Oltre i due terzi degli italiani acquista online
La lunga marcia dell’e-commerce B2C raggiunge un altro traguardo e conquista nuovi clienti. Sono più di 35,2 milioni di italiani che acquistano online, oltre i due terzi della popolazione, mentre quest’anno il valore degli acquisti supererà i 62 miliardi con una crescita del 6% sul 2024. I servizi registrano una crescita dell’8% sull’anno precedente, per un valore di 22 miliardi mentre l’e-commerce di prodotto segna un +6% superando i 40 miliardi di euro. Nell’ambito degli acquisti di prodotto, i comparti Food & Grocery e Beauty&Pharma registrano un incremento superiore alla media, con tassi di crescita di circa il 7%, mentre abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo, arredamento e home living presentano una crescita in linea con quella del settore con tassi compresi tra il +5% e il +6%. Frena la progressione del settore auto e ricambi. La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online e offline) nei prodotti è pari all’11,2%, un incremento di mezzo punto percentuale rispetto al 2024.
Sono questi gli ultimi dati sull’e-commerce in Italia che emergono dall’indagine dell’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano presentata durante la sessione plenaria di apertura della ventesima edizione di Netcomm Forum - nella sua edizione speciale intitolata «The next 20 years in 2 days».
Tratto dall’articolo di Enrico Netti su Ilsole24ore
https://www.ilsole24ore.com/art/oltre-due-terzi-italiani-acquista-online-AHaesLL
Potrebbe interessarti
- Formazione
- Adempimenti amministrativi
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing
- Imprenditoria
- Formazione
- Comunicazione e Marketing
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Comunicazione e Marketing