Responsabilità sociale

Sei un imprenditore socialmente responsabile?

Se vuoi ospitare in PCTO studenti con disabilità, compila la manifestazione d'interesse

La Camera di Commercio intende favorire l'accesso degli studenti con disabilità al mondo del lavoro dopo l'uscita dal percorso di istruzione.

E' infatti ancora operativo il Protocollo d'intesa sottoscritto nel 2022, che vede la collaborazione tra la Camera di Commercio di Modena, l'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale per la provincia di Modena, il Centro territoriale di supporto di Modena, la Fondazione San Filippo Neri, l'Agenzia regionale per il Lavoro - Ufficio collocamento mirato di Modena e il Comune di Modena - Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Educativi, volto a favorire la possibilità per gli studenti con disabilità di poter effettuare in azienda le ore di alternanza curricolari.

Il fine ultimo di tale Protocollo d'intesa è quello di consentire agli studenti con disabilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie ad un'efficace esperienza di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento), a cui potrebbero seguire, al termine del percorso d'istruzione, tirocini formativi e poi l'assunzione vera e propria.

Per approfondire

Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025

29 maggio e 11 giugno 2025 Ciclo di incontri open day presso due aziende del territorio. Focus Portale Legno Veneto Pubblicazione

La Camera di commercio di Treviso - Belluno, per mezzo delle attività del Portale Legno Veneto (piattaforma digitale dedicata alla promozione del legname Veneto e allo sviluppo delle imprese del settore foresta-legno) organizza un ciclo di due incontri “open day” presso due aziende del territorio, dedicati ad approfondire il tema legato allo sviluppo della filiera corta del legno. Le realtà aziendali che andremo a conoscere rappresentano delle dimostrazioni di “buone pratiche” per quanto concerne la realizzazione di prodotti a km zero, ma sono anche esempi virtuosi in rapporto agli aspetti di sostenibilità ambientale e tracciabilità del legname lavorato. 

Possono partecipare agli incontri in azienda: imprenditori, consulenti, rappresentanti di Enti istituzionali, Associazioni di categoria, privati cittadini. 
Iscriviti
Scarica la locandina 

 

Programma

  • 29 maggio 2025 ore 10:00 -12:00: Gava Cav. Giuseppe Imballaggi S.R.L. - Società Benefit 
    Un'impresa storica nata nel 1963 per la produzione di pallet e imballaggi in legno, che oggi rappresenta una realtà consolidata nel mercato degli imballaggi certificati.
    La passione per il legno e il forte legame con il territorio hanno permesso di dare valore nel tempo ad alcuni principi fondamentali per l'azienda, quali responsabilità, trasparenza, rispetto e fiducia che hanno permesso di consolidare l'attività nel corso degli anni, ponendo al centro del proprio agire la sostenibilità.

     
  • 11 giugno 2025 ore 10:00 - 12:00: ITLAS S.R.L.
    Azienda attiva sul territorio Veneto dal 1988, specializzata nella produzione di pavimenti prefiniti in legno, costituisce ad oggi un punto di riferimento per il settore.
    La mission aziendale è quella di far conoscere al mondo un nuovo modello di business generato dalla complicità tra uomo e natura, proponendo soluzioni green, dal design unico e innovativo provenienti da una filosofia che ruota attorno al tema della sostenibilità. ITLAS Società Benefit ha fondato la propria attività sull'attenzione all'ambiente, a partire dalla ricerca di una materia prima controllata e di prodotti certificati.

 

È previsto un numero limite di iscrizioni agli eventi, pertanto qualora si raggiunga la quota massima di partecipanti, se interessati, è possibile essere inseriti in lista di attesa, inviando una mail all'indirizzo: portalelegnoveneto@tb.camcom.it 

Ultima modifica
Lun 12 Mag, 2025

Certificazione della Parità di Genere: incontro di formazione introduttiva per le imprese

Mercoledì 28 maggio 2025 dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede di Treviso della Camera di commercio si terrà un evento, realizzato in collaborazione con Unioncamere Veneto, Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le altre Camere di commercio del Veneto nell'ambito del percorso di formazione di primo livello sulla Certificazione della Parità di Genere

Si tratta di uno dei cinque eventi formativi per le imprese propedeutici al conseguimento della certificazione della parità di genere.
Partecipando all’intero percorso le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere. L'obiettivo degli incontri è di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere e nel condividerne la ratio, le procedure e soprattutto i vantaggi in termini di equità e di produttività ma anche di carattere fiscale e normativo.

Programma

9.15-9.30 | Registrazione dei partecipanti

9.30 | Saluti istituzionali

  • Barbara Barbon - Presidente del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Treviso-Belluno
  • Tiziano Barone - Direttore Veneto Lavoro

9.45-10.00 | Certificazione di genere: genesi e stato dell'arte

  • Tiziana Botteon - Consigliera di Parità Provincia di Treviso

10.00-10.15 | 

  • Flavia Monego - Consigliera di Parità Provincia di Belluno

10.15-10.45 | Coffee Break

10.45-12.15 | Formazione introduttiva sul processo di certificazione 

  • Maurizio Mosca, Valentina Cherubini, Ilaria Trinca, Giorgia Zanin
  • Presentazione del Bando PNRR "Certificazione della Parità di Genere"
  • La PdR 125:2022 leva per cambiamento e innovazione in ottica di genere
  • Struttura ed elementi costitutivi
  • Strategia di genere e condizioni abilitanti per performance di valore

12.15-12.30 | Fase II e III del percorso di formazione certificazione parità di genere

  • Matteo Scomparin - UNIS&F

12.30-13.00 | Testimonianze da parte di imprese certificate di Treviso e Belluno

  • Alto Trevigiano Servizi Spa - Francesca Troncon, Responsabile HR & DEI
  • Gatto Astucci Spa - Cristian Paravano, Director CEO - Sarno Display | Maria Larese Filon, Uff. Marketing, Presidente Gender Equality Committee

Iscriviti e partecipa 
Scarica la locandina generale 

 

Per informazioni sul percorso formativo: Unioncamere del Veneto, Via delle Industrie 19/d - 30175 Venezia; Chiara Bianchini - chiara.bianchini@ven.camcom.it; Geyleen Gonzalez - geyleen.gonzalez@ven.camcom.it 

Per informazioni sull’evento del 28 maggio 2025: Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile, Piazza Borsa, 3/b – Treviso; Tel: 0422 595 333 - 222 – 273; e-mail comitatoimprenditoriafemminile@tb.camcom.it 

Ultima modifica
Lun 05 Mag, 2025

Camera di Commercio Cosenza: come costituire e progettare le CER Aspetti giuridici e legali delle CER

La Camera di Commercio di Cosenza si fa promotrice dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio, attraverso un ciclo di due eventi informativi e un desk operativo dedicato alle imprese.

l primo evento, in programma per lunedì 12 maggio alle ore 15:30 presso il Largo dell'Economia, 1, sarà focalizzato sulla pianificazione economica e l'autoconsumo nelle CER. L'Ing. Massimo Carbone, esperto Dintec, guiderà i partecipanti attraverso la genesi delle direttive europee RED II e IEM, l'identificazione degli stakeholder e le opportunità per cittadini, imprese e comuni, le modalità di partecipazione ad una CER e gli aspetti contrattuali, nonché la stesura del business plan e le differenze tra CER di zona di mercato e autoconsumo individuale a distanza. 

Il secondo appuntamento, previsto per lunedì 19 maggio alle ore 15:30 sempre al Largo dell'Economia, 1, approfondirà gli aspetti giuridici e legali delle CER. L'Avv. Samantha Battiston, esperta Dintec, illustrerà l'inquadramento generale delle CER nel panorama normativo, la loro struttura democratica, le regole tecniche e i riflessi sul funzionamento, e i vari step del percorso di costituzione, evidenziando gli aspetti da considerare e le problematiche applicative.   

Entrambi gli eventi inizieranno con i saluti istituzionali della Camera di Commercio di Cosenza.   

 

A seguito del secondo evento, si terrà un desk operativo per favorire il dialogo e il confronto diretto tra le imprese e gli esperti tecnici, offrendo un'occasione preziosa per chiarire dubbi e approfondire le tematiche trattate.   

Gli eventi sono rivolti a comuni, imprese, esperti tecnici, associazioni di categoria, privati e liberi professionisti.   

Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito web della Camera di Commercio di Cosenza o contattare l'indirizzo email provveditorato@cs.camcom.it.   

La Camera di Commercio di Cosenza, con questa iniziativa, intende supportare attivamente la transizione energetica del territorio, promuovendo la conoscenza e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili come strumento per uno sviluppo sostenibile.

Ultima modifica
Ven 02 Mag, 2025

Ciclo di Webinar: CER, ESG, Digitalizzare e Comunicare la Sostenibilità

Incontri gratuiti sui temi delle Comunità Energetiche Sostenibili, della rendicontazione, digitalizzazione e comunicazione della sostenibilità, in collaborazione con DINTEC , Consorzio Camerale per l'innovazione, da anni attivo nella realizzazione di progetti finalizzati a supportare le imprese nella sfida della transizione ecologica.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclo-di-webinar-cer-esg-digitalizzare-e-comunicare-la-sostenibilta-1326432277649?aff=oddtdtcreator

DESTINATARI degli incontri: Comuni, imprese, esperti tecnici, Associazioni di categoria, privati, liberi professionisti

Tutte le INFO CON LE DATE AL LINK: https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/punto-impresa-digitale/webinar-pid-la-proprieta-intellettuale-nellera-digitale-tutela-le-tue-idee-innovative

 

Ultima modifica
Mer 30 Apr, 2025

Transizione Energetica - Tavolo di progettazione territoriale - Le CER per le imprese: passaggi chiave per ridurre costi e aumentare la competitività

La transizione energetica richiede un impegno collettivo per costruire un futuro sostenibile, e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono una soluzione innovativa per produrre e condividere energia rinnovabile a livello territoriale. Coinvolgendo cittadini, imprese e amministrazioni locali, le CER offrono l'opportunità di ridurre i costi energetici e migliorare la competitività delle comunità, promuovendo al contempo l'autoconsumo collettivo e una gestione più efficiente delle risorse.

L’ultimo tavolo di progettazione si svolgerà mercoledì 23 aprile, alle ore 15.00, su Google Meet e si concentrerà sui passaggi chiave per avviare la creazione di un CER, con particolare attenzione alle soluzioni che consentono di abbattere i costi e aumentare la competitività del progetto. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esperti tecnici che forniranno consulenze pratiche e indicazioni su come ottimizzare la realizzazione della comunità energetica.

A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.

La partecipazione è gratuita previa registrazione https://forms.gle/Z4oA319LKU2t7UKVA

Ultima modifica
Lun 14 Apr, 2025

Accelerare la sostenibilità: leve di decarbonizzazione e normativa vigente

Workshop formativo | 14 aprile 2025 ore 9.30-12.30

La decarbonizzazione è diventata una sfida cruciale per le aziende di oggi, non solo come risposta alle pressioni normative e alle aspettative dei consumatori, ma anche come leva strategica per migliorare l’efficienza e la competitività. Nell'ambito del progetto europeo MC0 – Mission Carb 0 lunedì 14 aprile (ore 9:30-12:30) si svolgerà il workshop formativo "Accelerare la sostenibilità: leve di decarbonizzazione e normativa vigente. Strategie e opportunità di decarbonizzazione per il settore agroalimentare".

In questo workshop saranno illustrati i diversi tipi di emissioni e le nozioni utili a comprendere il calcolo delle emissioni aziendali, permettendo alle industrie agroalimentari di esplorare le principali leve e intraprendere un percorso di decarbonizzazione. Con un approccio pratico e interattivo, i partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per ridurre la propria impronta di carbonio e avviare cambiamenti concreti all’interno delle loro organizzazioni.     

La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione a questo link entro l’11 aprile: https://forms.gle/m964yFTTMSGKEbGL8 

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

Convegno: Le Comunità Energetiche Rinnovabili in Calabria

Giovedì 10 Aprile 2025 - 15:00 - 18:00
Sede Camerale di Crotone, Via Antonio De Curtis, 2

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia organizza un convegno sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Calabria.

Il Convegno è organizzato con la collaborazione della Fondazione Ensieme, con il PID della CCIAA di CZ-KR-VV e con l’Ordine degli Architetti della provincia di Crotone.

Interventi in scaletta e dettagli per la partecipazione nella locandina allegata.

Non perdere l'occasione di approfondire un tema fondamentale per il futuro energetico del Paese e per scoprire come le comunità energetiche rinnovabili possono rappresentare un'opportunità di risparmio e sostenibilità per la Calabria!

 

Ultima modifica
Mer 09 Apr, 2025

Io Riparto 2025: il digitale che trasforma il futuro!

Quattro eventi, quattro temi chiave, un solo obiettivo: esplorare il futuro con esperti, innovatori e leader del settore. Scopri il calendario di appuntamenti!

Torna Io Riparto, il format strategico che porta la cultura digitale al centro della trasformazione del Paese.

Live Lab online con talk incisivi da 300 secondi, guidati da Luca Tremolada (Il Sole 24 Ore) e Barbara Gasperini (Tech & Innovation Journalist).

Calendario 2025:

Ogni puntata, al termine dei Live Lab, ci saranno momenti di confronto nelle Officine, con dibattiti di circa mezz’ora.

Cos'è Io Riparto
Io Riparto, progetto selezionato da "Repubblica Digitale", è un format realizzato da OIKO Service Communication, in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, nell'ambito dei programmi 2025 del PID - Punto Impresa Digitale dell'Ente camerale e di DINTEC - Consorzio per l'innovazione tecnologica

È una iniziativa che arricchisce Visionaria - Adriatic Innovation Forum - il programma di azioni della Camera di Commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di Sviluppo di diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale verso le imprese. 

Per saperne di più visita il sito www.ioriparto.it

Ultima modifica
Lun 07 Apr, 2025

Avviso Pubblico per Audit Energetico

Avviso Pubblico per la selezione di imprese destinatarie di un servizio gratuito di diagnosi/audit energetico

La Camera di Commercio di Genova offre alle imprese la possibilità di beneficiare di un servizio gratuito di audit energetico, volto a migliorare l’efficienza energetica.

Il programma, riservato a 12 piccole e medie imprese, include un'analisi dei consumi energetici e delle potenzialità di ottimizzazione.

Ogni impresa selezionata riceverà un aiuto indiretto del valore di 4.000 euro. Le candidature sono aperte fino ad esaurimento fondi e non oltre il 31 dicembre 2025.

Per fare domanda consultare la pagina dedicata.

Ultima modifica
Mer 02 Apr, 2025