Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi

Innovazione tecnologica della filiera di lavorazione del legno: contributi a fondo perduto con il nuovo bando della Provincia di Belluno

La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno.

La Provincia di Belluno ha stanziato 1,48 milioni di euro in contributi a fondo perduto (fino al 70%, nel limite minimo di euro 21.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 30.000,00 e nel limite massimo di euro 210.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 300.000,00) per sostenere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI della filiera del legno. a valere sulle risorse derivanti dal Fondo Comuni Confinanti
(FCC) per interventi localizzati nei comuni individuati come contigui e confinanti con le province
di Trento e Bolzano, ossia a favore dei comuni di:

  • A: Agordo, Alleghe, Arsiè, Auronzo di Cadore,
  • B: Borgo Valbelluna,
  • C: Calalzo di Cadore , Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo,
  • D: Danta di Cadore, Domegge di Cadore,
  • F: Falcade, Feltre, Fonzaso,
  • G: Gosaldo,
  • L: Lamon, Livinallongo del Col di Lana, Lozzo di Cadore,
  • P: Pedavena,
  • R: Rivamonte Agordino, Rocca Pietore,
  • S: San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sedico, Seren del Grappa, Setteville, Sospirolo, Sovramonte,
  • T: Taibon Agordino,
  • V: Val di Zoldo, Vallada Agordina, Vigo di Cadore, Voltago Agordino.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese (PMI) come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE del 17/06/2014, e successive modifiche e integrazioni, aventi sede legale e/o unità locali nell’ambito territoriale di cui all’art. 2, comma 1 e che svolgono attività prevalente con codici ATECO 16.1 – 16.2 ove viene effettuato l’investimento.

Le tipologie d’intervento ammissibili al sostegno riguardano:

  • acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, inclusa la loro messa in opera strettamente collegata alla loro funzionalità e nell’ambito dello stesso affidamento;
  • acquisto di software, hardware e attrezzature digitali, compreso lo sviluppo di programmi informatici, strettamente funzionali all’evoluzione tecnologica e digitale di prodotto e/o del processo produttivo e/o del mercato e/o della filiera del legno;

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere completamente concluso entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo, prorogabili di altri 6 mesi per motivi formalmente documentati. Le spese per le quali è stato richiesto il contributo non sono cumulabili con aiuti di Stato concessi da altre leggi o provvedimenti nazionali o regionali o locali.

Le domande possono essere inviate via PEC, all’indirizzo provincia.belluno@pecveneto.it, dal dalle 8:00 del 23 dicembre 2025 al 12:00 del 23 marzo 2026, indicando in oggetto «Domanda per la concessione di contributi per interventi di INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA FILIERA DI LAVORAZIONE DEL LEGNO».
Per tutti i dettagli e i requisiti completi, si rimanda alla consultazione del bando ufficiale.

Scarica Bando e allegati

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Mar 23 Dic, 2025

Società Benefit: norme, requisiti ed opportunità per le imprese e il territorio. Rivedi l'evento dell'11 dicembre

Nell'incontro organizzato dalla CCIAA Chieti Pescara abbiamo parlato di Società Benefit e di strumenti per la formazione e la valorizzazione della sostenibilità aziendale. Recupera l'incontro e approfondisci con le slide a disposizione.

La Camera di commercio Chieti Pescara, nell’ambito del programma nazionale di promozione delle Società Benefit promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Unioncamere, lo scorso 11 dicembre ha tenuto un incontro in cui sono stati approfonditi i vantaggi per le aziende che scelgono questo modello – dalla reputazione al posizionamento competitivo, dall’accesso a nuovi mercati ai riflessi sul territorio – evidenziando come l’evoluzione normativa e la crescente attenzione alla responsabilità d’impresa stiano rendendo sempre più strategico un approccio orientato al valore condiviso.

Nell'incontro abbiamo parlato di Società Benefit https://www.mimit.gov.it/it/benefit e di strumenti per la formazione e la valorizzazione della sostenibilità aziendale: 

  • PID Academy https://pidacademy.camcom.it/chietipescara
  • Sportello ESG https://cciaachietipescara.esgdintec.it/servizi.aspx
  • SUSTAINability https://esg.dintec.it/sustainability.aspx, Servizio di assessment dedicato alle imprese che si approcciano per la prima volta al tema della sostenibilità ambientale, sociale e di governance o che sono interessate a conoscere come le tecnologie digitali contribuiscono ad avere processi aziendali sostenibili.
  • ESGpass https://esgpass.it/ Servizio di assessment più approfondito, eventualmente conseguenziale al livello base, finalizzato in particolare alla verifica della propria compliance agli standard di filiere o di GDO, o per rispondere ai questionari quali-quantitativi degli intermediari finanziari (banche o fondi)
  • Ecomate-Ecocerved https://ecomate.eu/it/home/  suite ESG in stile self-service che include tutti i prodotti indispensabili per integrare e gestire la sostenibilità in azienda oppure monitorare le prestazioni delle imprese con cui fai business

Le slide presentate durante l'incontro sono disponibili in allegato, mentre la registrazione del seminario è disponibile al link seguente: https://drive.google.com/file/d/18-PBikbv0IcU9U-iuKb6OLBVfNjA1sYv/view

Per ogni informazione sui temi delle società benefit e della candidatura alla prossima edizione della Benefit Competition siamo a vostra disposizione.

Potete contattare lo SNI Chieti Pescara - servizionuoveimprese@chpe.camcom.it oppure l'ufficio PID territoriale all'indirizzo pid@chpe.camcom.it

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Lun 22 Dic, 2025

Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa: i dati dell'imprenditoria femminile in Abruzzo

I numeri dell'imprenditoria femminile in Abruzzo e nelle provincie Chieti - Pescara del Centro Studi Tagliacarne e i servizi e gli incentivi per l'imprenditoria femminile presentati da Invitalia: a disposizione le slide dall'incontro del 3 dicembre a Pescara.

Lo scorso 3 dicembre, si è tenuto in Abruzzo, presso l'Aurum di Pescara, la Tappa regionale del Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, il Roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione Europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizzato in collaborazione con Unioncamere.

 

L’evento si è tenuto nell’ambito degli Stati Generali della Moda, durante il quale si è evidenziata un'imprenditoria femminile resiliente, strutturata e forte nei settori moda e artigianato, confermando il ruolo chiave delle imprese femminili per la regione: oltre la metà si concentra tra Chieti e Pescara, con tassi superiori alla media nazionale e crescita delle società di capitale.

 

I numeri dell'imprenditoria femminile in Abruzzo e nelle provincie Chieti - Pescara, presentati dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne e i servizi e gli incentivi per l'imprenditoria femminile presentati da Invitalia, sono a vostra disposizione in allegato per ulteriore approfondimento.

 

Il Servizio Nuove Imprese della Camera di commercio Chieti Pescara resta a disposizione per consulenze e chiarimenti sui temi e come supporto per l'avvio di nuovi progetti imprenditoriali.

Potete contattarci all'indirizzo servizionuoveimprese@chpe.camcom.it e ai numeri di telefono 085 4536228 - 085 4536259 - 085 4536208.

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Lun 22 Dic, 2025

Contributi per la Creazione di Impresa

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto “Formazione Lavoro 20%” e in sinergia con il progetto “FdP Lavoro: SNI”, promuove una misura per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e rafforzare competenze e capacità gestionali di aspiranti imprenditori e neo-imprese.

Creare la tua idea d'impresa: un contributo all'avvio
Avviso "CreaImpresa" - PUBBLICATO! -

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto “Formazione Lavoro 20%” e in sinergia con il progetto “FdP Lavoro: SNI”, promuove una misura per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e rafforzare competenze e capacità gestionali di aspiranti imprenditori e neo-imprese.

Finalità del Bando  

Il bando intende:

  • facilitare l’avvio di nuove imprese e favorire l’occupazione attraverso il lavoro autonomo;
  • rafforzare le competenze gestionali tramite percorsi formativi dedicati;
  • valorizzare conoscenze e competenze acquisite dai partecipanti per trasformarle in progetti d’impresa concreti.

Dotazione finanziaria e contributo  

La dotazione complessiva ammonta a € 39.000,00, ripartita nel seguente modo:

  • € 13.000,00 per la provincia di Imperia
  • € 13.000,00 per la provincia della Spezia
  • € 13.000,00 per la provincia di Savona

In caso di risorse non utilizzate per un territorio, queste saranno redistribuite proporzionalmente agli altri.

Contributo concedibile 

  • minimo: € 2.000,00
  • massimo: € 5.000,00

Sarà applicata la ritenuta del 4% e il contributo sarà concesso in regime de minimis secondo Reg. UE 2023/2831.

Beneficiari 

Possono partecipare:

1. Aspiranti imprenditori

Persone fisiche che intendono avviare un’impresa con sede legale e/o operativa nelle province di IM – SP – SV e devono aver frequentato almeno 4 moduli del corso organizzato dall’ente camerale “Fare impresa: una guida pratica all’avvio” (edizioni 2025). Dovranno costituire l’impresa entro il 20/03/2026 secondo le specifiche richieste dal bando. 

2. Neo-imprese

Imprese costituite non in data antecedente al 01/01/2025, rientranti nella definizione di micro, piccole o medie imprese, con sede legale e/o operativa nelle province di IM – SP – SV ed aver frequentato almeno 4 moduli del corso organizzato dall’ente camerale “Fare impresa: una guida pratica all’avvio” (edizioni 2025).

Spese finanziabili        

  • Costi di costituzione d'impresa (onorari notarili e simili).
  • Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica
    (marketing, comunicazione, logistica, produzione, test e prototipi, contrattualistica commerciale).
  • Registrazione e sviluppo marchi e brevetti
  • Promozione (sito web, pubblicità stampa/TV/online, social, materiali informativi)
  • Servizi di digitalizzazione

Sono ammesse le spese sostenute dal 01/01/2025 al 20/03/2026, documentate e coerenti con il progetto imprenditoriale. Si segnala che i documenti prodotti in fase di rendicontazione devono riportare tutti il CUP.

Si prega di verificare i criteri di ammissibilità e non ammissibilità della spesa indicati nel Bando.

Informazioni e Contatti  

La documentazione necessaria per partecipare al presente avviso è riportata qui di seguito. Si invita a leggere con attenzione il testo integrale del bando. Le informazioni sopra riportate sono una sintesi non esaustiva delle condizioni previste dal Bando stesso.  
Per ulteriori informazioni o per chiarimenti è possibile scrivere a orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it

Per maggiori informazioni e per visionare i moduli della domanda, visita la pagina dedicata ->

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Mar 23 Dic, 2025

CNA e Confartigianato Firenze: al via la Call per le nuove botteghe artigiane di via Guelfa

Candidatura entro il 19 gennaio 2026

La Call, per selezionare le imprese che occuperanno i locali ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r è rivolta alle imprese artigiane della Città Metropolitana di Firenze. 

Nella scelta saranno favorite le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, quelle che apriranno il laboratorio al pubblico e le realtà femminili, giovanili o caratterizzate da ricambio generazionale. Conterà anche la varietà dei mestieri, per garantire un’offerta equilibrata all’interno del polo.

Possono partecipare alla selezione:

-imprese artigiane con sede o unità locale già attiva (o attivabile) nella Città Metropolitana di Firenze 

-imprese che intendano aprire o trasferire un laboratorio sul territorio metropolitano entro l’avvio del progetto

Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile, insieme al regolamento, sui siti e sui canali social di CNA e Confartigianato entro il 19 gennaio 2026. La graduatoria sarà pubblicata entro gennaio 2026, mentre le attività prenderanno avvio il 1° marzo 2026.

Per maggiori informazioni: 

https://www.firenze.cna.it/evidenza/al-via-la-call-per-gli-spazi-artigiani-di-via-guelfa-a-canone-agevolato-e-calmierato/

https://www.confartigianatofirenze.it/nuovo-polo-artigiano-di-via-guelfa/

 

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Gio 18 Dic, 2025

Orientamento per giovani imprenditori

A gennaio torna a Progetto Giovani il ciclo di incontri pensato per orientare e informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Nel corso degli appuntamenti vengono affrontati gli argomenti principali per iniziare a concretizzare la propria idea: il business plan, la partita IVA, le diverse tipologie di impresa, i finanziamenti, la formazione e i programmi di mobilità per giovani imprenditori.

Gli appuntamenti si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail il link per l’accesso all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online disponibile nel dettaglio di ogni appuntamento:

https://www.progettogiovani.pd.it/orientamento-per-giovani-imprenditori-3/?utm_source=Newsletter&utm_medium=Email&utm_campaign=weekly_newsletter&utm_term=pgiovani

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Mer 17 Dic, 2025

Newsbandi - Dicembre 2025

Pubblicata la NewsBandi di DICEMBRE 2025, la guida della Cciaa di Pistoia-Prato sulle opportunità di finanziamento a disposizione di imprese, privati e pubbliche amministrazioni.

La guida è realizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato insieme alla provincia di Pistoia ed ha cadenza mensile. Puoi riceverla direttamente alla tua posta elettronica iscrivendoti alla newsletter camerale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

SCARICA la Newsbandi di DICEMBRE pubblicata il 16 Dicembre 2025.

