IL PASSAGGIO GENERAZIONALE: CONDIZIONI E VINCOLI SOGGETTIVI NELLE IPOTESI DI FUSIONE O AGGREGAZIONE AZIENDALE

SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese

Nelle aziende spesso si assiste a percorsi di passaggio generazionale.

A volte questi momenti sono anche occasioni per riflettere e ripensare ad percorso aziendale nuovo e personale in continuità con la tradizione.

Il seminario fornisce spunti di riflessione per i giovani che si approcciano a questa delicata fase progettuale e decisionale.

Temi cardine sono:

  • conoscere gli orientamenti al lavoro, propri e dei propri “successori”, per ragionare sui possibili interventi professionali, in una logica di orientamento
  • aspettative realistiche e continuità aziendale, soprattutto nella situazione attuale (post pandemia), in cui sembrano emergere differenti livelli di valore attribuiti al lavoro, certamente diversi rispetto al passato
Attitudini e Competenze imprenditoriali
Video e Podcast

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio di Trapani - Servizi alle Imprese

COMPETENZE PER LE IMPRESE: ORIENTARE E FORMARE I GIOVANI PER IL MONDO DEL LAVORO

4.Quali sono le caratteristiche che l’imprenditore deve possedere?4: pazienza e intuitoDue doti…
02/02/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali

SNI - Camera di commercio di Palermo Enna

Esercitare una attività regolamentata: Autoriparatori

 L'attività di autoriparazione è svolta per la manutenzione e la riparazione dei veicoli e dei…
23/01/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria

SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività

La gestione del magazzino e degli approvvigionamenti nella piccola e media impresa.

  L’obiettivo di questa guida è essenzialmente quello di accompagnare l’imprenditore nel…
22/01/2024
Manuali/Guide/ Schede/Slides (PDF)
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria