Dati sull’imprenditorialità giovanile in Umbria
Sono stati elaborati i dati relativi alle imprese giovanili operanti in Umbria al 31 dicembre 2022 divisi per comuni e tipologie produttive.
La graduatoria di tutti i comuni umbri per numero di imprese giovanili ogni 100 abitanti tra 18 e 35 anni vede in testa Orvieto (per i comuni sopra i 10 mila abitanti), Gualdo Cattaneo (tra 5mila e 10mila residenti) e Monteleone di Spoleto (fino a 5mila abitanti), tre municipi caratterizzati da un peso elevato del turismo nell’economia comunale.
Nel confronto con le altre regioni l’Umbria in tema di imprese giovanili (4,7) è nella media nazionale (4,8), con la provincia di Terni (5,1) che mostra un dato più elevato di quella di Perugia. In valori assoluti, a dicembre 2022 esistono in Umbria 6mila 900 imprese giovanili registrate.
i dati completi possono essere consultati al seguente link https://www.umbria.camcom.it/la-camera/comunicati-stampa/imprenditorialita-giovanile-in-umbria-sul-podio-piu-alto-vanno-orvieto-per-i-comuni-sopra-i-10-mila-abitanti-gualdo-cattaneo-tra-5mila-e-10mila-residenti-e-monteleone-di-spoleto-fino-a-5mila-abitanti.
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile
- Formazione
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Imprenditoria Giovanile
- Innovazione
- Studi e ricerche
- Imprenditoria Giovanile