Responsabilità sociale

L’importanza della D&I nelle startup: giovedì 27 giugno ore 14:00

Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 17:00 in presenza nella Sala Agorà dell'incubatore I3P, si terrà l'incontro formativo intitolato "Inclusion 2025 – L’importanza della D&I nelle startup"

Perché la D&I dovrebbe essere importante per una startup?Essere inclusivi può avere un impatto positivo sulle performance e sui finanziamenti che si possono ricevere: in molte gare oggi sono presenti premialità per le aziende certificate come inclusive e sempre più organizzazioni lavorano solo con fornitori attenti a tematiche di ambito Environmental, Social, Governance (ESG).

Informati e partecipa all'incontro organizzato dall'Incubatore del Politecnico di Torino I3p in collaborazione con W Executive.  

>>>La partecipazione all'incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Ultima modifica
Gio 20 Giu, 2024

AVVISO IMPRESA POSSIBILE REGIONE PUGLIA

È stato approvato con determinazione dirigenziale n. 192/228 del 29.02.2024 della Regione Puglia l’Avviso pubblico “Impresa possibile” per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di Interventi di sostegno all’avvio e al rafforzamento delle imprese sociali per percorsi di rafforzamento di attività economiche a contenuto sociale e al finanziamento di interventi di ristrutturazione o realizzazione di Strutture sociali e socio-assistenziali.

L'avviso è destinato alle imprese sociali nella forma di micro, piccole e medie imprese, incluse le cooperative sociali e loro consorzi, e a Gruppi informali di persone fisiche che assumono l’impegno a costituirsi come impresa sociale o cooperativa sociale. Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta progettuale con un piano d’investimenti non inferiore a € 10.000,00 e non superiore a € 250.000,00.  Gli interventi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di sottoscrizione del Disciplinare.

Le proposte progettuali devono riguardare una o più aree prioritarie di intervento inerenti i servizi sociali innovativi, in grado cioè di rispondere ai nuovi bisogni sociali o a vecchi bisogni in modo innovativo. Le proposte progettuali non potranno in alcun modo riguardare iniziative concernenti i servizi sociali e socio-sanitari ordinari. 

La proposta progettuale deve essere presentata esclusivamente, a pena di esclusione, tramite la piattaforma telematica Bandi PugliaSociale disponibile all’indirizzo  https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/.

Responsabile SNI Orientamento Taranto

dr.ssa Barbara Saltalamacchia

mail:barbara.saltalamacchia@brta.camcom.it

Tel. 099 7783030

Orari per il pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30

solo martedì e giovedì: ore 15-17.30

Gli appuntamenti sono gestiti previo contatto telefonico/mail.

Ultima modifica
Gio 20 Giu, 2024

“Welfare di Comunità Start up 2”: il bando che finanzia i progetti del Terzo Settore

FNC – Fondazione Nazionale delle Comunicazioni ha pubblicato il bando Welfare di Comunità Start up 2, che finanzia le iniziative di soggetti del Terzo Settore.

Gli ambiti che rientrano nel bando sono i seguenti: Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Protezione e Qualità Ambientale; Arte, Attività e Beni Culturali; Salute Pubblica, Medicina Riabilitativa e preventiva; Prevenzione della Criminalità e Sicurezza Pubblica.

Potranno presentare domanda i soggetti del Terzo Settore, preferibilmente iscritti al Registro Unico Nazionale Terzo Settore – RUNTS, operanti nelle regioni AbruzzoLazio, Marche e Umbria.

Ogni richiedente potrà richiedere, per il proprio progetto, un contributo non superiore a 10mila euro.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 luglio 2024.

Per saperne di più, leggi l’articolo al seguente link.

Il Servizio Nuove Imprese Chieti Pescara è a disposizione con colloqui individuali online. 

Prenota il tuo appuntamento: servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Lun 17 Giu, 2024

Innovation Day Green 2024 -Mercoledì 3 luglio 2024 ore 10:00

Quali sono le sfide del futuro sui temi dell’energia, della sostenibilità e dell'innovazione? L’appuntamento del 3 luglio, organizzato dalla Regione Lazio e da Lazio Innova presso il Museo dell'Ara Pacis a Roma, è un’occasione di dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni, dell’imprenditoria e della ricerca sui temi legati alla green economy
Nel corso della giornata startup e imprese innovative incontreranno player di mercato e investitori

Registrazioni entro le ore 12.00 del 1 luglio 2024

https://www.lazioinnova.it/.../innovation-day-green-2024/

Le imprese che si registreranno entro le ore 12.00 del 20 giugno 2024, compilando il “Profilo impresa”, verranno inserite nella vetrina online dell’Innovation Day Green 2024

Ultima modifica
Mar 11 Giu, 2024

“Abruzzo regione del benessere”, pubblicato il bando ARTA per le attività promozionali di strutture ricettive e della ristorazione

3 mila euro per ogni struttura ricettiva e della ristorazione che dimostrerà di possedere i requisiti del marchio di qualità “Abruzzo regione del benessere”, ma anche la possibilità di avvalersi delle attività promozionali attuate da Regione Abruzzo.

Certificazione concessa grazie al bando promosso dall’Arta – Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e dall’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo.

Lo stanziamento totale della Misura è di 150 mila euro, da destinare esclusivamente ad attività promozionali, e servirà a migliorare l’accoglienza turistica delle strutture ricettive e della ristorazione abruzzesi e orientarle alla sostenibilità ambientale e al benessere.

Le domande potranno essere inviate a partire dalle 14.00 del giorno 14/06/2024 ed entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 12/09/2024.

Per maggiori informazioni, clicca sul link seguente. 

Ultima modifica
Ven 17 Mag, 2024

Apertura iscrizioni Registro Imprese Storiche per le imprese centenarie nel 2023

Fino al 30 settembre 2024

Unioncamere ha riaperto i termini per l’iscrizione nel registro. Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per  le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

Se la tua impresa entro il 31 dicembre 2023 ha compiuto 100 anni ISCRIVITI GRATUITAMENTE! 

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Lo scopo del Registro è distinguere  le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche hanno ricevuto dalle Camere di Commercio l’attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia. Ad oggi sono oltre 2.600 le imprese italiane che possono fregiarsi di un’attività secolare, documentate nel Registro.

Per info visita la pagina dedicata al Registro delle imprese storiche!

Ultima modifica
Ven 10 Mag, 2024

Attivo il nuovo servizio di assistenza specialistica del PID

Da maggio 2024 attivo il nuovo servizio di assistenza specialistica del PID.

A partire da maggio 2024 sarà attivo il nuovo servizio di assistenza specialistica sulla transizione digitale ed ecologica pensato per accrescere ulteriormente l'innovazione delle imprese permettendo loro di poter richiedere consulenze specialistiche che vadano a risolvere esigenze specifiche sia nell'ambito del digitale sia nell'ambito della sostenibilità energetica.

Queste consulenze specialistiche saranno erogate grazie alla collaborazione con due partner della Camera di Commercio di Genova: Start 4.0, per tutte le tematiche inerenti l'innovazione tecnologica e digitale e IRE Liguria per tutte le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica. Questo servizio è finanziato interamente dalla Camera di Commercio di Genova e quindi a costo zero per le imprese: 360 ore di consulenze per un totale di costi esterni pari a 64mila euro.

L'erogazione del servizio partirà da maggio 2024. Le richieste saranno trattate in ordine cronologico dal PID ed evase di conseguenza in base alle disponibilità dei consulenti.

Le imprese possono richiedere il servizio di assistenza specialistica scrivendo una mail a pid@ge.camcom.it, il Punto Impresa Digitale effettuerà una scrematura ed indirizzerà verso i due partner: Start 4.0, per consulenze sul digitale e IRE Liguria per consulenze sul green. La consulenza ha una durata massima di due ore. 

Scopri le tematiche per cui richiedere le consulenze specialistiche nella pagina dedicata

Pagina Dedicata

Comunicato Stampa

Brochure

Per richiedere una consulenza specialistica: Da maggio 2024 - Attivo il nuovo servizio di assistenza specialistica del PID — Italiano (camcom.gov.it)

Ultima modifica
Ven 10 Mag, 2024

"Il social media marketing per il Terzo Settore": webinar di Eccellenze in Digitale, 14 maggio 2024

Il webinar, tenuto dal PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Chieti Pescara, intende illustrare le piattaforme utili per il social media marketing per le no profit e il terzo settore.

Eccellenze in Digitale continua martedì 14 maggio 2024, dalle 14:30 alle 16:00, con il webinar gratuito dal titolo: "Il social media marketing per il Terzo Settore".

Gli argomenti che verranno trattati:

- Panoramica di Google Ad Grants
- Risorse marketing di Meta per No profit e ONG
- Altre piattaforme che offrono programmi dedicati:

  • Microsoft Ad Grants
  • LinkedIn for Nonprofit
  • Amazon for Charity
  • TikTok for Goods

Se non sei già iscritto al percorso, compila il form di registrazione.

Per ulteriori informazioni, contatta lo SNI territoriale Chieti Pescara all’indirizzo servizionuoveimprese@chpe.camcom.it

Ultima modifica
Mar 07 Mag, 2024

CCIAA Chieti Pescara: Bando voucher digitale i4.0 e transizione energetica anno 2024

Disponibili i fondi per la misura sulla Transizione energetica fino al 29 giugno 2024, mentre sono chiuse in via anticipata per esaurimento risorse, le domande per i voucher digitali I4.0.

La Camera di commercio Chieti Pescara ha chiuso in via anticipata i termini della presentazione delle domande per la Misura A - Voucher digitali I4.0 del Bando Voucher Digitali I4.0 e Transizione Energetica – Anno 2024, a causa dell'esaurimento anticipato delle risorse disponibili.  

Resta invece aperto lo sportello relativo alla misura B sulla Transizione energetica che chiuderà il 29 giugno 2024.

Per saperne di più sul Bando, leggi la news al link seguente https://sni.unioncamere.it/notizie/bando-voucher-digitale-i40-e-transizione-energetica-anno-2024

Ultima modifica
Gio 02 Mag, 2024

A Chieti l’Innovation Automotive Forum, 9-10 maggio 2024

Il 9 e 10 maggio 2024 si terrà la prima edizione dell'Innovation Automotive Forum, con la compartecipazione della Camera di commercio Chieti Pescara.

L’evento, che si svolgerà nel Padiglione Espositivo Foro Boario della Camera di commercio Chieti Pescara, a Chieti in via F.lli Pomilio, è organizzato dal Polo Innovazione Automotive con la compartecipazione della Camera di commercio Chieti Pescara

Il programma prevede diverse sessioni:

9 maggio: 

  • Il Sistema Automotive: scenario e prospettive 
  • Workshop Transizione Green e competenze
  • Workshop Tecnologie satellitari per l'automazione ecosostenibile e sicura dei veicoli 
  • Incontri B2B

10 maggio:

  • Workshop Economia Circolare
  • Presentazioni aziendali
  • Incontri B2B

Scarica il programma completo e visita il sito www.innovationautomotiveforum.it per gli aggiornamenti.

Per iscriverti al FORUM -> https://www.innovationautomotiveforum.it/iscriviti/

Ultima modifica
Gio 02 Mag, 2024