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Mar 16 Dic, 2025

Avviso Pubblico del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) per l'autoproduzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER)

È attivo un importante Avviso Pubblico del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) per l'autoproduzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), finanziato dal PNRIC 2021-2027, con dotazione di 262 milioni di euro, che offre contributi a fondo perduto per imprese del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) che installino impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per l'autoconsumo. Le domande si possono presentare dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026. 

Documento
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Firenze lancia l’Hub dell’Innovazione

Un’alleanza strategica tra istituzioni, università, incubatori e investitori per creare un ecosistema e favorire startup, talenti e imprese innovative.

A Palazzo Vecchio è stato firmato il Protocollo d’Intesa che sancisce la nascita dell’Hub Fiorentino dell’Innovazione, un progetto quinquennale, rinnovabile, che punta a trasformare Firenze in uno dei poli più dinamici e collaborativi del panorama nazionale. L’iniziativa mette in rete il Comune di Firenze, la Camera di Commercio con PromoFirenze, l’Università di Firenze attraverso il CsaVRI e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali, insieme a incubatori e acceleratori come Murate Idea Park, Nana Bianca, Impact Hub, Startupbootcamp Italia e Campus Innovazione. A questi si aggiungono investitori e network come Angels4Impact, Angels4Women, Nova Ventures, Business Angels Network Firenze, Italian Angels for Growth, oltre a realtà che operano nel networking e nella promozione territoriale come Destination Florence, ZoWorking e TSH Collab. 

L’Hub sarà un punto di riferimento per startup e PMI innovative, offrendo servizi di scouting, incubazione, accelerazione e formazione. L’obiettivo è attrarre talenti e investimenti, favorire la transizione digitale ed ecologica e creare nuove opportunità di lavoro, attraverso un ecosistema aperto e collaborativo che stimoli la crescita economica e culturale del territorio.

La dichiarazione di Massimo Manetti, presidente della Camera di Commercio di Firenze:
“Con l’iniziativa di oggi la Camera di Commercio conferma la volontà strategica di fare squadra per lo sviluppo economico attraverso l’innovazione, creando un luogo aperto, collaborativo e interconnesso. Nessuno, da solo, può far crescere un ecosistema dell’innovazione. Ma quando le competenze si intrecciano, quando le energie si sommano, allora si crea una filiera capace di generare e moltiplicare valore. È esattamente ciò che questo Hub vuole essere: un sistema di attività sinergiche, in grado di sostenere le startup e accompagnare le aziende di tutti i settori in percorsi di crescita per creare prodotti e servizi competitivi. Confidiamo molto anche nel ruolo di formazione che l’Hub potrà svolgere a vantaggio di un tessuto imprenditoriale che stenta a trovare sul mercato le competenze necessarie.” 

(comune.firenze.it)

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Mer 10 Dic, 2025

INPS: Contributi per nuove imprese di under 35

500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025

La circolare INPS 28 novembre 2025 n. 148 fornisce le istruzioni sul contributo economico di 500 euro mensili a favore delle imprese avviate dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica da persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di eta.

Per l’accesso al beneficio introdotto dal decreto Coesione è necessario presentare domanda pena di decadenza entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività sia antecedente al 28 novembre data di pubblicazione della circolare entro 30 giorni da quest’ultima data.

Il contributo prevede:

Beneficiari
Giovani disoccupati under 35 iscritti al Centro per l’Impiego che avviano un’attività imprenditoriale in Italia tra 1 luglio 2024 e 31 dicembre 2025. Sono inclusi anche i titolari di partita IVA individuale.

Importo
Contributo INPS di 500 euro al mese per massimo 36 mesi e comunque non oltre il 31 dicembre 2028.
Esente IRPEF erogato in anticipi annuali.

Requisiti impresa
Deve essere piccola impresa (meno di 50 addetti e fatturato inferiore a 10 milioni di euro) operare in settori strategici (digitale transizione ecologica innovazione) non aver acquisito altre imprese ne distribuito utili. Requisiti da mantenere per 5 anni.

Modalità di presentazione
Domanda telematica tramite portale INPS con SPID CIE CNS.
Occorre allegare dichiarazione sostitutiva e documentazione sull’avvio attività.

Tempi
Entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.
Per imprese già avviate nel periodo agevolato entro 30 giorni dalla pubblicazione della circolare quindi entro 27 dicembre 2025.

I potenziali beneficiari della misura possono presentare la domanda attraverso il servizio online disponibile tramite il Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche selezionando Incentivo decreto Coesione.

In alternativa è possibile presentare la domanda tramite i patronati o il Contact Center Multicanale.


 

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Mer 10 Dic, 2025