Premio Impresa Donna 2023

Studi e ricerche
Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
Seconda edizione a Perugia per il premio Impresa donna, dedicato all’imprenditoria femminile

Il Premio, nato nel 2022 da un’idea dell’assessore ai servizi sociali Edi Cicchi e della consigliera comunale Cristiana Casaioli, e dedicato all’imprenditoria femminile, vede la collaborazione delle associazioni di categoria (Cia Agricoltori Italiani Umbria, Cna, Coldiretti, Confagricoltura Donna Umbria, Confcommercio, Confcooperative, Confimi, Confindustria, Legacoop, Confapi, Aidda) nel candidare aziende guidate da donne alle tre sezioni del concorso: “Sostenibilità per l’impresa femminile”, “Imprenditrice femminile under 35” e la terza sezione “Il bello del Welfare aziendale”. 

Le venticinque aziende candidate vengono poi selezionate da una giuria formata da: Dalia Sciamannini consigliera Camera di Commercio dell’Umbria, Caterina Grechi Presidente Centro pari opportunità della Regione dell’Umbria, Mauro Marini delegato  Sviluppumbria, Rosita Garzi, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – Sociologia dei processi economici e del lavoro – Università degli Studi di Perugia e Maria Luisa Martella , Dirigente U.O. Cultura.

Di seguito l'elenco delle imprenditrici premiate:

Sezione Sostenibilità per l’impresa al femminile: Mauro Benedetti Spa candidata da Confindustria. Menzione speciale azienda agricola di Bortolato Fiorella & C., candidata da Cia

Sezione Imprenditrice under 35: Corabea by Bellini Giorgia Dca candidata da Confcommercio. Menzione speciale azienda agraria Ora come allora di Baldassarri Lidia, candidata da Coldiretti.  

Sezione Il bello del welfare aziendale: Becchetti Spa, candidata Aidda. Menzione speciale centro gioco educazione La tartaruga di Verducci Silvia, candidata da Confcommercio.

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio dell'Umbria
Con tale iniziativa la Commissione Pari Opportunità intende valorizzare e promuovere l’imprenditoria femminile e la leadership al femminile.
14/11/2023
  • Eventi
  • Imprenditoria
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
  • Innovazione
  • Responsabilità sociale
SNI - Camera di commercio di Bologna - Sportello Genesi Nuove Imprese
La Camera di commercio di Bologna partecipa alla rete READI - REte per l'Autoimpresa e le Donne Imprenditrici che nasce in seno al gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e
13/09/2023
  • Eventi
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
SNI - Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di Sviluppo Chieti Pescara
Nel 2022 crescono soprattutto le aziende dell’architettura e design. Male l’editoria e stampa
21/08/2023
  • Studi e ricerche
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile