa, Psicoterapeuta e Neuropsicologa

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026
Allegati

Varese - Donne, Lavoro, Impresa: imprenditorialità femminile e nuove opportunità

Quinto incontro di un percorso in sei tappe dedicato alla parità di genere e allo sviluppo dell'imprenditoria femminile : è il ciclo di incontri "Donne, Lavoro, Impresa".

Sei incontri che mirano a fornire un quadro completo ed esaustivo su tematiche connesse alla parità di genere nell’ambiente lavorativo, ma anche a dare sostegno allo sviluppo di un sistema economico volto a favorire l’imprenditoria femminile. Gli incontri sono rivolti a imprenditrici, imprenditori, professioniste, professionisti, lavoratrici, lavoratori ed a tutti coloro abbiano interesse ad apprendere e discutere le tematiche proposte.

Il quinto incontro si svolgerà in data 24 settembre 2026 dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso Ville Ponti, Varese.

Si parlerà di:

  • Saluti istituzionali Normative su congedi parentali e flessibilità lavorativa 
  • Buone pratiche aziendali per il work-life balance 
  • Impatto del welfare aziendale sulla carriera femminile 

Relatori: Dott.ssa Alfonsina Galeone e Dott.ssa Chiara Colombo – Consulenti del lavoro

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026
Allegati

Varese - Donne, Lavoro, Impresa: imprenditorialità femminile e nuove opportunità

Quarto incontro di un percorso in sei tappe dedicato alla parità di genere e allo sviluppo dell'imprenditoria femminile : è il ciclo di incontri "Donne, Lavoro, Impresa".

Sei incontri che mirano a fornire un quadro completo ed esaustivo su tematiche connesse alla parità di genere nell’ambiente lavorativo, ma anche a dare sostegno allo sviluppo di un sistema economico volto a favorire l’imprenditoria femminile. Gli incontri sono rivolti a imprenditrici, imprenditori, professioniste, professionisti, lavoratrici, lavoratori ed a tutti coloro abbiano interesse ad apprendere e discutere le tematiche proposte.

Il quarto incontro si svolgerà in data 25 giugno 2026 dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso Ville Ponti, Varese.

Si parlerà di:

  • Saluti istituzionali 
  • Barriere all’avanzamento di carriera per le donne 
  • Strategie per superare il “soffitto di cristallo” 
  • Tipologie di leadership

Relatori: Prof.ssa Caterina Farao - Università degli Studi dell'Insubria e Prof.ssa Eliana Stefanoni -SUPSI

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026

Valorizzazione dei prodotti identitari: al via la nuova disciplina della Regione Siciliana

La Regione Siciliana rinnova il quadro normativo per la concessione di patrocini e contributi economici. L'obiettivo è sostenere iniziative mirate alla promozione delle eccellenze agricole, agroalimentari e ittiche dell'isola.

Un nuovo impulso per le eccellenze del territorio

A partire dall’1 gennaio 2026, entra ufficialmente in vigore la nuova disciplina regionale dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti identitari siciliani. Questa misura rappresenta uno strumento strategico per rafforzare il posizionamento dei prodotti locali sui mercati e per consolidare il legame indissolubile tra produzione di qualità e identità territoriale.

Cosa finanzia la misura

L'iniziativa non si limita al solo sostegno economico, ma mira a incentivare una visione integrata dello sviluppo locale. I contributi e i patrocini sono destinati a:

  • Programmi e manifestazioni: eventi fieristici, sagre di settore, mostre e rassegne che mettano al centro le produzioni d'eccellenza.
  • Attività di comunicazione: campagne pubblicitarie, progetti digitali e materiali informativi volti a diffondere la conoscenza dei prodotti agricoli, agroalimentari e della pesca.
  • Cultura d'impresa: progetti capaci di fare rete tra i produttori e di valorizzare le tradizioni produttive come volano per l'economia dell'area di riferimento.

Destinatari e modalità di partecipazione

Il bando è aperto a una vasta platea di beneficiari, includendo sia soggetti pubblici (come Comuni ed enti locali) sia soggetti privati (associazioni, consorzi e imprese del settore).

Per garantire la massima trasparenza e velocità amministrativa, le istanze devono essere presentate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). È fondamentale consultare il decreto assessoriale di riferimento, poiché i termini di scadenza e le modalità specifiche possono variare in base alla tipologia di iniziativa proposta e alle finestre temporali individuate dall'Amministrazione.

Perché partecipare

In un mercato sempre più globale, la capacità di raccontare il "prodotto Sicilia" attraverso i suoi sapori e la sua storia diventa un fattore competitivo essenziale. La nuova disciplina regionale offre alle realtà del territorio il supporto necessario per trasformare la qualità agroalimentare in una concreta opportunità di crescita economica e turistica.

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026

Incentivo "Resto in Sicilia": Credito d'Imposta per Start-up Ex "Resto al Sud"

Riapre la finestra per il credito d'imposta regionale riservato alle imprese nate con Resto al Sud. Domande presentabili dal 15 al 31 maggio 2026.

Le start-up siciliane nate grazie all'incentivo nazionale "Resto al Sud" possono beneficiare di un ulteriore polmone finanziario a livello regionale. La misura "Resto in Sicilia" prevede infatti la concessione di un credito d'imposta per supportare il mantenimento e il consolidamento delle nuove attività imprenditoriali sul territorio dell'Isola.

In cosa consiste l'agevolazione:

Il credito d'imposta è calcolato sulla base dei versamenti fiscali di spettanza regionale effettuati dall'impresa. È un incentivo che premia la permanenza e la regolarità contributiva e fiscale della start-up, fornendo un risparmio concreto che può essere reinvestito in azienda.

Chi può partecipare:

L'accesso è strettamente limitato alle imprese che:

  1. Hanno sede operativa in Sicilia.
  2. Hanno ricevuto il provvedimento definitivo di concessione dell'incentivo nazionale "Resto al Sud".
  3. Risultano attive e in regola con la normativa vigente.

Finestra Temporale:

La presentazione delle istanze avviene esclusivamente via web in un arco temporale molto ristretto: dalle ore 09:00 del 15 maggio alle ore 12:00 del 31 maggio 2026. Trattandosi di una finestra annuale, è fondamentale rispettare i termini per non perdere l'annualità di contributo. Lo Sportello SNI invita i beneficiari a verificare tempestivamente il possesso dei certificati di regolarità contributiva (DURC) necessari per la pratica.

Spero che questa versione estesa sia in linea con le Sue aspettative. Resto a disposizione per inserire ulteriori specifiche tecniche o per redigere abstract per i social network.

Ultima modifica
Ven 22 Mag, 2026