Start up e nuove imprese innovative: Bravo Innovation Hub

Formazione
Imprenditoria
“Bravo Innovation Hub” è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia che ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mercato delle startup e delle nuove imprese innovative.

I 5 programmi di accelerazione previsti avranno luogo presso Hub tecnologici nelle città di Brindisi, Cagliari e Palermo. 

In particolare, i programmi di Brindisi saranno dedicati a “Tecnologie per transizione 4.0” e “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”, quelli di Palermo riguarderanno i temi “New energy, green e clean tech” e “Inclusione, impatto sociale e salute” e, infine, il programma di Cagliari, riguarderà “Mobilità green e smart cities”. 

Ai programmi di accelerazione potranno partecipare le imprese di piccole dimensioni con sede operativa su tutto il territorio nazionale e iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda. 

Saranno selezionate 50 imprese, 10 per ciascun programma di accelerazione.

Il percorso di accelerazione ha una durata di 10/12 settimane e le imprese selezionate potranno usufruire di un contributo, sottoforma di grant, dal valore di 20.000 euro.

Il programma di accelerazione prevede:

  1. assessment personalizzati per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto

  2. mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi

  3. un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore

  4. uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation HUB di riferimento che diventerà anche un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte

  5. benchmark day per ascoltare e confrontarsi con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di interesse

  6. iniziative di business matching e Open Innovation

  7. il Demo Day conclusivo, durante il quale le imprese presenteranno il progetto e i suoi obiettivi a investitori nazionali e internazionali.

Le domande devono essere presentate attraverso la pagina dedicata del sito Invitalia entro il 3 luglio 2023.

 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
Ecco la fotografia a fine marzo delle imprese in provincia di Imperia
26/07/2023
  • Orientamento
  • Studi e ricerche
  • Imprenditoria
  • Settori produttivi (ATECO)
PNI - Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Formaper
Incontro dedicato all’illustrazione delle diverse forme giuridiche d’impresa e alle principali variabili che sono alla base della scelta. Per ogni forma giuridica saranno esposte la responsabilità,
20/05/2025
  • Formazione
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
La Regione Abruzzo parteciperà all’EXPO Universale di Osaka 2025 con una presenza ufficiale nel Padiglione Italia durante la “Settimana della Regione Abruzzo”, in programma dal 15 al 21 giugno.
15/05/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Imprenditoria Giovanile
  • Imprenditoria Sociale
  • Internazionalizzazione, Import-Export