La tua startup sarà un successo o fallirà?

Studi e ricerche
Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
L’AI aiuta a prevederlo

Un recente studio condotto dall'Università del Nuovo Galles del Sud e dall'Università di Oxford, insieme ad altre due università australiane, suggerisce che le probabilità di successo di una startup possono essere previste in base ai tratti di personalità dei suoi fondatori. Gli studiosi hanno identificato sei diversi tipi di personalità che predicono il successo imprenditoriale: Combattenti, Operatori, Realizzatori, Leader, Ingegneri e Sviluppatori. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, hanno analizzato i post su Twitter di oltre 21.000 fondatori, ottenendo un tasso di precisione dell'82,5% nel prevedere il successo imprenditoriale. Le caratteristiche chiave includono la propensione alla varietà, l'apertura all'avventura, la ridotta modestia e livelli energetici elevati. Le imprese fondate da tre o più individui hanno maggiori probabilità di successo rispetto a quelle con un solo fondatore. Questo studio ha portato a definire la cosiddetta "Ensemble Theory of Success", suggerendo che le combinazioni di tratti positivi tra i fondatori aumentano significativamente le possibilità di successo di una startup.