Più credito alle PMI

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Patto Abi – finanziarie regionali

L'obiettivo di favorire l'accesso al credito per le PMI tramite l'utilizzo di incentivi pubblici viene concretizzato attraverso la collaborazione tra le banche e le finanziarie regionali, come sancito da un recente protocollo d'intesa firmato a Roma tra Abi (Associazione Bancaria Italiana) e Anfir (Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali)

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito della riforma degli incentivi alle imprese, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l'obiettivo di semplificare e uniformare gli attuali strumenti di sostegno. 

Un tavolo permanente Abi-Anfir sarà istituito per discutere e affrontare le questioni chiave legate ai rapporti tra il settore bancario e le finanziarie regionali, quali la standardizzazione delle misure agevolative gestite dalle finanziarie regionali, l'armonizzazione con il quadro normativo esistente, la promozione dell'informazione e della formazione sulle nuove tecniche di finanziamento agevolato per le imprese, la definizione di accordi tecnici su ambiti operativi specifici e il coordinamento per esprimere posizioni comuni su provvedimenti normativi di interesse condiviso.

"Le Finanziarie Regionali sono società per azioni partecipate parzialmente o totalmente dalle Regioni e possono essere definite sul piano istituzionale come enti strumentali per l'attuazione delle politiche economiche e territoriali della Regione in cui operano. Sono strumenti per favorire la promozione e l'accelerazione dello sviluppo economico, imprenditoriale e occupazionale del territorio di riferimento. Sono attori fondamentali per concorrere allo sviluppo economico e sociale dei territori, in attuazione dei piani ed indirizzi, sia di lungo termine, sia di medio-breve, delle Regioni."

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
La Camera di Commercio di Frosinone Latina lancia il “Bando Voucher Digitali I4.0 2023”, un’occasione imperdibile per le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) delle province di Frosinone e Latina. Con
05/01/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Dal 31 marzo disponibile il nuovo Bando del PR FESR per investimenti produttivi in diverse aree del territorio ligure e per strutture ricettive di piccola e media dimensione.
05/03/2025
  • Orientamento
  • Formazione
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio di Firenze - PromoFirenze
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano la possibilità di creare comunità di condivisione dell’energia da fonti rinnovabili, a vantaggio dei soggetti che vi partecipano.
09/01/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Responsabilità sociale