Start Cup Toscana 2025: premi alle idee imprenditoriali più innovative

Orientamento
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Candidature aperte fino al 10 settembre, premi fino a 5.000 euro

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, lancia la nuova edizione della Start Cup Toscana 2025, il premio dedicato alle migliori idee imprenditoriali nate dalla ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica. L’iniziativa è rivolta a chi aspira a fondare una startup o ha già avviato un’impresa innovativa a partire dal 1° ottobre 2024.

Organizzata quest’anno dall’Università di Pisa, in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, la competizione culminerà con la cerimonia finale il 23 ottobre 2025 presso l’Università degli Studi di Firenze. I vincitori riceveranno premi in denaro fino a 5.000 euro e servizi per lo sviluppo dell’impresa.

Le candidature possono essere presentate online entro le 23:59 del 10 settembre 2025, allegando Business Plan, Executive Summary e una breve descrizione del team. I progetti dovranno rientrare in uno dei quattro macro-settori: Life Sciences-Medtech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

In palio anche menzioni speciali per l’innovazione sociale, l’imprenditoria femminile e il contrasto al cambiamento climatico. I vincitori avranno accesso alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si terrà a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025.

 

INFO:

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Il progetto Coastour si rivolge alle MPMI italiane del settore turistico costiero e rurale, al fine di supportare la doppia transizione verde e digitale.
16/02/2024
  • Orientamento
  • Studi e ricerche
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Internazionalizzazione, Import-Export
  • Responsabilità sociale
SNI - Camera di commercio di Modena - Sportello Genesi
Bando GAL "Start-up non agricole" - Domande fino al 17 novembre 2025
11/09/2025
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Sportello Punto Impresa - Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
E’ stato pubblicato il bando ISI INAIL 2023 che mette a disposizione delle aziende contributi per investimenti che migliorino la salute e la sicurezza dei lavoratori.
18/01/2024
  • Orientamento
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi