L’economia del mare al femminile in provincia di Campobasso

Studi e ricerche
Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
In occasione della tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, svoltasi presso la Camera di commercio del Molise (sede di Campobasso) il 22 novembre, sono stati analizzati i dati delle imprese femminili nell'economia del mare in provincia di Campobasso.

A fine 2022 le imprese femminili blu in provincia di Campobasso sono 184, pari al 23,3% del totale delle imprese dell’economia del mare.

Si tratta di un tasso di femminilizzazione più elevato rispetto sia al dato regionale (23,1%) che alla media nazionale (22,1%), tuttavia tale dato, risulta inferiore al peso che le imprese femminili hanno sull’intero sistema imprenditoriale della provincia (27,4%).

I materiali di approfondimento sono stati prodotti e presentati durante la tappa molisana della manifestazione itinerante de “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia, soggetto gestore, realizza in collaborazione con Unioncamere”

Scarica qui le slides di presentazione del rapporto

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Caserta
Eurointerim Spa Agenzia per il Lavoro organizza il Concorso nazionale Donna e Lavoro 2023, giunto alla sua XI edizione.
27/09/2023
  • Eventi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio dell'Umbria
C’è tempo fino al 15 Gennaio 2024 per le iscrizioni alla III Edizione del premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” rivolto alle aziende, pubbliche e private che
21/12/2023
  • Eventi
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Responsabilità sociale