Startup innovative italiane: la fotografia del report Assintel
Le startup innovative italiane si rivolgono per la maggior parte al settore ICT e dei servizi business, il loro mercato è prevalentemente B2B e sono digitali, social e sostenibili. Questo, in sintesi, quanto emerge dalla nuova ricerca Assintel Report speciale startup, presentata a Milano dall’associazione italiana delle imprese ICT di Confcommercio. La ricerca, svolta nel primo quadrimestre dell’anno, mostra uno spaccato costituito in particolare da imprese tipicamente piccole (l’83% ha meno di 10 occupati, il 72,6% ha meno di 5 soci), la metà delle quali già in fase di scaleup (52,7%) o di lancio commerciale (26,9%). Il mercato prevalente è quello B2B per il 64,3% di esse. I principali segmenti di mercato sono l’ICT (38,1%), i prodotti e servizi business (37,4%), l’area healthcare, pharma e biotech (18%), la manifattura (17,3%), la finanza e il food & beverage (17%). Nota di genere a margine della ricerca: nelle nuove startup la tendenza è di una maggior presenza femminile, con una media del 37% all’interno dei CDA.
Potrebbe interessarti
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Innovazione
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Business Model Canvas, Business Plan
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Imprenditoria Giovanile
- Orientamento
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria