La consulenza finanziaria con l’AI di Viridian vince il premio Start Cup Molise

Idee Imprenditoriali, Rischio d'impresa, Avvio d'impresa, Franchising
Innovazione
A Rigeneria-Mol che offre una seconda vita agli scarti industriali, il premio speciale Green&Blue. Le startup parteciperanno alla finale del Premio Nazionale Innovazione. Appuntamento a Milano dal 30 novembre

Proseguono le finali delle Start Cup regionali 2023.  Si è tenuto il 19 ottobre l'evento conclusivo della Start Cup Molise 2023, ospitato presso l'Auditorium dell'Ex Gil di Campobasso che ha visto la premiazione dei migliori progetti innovativi. La startup Viridian nata all'interno del Molise Contamination Lab dell'Università degli Studi del Molise si è aggiudicata il primo posto grazie un chatbot d'intelligenza artificiale generativa che fornisce consulenza finanziaria alle pmi, favorendo la crescita sostenibile dell'impresa.

Il premio speciale Green&Blue offerto dal Gruppo Gedi, media partner del PNI, per il miglior progetto di impresa con impatto sul cambiamento climatico, se l'è  aggiudicato Rigeneria-Mol (Università degli Studi del Molise), piattaforma digitale di economia circolare che mette in contatto le imprese per la compravendita di scarti di produzione, innescando così una catena virtuosa di smaltimento dei rifiuti industriali e, in parallelo, di approvvigionamento di materie prime seconde di qualità.

I due progetti finalisti accedono alla competizione finale del Premio Nazionale Innovazione che si terrà a Milano nella due giorni del 30 novembre e 1 dicembre 2023.