Venerdì 04 Luglio 2025
La forma di assunzione più adatta per la tua impresa
Pubblicazione
05/01/2024
Formazione
Adempimenti amministrativi
Imprenditoria
In Italia, esistono diverse forme di assunzione che si differenziano per la durata del rapporto, le modalità di svolgimento e i diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Stai pensando di assumere un nuovo dipendente? In Italia, esistono diverse forme di assunzione che si differenziano per la durata del rapporto, le modalità di svolgimento e i diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro.
La scelta della forma di assunzione più adatta dipende da una serie di fattori, tra cui:
- Le esigenze dell'azienda: l'azienda deve valutare se ha bisogno di un lavoratore per un periodo determinato o indeterminato, e se le esigenze sono temporanee o permanenti.
- Le caratteristiche del lavoratore: il lavoratore deve valutare se desidera un rapporto di lavoro con o senza scadenza, e se è disposto a trasferirsi in un'altra città o paese.
- La normativa vigente: la scelta della forma di assunzione deve rispettare la normativa vigente, che prevede una serie di requisiti e limitazioni.
Clicca per approfondimenti e materiale:
Potrebbe interessarti
SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi
Occhio alle truffe. Campagna informativa di prevenzione.
30/01/2024
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi
Webinar gratuiti sul Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI). Incrementate le date per l'alta richiesta di partecipazione.
06/02/2025
- Eventi
- Adempimenti amministrativi
SNI - Camera di commercio della Basilicata
04/03/2024
- Orientamento
- Adempimenti amministrativi