Excelsior ottobre: a Genova 170 assunzioni in più rispetto al 2022

Studi e ricerche
Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
Fra ottobre e dicembre le nuove assunzioni salgono a 1000. Cuochi e camerieri restano i più ricercati: ce ne vogliono 800 ma se ne trovano solo 240.

Nel mese di ottobre, in provincia di Genova si prevedono 6.750 assunzioni di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato e per il trimestre ottobre-dicembre se ne prevedono 17.730 (+1000). Il dato genovese è in controtendenza rispetto a quello nazionale, che vede una leggera flessione rispetto al 2022 ed emerge dal bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL per monitorare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell'industria e dei servizi con almeno 1 dipendente. 

In Liguria le entrate previste sono 11.020 a ottobre e 29.140 nel trimestre ottobre-dicembre.

Al primo posto tra le professioni più ricercate dalle imprese genovesi ritroviamo gli addetti alle attività di ristorazione con una richiesta di 800 posti, di cui il 70% difficile da reperire; seguono 580 posti per personale di pulizia, 520 addetti alle vendite, 450 operai specializzati nelle rifiniture delle costruzioni e 450 posti per personale addetto allo spostamento e consegna delle merci.

Tra le figure più difficili, le imprese genovesi segnalano, in ordine di difficoltà: il personale non qualificato nell'agricoltura e nella manutenzione del verde, gli operai specializzati delle lavorazioni alimentari, i marinai di coperta, il personale non qualificato nelle costruzioni e gli insegnanti nella formazione professionale.

Il settore dei servizi, nel complesso, assorbirà il 74% delle entrate previste a Genova, così suddivise: 2370 lavoratori nei servizi alle imprese, di cui 960 nei servizi di trasporti, logistica e magazzinaggio, 950 nel turismo, 910 nei servizi alle persone e 760 nel commercio.

Leggi il comunicato stampa! 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Cuneo
Mercoledì 8 ottobre a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti, si terrà l'incontro "Mercato del lavoro cuneese tra scenari, tendenze e sfide".
02/10/2025
  • Orientamento
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
La Camera di Commercio Riviere di Liguria lancia la Guida “La guida smart”, uno strumento che intende fornire una panoramica sul tessuto economico ed imprenditoriale del territorio e propone degli
12/11/2025
  • Orientamento
  • Studi e ricerche
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
SNI - Camera di commercio di Arezzo Siena
Il Centro per l’Impiego di Siena (via Fiorentina 91) sta organizzando una serie di brevi seminari informativi rivolti a giovani e adulti in cerca di lavoro.
24/09/2025
  • Orientamento
  • Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego