Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi

Bando Internazionalizzazione: voucher fino a 8.500 euro per partecipare a fiere ed eventi B2B in Italia e all'estero

La Camera di Commercio di Lecce mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese del territorio salentino 120.000 euro per sostenere la loro presenza sui mercati internazionali attraverso il Bando Voucher Internazionalizzazione 2025.

Le imprese della provincia di Lecce potranno ottenere contributi a fondo perduto fino a 8.500 euro per partecipare a:

  • Fiere internazionali all'estero

  • Fiere a carattere internazionale in Italia

  • Incontri B2B con operatori esteri

  • Percorsi formativi su Digital Export e Intelligenza Artificiale

I CONTRIBUTI

L'agevolazione copre fino al 50% delle spese ammissibili, con importi variabili in base alla tipologia di iniziativa:

  • 2.000 euro per fiere internazionali in Puglia

  • 4.000 euro per fiere internazionali in altre regioni italiane

  • 7.000 euro per fiere all'estero

  • 8.500 euro per iniziative coordinate all'estero con almeno tre imprese del territorio

PREMIALITÀ

Sono previste maggiorazioni per:

  • Imprese con rating di legalità: 300 euro

  • Imprese femminili: 1.000 euro

  • Imprese iscritte nella banca dati Italiancom: 250 euro

REQUISITI E SCADENZE

Possono partecipare le MPMI con sede legale nella provincia di Lecce, iscritte al Registro delle Imprese alla data del 31 dicembre 2022, in regola con il diritto annuale camerale e gli adempimenti previdenziali.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Restart (https://restart.infocamere.it) dalle ore 11:00 del 15 gennaio 2026 alle ore 17:00 del 28 febbraio 2026.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 per l'acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali alla partecipazione fieristica e per servizi di formazione su Digital Export e AI.

PROCEDURA A SPORTELLO

Le domande saranno valutate secondo l'ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento dei fondi disponibili. 

Info: contributi@le.camcom.it  - tel. 0832.684245-288-332

Per ulteriori informazioni, il testo del bando, la modulistica e per le modalità di invio della domanda si prega di far riferimento al seguente link

https://www.le.camcom.it/notizie/bando-internazionalizzazione-2025-voucher-fino-8500-euro-partecipare-fiere-ed-eventi-b2b-italia-e-allestero

Ultima modifica
Mar 13 Gen, 2026

Prorogato a fine 2026 – Entroterra: bando sperimentale per l’insediamento di nuove attività nei comuni liguri non costieri con popolazione non superiore a 2.500 abitanti

22 dicembre :  "Regione Liguria proroga fino a fine 2026 il bando dedicato alle imprese dei settori del commercio, dell'artigianato, dei servizi di ristorazione e delle cooperative di comunità che aprono nei Comuni dell'entroterra ligure con popolazione non superiore ai 2.500 abitanti". Ad annunciarlo è il consigliere delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana. La misura, in linea con la legge regionale n.6/2025, prevede un contributo a fondo perduto per un massimo di 300 euro al mese per cinque anni a copertura delle spese di affitto e di altri costi di gestione legati all'insediamento in locali sfitti con vetrine e accesso diretto su strade o spazi pubblici.

"L’entroterra esprime un potenziale che dobbiamo salvaguardare e sviluppare nel futuro. Per farlo, come Regione Liguria, abbiamo avviato una strategia a supporto di chi, nelle nostre aree interne, già investe o ha intenzione di farlo - aggiunge Piana -. Con questa proroga concediamo più tempo a chi volesse aprire un negozio in uno di questi piccolissimi Comuni liguri, con la possibilità di accedere a una misura che copre per cinque anni le spese di gestione o locazione. Inoltre, complementare a questo fondo da 4,8 milioni di euro, le stesse potranno far richiesta di contributo a Garanzia Artigianato Liguria o Cassa Commercio Liguria, strumenti con cui assistiamo gli investimenti delle attività".

Ad oggi sono 9 le imprese che hanno già presentato domanda e che, grazie al contributo regionale, apriranno un'attività economica a Bardineto, Borgomaro, Castelvecchio di Rocca Barbena, Dolceacqua, Mallare, Molini di Triora, San Bartolomeo al Mare, Torriglia e Varese Ligure. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2026 attraverso la Camera di Commercio di Genova.

Con Decreto n. 6329/2025, Regione Liguria ha approvato il bando sperimentale per favorire l’insediamento di nuove attività economiche del comparto artigianato, commercio e servizi di ristorazione nell’entroterra, ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale n. 6/2025. Il fondo, pari a 4.850.000,00 €, è destinato alle cooperative di comunità e alle micro-imprese dell'artigianato, del commercio e dei servizi che hanno avviato una nuova attività o aperto nuove sedi a far data dal 06/05/2025 oppure che intendano avviare l’attività nell'entroterra ligure. Tale misura agevolativa intende incentivare nuove aperture nei comuni non costieri con popolazione non superiore ai 2.500 abitanti, coinvolti nella misura. L’agevolazione è destinata a coprire le spese di affitto e altri costi di gestione (quali utenze e tributi locali) legati all’insediamento in locali sfitti con vetrine e accesso diretto su strade o spazi pubblici.

È possibile richiedere un contributo a fondo perduto fino a 300 euro mensili per la durata di 5 anni

Le domande potranno essere presentate FINO AL 31 dicembre 2026  alla PEC della Camera di Commercio di Genova cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it, fatta salva la chiusura anticipata dello sportello qualora le richieste presentate supereranno le risorse disponibili. 

Con decreto n. 7384/2025 le spese ammissibili, esplicitate all'articolo 6, sono state integrate al punto 1 come segue: “In caso di contratto di locazione commerciale con canone di importo superiore ai valori OMI, il contributo non può eccedere il valore massimo del range dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Consulta tutta la modulistica: Bando, domanda, modello di dichiarazione de minimis, privacy.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link di Regione Liguria.

Ultima modifica
Mar 13 Gen, 2026

Fino al 30 gennaio 2026 – contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione

Dal 17 dicembre 2025 e fino al 30 gennaio 2026 le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128 e s.m.i., e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni previste a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione

Il Bando Marchi Collettivi e di certificazione 2025 promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e gestito dall’Unioncamere rende operativa per l’annualità 2025 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda.

Soggetti beneficiari

  • le associazioni rappresentative delle categorie produttive
  • i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128
  • altri organismi di tipo associativo o cooperativo. 

Le iniziative finanziabili possono essere: partecipazione a fiere e saloni internazionali; eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali; incontri bilaterali con associazioni estere; seminari in Italia con operatori esteri e all'estero; azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line; creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Le domande per l’accesso alle agevolazioni si possono presentare nella misura massima di 150.000,00 euro, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 6 mesi successivi alla concessione del finanziamento.

Le risorse in favore dei soggetti beneficiari sono destinate nel limite complessivo dello stanziamento disponibile (circa 2 milioni di euro) in base alla legislazione vigente e al netto degli oneri relativi alla gestione.

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

Le domande si possono presentare al soggetto gestore Unioncamere dal 17 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026.

La modulistica e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito dedicato www.marchicollettivi2025.it

Ultima modifica
Mar 13 Gen, 2026

BANDI GAL MONGIOIE - SCADENZE

In scadenza i termini per la presentazione delle domande di sostegno dei Bandi attualmente pubblicati:

Per maggiori informazioni, consultare il sito del GAL Mongioie al link: https://www.galmongioie.it/

Ultima modifica
Lun 12 Gen, 2026

Evento: "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" - Taranto, 22 gennaio 2026

Riprogrammato per il 22 gennaio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella Sala Resta della Cittadella delle imprese di Taranto - Viale Virgilio 152, l'incontro "Strumenti a supporto della ricerca e dell'innovazione delle imprese" organizzato dalla Camera di commercio di Brindisi - Taranto con il suo Servizio Nuove Imprese - SNI ed il suo Punto Impresa Digitale - PID, insieme a Puglia Sviluppo S.p.A..
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, ed in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e con l'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
L'evento potrà essere seguito solo in presenza.
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui:  https://forms.gle/JN9Mg9yQzeq1om9Y9

Crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto (in fase di definizione)
N. 3 crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto
N. 2 crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Taranto.
Attenzione: l’adesione degli iscritti agli Ordini professionali è regolata dalle specifiche norme e procedure stabilite da ciascun Ordine.

Altre informazioni: sni@brta.camcom.it
 

Ultima modifica
Ven 09 Gen, 2026

Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2025: scadenza candidature 13 febbraio 2026

Fino al 13 febbraio 2026 è possibile inviare la candidatura al Premio Startup d’impresa Luciano Miotto; tra le novità dell’ottava edizione vi è il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività.

Fino al 13 febbraio 2026 è possibile inviare la candidatura al Premio Startup d’impresa Luciano Miotto, giunto all’ottava edizione e che intende selezionare e promuovere la digitalizzazione, l’Hi-tech e più in generale l’innovazione italiana favorendo le connessioni tra startup, centri di ricerca e imprese, con particolare attenzione alle giovani imprese con alto potenziale di crescita. 

Tra le novità dell’ottava edizione vi è il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività. I premi in denaro saranno invece erogati da Imesa spa.

Beneficiari e categorie

Possono partecipare persone fisiche, team di progetto o imprese costituite da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando, con sede legale o operativa in Italia o la presenza di almeno un promotore nato o domiciliato in Italia se l’impresa non è ancora costituita, che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in uno dei seguenti ambiti:

  • Hi-tech&Digital 
  • Industria 5.0 e intelligenza artificiale
  • Innovazione Sociale ed economia circolare 
  • Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
  • Sostenibilità ambientale, economica e sociale (ESG)
  • Green Economy
Premi
  • Primo Premio Startup: premio in denaro del valore di € 3.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi presso t2i.
  • Secondo Premio Startup: premio in denaro del valore di € 1.500 + sessione di mentoring dedicata.
  • Premio Miglior Team: premio in denaro del valore di € 1.500 + percorso di incubazione di 6 mesi.
  • Premio Startup Femminile: premio in denaro del valore di € 1.500 + percorso di accelerazione di 6 mesi.
  • Premio Speciale Sostenibilità: percorso di orientamento personalizzato finalizzato al miglioramento delle performance ESG della startup. 

Il percorso di Accelerazione potrà comprendere:

  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela.
  • Assessment Social Media: Checkup del livello di presenza nei media con un esperto di t2i di Social Media Audit.
  • Marketing e comunicazione: Supporto alla comunicazione e visibilità sui canali informativi di t2i, compresa la promozione sui social media di t2i.
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Networking: Coinvolgimento della startup, ai fini della sua promozione e/o accelerazione, in attività di diffusione tecnologica, di animazione e di networking, organizzate da t²i, rivolte al sistema produttivo nazionale ed europeo.
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere.
  • Formazione: Analisi sulle esigenze di formazione, partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.

Il percorso di Incubazione potrà comprendere:

  • Validazione dell’idea: valutazione del potenziale di crescita.
  • Proprietà intellettuale: Incontro per la valutazione iniziale dello stato dell’arte rispetto ai titoli di Proprietà Intellettuale e di orientamento alla loro tutela.
  • Supporto sviluppo del business plan: Definizione della strategia aziendale, pianificazione finanziaria, individuazione dei target di mercato.
  • Assistenza nella costituzione della società: Supporto nella scelta della forma giuridica più adatta, registrazione dell’azienda.
  • Mentorship: Affiancamento di esperti del settore per la risoluzione di problemi specifici e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.
  • Networking: Opportunità di incontrare altri imprenditori, investitori e partner strategici.
  • Accesso a bandi e finanziamenti pubblici: Informazioni sui Bandi e finanziamenti e sulle opportunità offerte per partecipare a fiere nazionali ed estere.
  • Formazione: Partecipazione a workshop, seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’innovazione, al marketing, alla gestione aziendale.

Il percorso di orientamento personalizzato performance ESG offrirà:

  • Analisi iniziale del livello di sostenibilità.
  • Definizione degli obiettivi prioritari.
  • Supporto alla compliance normativa.
  • Indicazioni per migliorare governance e impatti ambientali/sociali e un piano di azioni operative.
  • La startup riceverà accompagnamento personalizzato e strumenti per integrare strategie ESG efficaci e misurabili.

Ai vincitori Invitalia offrirà un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia. 


Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione
Compila il form per inviare la tua candidatura

Per chiarimenti e approfondimenti si invita a contattare la Segreteria Organizzativa: t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, tel. +39 0425 471067; e-mail incubatore@t2i.it

Ultima modifica
Gio 08 Gen, 2026

Il Programma FESR 2021-27 - Misura MATCHIN - rafforzare la capacità d’innovazione delle PMI Webinar 19 gennaio 2026, ore 11:00

Sei un ricercatore, una figura altamente qualificata o hai già creato la tua Pmi? Non lasciarti scappare quest'opportunità!

Lunedì 19 gennaio alle ore 11 si terrà il webinar informativo Misura MATCHIN - rafforzare la capacità d’innovazione delle PMI, promosso da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.

Obiettivo dell'incontro è quello di offrire un approfondimento operativo sulla nuova misura, in apertura a marzo 2026. 
Il Bando mira a supportare l’inserimento di figure altamente qualificate nelle PMI attraverso due Linee di intervento:
 

  • Linea A - Inserimento di figure altamente qualificate tramite assunzione
  • Linea B - Messa a disposizione temporanea di ricercatori, tramite convenzione tra Università o Enti pubblici di ricerca e l’azienda.

L'agevolazione viene concessa tramite un contributo a fondo perduto di importo variabile tra il 50% e 70% delle spese ammissibili in ragione della Linea d'intervento e delle dimensioni dell’impresa richiedente l'agevolazione.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione entro le ore 10 del 16/1/2026 sulla piattaforma CRM di Unioncamere Piemonte

Ultima modifica
Mar 07 Gen, 2025

Ferrara follow start up - selezione di n. 2 start-up giovanili da finanziare

pubblicato l'avviso per la selezione di n. 2 start-up giovanili da finanziare nell’ambito del progetto “follow start up” - cofinanziato dal bando anci “giovani e impresa - II edizione” - fondo politiche giovanili 2022.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, in qualità di capofila, ed è cofinanziata dall'ANCI nell'ambito del bando nazionale "Giovani e Impresa - II Edizione", a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Assieme ai partner di progetto: Comune di Poggio Renatico, Camera di Commercio Ferrara Ravenna e Open Lab S.r.l.

Al seguente link la pagina del bando: Bando

 

DETTAGLI DEL CONTRIBUTO ECONOMICO 
Il bando mette a disposizione risorse specifiche per sostenere la nascita e il funzionamento di nuove realtà imprenditoriali:

  • Importo massimo concedibile: Ogni start-up selezionata potrà ricevere fino a 31.825,00 euro.
  • Intensità del contributo: Il finanziamento è a fondo perduto e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili indicate nel piano finanziario.
  • Erogazione: È previsto un anticipo del 40% dopo la verifica della costituzione e un saldo del 60% previa rendicontazione finale.

SCADENZE TASSATIVE

Il bando segue tempistiche rigorose che devono essere rispettate a pena di esclusione o revoca:

  • 15 gennaio 2026 (ore 23:59): Termine ultimo per l'invio della domanda di partecipazione via PEC all'indirizzo direzione.generale@cert.comune.fe.it.
  • 28 febbraio 2026: Termine entro il quale i team non ancora costituiti devono formalizzare la nascita dell'impresa.
  • 20 aprile 2026: Data entro cui devono concludersi tutte le attività progettuali e devono essere effettuati tutti i pagamenti relativi alle spese rendicontate.

REQUISITI DI ACCESSO

Per essere ammissibili, i soggetti proponenti devono garantire:

  • Composizione giovanile: La compagine societaria deve essere composta per almeno il 51% da persone tra i 18 e i 35 anni.
  • Partecipazione al progetto: Almeno un socio (o il titolare della ditta individuale) deve aver partecipato ai workshop o ai percorsi di orientamento del progetto "Follow Start Up".
  • Sede operativa: È obbligatorio disporre di almeno un'unità operativa nel territorio della Provincia di Ferrara.

 

Ultima modifica
Mer 07 Gen, 2026

Sostegno allo sviluppo delle startup innovative 2025

Pr Fesr 2021-2027, Priorità 1, azione 1.1.5 - Contributi per micro, piccole e medie imprese

Beneficiari

Possono presentare la domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative (ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015) presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Interventi ammessi

I progetti, finalizzati alla realizzazione di piani imprenditoriali che contribuiscano al rafforzamento della business idea e all’avanzamento del ciclo di sviluppo della start up anche nell’ottica di renderla maggiormente pronta e attrattiva per investitori di capitali di rischio e industriali, dovranno avere ad oggetto i seguenti interventi: - sviluppo del prodotto ovvero della soluzione tecnologica offerta dalla startup - sviluppo, messa a punto, implementazione del modello di business - sviluppo commerciale e internazionalizzazione - rafforzamento team imprenditoriale e struttura organizzativa

Caratteristiche del contributo

Le risorse complessive per finanziare i progetti sono di 5 milioni di euro di cui:
3 milioni dedicati al finanziamento di startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese con anzianità di iscrizione fino a 3 anni;
2 milioni per le start up startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese con anzianità di iscrizione più di 3 anni. 
Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 60% della spesa ritenuta ammissibile. La misura del contributo può essere incrementata di 10 e/o 5 punti percentuali nei casi previsti dall'articolo 3.1 del bando

Presentazione domanda

Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 27 novembre 2025 fino alle ore 13 del 30 gennaio 2026, esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020

Bando e modulistica
Webinar presentazione domanda del 21/11/2025
Faq - Domande e risposte

Ultima modifica
Lun 29 Dic, 2025

Innovazione tecnologica della filiera di lavorazione del legno: contributi a fondo perduto con il nuovo bando della Provincia di Belluno

La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno.

La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto (fino al 70%, nel limite minimo di euro 21.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 30.000,00 e nel limite massimo di euro 210.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 300.000,00) per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno. a valere sulle risorse derivanti dal Fondo Comuni Confinanti
(FCC) per interventi localizzati nei comuni individuati come contigui e confinanti con le province
di Trento e Bolzano, ossia a favore dei comuni di:

  • A: Agordo, Alleghe, Arsiè, Auronzo di Cadore,
  • B: Borgo Valbelluna,
  • C: Calalzo di Cadore , Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo,
  • D: Danta di Cadore, Domegge di Cadore,
  • F: Falcade, Feltre, Fonzaso,
  • G: Gosaldo,
  • L: Lamon, Livinallongo del Col di Lana, Lozzo di Cadore,
  • P: Pedavena,
  • R: Rivamonte Agordino, Rocca Pietore,
  • S: San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sedico, Seren del Grappa, Setteville, Sospirolo, Sovramonte,
  • T: Taibon Agordino,
  • V: Val di Zoldo, Vallada Agordina, Vigo di Cadore, Voltago Agordino.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese (PMI) come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE del 17/06/2014, e successive modifiche e integrazioni, aventi sede legale e/o unità locali nell’ambito territoriale di cui all’art. 2, comma 1 e che svolgono attività prevalente con codici ATECO 16.1 – 16.2 ove viene effettuato l’investimento.

Le tipologie d’intervento ammissibili al sostegno riguardano:

  • acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, inclusa la loro messa in opera strettamente collegata alla loro funzionalità e nell’ambito dello stesso affidamento;
  • acquisto di software, hardware e attrezzature digitali, compreso lo sviluppo di programmi informatici, strettamente funzionali all’evoluzione tecnologica e digitale di prodotto e/o del processo produttivo e/o del mercato e/o della filiera del legno;

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere completamente concluso entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, prorogabili di altri 6 mesi per motivi formalmente documentati. Le spese per le quali è stato richiesto il contributo non sono cumulabili con aiuti di Stato concessi da altre leggi o provvedimenti nazionali o regionali o locali.

Le domande possono essere inviate via PEC, all’indirizzo provincia.belluno@pecveneto.it, dal dalle 8:00 del 23 dicembre 2025 al 12:00 del 23 marzo 2026, indicando in oggetto «Domanda per la concessione di contributi per interventi di INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA DI LAVORAZIONE DEL LEGNO».
Per tutti i dettagli e i requisiti completi, si rimanda alla consultazione del bando ufficiale.

Scarica Bando e allegati

Ultima modifica
Mar 23 Dic, 2025