PREMIO TOP OF THE PID 2025 – VII edizione
Ambiti di Intervento:
1. Casi di utilizzo innovativi: Progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.
2. Soluzioni innovative: Progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.
Le imprese interessate a partecipare dovranno indicare il principale settore di applicazione del progetto tra:
• agroalimentare
• manifatturiero
• turismo
• altri servizi
Partecipare al Premio Top of the PID 2025 rappresenta un'opportunità strategica per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che desiderano valorizzare i propri progetti innovativi. Le imprese che si distingueranno per l'eccellenza dei loro progetti saranno premiate con un compenso economico:
- Alle imprese prime classificate in ciascun ambito di intervento (come definito nell'Art. 3 del regolamento) sarà riconosciuto un compenso di 5.000,00 €
- Alle imprese seconde classificate in ciascun ambito di intervento sarà riconosciuto un compenso di 2.500,00 €.
[Si precisa che i premi in denaro sono assoggettabili alla ritenuta d'acconto del 4%, come previsto dall'art. 28 del dpr 600/73].
La partecipazione al premio offre inoltre un'occasione di networking e di sviluppo di opportunità. La partecipazione al Premio Top of the PID 2025 consente alle imprese di accedere di diritto ad altri premi e iniziative realizzati dalle Camere di commercio, ampliando le opportunità di riconoscimento e sviluppo di nuove occasioni di business nel panorama digitale. Le imprese potranno partecipare a iniziative e/o strumenti di business matching, eventualmente organizzati dal sistema camerale, favorendo la creazione di reti di contatti e potenziali collaborazioni commerciali.
Chi può partecipare?
Possono partecipare le MPMI che soddisfano i seguenti requisiti:
- Aver usufruito di almeno uno dei servizi dei PID (Self-Assessment, ZOOM 4.0, Digital Skill Voyager, PID Cyber Check/PLUS, Cyber Exposure Index, SUSTAINability, PID Academy, Voucher per la Doppia Transizione, servizio di orientamento/mentoring, servizi del Polo di innovazione digitale PID-Next).
- Aver realizzato o essere in procinto di realizzare progetti innovativi negli ambiti del premio.
- Rientrare nella categoria delle micro, piccole o medie imprese secondo la normativa europea.
- Essere attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e il pagamento del diritto annuale.
- Non avere cause di divieto, decadenza o sospensione ai sensi della normativa antimafia.
- Rispettare i requisiti e le soglie previste dai regolamenti europei sugli aiuti de minimis.
- Essere in regola con gli obblighi contributivi (DURC).
Per candidarsi, l’impresa deve:
- compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it l’allegato Modulo prima parte “Indicazioni del richiedente”;
- compilare il Modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” raggiungibile al link: https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5 online
entro e non oltre le ore 16.00 del 09.06.2025.
In assenza di uno dei due moduli, la candidatura non sarà presa in considerazione.
L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro l’11 settembre 2025 e la premiazione si terrà durante l’evento Maker Faire Rome 2025, che si svolgerà a Roma, Gazometro Ostiense dal 17 al 19 ottobre 2025.
Consultare il Regolamento del bando in allegato.
Per info: annalisa.munno@brta.camcom.it; simona.petrosillo@brta.camcom.it
Nel caso di quesiti è anche attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: premiopid@unioncamere.it
Allegati:
Regolamento del Premio Top of the PID (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Regolamento%20Premio%20Top%20of%20the%20Pid_2025_def%20%281%29.pdf)
Modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” (https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/sites/default/files/documenti/Mod_I%20parte_INDICAZIONI%20DEL%20RICHIEDENTE_2025_0.docx)
Modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (https://forms.office.com/e/n8T2LFVZF5)
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Imprenditoria
- Internazionalizzazione, Import-Export
- Orientamento
- Imprenditoria
- Eventi
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria