Manifestazione di interesse per la partecipazione a “SOL – International Olive Oil Trade Show”

Eventi
Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
Internazionalizzazione, Import-Export
Selezione di 14 imprese del Lazio per “SOL - International Olive Oil Trade Show”, Verona-Italia | 14 - 17 aprile 2024. Candidature entro le ore 14.00 di venerdì 29 marzo.

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano N. 14 imprese del Lazio per la partecipazione alla manifestazione fieristica “SOL – International Olive Oil Trade Show”, Salone dell’olio vergine ed extra vergine d’oliva, che si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile 2024.  

La partecipazione delle imprese selezionate sarà sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.


ATTIVITÀ DI NETWORKING E BROKERAGGIO INTERNAZIONALE

La fiera mette a disposizione del matching nazionale e internazionale una serie di strumenti come:

  • La TASTING AREA dedicata agli assaggi professionali guidati, a disposizione anche della collettiva regionale,
  • L’EVO BAR per la degustazione libera,
  • Un’area COOKING dedicata al “racconto della qualità” attraverso presentazioni dei prodotti.

In particolare, le attività prevedono l’organizzazione di B2B E GDO BUYERS CLUB organizzati all’interno dell’International Meeting Point, punto di ritrovo di tutti gli operatori nazionali ed internazionali invitati da Veronafiere e ICE.
In questo spazio gli espositori avranno la possibilità di utilizzare i tavoli per gli incontri pianificati con il matching online e partecipare agli incontri con gli operatori della Grande Distribuzione.

Lazio Innova, inoltre, favorirà la partecipazione degli operatori alla piattaforma di brokeraggio e organizzerà iniziative specifiche all’interno dello stand istituzionale per favorire incontri di networking e attività supplementari e integrative rispetto alle opportunità offerte dalla fiera come:

  • incontri di presentazione (showcase delle imprese selezionate all’interno dello stand della Regione Lazio),
  • degustazione guidata e matchmaking con i buyer internazionali organizzati sia da ICE Agenzia, sia da Veronafiere;

Si raccomanda la presenza di almeno un rappresentante in fiera fluente in inglese, dal 14 al 17 aprile 2024, in modo da poter garantire la buona riuscita del matchmaking con i buyer internazionali.

*L’accesso al Portale Business Vinitaly consente di usufruire di vari servizi tra i quali: personalizzazione catalogo online, cartoline invito personalizzate; richiesta freebadge per operatori esteri, servizio B2B, stampa fatture, inserimento delle news aziendali. 


Categorie di riferimento:

  • Olio vergine ed extravergine, 
  • Olive da tavola, 
  • Prodotti sott’olio, 
  • Paste spalmabili a base di olio e olive, 
  • Olio aromatizzato, 
  • Prodotti per la cosmesi a base di olio,
  • Prodotti nutraceutici a base di olio e foglie di oliva.

Il trasporto delle merci andata e ritorno Roma – Verona, dovrà essere a cura delle aziende.



Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, pena la non ammissibilità della domanda:

  1. Compilare il Form di registrazione al link: https://www.lazioinnova.it/laziointernational/partecipazione-a-sol-agrifood-2024/
  2. Compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica (in questo caso è necessario allegare copia di un documento valido di identità) e trasmettere la documentazione via PEC a: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it riportando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per SOL&AGRIFOOD 2024entro e non oltre venerdì 29 marzo – ore 14.00.


Criteri di ammissibilità generali

  • Correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle         modalità e dei tempi);
  • Completezza della domanda di partecipazione.


Selezione

La selezione avverrà a cura di un Comitato composto da:

  1. un rappresentante di Regione Lazio
  2. un rappresentante di Lazio Innova
  3. un rappresentante del Sistema Camerale.


Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione le prime 14 PMI che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i seguenti criteri tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): 

  1. Sito internet in lingua inglese – 35 punti
  2. Fatturato Export superiore al 20% – 35 punti
  3. Materiale promozionale e schede tecniche dei prodotti in lingua inglese – 30 punti
  4. Prodotti in grado di esprimere valori di tipicità legati al territorio di origine – 20 punti

A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:

  1. Riceveranno una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
  2. I soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via e-mail la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;
  3. In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.

Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione dell’iniziativa regionale alla Fiera in oggetto.

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.


Per informazioni rivolgersi a:

  • Regione Lazio
    Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster
    e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
    Tel. 06.60.51.60


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it/laziointernational.it
 

Potrebbe interessarti

SNI - Camera di commercio Riviere di Liguria - Imperia, La Spezia, Savona
Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, in collaborazione con il sistema associativo, organizzano una giornata di presentazione dei bandi del PR FESR Liguria 2021-2027 in programma
15/02/2024
  • Orientamento
  • Formazione
  • Attitudini e Competenze imprenditoriali
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Imprenditoria
PNI - Camera di commercio di Mantova - PromoImpresa Borsa Merci
Sostegno pubblico per la transizione green e tech dell'industria della moda e del tessile: contributi a fondo perduto fino a 60mila euro per ogni impresa.
12/09/2024
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
SNI - Camera di commercio del Molise
“Bravo Innovation Hub” è un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia che ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mercato delle start up e delle nuove
14/06/2023
  • Eventi
  • Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi
  • Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
  • Imprenditoria