Responsabilità sociale

Ciclo di vita di una startup

Ogni impresa innovativa attraversa fasi tipiche e ricorrenti: dall’intuizione iniziale alla validazione del prototipo, dal lancio sul mercato alla crescita e scalabilità, fino alla maturità, che può tradursi in consolidamento o in una exit strategica.

Comprendere questo percorso è fondamentale per evitare errori comuni – come sviluppare prodotti che non risolvono un problema reale – e per pianificare al meglio le risorse. Test di mercato, primi finanziamenti, marketing e partnership sono passaggi chiave per trasformare un’idea in un’impresa strutturata.

Per approfondire tutte le fasi del ciclo di vita di una startup guarda questa infografica chiara e completa.

 

Regione

Settori in movimento: Soft and Green Mobility

La mobilità urbana sta cambiando rapidamente: biciclette elettriche, monopattini e cargo bike rappresentano non solo un’evoluzione tecnologica, ma un nuovo approccio alla vita in città, più sostenibile e flessibile. Politiche pubbliche, incentivi e una crescente attenzione alla qualità dell’ambiente stanno alimentando un settore in forte espansione, ricco di opportunità per chi vuole avviare un’impresa.

In Veneto, con città come Padova, Verona e Venezia già attive in progetti di sharing e potenziamento delle reti ciclabili, il contesto è favorevole allo sviluppo di servizi innovativi legati a mobilità, turismo e logistica di prossimità.

Per approfondire i trend, i dati e le possibilità di business in questo ambito, guarda l'approfondimento dedicato.

 

Regione

Dal 24 settembre. Percorso ESG: per operare in maniera sostenibile

Percorso on line guidato e assistito per acquisire metodologie e procedure per la raccolta dei dati sulla sostenibilità

La sostenibilità non è più un'opzione, ma una leva strategica per il futuro delle imprese e che può fare la differenza soprattutto quando si parla di nuove imprese. Per questo lo Sportello ESG della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo dal prossimo 24 settembre promuoverà una nuova edizione del "Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale". 

Si tratta di un percorso on line guidato e assistito con l'obiettivo fornire alle imprese, in particolare piccole imprese, metodologie e procedure per la raccolta dei dati sulla sostenibilità al fine di misurare le proprie performance ESG in ambito economico, sociale e ambientale, individuare le aree di miglioramento, ed eventualmente predisporre il bilancio di sostenibilità.

Il progetto è promosso con la collaborazione dell’agenzia del sistema camerale Ecocerved e della Fondazione Centro Studi dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

Per tutta la durata delle attività, i partecipanti avranno a disposizione gratuitamente la piattaforma digitale Ecomate, specializzata in autovalutazione del profilo aziendale ESG e nell’elaborazione del reporting di sostenibilità.

Clicca qui per maggiori dettagli sul programma e calendario del percorso.

Ultima modifica
Mar 16 Set, 2025

Sostenibilità economica e governance

Miniguida sulla sostenibilità economica e di governance che rappresenta il terzo pilastro (dopo quello ambientale e sociale) della gestione sostenibile. Viene spiegato cosa fare concretamente per costruire un'impresa solida, trasparente e  duratura nel tempo 

Regione

Sostenibilità ambientale

Miniguida che spiega come operare in modo ecologicamente responsabile, ovvero come minimizzare l’inquinamento, le emissioni e lo spreco di risorse e quali numerosi vantaggi interni ed esterni la sostenibilità ambientale porta all’azienda.

Regione

Cosa è la sostenibilità e perché è importante

Miniguida sulla sostenibilità d'impresa intesa come capacità di un’impresa di creare valore nel lungo periodo, bilanciando obiettivi economici, ambientali e sociali, cioè profitto, pianeta e persone.

Vengono illustrati i tre pilastri ambientale, sociale e di governance e i vantaggi immediati e a medio termine per una piccola impresa che investe sulla sostenibilità

Regione

Sostenibilità d'impresa, strumenti finanziari e prevenzione della crisi

In un contesto economico in continua evoluzione, le imprese si trovano oggi a fronteggiare sfide complesse che richiedono una visione più ampia del fare impresa: non solo generare profitto, ma anche assicurare solidità finanziaria, sostenibilità ambientale e sociale, e un’efficace capacità di prevenire le crisi.

Oggi, parlare di sostenibilità d’impresa significa valutare l’impatto delle proprie scelte produttive, gestionali e finanziarie sul territorio, sulle persone, sulle generazioni future.

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento per conoscere gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio per promuovere una cultura d'impresa più consapevole e responsabile.

Regione
Locandina evento "AI e TRANSIZIONE ECOLOGICA delle imprese"

AI e TRANSIZIONE ECOLOGICA delle imprese

AI e transizione ecologica: come l'intelligenza artificiale può aiutare le imprese a diventare più sostenibili

La Camera di Commercio di Como- Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia all’interno del Progetto “Transizione energetica”, organizza un webinar di formazione per le imprese sul tema dell’Intelligenza artificiale applicata alla transizione energetica. 

Durante il webinar, che si terrà dalla 9.30 alle 12.30, verranno presentate le possibilità e gli strumenti che l’intelligenza artificiale offre alle imprese per diventare più sostenibili nell’ambito specifico legato all’energia. 

Il webinar è indirizzato a tutte le imprese. 

RELATORE: Luca Vajani - Founder and CEOAries Tech - Cathedra Srl

Per informazioni

UFFICIO AMBIENTE

Telefono: 031 256.386-309-388

Email: ambiente@comolecco.camcom.it

Registrati per questo evento

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_kNgtbyxLR_2y1C_LOXFKsw#/registration

Ultima modifica
Mer 27 Ago, 2025

SAVE THE DATE - 11 SETTEMBRE- Presentazione del Rapporto Biennale Occupazione femminile e maschile nelle imprese lombarde con più di 50 dipendenti

In un contesto di trasformazione del mercato del lavoro e crescente attenzione alla sostenibilità sociale, la promozione dell’equità di genere rappresenta una priorità strategica. La Lombardia, pur distinguendosi per dinamismo economico e densità imprenditoriale, evidenzia ancora significativi divari di genere in ambito occupazionale e retributivo.

L'11 settembre 2025 ore 15, a Palazzo Lombardia  sarà presentato il Rapporto Biennale 2022-2023 - Occupazione femminile e maschile nelle imprese lombarde con più di 50 dipendenti. 

I risultati dell’analisi saranno oggetto di discussione e approfondimento da parte delle Consigliere di parità regionali, in collaborazione con Professoresse e ricercatrici dell’Università degli Studi di Brescia, oltre che con esperti ed esperte del settore. Questo confronto multidisciplinare rappresenta un passaggio fondamentale per tradurre l’evidenza empirica in proposte concrete di intervento e miglioramento.

Per accedere alla Sala è necessario registrarsi al seguente LINK

Ultima modifica
Mar 19 Ago, 2025