Smash or Pass: nuove edizioni per l'allenamento digitale e STEM per gli studenti

Formazione
Comunicazione e Marketing
Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
Imprenditoria Giovanile
Orientamento al lavoro, CPI - Centri per l'impiego
Piano Nazionale Imprenditoria Femminile - Smash or Pass
Smash or Pass è un'iniziativa formativa progettata e realizzata da Si.Camera e inserita nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere. L'obiettivo è quello di guidare con un'attività formativa di gioco-allenamento gli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi alla scoperta di stereotipi più o meno evidenti nella comunicazione online e allo sviluppo di competenze che sono necessarie e richieste sul mercato per lavorare con gli strumenti digitali.

Si riaprono le iscrizioni per ‘Smash or Pass’, l’iniziativa per sensibilizzare gli studenti sul riconoscimento degli stereotipi nella comunicazione digitale e sulle professioni alla base della creazione di contenuti, con un focus sulle competenze STEM

Progettato e realizzato da Si.Camera e inserito nel quadro più ampio del Piano Nazionale per l’Imprenditorialità Femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, ‘Smash or Pass’ ha già coinvolto nel 2024 più di 1.600 studenti - di cui più di 800 donne.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi, prevede un ciclo di 10 appuntamenti che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con la seguente calendarizzazione:

  • 19/09/2025
  • 22/09/2025
  • 26/09/2025
  • 29/09/2025
  • 03/10/2025
  • 06/10/2025
  • 10/10/2025
  • 13/10/2025
  • 17/10/2025
  • 20/10/2025

Durante gli incontri gli studenti esploreranno esempi selezionati dal mondo digitale - dai siti web ai social media - con l’obiettivo di individuare e riconoscere gli stereotipi di comunicazione. Per ogni esempio saranno fornite le motivazioni, le implicazioni e gli effetti che i contenuti stereotipati producono sul web, oltre che le skills e le professionalità necessarie per la produzione dei contenuti stessi - anche in ottica di orientamento professionale.

Per iscrivere la scuola è possibile contattare la Camera di Commercio sul territorio con cui compilare il seguente form: https://forms.gle/EuruyfeSKfPJRxBk8

Potrebbe interessarti

PNI - Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Formaper
24/10/2024
  • Eventi
  • Studi e ricerche
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria
  • Settori produttivi (ATECO)
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Martedì 5 marzo 2024, dalle 14:30 alle 16:00, il webinar dal titolo: "Come utilizzare le piattaforme per la ricerca di buyer esteri: da LinkedIn Sales Navigator a Whatsapp Business, quali sono
01/03/2024
  • Eventi
  • Formazione
  • Comunicazione e Marketing
SNI - Camera di commercio Genova - Centro Ligure per la Produttività
Il 12/12/2024 dalle 09:00 alle 11:00 Dove Online
Contatti Punto Impresa Digitale
Relatori Michele Provolo - Gmg Net
10/12/2024
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Comunicazione e Marketing
  • Imprenditoria