Turismo sostenibile: i brand delle Dolomiti e del Prosecco tra percezione e opportunità

Studi e ricerche
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria
Internazionalizzazione, Import-Export

Durante un evento tenutosi lo scorso 12 marzo, nella splendida cornice di Castelbrando, a Cison di Valmarino (TV) la Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti ha presentato, in collaborazione con Venicepromex, l’importante ricerca sul turismo sostenibile delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano – Valdobbiadene condotta sui mercati chiave per il turismo: Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, affidata alla Dott.ssa Roberta Garibaldi Docente all’Università di Bergamo, key note speaker ai principali eventi mondiali sul turismo, dal Forum di Davos a quelli di Unwto.

L’analisi ha permesso di esplorare in profondità il modo in cui i viaggiatori di Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti scelgono le loro mete, individuando le leve emozionali e le motivazioni che li spingono a vivere un’esperienza in sintonia con la natura e la cultura locale.

Questo approccio scientifico, basato sul marketing orientato al mercato (Effective, Market-oriented, Evidence-based Marketing), offre una prospettiva concreta per valorizzare ancora di più il nostro territorio e rafforzarne l’attrattività.

Scarica la sintesi dei risultati della ricerca sul turismo sostenibile delle Dolomiti e delle Colline del Prosecco di Conegliano - Valdobbiadene 
Scarica il Comunicato Stampa  

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Venezia Rovigo - T2I
Webinar per conoscere strategie digitali per aumentare la visibilità delle strutture ricettive e acquisire idee pratiche per attrarre più ospiti.
29/09/2025
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Iscriviti entro il 29 settembre!
23/09/2025
  • Eventi
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio di Frosinone Latina - Informare
l percorso ha l’obiettivo di accompagnare nell’ apprendimento di come sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per migliorare le strategie di comunicazione aziendale. Un percorso
17/09/2025
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria Innovativa