Mettersi in proprio
Scegliere di avviare un’attività in proprio può farti sentire entusiasta perché si presenta l’occasione di dar vita ad un progetto tutto nuovo, personale, da realizzare secondo i tuoi gusti, che ti permette di diventare indipendente ed autonomo. Al fine di evitare passi falsi che potrebbero compromettere il tuo percorso imprenditoriale è però molto importante valutare in anticipo tutti i vantaggi e gli svantaggi del “mettersi in proprio”.
Tra i vantaggi più significativi di creare una propria impresa troviamo la realizzazione personale e la soddisfazione per il proprio lavoro, la totale libertà decisionale ed operativa, l’assenza di superiori che potrebbero esercitare pressioni e, inoltre, la possibilità di raggiungere elevati guadagni, maggiore prestigio sociale e buona reputazione sul mercato se l’attività avrà successo.
Gli svantaggi da valutare sono invece l’assenza di un posto fisso che possa garantire uno stipendio sicuro, il rischio di perdita del capitale investito, la possibilità di guadagni ridotti o addirittura assenti nei primi periodi di esercizio dell’attività, un più elevato livello di stress, anche connesso con le maggiori responsabilità e orari di lavoro spesso gravosi.
Quando si decide di creare una nuova impresa è necessario quindi valutare e ponderare preventivamente tutti questi aspetti; lo sportello camerale del Servizio Nuove Imprese ti puoi aiutare: prenota subito un incontro presso una delle sedi della CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte compilando l'apposito modulo online
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Orientamento
- Formazione
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Business Model Canvas, Business Plan
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile
- Imprenditoria Giovanile
Per maggiori informazioni: https://www.
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Innovazione
- Settori produttivi (ATECO)
- Orientamento
- Attitudini e Competenze imprenditoriali
- Educazione finanziaria