TAXI – NCC: E’ stato istituito il Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT)

Formazione
Adempimenti amministrativi
RENT: al via la registrazione obbligatoria - Piena operatività dal 2 gennaio 2025

Istituito il Registro Informatico Pubblico Nazionale (RENT) - Al via la registrazione obbligatoria - Piena operatività dal 2 gennaio 2025 In data 4 luglio 2024, è stato pubblicato, sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il decreto n. 203 del 2 luglio 2024, recante la istituzione, presso il Centro Elaborazione Dati del Dipartimento per i trasporti e la navigazione dello stesso Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Registro Elettronico NCC Taxi (RENT) Si tratta del Registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, e delle imprese titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, istituito ai sensi del comma 3, dell’articolo 10-bis della L. n. 12 del 2019, di conversione del D.L. n. 135 del 2018. Con il decreto vengono, in particolare definite: le modalità di attivazione del registro informatico pubblico nazionale istituito presso il Centro Elaborazione Dati del Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 3, del decreto- legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12,  le specifiche tecniche, nonché le relative modalità di accesso e di registrazione al medesimo registro da parte dei titolari di  licenza per il servizio taxi effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore e dei titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, stabilendone la piena operatività a 180 giorni dalla sua pubblicazione.

https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-ministeriale-203-del-02072024

 

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia - Sede di Mantova
Il concordato è un istituto di compliance per favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (Dlgs n. 13 del 12 febbraio 2024).
29/10/2024
  • Eventi
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
PNI - Camera di Commercio di Brescia
I beneficiari della NASpI possono chiedere la liquidazione dell'indennità in un'unica soluzione se intendono avviare un'attività lavorativa autonoma o avviare un'impresa
14/01/2025
  • Orientamento
  • Adempimenti amministrativi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Educazione finanziaria
SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese
Partecipa al webinar sugli strumenti di firma e autenticazione garantiti dalle Camere di commercio.
Le soluzioni di Identità Digitale consentono l’accesso semplificato a tutti i servizi online
27/11/2023
  • Formazione
  • Adempimenti amministrativi