PCTO economia circolare progetto: conosci, comunica, cambia: premiazioni

Attitudini e Competenze imprenditoriali
Il 5 giugno 2024 si è svolta la premiazione dell’hackathon rivolto agli studenti delle scuole superiori vicentine.

Le Camere di commercio di Mantova, Treviso-Belluno, Verona e Vicenza, attraverso il progetto “Giovani Protagonisti - Buone pratiche territoriali” sostenuto da Fondazione Cariverona e il progetto di incremento del 20% “Formazione lavoro”, promuovono la parallela attivazione dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, coinvolgendo gli studenti delle scuole attivi nella diffusione territoriale e nella promozione di idee per il cambiamento.

Partendo dalla triennale sperimentazione promossa sul territorio mantovano da PromoImpresa – Borsa Merci, Rete Alternanza/PCTO e LTO Mantova grazie anche alla sinergia con il “Premio Futuro Sostenibile”, le quattro Camere di Commercio investono, anche in relazione alla specifica funzione dedicata all’“Orientamento al lavoro e alle professioni”, in un’evoluzione e uno sviluppo dell’azione verso un modello replicabile che consenta ai giovani dei diversi territori di operare in rete ed essere protagonisti del cambiamento.

L’importante lavoro di rete permette, inoltre, di accompagnare gli studenti coinvolti verso la certificazione delle competenze promossa da Unioncamere e dal Sistema Camerale per contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, attraverso una maggiore qualificazione dell’offerta da raggiungere mediante lo sviluppo di un modello innovativo per l'attestazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali.

Il 5 giugno 2024 si è svolta la premiazione dell’hackathon rivolto agli studenti delle scuole superiori vicentine organizzato nell’ambito di un progetto interprovinciale tra Mantova, Treviso, Belluno, Verona e Vicenza. "Conosci, Comunica e Cambia!” l’hackathon interprovinciale rivolto agli studenti delle scuole superiori di II grado organizzato dalle Camere di Commercio di Vicenza, Mantova, Treviso-Belluno e Verona e cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, ha visto le premiazioni per i partecipanti vicentini, presso il Golf Hotel di Creazzo. L’iniziativa, partita nel novembre scorso e conclusasi nel mese di maggio, ha visto coinvolti circa una cinquantina di studenti del Liceo scientifico scienze applicate Tron-Zanella (classi 3AI e 3DI) e del Liceo artistico Canova (classe 4BL), che per buona parte dell’anno scolastico hanno dedicato tempo ed energie al progetto, anche al di fuori del normale anno scolastico: