L’Olivicoltura umbra tra il Concorso “Oro Verde” e l’Anteprima Olio Dop 2025
Il Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria ha un ruolo fondamentale nell’orientare il mercato e nel valorizzare l’autenticità dell’olio umbro; gli oli partecipanti saranno prelevati direttamente dalle aziende e sottoposti a un’analisi rigorosa e anonima da parte di una giuria di esperti, guidata dai capi panel Angela Canale e Giulio Scatolini, professionisti di riconosciuta esperienza.
Come partecipare al Concorso 2025: ogni produttore deve garantire la commercializzazione di un lotto omogeneo di almeno 10 ettolitri di olio. Le iscrizioni, aperte fino al 16 gennaio 2025, possono essere effettuate tramite la piattaforma online di Ercole Olivario o inviando la domanda via email a ercoleolivario@umbria.camcom.it La quota d’iscrizione è di 115 euro + IVA per ogni olio partecipante. Se la produzione è di dimensioni più piccole, è possibile partecipare alla Goccia d’Ercole, una selezione speciale per le piccole realtà umbre.
Il concorso premia gli oli con un punteggio superiore a 75/100, assegnando riconoscimenti in diverse categorie DOP e EXTRA; Qualità e Immagine che premia l’olio con la migliore confezione in termini di design e funzionalità, Menzioni speciali per oli biologici, monocultivar, premi per le aziende femminili e i giovani imprenditori. Anche gli oli partecipanti alla Goccia d’Ercole con un punteggio superiore a 75/100 saranno premiati al Concorso.
Anteprima Olio Dop Umbria, giunto alla sua 4° edizione, è l’evento dove verrà presentata ufficialmente l’annata olearia 2024 dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria; organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria e dalla Camera di Commercio dell’Umbria, con il sostegno del Comune di Spoleto.
L’anteprima della Dop Umbria è un evento/esperienza di oleoturismo e di promozione dedicato agli oli extravergini di oliva certificati; un format che nasce con l’intento di dare valore al prodotto e al mondo straordinario di cultura, umanità e tecnica che gli ruota intorno, e rimarcare il peso dell’origine che incide sulla qualità organolettica dell’olio e sempre più frequentemente è chiave di lettura originale per i turisti che visitano i territori di produzione
Agricoltura in Umbria: Un decennio di cambiamenti tra efficienza e produttività. Leggi tutto il Report su dati Infocamere elaborato dalla Camera di Commercio dell'Umbria
Potrebbe interessarti
- Eventi
- Imprenditoria
- Orientamento
- Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
- Imprenditoria
- Imprenditoria Giovanile
- Innovazione
- Eventi
- Studi e ricerche
- Imprenditoria
- Innovazione
- Responsabilità sociale